labatteria.it • Leggi argomento - Personalizzare la pelle risonante della Grancassa

Personalizzare la pelle risonante della Grancassa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Tato il mer gen 14, 2004 11:15 am

Allora, ho questa pazza idea...disegnare qualcosa sulla pelle risonante della grancassa. Il problema ? questo: che colori usare? La mia paura ? che a causa delle vibrazioni prodotte dai colpi del pedale, ed essendo poi la pelle elastica( soprattutto quando si tirano i tiranti x accordarla) il colore si stacchi dalla suddetta...qualcuno ha avuto esperienze in merito? cosa consiglia?

"Skin cover secret scars" - Opeth
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mer gen 14, 2004 12:35 pm

Tato ha scritto:Allora, ho questa pazza idea...disegnare qualcosa sulla pelle risonante della grancassa. Il problema ? questo: che colori usare? La mia paura ? che a causa delle vibrazioni prodotte dai colpi del pedale, ed essendo poi la pelle elastica( soprattutto quando si tirano i tiranti x accordarla) il colore si stacchi dalla suddetta...qualcuno ha avuto esperienze in merito? cosa consiglia?

"Skin cover secret scars" - Opeth

fallo fare con l'aerografo.......
a mano credo venga una schifezza, perche' come dici te, tirando
la pelle la vernice si stacca/spacca, e poi alteri di parecchio
la risonanza della pelle !!!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 1:42 pm

L'unico modo per fare un lavoro fatto bene, ? che tu vada a farti fare un adesivo in pvc con il disegno o scritta che vuoi...? il migliore sistema esistente. Io sulla risonante della cassa ho il nome del mio gruppo, ma l'ho fatto fare in un negozio di snow board...in pratica da un foglio di pvc adesivo il computer ha tagliato il nome che poi ho applicato...risultato perfetto! :wink:

Metodo pi? bastardo, che non compromette il comportamente acustico, ? farsi stampare a caldo sulla pelle stessa quello che vuoi, viene perfetto, ma non so quanto possa costare, e soprattutto non ricordo il nome dell'attivit? che fa 'sti lavori...serigrafia? :D Boh!

E qui spalanco un abisso di ignoranza :cry: ... :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il mer gen 14, 2004 1:49 pm

ci avevo pensato anch'io...sia per il pvc (probabilmente, se comprassi una pelle leggera, potrei ottenere + o - una powerstoke...come ho adesso sulla mia chidori...) sia per la stampa serigrafica...? che ho paura che mi chiedano l'ira di Dio per fare tipo una decina di colori...). A dire la verit?, un metodo ancora + merdoso ci sarebbe... e purtroppo l'ho visto fare vergognosamente da una band che economicamente parlando non dovrebbe aver problemi...I Blind Guardian! Durante l'ultimo tour, il batterista ha montato 2 trasparenti davanti e con lo scotch (si, leggete bene, scotch) ha attaccato per dentro lo stemma dell'ultimo album...fotocopia a colori? Stampa col plotter? mah...non era un bel vedersi...

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 1:50 pm

:D :D :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda franciothedrummer il mer gen 14, 2004 4:01 pm

Vedi l'ideogramma cinese qui sotto? Bene, io l'ho disegnato sulla pelle della mia cassa. Ho stampato l'immagine ingrandita su un foglio e poi con un taglierino ho ottenuto una "maschera" (detta anche "stencil"). Ho incollato la maschera alla pelle della cassa e poi ho iniziato a colorarla con dello smalto bianco e un pennello (comprati in ferramenta alla modica cifra di 4.50 Euro!). Quando ho finito di colorare ho tolto la maschera e ho notato che i contorni erano un p? sbavati, perch? mentre coloravo un parte dello smalto filtrava sotto il foglio. Per rimediare a questo inconveniente ci sono 2 modi: prendi dei cotton fiocc (si scrive cos??) e li intingi nell'acquaragia (o diluente per smalto) e poi cancelli le sbavature passando sui contorni, ma devi essere molto molto preciso. Il secondo ? un p? pi? semplice, con un pennarello indelebile nero passi sui contorni. E' pi? comodo come metodo ma da vicino si nota il segno del pennarello. Io ho usato il pennarello ma devo dire che non si vede neanke tanto, e il disegno ? venuto da dio. E poi lo smalto quando si asciuga resta lucidissimo e rende il disegno ancora pi? bello!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer gen 14, 2004 5:01 pm

Anche io avevo fatto una cosa del genere. Avevo stampato il nome del gruppo su un foglio di carta adesiva. Rtagliato le lettere, attaccato il foglio alla pelle e colorato gli spazi con la bomboletta grigio metallizzato. La scritta ? ancora in ottime condizioni

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer gen 14, 2004 8:52 pm

io ho fatto le stelline sulla frontale della mia export con la vernice fosforescente...e appena spegni la luce.....
comunque la vernice (? acrilica!) ? ancora l?!

anche l'adesivo non deve essere niente male!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il gio gen 15, 2004 1:56 am

Se devi fare una scritta, niente di meglio degli appositi adesivi su pvc, del carattere che vuoi e gi? tagliati. Se vuoi fare un disegno o qualcosa in gran stile dovresti avere alcune attenzioni. Intanto, dovresti sempre andare da questi che fanno le scritte su pvc, portargli il disegno che preferisci e loro ti ricaveranno eventuali contorni, maschere positive e negative con la massima perfezione. Essendo perfettamente adesivi, non ci saranno problemi di sbavature come parlava Francio: questo ? il metodo pi? usato per i disegnare con l?aerografo. Ricordati di farti fare il disegno rovesciato (a specchio), da applicare sulla parte interna della risonante, dove consiglio per varie ragioni. Ti consiglio anche di prendere una pelle gi? usata (che sia gi? ben assestata e stirata) e successivamente, di eliminare completamente il suo colore originale con il diluente: deve tornare trasparente. Puoi usare i classici colori da aerografo o basi sintetiche, alla nitro ecc... ed a lavoro finito, dargli una bella passata con la lacca per capelli, quella spray per capirci, ? un buon fissativo. Se decidi per il lavoro interno ? sicuramente meglio, perch? si salva da eventuali graffi e in pi?, avendo ricavato la pelle trasparente, dall?altra faccia, cio? nel verso giusto (quello che vedr? il pubblico) il disegno rimarr? sempre lucido.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il gio gen 15, 2004 9:03 am

quest'ultima mi sembra una buona idea...hai idea di quanto venga a costare far fare tutte le maschere?

W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il gio gen 15, 2004 11:33 am

...e ho pensato un'altra cosa: se la coloro per dentro, bisogna fare la scaletta delle maschere al contrario...lavoraccio...vabbeh dai, si fa!

W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il gio gen 15, 2004 10:25 pm

Vuoi idee x colorare la pelle della grancassa...! guardati sto sitone e troverai belle cose..!
http://www.johndouglas.com/customdrums.html

Esempio:
Immagine

------------------------------
Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il gio gen 17, 2008 4:15 pm

Scusate, volevo sapere una cosa!

Il pvc, staccandolo, non lascia segni giusto?!
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Manuel892 il dom gen 20, 2008 7:43 pm

quindi usando anche una bomboletta spry il colore resiste sulla gc?
...Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro...
..."Vivi e lascia vivere"...
W RAMMSTEIN!
my coverband: http://www.myspace.com/blindeseelen
Batteria: Planet drum - 12" 13" 16" 22" 14"
Piatti: h/h paiste ufip natural 14", crash 15" paiste pst5, crash 16" sabian HH,crash 16" ufip bionic series, ride ufip tiger 22"(serie vecchia)
Manuel892
martellatore
martellatore

Messaggioda StenoDrummer il lun gen 21, 2008 12:36 am

Ciao a tutti! :wink:
Rispolvero per l'occasione un mio vecchio post sull'argomento, sperando possa tornar utile a qualcuno:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=33258&highlight=

Vi allego foto della mia pelle:

Immagine

Saluti! :D
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun gen 21, 2008 2:09 pm

Ok. posterò il mio lavoretto artigianale! Lasciatemi solo fare le foto stasera!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione