labatteria.it • Leggi argomento - SONOR FORCE 3002

SONOR FORCE 3002

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ribbevosci il lun gen 19, 2004 5:10 pm

Salve ragazzi, volevo sapere i vostri pareri su questo set...
Cosa ne pensate? Che legno ???
Vi ringrazio... saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda saliou il lun gen 19, 2004 5:39 pm

Ciao...
non ho mai suonato una sonor 3002 e non ho molte informazioni...so soltanto che una sera, suonando insieme ad un altro gruppo, ho suoanto una sonor di colore...un blu tendente al viola....beh, aveva un suono stupendo...cassa,tom e timpano erano da paura....? l? che mi sono innamorato delle sonor e viste le mie possibilit? finanziare, abbastanza scarse, avevo pensato anch'io ad una sonor della serie 3000...spero che anche altri esprimano pareri positivi....

...ma che vor d? tutto...

www.resetband.com
www.musicaroma.it/noslappers
...ma che vor dì tutto...

Pearl BLX 16-20
Rullante Mapex Cherry Wood 14"x5,5"
HH Zildjian K
Crash Zildjian A Custom 16", Zildjian A Custom 18", Splash Zildjian A Custom 10"
Ride Zildjian Avedis Rock Ride 20"
Pedale Tama Iron Cobra
Bacchette Vic Firth Bolero SD2
saliou
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ribbevosci il lun gen 19, 2004 9:11 pm

Scusate, ho sbagliato il nome... ? FORCE 3003.
Cerco quante pi? info possibili... ciao
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il lun gen 19, 2004 10:33 pm

Belle le sonor..! al'inizio non mipiacevano ne come marca ne come nome.. ma ne ho viste un poce e sono veramente una figataaa!!

La pi? bella secondo me ? la DESIGNER con finitura Khaya Pyramide... non l'avete mai vista..?!? c? sul catalogo Sonor..! tropppoooo belllaaaa!!!!!! :razz: :razz: :razz: :razz:

La 3003 (vedendola dal catalogo) sembra una buona batteria! ma nn c? scritto che legno ?..!.. ufff..! cazzo ? la cosa + importante e non la scrivono.!magari se vuoi/puoi spendere di + prenditi la DELITE...!

------------------------------

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 20, 2004 11:05 am

La serie "Force" ? la linea economica di Sonor, completamente "made in China". La 3003 non ? male (l'ho vista di recente) ma non ? una Sonor vera e propria. Ha i fusti in misto acero/tiglio ed una serie di amenit? varie:

http://sonor-drums.com/cgi-sys/Sonor_FE ... 3a8624a4dc

Il costo mi sembra pi? o meno in linea con altre marche, o solo leggermente superiore. Mi pare che un set 3003 completo di hardware venga venduto attorno ai 1100 ?. Alcuni pezzi sono realizzati in resina (il tendicordiera del rullante, varie parti dei pedali) e non in metallo.

Se si vuol parlare di Sonor "tedesca" allora il discorso ? limitato a Designer e Delite. Bellissime batterie, ma il costo ? secondo me esagerato rispetto alla qualit? reale del prodotto. Lo stesso vbale, su livelli dic osto inferiori, per la serie S Class Pro, anch'essa cinese.
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il mar gen 20, 2004 2:38 pm

Sono un felice possessore di una Sonor 3001 (il modello precedente al 3003). E' fatta di 8 strati di basswood(ciliegio o tiglio?) e uno di acero. A parit? di prezzo non esistono rivali per suono,finiture (guardate le white e la black sparkle! Mostruose) e solidit?.
Che siano fatte in Cina non ? molto importante, gli operai cinesi non sono pi? scarsi di quelli tedeschi; l'importante sono la progettazione e i macchinari usati.
Se il budget ? quello l'acquisto ? ottimo.

Comprala
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda saliou il mar gen 20, 2004 2:53 pm

bonehead2 ha scritto:gli operai cinesi non sono pi? scarsi di quelli tedeschi;

....e costano pure di meno....

www.resetband.com
...ma che vor dì tutto...

Pearl BLX 16-20
Rullante Mapex Cherry Wood 14"x5,5"
HH Zildjian K
Crash Zildjian A Custom 16", Zildjian A Custom 18", Splash Zildjian A Custom 10"
Ride Zildjian Avedis Rock Ride 20"
Pedale Tama Iron Cobra
Bacchette Vic Firth Bolero SD2
saliou
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bonehead2 il mar gen 20, 2004 3:06 pm

saliou ha scritto:
bonehead2 ha scritto:gli operai cinesi non sono pi? scarsi di quelli tedeschi;

....e costano pure di meno....

www.resetband.com

Nun ce de mejo :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 20, 2004 3:09 pm

Non ? proprio cos?, altrimenti il "made in Europe" o "made in USA" non avrebbe pi? senso... La produzione industriale in estremo oriente risparmia sulla manodopera (facendo lavorare anche i bambini e costringendo gli operai a condizioni ed orari disumani) ma anche sul controllo di qualit?, sulla materia prima, sulla vastit? di scelta, sulla finitura. Prova a dare un'occhiata alle differenze tra le fusioni o tra le cromature di un modello cinese ed uno tedesco.

Confermo che le Force (specie le 3003) sono buone batterie, ma, ripeto, Sonor "made in Germany" ? un'altra cosa, e non a caso costa 4 volte tanto.

bonehead2 ha scritto:Che siano fatte in Cina non ? molto importante, gli operai cinesi non sono pi? scarsi di quelli tedeschi; l'importante sono la progettazione e i macchinari usati.
Se il budget ? quello l'acquisto ? ottimo.

Comprala
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il mar gen 20, 2004 3:16 pm

Pippo ha scritto:Non ? proprio cos?, altrimenti il "made in Europe" o "made in USA" non avrebbe pi? senso... La produzione industriale in estremo oriente risparmia sulla manodopera (facendo lavorare anche i bambini e costringendo gli operai a condizioni ed orari disumani) ma anche sul controllo di qualit?, sulla materia prima, sulla vastit? di scelta, sulla finitura. Prova a dare un'occhiata alle differenze tra le fusioni o tra le cromature di un modello cinese ed uno tedesco.

Confermo che le Force (specie le 3003) sono buone batterie, ma, ripeto, Sonor "made in Germany" ? un'altra cosa, e non a caso costa 4 volte tanto.

Ovvio che le made in Germany siano fatte meglio,non per grazia ricevuta,comunque. Usano materiali migliori e sono fatte"pi? a mano" 8-)
Avendo suonato quasi tutte le Sonor (mi mancano le S-class) ora in produzione-vendita posso dire: i cinesi hanno imparato bene! (occhio che in Cina ci sono dei tedeschi a controllare il tutto)

Riordandosi sempre che si parla di batterie di medio livello (come prezzo siamo sul medio-basso livello)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 20, 2004 3:26 pm

Sono d'accordo. Io ho avuto fino a un anno fa una Sonic Plus II (indistinguibile dalla S Class se non per il fatto di avere mogano ed acero nei fusti invece che solo acero) e suonava <b>benissimo</b>. Aveva pure la scritta "Made in Germany" ma non ci credeva nessuno. L'hardware era un po' scarsino in termini di qualit? delle cromature, ma era molto innovativo (sistema TAR su tom, timpano e cassa): dopo un anno, il "clutch" del charleston aveva gi? dei punti ruggine, un grano della base del charleston si allentava spesso, eccetera.
Adesso vediamo questa Tamburo come si comporta... se mi fa arrabbiare, compro una Yamaha.

bonehead2 ha scritto:Ovvio che le made in Germany siano fatte meglio,non per grazia ricevuta,comunque. Usano materiali migliori e sono fatte"pi? a mano" 8-)
Avendo suonato quasi tutte le Sonor (mi mancano le S-class) ora in produzione-vendita posso dire: i cinesi hanno imparato bene! (occhio che in Cina ci sono dei tedeschi a controllare il tutto)

Riordandosi sempre che si parla di batterie di medio livello (come prezzo siamo sul medio-basso livello)
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il mar gen 20, 2004 5:40 pm

Pippo ha scritto:Sono d'accordo. Io ho avuto fino a un anno fa una Sonic Plus II (indistinguibile dalla S Class se non per il fatto di avere mogano ed acero nei fusti invece che solo acero) e suonava <b>benissimo</b>. Aveva pure la scritta "Made in Germany" ma non ci credeva nessuno. L'hardware era un po' scarsino in termini di qualit? delle cromature, ma era molto innovativo (sistema TAR su tom, timpano e cassa): dopo un anno, il "clutch" del charleston aveva gi? dei punti ruggine, un grano della base del charleston si allentava spesso, eccetera.
Adesso vediamo questa Tamburo come si comporta... se mi fa arrabbiare, compro una Yamaha.

bonehead2 ha scritto:Ovvio che le made in Germany siano fatte meglio,non per grazia ricevuta,comunque. Usano materiali migliori e sono fatte"pi? a mano" 8-)

Fai sapere come si comportano le Tamburo,ero curioso. Che modello hai?
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 21, 2004 10:53 am

Ho una Formula Jazz color ambra da circa un anno. Fusti in acero a spessore differenziato: rullante 14x5, cassa 18x16, tom 10x8 e 12x8, timpano 14x14. Per l'hardware ho invece preferito Tama ed ho un set Roadpro.
Attualmente la batteria monta Ambassador sabbiate come battenti e le risonanti nere originali. Suona benissimo, molto calda e musicale. I blocchetti sono belli e molto robusti. I fusti sono <b>perfetti</b>, senza alcun difetto su tutti i tamburi. La torretta portatom non ha un logo ma mi sembra identica quella (tripla) Yamaha della serie hardware precedente. La mia batteria non ha i RIMS ma la cosa non fa differenza alcuna dal p?unto di vista del suono.
Per la batteria ho speso meno di 1000 Euro, per l'hardware, mi pare, 270.

bonehead2 ha scritto:Fai sapere come si comportano le Tamburo,ero curioso. Che modello hai?
Pippo
moderatore

Messaggioda TheDrummerVoice il mer gen 21, 2004 1:54 pm

Posso dire la mia sulle Sonor; io infatti ho una Force Maple comprata nel 1996 composta da cassa 22x16 tom 10x9 12x10 timpano sospeso 14x12.

Immagine

La batteria ? in acero, purtroppo non mi ricordo lo spessore.
I tamburi sono molto pesanti, le meccaniche sono da 10 e lode (l'ho smontata e rimontata centinaia di volte e non c'? una vite che abbia perso il filetto o una cromatura che sia saltta via), e il suono ? forte e potente. La cassa, soprattutto, ? un cannone.
Insomma, secondo me Sonor ? un ottimo marchio.

Anche se prodotta in cina, la 3003 risponder? sicuramente agli standard tedeschi di produzione. E il risparmio sta soprattutto nel fatto che un operaio cinese prende circa 100 dollari al mese contro una cifra di circa 1.200 1.300 euro al mese di un tedesco.
E' vero comunque che anche i controlli qualitativi non sono propriamente rigidi come ci si aspetta, invece, da una Designer, ma la fascia di prezzo del prodotto giustifica la differenza!
A questo proposito, leggete qui: http://www.sonormuseum.com/articles/DrumBusiness/drumbiz.html

Immagine

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer gen 21, 2004 2:41 pm

Un mio amico ha una spettacolare Signature con finitura Makassar Ebony. I fusti sono del tipo power e con pareti spesse 12 mm. Il peso ? veramente esagerato ed ? un serio problema portarsela dietro: il rullante ? un 14x7 o 14x8 e secondo me pesa almeno 10 chili. Le meccaniche fanno impressione. Non ne sono certo ma mi pare che quelle Sonor siano in fusione di acciaio vero e proprio, robustissime e pesantissime.
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie