labatteria.it • Leggi argomento - Microfono unico per registrare la drum

Microfono unico per registrare la drum

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ShadowCloud il mer nov 09, 2005 12:35 pm

dato che ora non ho 1 miliardo di dollari per comprarmi un set di microfoni e un mixer...

volevo un consiglio riguardo UN microfono per registrare tutta la batteria

ora sto usando un mic da karaoke da 5 ?, lo collego al mio lettore MP3 iRiver H340 e registro mettendo il microfono a 50-60 cm dietro la mia schiena ad altezza delle spalle (mi han detto che per registrare decentemente tutto con un solo microfno bisogna metterlo l?)

il risultato non ? male, si sentono i suoni di tutti i tom, del rullo (anke se si sente molto pi? degli altri), della cassa e di tutti i piatti, devo solo fare un po' di editing sul file audio e alzare i bassi per far sembrare che la mia cassa spakki di +, anche se non ? vero, per? il suono rimane troppo chiuso...

visto che il lettore mp3 ? ottimo come registratore digitale, credo sia uno dei migliori nel campo dei lettori mp3, esistono dei microfono da 50-100 ? che facciano un lavoro migliore del microfono da karaoke?

me ne consigliereste qualcuno?
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il mer nov 09, 2005 12:51 pm

Si', ma ti serve almeno un pre decente con la phantom, in definitiva non puoi collegare un qualsiasi microfono all'ingresso del lettore mp3 sperando di ricavarne un buon suono. Il livello del segnale in uscita dai microfoni e' molto molto basso (guarda la sezione registrazione) e necessita di essere preamplificato. Se colleghi microfoni ad alta impedenza come quelli da karaoke non ne hai bisogno, ma con qualsiasi microfono almeno decente (bassa impedenza) ti serve un preamplificatore.
Se hai a disposizione un mixer hai risolto, in quanto i canali microfonici del mixer incorporano un pre: gli colleghi il microfono e mandi l'uscita del mixer al lettore.
Come mic in particolare puoi puntare su un samson c01, una cinquantina di euro da acustica.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ShadowCloud il mer nov 09, 2005 12:58 pm

di questo problema ne ero a conoscenza...

infatti pensavo che se il volume fosse risultato troppo basso avrei potuto collegare il microfono ad uno dei 2 ampli che ho (uno per chitarra e uno per basso, non so qualle sia pi? adatto) e dopo collegare l'uscita dell'ampli al lettore mp3, per? non sono sicuro che la cosa funzioni...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mer nov 09, 2005 1:17 pm

cerca di trovare un mixer e risolvi la cosa :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ShadowCloud il mer nov 09, 2005 1:35 pm

allora devo aspettare di avere i cash, oooookk... vaaaaa beeeenee

nel frattempo user? il karaoke 8)
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il ven nov 11, 2005 12:28 am

Canta tu con Dj francesco no?!

Cmq io faccio come te.. per? con il mixer.. e 4 microfoni.. :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mingo il lun nov 14, 2005 11:40 pm

Intervengo perch? ho lo stesso problema di shadowcloud....questo mixerino ? dotato di preamp?

Immagine
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mar nov 15, 2005 1:10 am

ne ha 2 :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar nov 15, 2005 8:16 am

si ne ha due sui canali uno e due...

Prendi l'UB1202 che ne ha 4 e sei a posto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda mingo il mar nov 15, 2005 8:08 pm

ok, grazie mille! Una domanda finale: nelle entrate 3/4 e 5/6 basta un normale jack da 1/4 di pollice (lo chiedo perch? ci sono due entrate L e R, in materia di mixer sono ignorantissimo)?
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mar nov 15, 2005 8:30 pm

ci sono due entrate perch? ? un canale stereo. Se hai una sorgente mono, inserisci il jack nell'entrata LEFT, anche se non so se questo mixer converte in mono.... i suoi colleghi un po' pi? "blasonati" lo fanno, ma non ? comunque un grosso problema! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar nov 15, 2005 10:55 pm

Si si lo converte in mono sul L dei canali 3/4 e 5/6.

Lo so perch? ce l'ho l'ottocentodue.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il gio nov 17, 2005 10:41 am

Per quello che ho visto in giro per concerti, la norma in contesti acustici ? 1 microfono panoramico stereo in alto (pi? o meno sulla verticale della cassa) e uno frontale dedicato alla cassa stessa.
Pippo
moderatore

Messaggioda jovirus il gio nov 17, 2005 10:38 pm

domanda :? : il microfono messo dietro la schiena all'altezza delle spalle, giusto? ma questo ? a prescindere dal tipo di insonorizzazione della sala? e la batteria ( e di conseguenza anche il microfono) ? piuttosto vicina al muro o il fatto che sia messa al centro del locale ? indifferente? :ros scusate la marea di dubbi, ma questa del posizionamento del microfono mi era nuova :D !
Sergio La Porta - www.overlookband.it

Roland TD-12, Iron Cobra twin pedal, Bacchette Vich-Firth.
jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ShadowCloud il gio nov 17, 2005 10:55 pm

non so risponderti purtroppo, l'ho letto in giro per la rete e l'ho provato

c'era scritto che la posizione migliore ? dietro la schiena a distanza di 60 cm (o forse 1 metro, non ricordo bene, pi? o meno) ed all'altezza delle spalle

purtroppo non so se le caratteristiche della stanza cambino qualcosa, io comunque registro col microfono quasi attaccatto al muro (lo appoggio su una cassettiera che ? ovviamente vicino al muro) e per me per ora va bene cos?, tanto registro solo per cazzeggiare

se tu devi registrare in modo serio non saprei cosa consigliarti...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda jovirus il ven nov 18, 2005 10:30 am

ok! :wink:
aspetto che magari qualcuno con un p? pi? di esperienza nel caso ci illumini!!!!!! :idea: !!!!!!!!

jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il ven nov 18, 2005 11:13 am

Se metti un mic unico deve essere omnidirezionale tipo il Samson C03 che ha la figura omnidirezionale anche.

io lo monto se uso l'omnidirezionale esattamente la centro del set almeno riprende tutto anche se preferisco un montaggio a due cardioid leggermente panpottati per dare almeno una parvenza di immagine stereofonica della batteria.

E sempre cassa e rullante microfonati,tom non serve con dei panoramici seri.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda jovirus il sab nov 19, 2005 1:37 am

:? ....in merito alle microfonazioni di batteria sento sempre pareri contrastanti....mi sa anche che tanto dipende pure dalla "logistica" e dall'acustica della sala in cui si registra.
Per il nostro primo demo, anche se potremmo dire album visto che era di 16 pezzi, abbiamo fatto le registrazioni di basso, chitarre e tastiera a casa con il pc, mixer ed un programma decisamente serio (chitrarrista e tastierista ne capiscono 1000 volte pi? di me, in merito!). Le spese per la registrazione, che ? stata finanziata, le abbiamo destinate solo a batteria e voce, (40 ore in tutto, escluso mixaggio finale) e in quel caso in studio mi hanno microfonato anche le ascelle!!! :D

...quando paghi... :wink:

comunque, per tutti gli umani (una registrazione come quella si pu? fare solo se sei professionista o hai soldi che ti escono dal... :x ) il "fai da te" ? un mix di prove, consigli e tentativi!!!e spesso cmq vengono davvero delle buone registrazioni anche quelle amatoriali!!!

jovirus
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione