labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo...QUALE???

Metronomo...QUALE???

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda theMidget il sab nov 05, 2005 1:03 pm

Premettendo che ho gi? fatto un search ma ho trovato poco e non quello che cercavo, ve lo chiedo direttamente.

Ho bisogno di un metronomo, il pi? professionale possibile.
L'unica cosa di cui ho seriamente bisogno ? un volume di uscita cuffie ELEVATO!!!
La possibilit? di memorizzare cose, probrammare cambi di tempo ecc non mi ? indisponsabile, ma se c'?, ben venga.
In definitiva ho bisogno di un buon metronomo da tenermi il pi? a lungo possibile, ma che spacchi i timpani in cuffia.

Ero orientato verso il BOSS Db-60 dato il prezzo contanuto.
Anche il Tama RW-105 ? molto bello, ma nn l'ho mai provato in cuffia e soprattutto costa un p? troppo per quello che realmente mi serve.

Voi che ne pensate?
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda VinnieBird il sab nov 05, 2005 2:36 pm

Ciao,personalmente uso da diversi anni il tama RW-100,il problema di quasi tutti i metronomi ? quello che non hanno una preamplificazione adeguata pertanto quando lo uso con la cuffia,devo necessariamente preamplificare il segnale con un piccolo pre comprato da Acustica.Con quello ho risolto tutti i problemi di volume.ho provato anche il boss ma il volume ? sempre troppo basso.
In definitiva ti consiglio di comprare un metronomo economico con l'uscita per cuffia e procurarti un buon preamplificatore che potrai utulizzare in ogni occasione.

www.enzoaugello.com
VinnieBird
battipentole

Messaggioda banana il sab nov 05, 2005 3:14 pm

Prenditi una drum machine!!! Costa come o poco pi? dei soliti metronomi e ci fai mille cose in pi?! Ricorda che il volume di uscita dipende da molti fattori (tra i primi il tipo e le caratteristiche delle tue cuffie!!!). Quasi sempre ti servir? comunque un piccolo preamplificatorino per cuffie. Non costa molto e sei apposto! Io c'ho messo due anni prima di trovare la combinazione metronomo-pre-cuffie ideale e ora non la mollo pi?! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ape90 il sab nov 05, 2005 3:18 pm

banana ha scritto:Prenditi una drum machine!!! Costa come o poco pi? dei soliti metronomi e ci fai mille cose in pi?! Ricorda che il volume di uscita dipende da molti fattori (tra i primi il tipo e le caratteristiche delle tue cuffie!!!). Quasi sempre ti servir? comunque un piccolo preamplificatorino per cuffie. Non costa molto e sei apposto! Io c'ho messo due anni prima di trovare la combinazione metronomo-pre-cuffie ideale e ora non la mollo pi?! :wink:

Dove li vendono? Acustica li ha? Quanto costano?
Scusa x le dom ma mi servirebbe molto :mrgreen:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda blackash il sab nov 05, 2005 4:20 pm

Madonna ma siete tutti sordi?!?!?
io uso il boss db30 con degli auricolari, e sopra metto le cuffie isolanti. Tengo il volume a met? e sento bene sia batteria che click.
Occhio a devastarvi i timpani :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il sab nov 05, 2005 4:35 pm

In realt? all'inizio io tendevo a tenere il metronomo molto alto perch? con gli altri strumentisti non riuscivo a sentirlo. Ora che riesco a starci su bene, ho notato che tengo il volume penso a met? di prima. Per me ? anche questione di abituarsi al suo suono: da principio ascoltavo lui e poco gli altri musicisti. Ricordo che finivamo di suonare e qualcuno diceva "ma ho sbagliato qua e la..." ed io non me ne ero accorto!!! Perch? in effetti ascoltavo superficialmente la musica e molto il metronomo. Ora il metronomo certe volte addirittura mi dimentico di averlo e ascolto praticamente solo gli altri! Ricordo che fu una bella conquista per me!

PS: io lo comprai al drum2000 di bologna, ma sono certo che se ne trovano in qualunque negozio un p? attrezzato!!! NB: Non ? detto che cuffie costose di sicuro vadano bene per l'utilizzo che devi farne tu!!! Certe volte cuffiette da Lettorino CD portatile spingono con pi? volume delle AKG 240 monitor (x es...). E' una questione di Impedenza! :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jago il sab nov 05, 2005 4:56 pm

se vuoi un metronomo il pi? professionale possibile prenditi il yamaha clickstation,volume pauroso costa un p? pi? degli altri,ma per me ? buono!!! :D
Jago
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il sab nov 05, 2005 5:17 pm

questo ? un arogmento trattato gi? molte volte!

penso che per le tue necessit? qualsiasi metronomo possa andar bene, e in particolare il db60 sia ottimo!

per l' amplificazione del click, io ti consiglierei un piccolo mixerino (behringer): costa quanto un ampli per cuffie e lo ritengo maggiormente versatile!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Portnoytom il sab nov 05, 2005 5:37 pm

theMidget ha scritto:Premettendo che ho gi? fatto un search ma ho trovato poco e non quello che cercavo, ve lo chiedo direttamente.

L'unica cosa di cui ho seriamente bisogno ? un volume di uscita cuffie ELEVATO!!!
La possibilit? di memorizzare cose, probrammare cambi di tempo ecc non mi ? indisponsabile, ma se c'?, ben venga.
In definitiva ho bisogno di un buon metronomo da tenermi il pi? a lungo possibile, ma che spacchi i timpani in cuffia.

Anche il Tama RW-105 ? molto bello, ma nn l'ho mai provato in cuffia e soprattutto costa un p? troppo per quello che realmente mi serve.

Voi che ne pensate?

Guarda qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 1eb1750ee8

Cmqe se vuoi un metronomo "il + professionale possibile" spendendo poco....hai sbagliato connubio :wink:

Per la questione del volume: io credo che una volta che si ha acquistato quella confidenza e quell'esperienza, lo si pu? usare anke a volumi minimi! Infatti quasi tutti i batteristi che si approcciano a suonare con sto maledetto, necessitano di un preampli per cuffia proprio perk? nn hanno padronanza e quindi la loro ATTENZIONE intesa come concentramento psichico si sposta principalmente sul click e non sul pezzo in se. Il click deve esser tenuto come "sottofondo" in cuffia, spostando l'ATTENZIONE (dal pezzo suonato al click) durante i fill o passaggi + critici, per poi tornare subito a concentrarsi sul pezzo.
SECONDO ME :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda VinnieBird il dom nov 06, 2005 1:42 am

Portnoytom ha scritto:
theMidget ha scritto:Premettendo che ho gi? fatto un search ma ho trovato poco e non quello che cercavo, ve lo chiedo direttamente.

Voi che ne pensate?

Guarda qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 1eb1750ee8

Cmqe se vuoi un metronomo "il + professionale possibile" spendendo poco....hai sbagliato connubio :wink:

Per la questione del volume: io credo che una volta che si ha acquistato quella confidenza e quell'esperienza, lo si pu? usare anke a volumi minimi! Infatti quasi tutti i batteristi che si approcciano a suonare con sto maledetto, necessitano di un preampli per cuffia proprio perk? nn hanno padronanza e quindi la loro ATTENZIONE intesa come concentramento psichico si sposta principalmente sul click e non sul pezzo in se. Il click deve esser tenuto come "sottofondo" in cuffia, spostando l'ATTENZIONE (dal pezzo suonato al click) durante i fill o passaggi + critici, per poi tornare subito a concentrarsi sul pezzo.
SECONDO ME :)

concordo sul fatto che bisogna tenere il volume del click basso, personalmente lo uso a volumi molto bassi giusto per avere una guida su cui suonare con estremo relax.Tuttavia ci sono delle situazioni sopratutto su un palco con volumi di monitor magari elevati, dove comunque ? necessario avere un certo margine di guadagno sul volume del click, ci sono anche dei casi in cui il click ti viene gestito da un tastierista che manda delle sequenze quindi un preamplificatore ? necessario averlo.
VinnieBird
battipentole

Messaggioda theMidget il dom nov 06, 2005 12:21 pm

cassa4 ha scritto:questo ? un arogmento trattato gi? molte volte!

penso che per le tue necessit? qualsiasi metronomo possa andar bene, e in particolare il db60 sia ottimo!

per l' amplificazione del click, io ti consiglierei un piccolo mixerino (behringer): costa quanto un ampli per cuffie e lo ritengo maggiormente versatile!

Penso proprio che far? cos?. Il mio problema non ? che voglio sentire SOLO il click xk? altrimenti me ne vado fuori al minimo stacco, ma il volume elevato che mi circonda. Suonando Hard Rock i volumi generali tra chitarra basso e voce sono elevati, e anche io non scherzo come pestatore. :P

Qualcuno mi pu? dare qualche info in + sul Boss Db-60?
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murdok78 il lun nov 07, 2005 9:06 am

Anche io uso un metronomo con cuffie e un pre-amplificatore, ma il mio problema ? che vorrei un metronomo con la possibilit? di registrare i tempi non dovendo cos? ogni volta selezionare manualmente ed impostare il tempo giousto o per una canzone o per degli esercizi.
W le donne
W il buon vino
murdok78
battipentole

Messaggioda SteMito3 il lun nov 07, 2005 5:13 pm

theMidget ha scritto:
cassa4 ha scritto:questo ? un arogmento trattato gi? molte volte!

Penso proprio che far? cos?. Il mio problema non ? che voglio sentire SOLO il click xk? altrimenti me ne vado fuori al minimo stacco, ma il volume elevato che mi circonda. Suonando Hard Rock i volumi generali tra chitarra basso e voce sono elevati, e anche io non scherzo come pestatore. :P

Qualcuno mi pu? dare qualche info in + sul Boss Db-60?

fidati faccio anche io il tuo genere...prendi il la clickstation yahama..si sente anche senza cuffie, in cuffia io lo tengo a 1/4...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun nov 14, 2005 10:16 am

Fino alla fine ho deciso ? ho fatto la spesa.

Ho preso il DB-60 (che tra l'altro ? uno spettacolo di metronomo, con 8 banchi completamente programmabili, la possibilit? di memorizzare cambi di tempo, usare tempi composti, modificare le suddivisioni, addirittura c'? il tempo shuffle, secondo me se non superiore, almeno al pari del Tama RW-105, costando 60? di meno) e un paio di in-ear monitor della KOSS.
Suonando senza pestare troppo ed in situazioni non troppo rumorose, il click si sente bene e non sovrasta nulla, anzi. Mercoled? lo prover? in una situazione decisamente pi? "rumorosa" e vedremo come si comporta.

Cmq, secondo me, DB-60 promosso a pienissimi voti pi? tuzzo (o testata per chi non ? del sud) academico. :mrgreen:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione