Per quanto riguarda i chimes.
Prima di tutto devi decidere in numero degli elementi: gli standard sono 18, 36 o 72 tubolari. Quello che ho fatto io ? il classico a 36 lineari, cio? disposti in un?unica fila, mentre per il 72 normalmente si dispongono le misure pari su due file. Io ti consiglio un 36, sia per la semplicit? che per i costi. Una volta deciso, vai in un brico center o nei negozi che vendono utensileria e cerchi i tubicini. Io ho usato quelli per le tende, in ottone vanno benissimo. Bisogna dire che, per fare un lavoretto a regola d?arte dovresti metterti con un po? di pazienza ed un accordatore a cercarti la misura campione che in base al diametro scelto varier? la lunghezza in corrispondenza del ?la?. Ti assicuro per? che ? una rottura di palle e per questo? come gi? ti dicevo, se decidi per il 36 sar? tutto pi? semplice. Io per praticit?, ero andato al music market e avevo copiato pari pari un chimes che avevo visto e provato. Il diametro dei tubicini ? tutto uguale: 6 mm. Le lunghezze invece, variano a coppie di circa 1 cm. In pratica sono cos? riportate:
4,5 ? 4,5 ? 5,5 ? 5,5 ? 6,5 ? 6,5 ? 7,5 ? 7,5? e avanti sempre con questa proporzione per finire con gli ultimi due: 21,5 ? 21,5
Tagliati tutti i tubicini, dovrai divertirti a bucarli parte parte con una punta da 1mm. Il buco dovrai praticarlo a circa 1 cm dall?estremit? del tubicino: l?importante che mantieni sempre la stessa misura. Per questo, ti consiglio prima di usare il trapano, di fare dei bozzetti con un chiodo e un martellino, ti uscir? tutto pi? semplice e preciso, ...altrimenti la punta scivoler? e prima di aver finito tutti i buchi sentir? le tue bestemmie da qua

.
Come ultima cosa il listello di legno. Qua decidi te, se hai voglia di lavorarlo un pochino riuscir? pi? grazioso, altrimenti non so? Quello che ho usato io ? lungo 40 cm, largo 3 e alto 2. Per bucare il listello sarebbe utile un trapano a colonna, lasciando 2 cm alle estremit? pratichi i 36 forellini (1mm) ad 1 cm di distanza l?uno dall?altro. Finito anche questo, prendi del filo da pesca robusto e rileghi il tutto.
Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere...
saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.