labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio x registrare

Consiglio x registrare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda teonzo il sab dic 03, 2005 12:54 pm

ciao ragazzi... vi espongo il mio problema!! devo registrare alcuni pezzi del mio gruppo, l'idea ? quella di fare uno strumento alla volta, partendo dalla batteria, microfonandola, facendola passare per il mixer ed entrare nel PC... lo abbiamo fatto altre volte, ma il suono della batteria rimane sempre troppo "piatto", avrebbe bisogno di + dinamica... come posso fare??? si era pensato di registrare due volte la batteria, una volta la parte dx e una volta la sx, ma ? praticamente impossibile suonare lo stesso pezzo in maniera identica 2 volte... lo so, l'ideale sarebbe un multitraccia, ma le finanze scarseggiano!!!! quindi, FUORI LE IDEE :idea: !!!!!!
Grazie!! :D
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab dic 03, 2005 2:19 pm

la dinamica dipende dai microfoni, dai preamplificatori, dall'ambiente e dalla batteria stessa... sono questi i fattori che devi cambiare. Se non puoi per qualsiasi motivo, allora non ti resta che smanettare sugli effetti, evitando gli improbabili stratagemmi che descrivi, non puoi pretendere molto da un setup casalingo in ogni caso...

Che mic hai? Mixer?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il sab dic 03, 2005 3:50 pm

Quoto MIK0: che microfoni usi?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teonzo il sab dic 03, 2005 5:08 pm

purtoppo non ho microfoni specifici per la batteria... ho usato 5 mic: uno su rullante, uno nella cassa, uno sui tom e 2 panoramici; sono mic che solitamente si usano per le voci, sennheiser, samson e akg... ho appena finito di registrare, sembra che i panoramici abbiano dato un po' di profondit? al suono! se riesco appena li sistemo un po', li posto e mi dite cosa ne pensate dei suoni...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab dic 03, 2005 6:02 pm

gi? il fatto che hai usato 5 mic "a caso" ha la sua dose di colpa ad esempio... :wink:
Cmq poi facci sentire allora.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione