labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MaYheM il lun dic 26, 2005 1:27 pm

Hellhammer ha scritto:non concentratevi troppo su caviglia/gamba, provate a far andare il pedale...a farlo rimbalzare a trovare un modo comodo per suonare, la velocit? arriva piano piano, la resistenza ? la cosa da curare prima(resistenza e volume)

Si e' vero, trovare la posizione comoda, e soprattutto pedalare tanto, poi la velocit? arriva
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il lun dic 26, 2005 10:36 pm

Io suono da quasi 5anni e andavo a 140 in sedicesimi per 1-2 minuti di fila fino a un paio di settimane fa, tra l'altro ho un buon movimento di gamba e faccio fare ai battenti una bella corsa (come mi ha suggerito il maestro).

Putroppo adesso sto attraversando un impietoso calo di forma e al max suono a 120! Anche di mani tenevo rullate di 16esimi a 200 senza problemi, adesso invece sono sceso a 190 e non ho lo stesso sound.

Anche a voi capitano questi cali fisiologici? Posso pensare che sia la stagione, il freddo, la scarsa attivit? sportiva...ma sinceramente mi sono rotto il cazzo di questi momenti di forma negativa che mi penalizzano 1-2 volte l'anno! Non mi permettono di andare avanti col mio programma! E mi deprimo! :(
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il lun dic 26, 2005 10:42 pm

Vedendo che ? una cosa abituale, dovresti rilassarti e tenerti pronto a dare il max ;)
Comunque l'album che hai in avatar spacca :D
choffan

Messaggioda FabioNB86 il lun dic 26, 2005 11:05 pm

choffan ha scritto:Vedendo che ? una cosa abituale, dovresti rilassarti e tenerti pronto a dare il max ;)
Comunque l'album che hai in avatar spacca :D

Eh gi?, i Children sono un bel gruppo! Ma ascolto tutti i tipi di metal, dal power al thrash, e ultimamente anche progressive! :wink:

Tornando al discorso dei cali fisici, purtroppo non mi capita con regolarit?! E soprattutto, non so mai quando riesco a riprendermi, pu? passare anche un mese!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il mar dic 27, 2005 10:36 am

azz...mi dispaice... :(
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il mar dic 27, 2005 12:45 pm

Drummonster ha scritto:azz...mi dispaice... :(

:?
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il mar dic 27, 2005 2:33 pm

ho sbagliato topic...hihihi....pensavo di esser in quello della batteria con colori diversi.. :(
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il mar dic 27, 2005 3:44 pm

FabioNB86 ha scritto:Io suono da quasi 5anni e andavo a 140 in sedicesimi per 1-2 minuti di fila fino a un paio di settimane fa, tra l'altro ho un buon movimento di gamba e faccio fare ai battenti una bella corsa (come mi ha suggerito il maestro).

Putroppo adesso sto attraversando un impietoso calo di forma e al max suono a 120! Anche di mani tenevo rullate di 16esimi a 200 senza problemi, adesso invece sono sceso a 190 e non ho lo stesso sound.

Anche a voi capitano questi cali fisiologici? Posso pensare che sia la stagione, il freddo, la scarsa attivit? sportiva...ma sinceramente mi sono rotto il cazzo di questi momenti di forma negativa che mi penalizzano 1-2 volte l'anno! Non mi permettono di andare avanti col mio programma! E mi deprimo! :(

E' normale, guarda su www.raph.splinder.com tutte le giornate di merda hce ho durante l'anno......? normale
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Khaosdrummer il mar dic 27, 2005 3:46 pm

beh ? normale..non si pu? essere costanti batteristicamente 365 giorni l'anno..c'hai la giornata che suoni perfetto e la giornata che suoni male, ? normale...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il mar dic 27, 2005 3:49 pm

Tranne per D'Orazio che suona 365 giorni male :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar dic 27, 2005 3:51 pm

chi ? d'orazio? :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il mar dic 27, 2005 3:56 pm

Drummonster ha scritto:chi ? d'orazio? :D

cosa ?????? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ragazzi non conosce D'Orazio :cry: :cry: :cry: :cry:
no !!!!!!! Che disonore!!! :cry: :cry: :cry:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar dic 27, 2005 4:10 pm

dai ditemelo :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar dic 27, 2005 4:46 pm

non ricominciamo...

niente OT.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda FabioNB86 il ven dic 30, 2005 2:09 pm

Dopo poco pi? di due settimane di calo fisico sono tornato a martellare alla grande col doppio, e con le mani tutto ok! Che bello... Peccato che per due giorni non potr? suonare perch? vado la mare
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il ven dic 30, 2005 2:15 pm

FabioNB86 ha scritto:Peccato che per due giorni non potr? suonare perch? vado la mare

beh non ? il periodo migliore!! :D :D :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven dic 30, 2005 2:32 pm

Lars90 ha scritto:Tranne per D'Orazio che suona 365 giorni male :a:

ahuahuahuahuahuhuahubhuahbuahubhuah :D :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rappa666 il mar gen 03, 2006 2:26 pm

MaYheM ha scritto:
rappa666 ha scritto:Ciao! :D
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo...e vi spiego il perch?.
Iniziai 2 mesi fa e seguendo tutti i consigli che vedevo sui forum e, nonostante andassi gi? abilmente a 150 (ma per poco tempo), ho deciso di ripartire con allenamento assiduo da 100bpm.
Dopo un mese di a sedute costanti giornaliere di 30 min, sono passato da 100 fino a 140...poi il blocco...a 140 per pi? di 3 o 4 minuti non riuscivo a tenerlo...una fatica cane...pensavo fosse un blocco mio, ma passarono 2 settimane e non cambiava un tubo.
Allora ho iniziato ad informarmi per bene e mi sono reso conto che era la normait? e che per raggiungere velocit? 180-200 e tenerli per 5 minuti senza morire dovevo per forza cambiare tecnica, cio? usare le caviglie...

E' per questo che dico che non serve esercitarsi a basse velocit?, non ? che non serve di per s?, ma non serve se si vuole andare veloci e subito...perch? la tecnica ? diferente!
Ovvio che serve, ma solo se ho in programma di andare a quelle velocit?!!! :lol:
Ora mi sono messo a studiare solo la caviglia e penso a tutto il tempo "perso" per fare un movimento che non ? quello che mi serve...
:D

Verissimo
Dopo un p? si impara ad usare le caviglie, ed e' tutta un altra tecnica.
Pero' personalmente, se quei primi mesi non li avessi passati a pestare come un cazzone sul doppio, non avrei mai fatto i muscoli e la sensibilit? per cominciare a usare la caviglia :!:

OOOhh!!
Finalmente trovo qualcuno che concorda con me...pensavo di essere un eretico.. :D
Deduco che tu hai molta dimestichezza con l'argomento...
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda rappa666 il mar gen 03, 2006 2:29 pm

MaYheM ha scritto:
choffan ha scritto:Esattamente, com'? questo movimento? perch? io quando vado di caviglia non riesco a coordinare per niente il piede sinistro, mentre con il destro vado egregiamente..

Per sciogliere le caviglie, ti consiglio pedalare cominciando da una velocita' bassa (tipo i sedicesimi a 115) cercando di non alzare le gambe dal pedale, ma semplicemente di dare delle spinte di punta in modo da diventare una sorta di meccanismo molleggiante tuttuno con la piastra del pedale. E' molto difficile da spiegare a parole :cry:

In pratica si tratta di pensar di muovere solo il tallone e non tutta la gamba. E' un susseguirsi di alzare e abbassare il tallone, poi il movimento vien da se diciamo, l'importante e' cominciare piano e coordinarsi man mano.

Ma vai!!!
Grazie mille!!! :D
E' pproprio uno dei miei problemi quello di scaldare le caviglie ed iniziare da subito a fare il movimento giusto...
Infatti, quando mi alleno a casa, non riesco mai a partire subito, mi servono sempre 2 o 3 minuti di movimenti e colpi alla cazzo di cane per poi "ricordarmi" qual'? il movimento giusto...
In effetti ? proprio come dici tu, bisogna pensare solo al tallone cercando di mantenere la caviglia sciolta per fargli accompagnare (e gestire) solo leggermente il colpo sfruttando al max l'effetto pendolo del battente... :P

Non sai quanto sto faticando per imparare...hai altri consigli???
Ti prego... :B
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il mar gen 03, 2006 6:52 pm

io ? da un po' che ? da circa tre settimane che ho preso il doppio e ieri magicamente a forza di po' di allenamento giornaliero andavo via come un furetto in 16esimi ( furetto per me = 130) ed erp pure abbastanza preciso...

oggi invece di merda... :oops: :oops: bah...fra un po' torno ad allenarmi va... 8) :D :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer gen 04, 2006 12:03 am

molto bene! fai progressi! bravo! cmq riguardo al ragazo che diceva ceh da 200 bpm era passato a 120...capisco che puoi essere non in forma..per? pensp che il non in forma significhi un massimo di 10 bpm...non 80.mi sembra esagerato! io per esempio questa estate avevo perso 10 bpm di mani ma non mi ero allenato per 1 mese di seguitoper impossibilit?...fai un po te! :x
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il mer gen 04, 2006 12:24 pm

Zolfo ha scritto:io ? da un po' che ? da circa tre settimane che ho preso il doppio e ieri magicamente a forza di po' di allenamento giornaliero andavo via come un furetto in 16esimi ( furetto per me = 130) ed erp pure abbastanza preciso...

oggi invece di merda... :oops: :oops: bah...fra un po' torno ad allenarmi va... 8) :D :mrgreen:

Non per essere sfacciato...,ma l'eliminator a 130 ci va da solo!!!
Scherzo... :D

Cmq io personalmente ho avuto il blocco sui 140...laddove ho dovuto per forza cambiare tecnica (come ho detto sopra)...
Secondo me cmq ci sono le velocit? che vanno dai 140 ai 160 che sono le pi? bastarde perch? non sono ne veloci ne lente e faccio una fatica cane a farle...

Ciaooo :P
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda FabioNB86 il mer gen 04, 2006 1:31 pm

Anche io riesco a tenere 130 in sedicesimi per almeno 5 minuti filati, e ora sto cominciando a lavorare a 140 senza problemi.

Devo dire che ? stato determinante sostituire le molle originali del mio Iron Cobra con delle Heavy (cromate)...tenendole a medio-bassa tensione il feeling col pedale ? ottimo.

Il mio primo obiettivo ? raggiungere i 160...
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il mer gen 04, 2006 2:10 pm

FabioNB86 ha scritto:Anche io riesco a tenere 130 in sedicesimi per almeno 5 minuti filati, e ora sto cominciando a lavorare a 140 senza problemi.

Devo dire che ? stato determinante sostituire le molle originali del mio Iron Cobra con delle Heavy (cromate)...tenendole a medio-bassa tensione il feeling col pedale ? ottimo.

Il mio primo obiettivo ? raggiungere i 160...

Consiglio, dalla mia modesta esperienza ti posso dire che nel passare a velocit? superiori a 140 ti troverai a non dover scaricare pi? il peso della gamba sul pedale come fai fino a 130/140, ma dovrai tenere le gambe ed i piedi come appena appoggiati ai pedali, quasi delicati, in modo da poter sfruttare lo swing del battente...

Qualcuno obietta?

Io quando parto bene e dopo 2 minuti di colpi alla stracazzo, mi "ricordo" il movimento corretto (che ho cercato di spiegare) e reisco a tenere i 200, ma poi, non so perch?, se mi fermo un p? non riesco a ripartire ...devo sempre "scaldarmi"... e ora infatti mi sto concentrando su questo...

Magari stasera mi registro un video mentre suono "The Eretic Anathem" degli slipknot e poi lo posto, cos? vedete come sono impostato ed eventualmente mi correggete...

Grazie!!!
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il gio gen 05, 2006 1:01 pm

anche io riesco a fare heretic anthem..per? non ? molto veloce...sentiti quelle dei rhapsody, quelle sono molto veloci, io per adesso riesco a fare emerald sword senz usare le caviglie, solo con le "gambe" diciamo, per? una volta in unconcerto non so come , durante l'assolo mi sono partite le caviglie e ho cominciato a rukllare velocissimo, non mi sbilancio a dire che sia arrivato a 210 bpm, ho anche un video, era davvero molto veloce, solo che non riesco pi? a ripetere questa cosa, vorrei imparare megli ola tecnica. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cristiano il gio gen 05, 2006 2:46 pm

Fumatevi un po' di maria e arrivate a 250 bpm come ridere anche se siete dei batteristi in erba. :mrgreen:
Cristiano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il gio gen 05, 2006 2:50 pm

La maria ha un effetto distendente...

TIP: perch? i batteristi famosi si rifanno il naso...? :D
choffan

Messaggioda Cristiano il gio gen 05, 2006 3:30 pm

Mi pare che Nicko McBrain ce l'abbia distrutto il naso
Cristiano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cristiano il ven gen 06, 2006 10:16 am

Ma chi per primo ha introdotto l'effetto della doppia cassa? :? :? :? :? :? :? :?
Cristiano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il ven gen 06, 2006 3:45 pm

rappa666 ha scritto:
MaYheM ha scritto:
rappa666 ha scritto:Ciao! :D
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo...e vi spiego il perch?.
Iniziai 2 mesi fa e seguendo tutti i consigli che vedevo sui forum e, nonostante andassi gi? abilmente a 150 (ma per poco tempo), ho deciso di ripartire con allenamento assiduo da 100bpm.
Dopo un mese di a sedute costanti giornaliere di 30 min, sono passato da 100 fino a 140...poi il blocco...a 140 per pi? di 3 o 4 minuti non riuscivo a tenerlo...una fatica cane...pensavo fosse un blocco mio, ma passarono 2 settimane e non cambiava un tubo.
Allora ho iniziato ad informarmi per bene e mi sono reso conto che era la normait? e che per raggiungere velocit? 180-200 e tenerli per 5 minuti senza morire dovevo per forza cambiare tecnica, cio? usare le caviglie...

E' per questo che dico che non serve esercitarsi a basse velocit?, non ? che non serve di per s?, ma non serve se si vuole andare veloci e subito...perch? la tecnica ? diferente!
Ovvio che serve, ma solo se ho in programma di andare a quelle velocit?!!! :lol:
Ora mi sono messo a studiare solo la caviglia e penso a tutto il tempo "perso" per fare un movimento che non ? quello che mi serve...

Verissimo
Dopo un p? si impara ad usare le caviglie, ed e' tutta un altra tecnica.
Pero' personalmente, se quei primi mesi non li avessi passati a pestare come un cazzone sul doppio, non avrei mai fatto i muscoli e la sensibilit? per cominciare a usare la caviglia :!:

OOOhh!!
Finalmente trovo qualcuno che concorda con me...pensavo di essere un eretico.. :D
Deduco che tu hai molta dimestichezza con l'argomento...

Rappa quindi ? fisicamente impossibile correre a 200bpm usando le gambe e non le caviglie, o esiste qualkuno ke suona cos??
Io raggiungo i 165-170bpm con le gambe pestando come un dannato, ma solo per un minuto (quindi nn ? una velicit? attendibile).....anke perk? il metal ke faccio col gruppo nn necessita di tappeti, quindi al max 8battute, poi stop....
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica