Ragazzi, vi posso dare io qualche info,visto che studio ingegneria civile per Amb e ter e l'esame di "Scienza delle costruzioni" e company,l'ho fatto da poco.
Anche se cmq molti di voi,in linea di massima, hanno beccato la cosa.Forse c'? qualche altro ingegnere qua in mezzo.
Dovete partire dal concetto che il metallo,nel caso in questione Ferro e Acciaio, conducono meglio le onde sonore rispetto allll'aria.Se trovate in rete qualche tabella sulla propagazione sonora attraverso i vari mezzi,vedrete il ferro ecc. di quanto ? superiore all'aria! Un'esempio:avete mai visto qualche film western,dove a volte i personaggi, per capire se in lontanaza ci fosse un treno in arrivo, mettevano le orecchie sui binari ? Ebbene,loro non conoscevano tutto ci?, ma ci erano gi? arrivati
Quindi se calcolate che una struttura in cemento armato di un palazzo ? veramente piena di acciaio,fra tavature e pilastri...? veramentre tanto acciaio.Poi lo stesso cemento fa anche la sua parte nel propagare vibrazioni e rumore. Risulta veramente propabile che al primo piano( se ci dai dentro con la batteria) che sentano....Ma di "boati" per?,mi sembra ssurdo.
Il fatto che vada verso il basso ? dovuto cmq al fatto che le onde sonore,di che ne sappia, dopo un'avanzamento orizzontale,tendano poi a cadere in verticale verso il basso.
Ma cosa ancora pi? importante ? il fatto che l batteria c'? l'hai poggiata a terra, e non incollata al soffitto

. Questa cosa ? importante perch?, il rumore che arriva al primo piano, si propaaga principalmente attraverso vibrazioni che devono essere strasmesse direttamente dalla batteria alla struttura,quindi la batteria ? attaccata al pavimento,che a sua volta conduce le vibrazioni ai pilastri sottostanti che lo sorreggono e cos? via.Mentre per quanto riguarda invece il piano soprastante, esso riceve meno vibrazioni e se riceve qualcosa, questo, ? un suono pi? pulito.
Ragazzi questo ? quanto ne so e cmq credo sia quello che accada principalmente.