labatteria.it • Leggi argomento - 3 MICROFONI 1 MIXER...? COME FARE?

3 MICROFONI 1 MIXER...? COME FARE?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda shedding il ven set 30, 2005 8:50 am

ciao a tutti, ho un dubbio che sicuramente voi potete risolvere:
bene allora dovrei registrare un demo casalingo a costo zero e volevo registrare a tracce separate ogni strumento, ora sulla batteria pensavo di impiegare 3 mic (cassa rullo e panoramico) per? mi piacerebbe molto riuscire a gestire questi 3 mic singolarmente sul pc, intendo come se fossero ognuno una traccia singola, in modo da poterci lavorare una volta registrati.
Di cosa ho bisogno? una scheda audio apposita ? in grado di riconoscere 3 ingressi ? e quale programma secondo voi ? piu adatto per la reistrazione?Io ho cool edit 2 e acid style, possono servire o sono troppo semplici?
Insomma secondo voi una buona accoppiata scheda (preferirei esterna) - software quale sarebbe?
grazie mille per le risposte!!

buon lavoro a tutti!

PS: ho un mixerino con 2 in xlr mono e 2 in stereo (4 mono) ma 2 sole out (main e tape).
shedding
battipentole

Messaggioda leano il ven set 30, 2005 12:28 pm

Ci vuole un mixer con almeno4 ingressi microfonici con l'insert su ogni ingresso almeno puoi mandare il segnale alla scheda audio chwe deve avere quindi almeno 4 ingressi.

Coem scheda audio con un search trovi metri cubi di informazioni non ? che non voglio dirtelo ma semplicemente non sono competente e per il programma io ho cool edit non l'ho mai usato per multitraccia per fare lavori casalinghi di ottima qualit? va bene.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il ven set 30, 2005 1:36 pm

Bhe, la cosa pi? semplice ? avere un multitraccia digitale, cos? registri le traccie in digitale che poi eventualmente potresti riversare su pc.

Altrimenti devi avere un mixer, che abbia sui canali mic, delle uscite insert o uscite dirette, dalle quali puoi uscire direttamente e poi usare questi segnali per indirizzarli nel pc. Ovvio che il pc deve essere interfacciato con una scheda che abbia la quantit? di ingressi che ti servono. Per la scheda ti consiglio una terratec phase 88.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lele163 il ven set 30, 2005 6:36 pm

Intanto puoi sfruttare l'entrata del pc stereo come registratore a due tracce mandando dal pan del mixer un microfono tutto a destra a gli altri 2 tutti a sinistra. Cosi potresti lavorare sulla cassa separatamente e poi rimixarla con panoramico e rullante. Oppure ti procuri un altro computer e mandi uno dei tre microfoni al secondo computer. Esempio: In un pc registri a sin. rullante e a destra cassa (il metodo di prima), nell'altro pc registri il microfono panoramico. Finito di registrare salvi la traccia panoramica e la carichi sul tuo pc. Chiaramente devi essere capace di usare un software tipo cubase per rimontare il tutto. All'inizio della registrazione dovresti essere in grado di dare un "impulso" tipo un colpo di bacchette da utilizzare come start per le tracce: devi tagliare tutto il materiale registrato nelle tracce prima di quel suono.
Chiaramente questi metodi sono assolutamente anti-pratici e anti-teorici, ma se non ti vuoi comprare il multitraccia.....

P.S. Penso che col secondo metodo avrai dei problemi di fase mostruosi, per via dell'impulso che non verr? captato nello stesso istante da tutti i microfoni..
L'ideale sarebbe che da un pc fai partire un suono di qualsiasi genere che viene registrato sia dal pc che lo emette sia dall'altro pc, e usarlo come impulso.
lele163
battipentole

Messaggioda erikc il sab ott 01, 2005 10:33 pm

ma quante ne sapete?? :o
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione