labatteria.it • Leggi argomento - IL PIOPPO...QUESTO SCONOSCIUTO

IL PIOPPO...QUESTO SCONOSCIUTO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Winnie il mer dic 10, 2003 11:38 pm

ok ragazzi...ki ha mai provato una batteria in pioppo? mi incuriosisce il fatto ke molte ditte artigianali (ke puntano quindi esclusivamente alla qualit? del prodotto ignorando il settore entry-level) come la DAILA, la AMAT e altre, lo usino x costruire batterie...

yoghi has a little friend bubu...bubu...ypghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 11, 2003 11:39 am

Lo usava anche la Ludwig in combinazione con acero e un altro legno che non ricordo, e parlo delle Ludwig storiche!!!!
Per? non ti saprei dire come contribuisce al suono.
Ora che mi viene in mente i concert toms Ludwig dovrebbero essere ancora in pioppo.
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Cann il ven dic 12, 2003 10:22 am

Forse allora mi sbaglio perch? credo che la mia Sakura da 800.000 lire ? in pioppo!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il lun dic 15, 2003 12:57 pm

solitamente le batterie scabuzze (roytek & co) sono in mogano filippino se non sbaglio...

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun dic 15, 2003 1:17 pm

Ho letto da alcune parti che non ? un gran legno per fare batterie, intendo dire per fare fusti interi in solo pioppo.
E' un legno molto morbido, dal catalogo Mokkes del '98 leggo che la Daila, che fa ottime batterie, aveva a listino tre tipi di batterie, in acero, betulla e pioppo, vendendo quelle in pioppo al 40% in meno rispetto a quelle in acero.
Se nessuna ditta famosa ha mai fatto batterie professionali interamente in pioppo credo ci sia la sua ragione; mi sembra che la vecchia sonor1000 fosse in legno di pioppo, ma non trovo pi? il catalogo.

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun dic 15, 2003 4:37 pm

lEg0l4z ha scritto:solitamente le batterie scabuzze (roytek & co) sono in mogano filippino se non sbaglio...

?Oo? lEg0l4z ?oO?

No che io sappia il mogano ? usato per batterie di classe media!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il lun dic 15, 2003 11:19 pm

x quello che so io le batterie scarse sono in mogano filippino, quelle semi pro fatte da marche famose sono sempre in mogano filippino con uno strato in acero o altri legni pregiati (a volte) e comunque dipende da come sono lavorate e dalle meccaniche che montano, un yamaha avr? i fusti perfetamente cilindrici grazie alle lavorazioni molto accurate, mentre una roytek magari nello stesso legna avr? una lavorazione squallida, dei blocchetti schifosi, il taglio a 45 gradi del fusto sar? una cagata pazzesca tutta onulata etc etc... certo che il suono ne risente parecchio!! ma ripeto, io non ne so molto quindi non prendere le mie parole come pura verit?...

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mer dic 17, 2003 12:38 am

lEg0l4z ha scritto:mentre una roytek magari nello stesso legna avr? una lavorazione squallida, dei blocchetti schifosi, il taglio a 45 gradi del fusto sar? una cagata pazzesca tutta onulata etc etc...
?Oo? lEg0l4z ?oO?

Macch?! Io ho una batteria da 800.000 lire ma non si distingue da quelle buone perch? ha il legno tagliati male! Gli strati vengono piegati su un fusto che serve a dare la forma. E' un lavoro semplicissimo che il peggiore dei falegnami sa fare a regola d'arte.

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Squid il mer dic 17, 2003 12:47 am

[quote
Macch?! Io ho una batteria da 800.000 lire ma non si distingue da quelle buone perch? ha il legno tagliati male! Gli strati vengono piegati su un fusto che serve a dare la forma. E' un lavoro semplicissimo che il peggiore dei falegnami sa fare a regola d'arte.

Matt
[/quote]

...vabb?....adesso non esageriamo.....fare un fusto di batteria non significa solo piegare del legno.....ci sono un bel p? di considerazioni da fare.........altrimenti non si spiegherebbe perch? un fusto di una dw costa il quadruplo e pi? del fusto di una tamburo formula...eppure tutte e due sono in acero....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer dic 17, 2003 11:51 am

Cann ha scritto:
lEg0l4z ha scritto:
mentre una roytek magari nello stesso legna avr? una lavorazione squallida, dei blocchetti schifosi, il taglio a 45 gradi del fusto sar? una cagata pazzesca tutta onulata etc etc...
?Oo? lEg0l4z ?oO?

Matt

Mmmh, ho qualche dubbio, vorrei vederli i falegnami che conosco!!!
Ti posso assicurare che non ? cos? semplice :wink:
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lEg0l4z il sab dic 20, 2003 8:20 pm

poi magari il legno che usano anche se ? sempre mogano filippino come la rockstar (per fare il primo esempio che mi passa in mente..) magari ? molto meno "selezionato" puo pure essere legno magari un po nodoso, con delle venature pessime... boh, che so io... comunque un legno diciamo pi? "di scarto" rispetto a uno di una casa blasonata.. (e ci mancherebbe....)

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie