labatteria.it • Leggi argomento - E-Drum....un piccolo aiuto

E-Drum....un piccolo aiuto

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Karjalassa il mar nov 08, 2005 10:38 am

Salve a tutti. Posto solo ora ma ? gi? da un po' di tempo che giro su questo forum come lettore.
Ho iniziato a leggere questo forum cercando qualche consiglio sulla tecnica, ma leggendo qua e l? info e varie... mi sto costruendo un'e-drum.. convertendo la mia vecchia acustica messa molto male.
Essendo molto pigro e maldestro e con un piccolo budget devo trovare la giusta via di mezzo, tra lavoro manuale, usato e convenienza.
Mi servirebbe una mano con il trigger e doppio trigger, insomma io vorrei un rullante in grado di percepire i rimshot... cosa mi conviene fare, comprarlo?
comprare un doppio trigger e montarlo?
farmi da solo il doppio trigger?
Sto per comprare una centralina alesis dm5.... ma lo supporta il doppio trigger sul rullante? E come va come centralina?

E l'ultima domanda riguarda i piatti.... io i piatti che mi servono ce li ho acustici e di pessima marca, quindi adatti al passaggio elettronico, ma come si fa?
Ovvero devo insonorizzarli e triggerarli, ma come? allo stesso modo dei tamburi?
e posso usare le meccanche (per esempio per il charly) di un'acustica o devo fare qualcos'altro?
Mi spaventa il charly...non capisco come funziona il pedale!

S? lo so sono domande a raffica...ma se mi date anche una mezza risposta mi fate felicissimo!! :)
Grazie a tutti per i consigli che gi? indirettamente mi avete dato!
Karjalassa
battipentole

Messaggioda themucco il mar nov 08, 2005 11:43 am

Per prima cosa ti consiglio di usare le mesh cos? eviti di fare rumore mentre suoni e poi ti consiglio di comperare per il rullante un trigger gi? pronto, gli shiner costano il giusto e funzionano bene. Scoprirai che il trigger stereo del rullante si differenzia degli altri solo perch? ha 2 canali uno per il fusto e uno per la pelle, tu dovrai solo indirizzare la centralina sui suoni corrispondenti.
Per i piatti sono in vendita a poco dei piatti muti hai quali eventualmente attaccherai i buzzer che userai anche per triggerare le mesh, invecie di rovinare i tuoi piatti anche se sono di qualit? scadente.
Per il charly vale lo stesso discorso per i piatti e per la cronaca usa le meccaniche normali, ovvio che se vuoi riprodurre anche le aperture il lavoro ? molto pi? complesso e non s? come aiutarti, anche su una mezza idea ce l' avrei.

Potresti per es. fare questo:

E' solo un' idea e a livello elettrico dovresti risolvere tu i problemi di collegamento tra le varie parti, potresti usare un pulsante da mettere sotto il pedale, in modo che quando alzi il piede piloti il cambio del suono da charly chiuso ad aperto. A questo punto i trigger da usare sarebbero 2, giusto per pilatore i 2 diversi suoni.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Karjalassa il mer nov 09, 2005 12:04 pm

Grazie mile per i consigli ora sono pronto, mi serviva solo un'ultima cosa, non sapresti la marca di questi piatti muti economici? li trovo in un normale negozio di strumenti musicali?
Per le pelli avevo pensato di comprare delle mesh della remo e per il rullante una di quelle pi? serie della hart dynamic....
Non ne capisco molto ma da quel che ho letto dovrebbe essere un buon compromesso.
Grazie per tutte le informazioni.
L'idea non ? male e mi ha chiarito parecchi dubbi, appena fatte le prime cose ci lavoro un po' e vedo che ne esce.
Ancora grazie e ciao
Karjalassa
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il gio nov 10, 2005 9:36 am

Gli stagg da 14 costano 5? se per muti intendi proprio muti. ma te ne resrvono due per ogni trigger pi? la gomma da mettere in mezzo. diciamo che spendi sui 12 15 a cymbal finito.

Le mesh puoi provare a farle ci sono le istruzioni in giro il materiale che ti serve ? della zanzariera in fibra di vetro.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Karjalassa il gio nov 10, 2005 12:01 pm

Perfetto ora so cosa comprare, l'ultimissima delucidazione...
In pratica io compro 2 piatti muti per farne uno solo.
Metto della gomma tra i due piatti e in mezzo il buzzer?
Non c'? un link dove potrei vedere il lavoro che dovrei fare per i piatti?
O anche qualche suggerimento scritto per darmi un'idea, sul come attaccarli?

Io intanto sto cercando i pezzi, penso per la prossima settimana di poter iniziare a lavorare per bene magari vi faccio sapere come va.
Grazie ancora per i consigli
Karjalassa
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il gio nov 10, 2005 12:24 pm

se hai un attimo di tempo sto per postare un tutorial su come fare i piatti.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Karjalassa il gio nov 10, 2005 7:28 pm

Grande!
Allora per i piatti aspetter? volentieri il tuo tutorial, intanto vedo di trovare il resto .
Grazie ancora ciao
Karjalassa
battipentole

Messaggioda choffan il gio dic 01, 2005 3:06 pm

Death, aspetto con ansia il tuo lavoro ;)
choffan

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche