labatteria.it • Leggi argomento - differenza fra buzzer e trigger

differenza fra buzzer e trigger

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 7:08 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un "nuovo" batterista dopo qualche anno di chitarra :)
Inoltre sono un appassionato di elettronica, quindi se 2+2 fa 4 si capisce che vorrei costrirmi un bat elettrica.
Come prima cosa faccio i complimenti a tutti quelli del forum per la disponibilit? (una leccatina di c*** non fa mai male !!! :D )
Poi per iniziare vorrei farvi 2 domande:
La prima ? quella in oggetto , ho letto di trigger e buzzer, ma la differenza qual'???? per elettrificare un pad muto cosa bisogna utilizzare ???????
La seconda ?, che compatibilit? esiste fra i buzzer o trigger e la centrale per far suonare la batteria ???? ovvero posso utilizzare roland , yamaha con tutti i tipi di buzzer o trigger ????????
Per ora grazie.....
ciao
ema_72
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mar ott 25, 2005 7:31 am

benvenuto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tubaz il mar ott 25, 2005 8:47 am

Ciao e benvenuto.
Credo che trigger sia il concetto "sensore che scatena un'azione' mentre buzzer ? il componente elettronico, dicasi anche sensore piezo elettrico.
Mi risulta che funzionino con tutte le centraline ma mi rimetto a chi il lavoro l'ha gi? fatto, non come me che sono ancora in cantiere nelle basse fondamenta....
Ciao
tubaz
battipentole

Messaggioda themucco il mar ott 25, 2005 10:16 am

Il sensore ? lo stesso, cio? un piezo elettrico che trasduce una vibrazione in segnale elettrico.
Per? nei buzzer tipo il dt10 della yamaha, hai il buzzer che attacchi con in nastro o biadesivi vari sulla pelle con problemi di tenuta nel tempo (la colla tende a perdere la presa sulla pelle a forza di suonare).
Mentre un trigger hai una struttura rigida (in plastica o in metallo) che viene di norma fissata al cerchio del fusto per mezzo di una vite, che permette quindi al trigger di stare serrato a forza con la struttura garantendo nel tempo una maggiore stabilit
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 10:52 am

Parli come un libro stampato fratello :wink:
Benvwnuto Ema. Se vuo farti la batteria ci sono almeno un paio di 3d in proposito. vedi soprattutto questo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=9121
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 11:19 am

grazie ma lo ho gia letto e riletto !!! :D
manulmente non ho problemi, ho la possibilit? di avere qualsiasi materiale, addirittura stavo pensando di costruirmi anche la struttura del pad!!!, l'unica cosa che non ho capito ? a livello elettrico, appunto cosa ci va messo dentro i pad, i buzzer ??? i trigger??? entrambi????, e poi che compatibilit? ho con le centraline ??????
ema_72
battipentole

Messaggioda cioto il mar ott 25, 2005 11:26 am

I buzzer.
I trigger li compri se vuoi applicarli sulle pelli di una batteria vera. La compatibilita' dovrebbe essere "universale" credo!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cann il mar ott 25, 2005 12:18 pm

Non ci siamo signori :mrgreen:
Il trigger ? il sistema che, funzionante tramite un buzzer (o piezo), se applicato ad una batteria permette di convertire un impulso meccanico in uno elettrico.
Il buzzer ? l'elemento principale del trigger: membrana di metallo con superficie conduttiva che se stimolata da vibrazione restituisce una tensione elettrica.
La differenza ? minima: se ad un piezo ci saldi dei fili e un jack hai gi? ottenuto un trigger.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 12:31 pm

prendi un CD ci incolli un buzzer lo infili in un sandwitch gomma/cd/ gommapiuma infili tutto in un contenitore di tuo gusto et voli? il pad ? fatto
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 12:52 pm

Cann ha scritto:Non ci siamo signori :mrgreen:
Il trigger ? il sistema che, funzionante tramite un buzzer (o piezo), se applicato ad una batteria permette di convertire un impulso meccanico in uno elettrico.
Il buzzer ? l'elemento principale del trigger: membrana di metallo con superficie conduttiva che se stimolata da vibrazione restituisce una tensione elettrica.
La differenza ? minima: se ad un piezo ci saldi dei fili e un jack hai gi? ottenuto un trigger.

ottimo spiegazione esaudiente.....

e per quanto riguarda la compatibilit? con le varie centraline ?? (roland yamaha ecc)
se ho ben capito il buzzer e un pezzo puramente elettrico quindi non esiste un buzzer yamaha oppure uno roland ecc ecc giusto????

passiamo al secondo capitolo :D
dal buzzer escono 2 fili giusto????
se si quindi ci va attaccato un jack femmina mono (che ha solo il positivo e il negativo ) giusto????
Il cavo positivo e negativo fanno differenza quando entrano nella centralina ????

(se sono troppo segoso mandatemi pure a quel paese !!!!! :P )
ema_72
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 2:00 pm

teoricamente no (la centralina "raddrizza" il segnale) per sicurezza collega il centro del piezo con la punta del jack e l'esterno con la massa.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 2:40 pm

ottimo grazie grazie....

quindi tutti i buzzer sono compatibile con tutte le batterie elettroniche , giusto????

che caratteristiche devono avere questi buzzer e dove si possono comperare???
ema_72
battipentole

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 2:52 pm

mi sembrava di averlo letto !!!!
mi rispondo da solo :D

I buzzer che ho usato sono quelli che puoi vedere dal secondo in poi. Non hanno un circuito oscillante. Sono delle semplici monetile di mezzo mm di spessore e pesano qualche grammo. Anche questi per? a volte sono usati in apparecchi come radiosveglie: una pressione meccanica genera un'impulso elettrico che pu? essere usato in vari modi. Per interrompere una sveglia o per triggerare una batteria elettronica dato che a seconta della forza ricevuta generano una tensione tra i 0,02 e i 2 V. Quinti sono l'ideale per avere tutta la gamma dinamica di una batteria.
Hai usato se non erro quelli da 20mm
ema_72
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 2:59 pm

comprali in un negozio di elettronica risparmi parecchio, io ho usato quelli da 2.5 cm teoricamente pi? grossi sono meglio ? (non esagerare). Hai fatto un errore nelle sveglie (e nei cellilari) sono usati come altoparlanti, se attacchi un uscita audio a un buzzer suona.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il mar ott 25, 2005 3:21 pm

C'? un p? di confusione :D :
"I buzzer che ho usato sono quelli che..." ? una mia risposta ad una domanda di tubaz nel mio topic sulla drum muta trasformata e che ema_72 ha riportato!
@ Bluedeath_75: esistono 2 tipi di buzzer. un tipo ? quello che usiamo noi, e l'altro suona! L'applicazione per es. nelle radiosveglie li vede impiegati nel circuito in cui il tocco con la mano genera al tensione che interrompe la suoneria.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 3:27 pm

quindi per concludere il post sui buzzer :
ci costruiamo il pad saldiamo sul cavo del buzzer un jack femmina, poi con un comunissimo cavo maschio - maschio andiamo a collegare il buzzer alla centralina e................. picchiando sul pad voi mi dite che la centralina suona ???????
se ? cosi ? fin troppo semplice
ema_72
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 3:33 pm

ok passiamo all'interrogazione come deve essere la struttura del pad?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar ott 25, 2005 3:46 pm

Anche qui c'e' una vasta letteratura!!
I miei li ho fatti, partendo dall'alto:
- gomma da pavimenti (3, 4 mm)
- legno compensato (3, 4 mm per fare in modo che dei colpi in qualunque posizione del pad comunque facessero pressione sul sensore)
- sensore piezo, incollato e protetto o con silicone o con colla. Per evitare traumi alle saldature separo i sensori dal compensato per mezzo di un sottile strato di gomma (camera d'aria x bici)
- spugna (anche 1 cm, per fare in modo che il colpo affondi e non muoia subito, a danno del pad e del polso)
- chiusura inferiore con pvc (o anche legno, magari)

Per l'attacco dei pad agli stand ho comprato dei braccetti reggitom con relativi attacchi dei tom al fusto. Ho attaccato ai pad delle staffe metalliche a L, tipo quelle per infissi, e a queste i supporti per tom!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ema_72 il mar ott 25, 2005 3:58 pm

BHE...IL principio e mettere il buzzer in un panino prottettivo composto da gommapiuma poi utilizzare o le pelli del pad originale oppure , che mi sembra meglio, la zanzariera tagliata e aggeggiata come da forum
http://edrum.for.free.fr/modules.php?na ... age&pid=32

Per la struttura secondo me dei tubi di alluminio vanno benissimo.
ema_72
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mar ott 25, 2005 4:16 pm

ni se usi le mesh head il buzzer ? meglio se lo metti sotto un cono di gomma la qui punta tocca la mesh head.

Ma almeno hai capito la teoria.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ema_72 il mer ott 26, 2005 6:42 am

che intendi per "cono" di gomma ????
ho capito la teoria, poi quando sar? il momento di creare il panino vedr? quali materiali saranno i migliori....
comunque grazie per le dritte!!!!

per prima cosa cerco di trovare un pad (non sar? facile) e ordino qualche buzzer......

invece per le centraline??? cosa mi consigli???
ema_72
battipentole

Messaggioda Bluedeath_75 il mer ott 26, 2005 1:15 pm

anzich? fare un sensore che occupa il 90% della siperficie del pad fai un cono che posizioni al centro e che tocca la pelle con la punta
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione