Visto che ho una Roland posso dire la mia per esperienza
Beh gi? si sa, il feeling di un'elettronica ? incredibile; si fanno di quelle rullate che in confronto Buddy Rich era una mezza sega.
Comunque, io ho preso una TD8 essenzialmente per studiare e per provare i pezzi che far? col gruppo.
Prima avevo una TD5 (grande!!!), e l'ho cambiata per avere i pad con le mesh-heads.
La TD8 ? fantastica, ? uguale al modulo TD10 solo che i suoni "Virtual Drum" hanno meno settaggi (per esempio non posso decidere che tipo di microfono usare per i tom e la posizione) ma posso variare pelli, sordine, profondit? ed accordatura.
La risposta dei pad ? spettacolare, infatti si possono suonare anche con le spazzole (per non distruggerli meglio con quelle in plastica...); per il pad del rullante ho quello con due trigger per avere i due suoni cerchio - pelle (il rimshot funziona veramente ...)
I piatti, invece, sono i pad normali in gomma che cambier? appena possibile coi pad dei piatti.
Il rumore prodotto ? basso, a parte il pad della cassa (che ? una mesh-head) e la gomma dei pad (che fanno un rumore sordo e basso, pi? difficile da fermare di un rumore pi? acuto).
Le mesh-head del rullante e tom invece non si sentono neanche.
Il rullante ? un po' piccolo, sarebbe meglio avere un 10" o un 12" invece di un 8".
Il pericolo di questi aggeggi per? ? di perdere troppo tempo a giocare sulle funzionalit? e dimenticare per un po' lo studio e le prove ...
Comunque la TD8 ? spettacolare, se ne avete la possibilit? ve la consiglio.
E mi trovavo veramente bene anche con la TD5 (che ormai non la producono pi?), molto semplice e spartana, ma vi assicuro che faceva molto bene il suo lavoro (considerato anche il prezzo, ovviamente!)
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!