labatteria.it • Leggi argomento - sono tornato!

sono tornato!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gabrielemorse il mer dic 03, 2003 5:51 pm

non avete sentito la mia assenza di quasi una settimana? beh sono partito ma ora sono a casa e ci sono tante novit?!!!
1)ho trovato un altro gruppo. quindi ora suono sia nel gruppo dei famosi deep purple... sia in un bel gruppo prog come piace a me!!!oggi abbiamo provato the lamb lies down(la piu semplice) e viene belline bellina. finalmente posso suonare le tastiere con seriet? roba ke mi piace.ma c'? dell'altro:

2)il mio vicino di casa...indovinate un p?... sotto mio consiglio... si ? comprato.... L'ORIOOOOOOOON!!! non mi aveva detto niente, mi ha invitato a casa sua e porka troia aveva quella bestia nuova fiammante. l'ho provata ed ? spettacolare. ma senza doppio pedale non rende.

3)poich? ha dato via la sua pearl e tutto il set, mi ha venduto lo splash A zildjian da 10" proprio come lo volevo io.(splash piu supporto 20?!!!regalato)

4)non suono la batteria in nessun gruppo e questo mi duole un po. ? ke messina ? piena di batteristi e vuota di tastieristi.

passiamo alle domande.

quando una compra una batteria, ad esempio la serie M(la mia), c'? la versione con due timpani,e che cambia con tutte le alter versioni della stessa serie M?e un'altra cosa, il tom da 8 ke vorrei prendere, come faccio a prenderlo mapex serie m se la serie m non ne ha?ho idee confuse?

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il mer dic 03, 2003 6:00 pm

.....certo....senza doppiopeadale non rende.......ma che puttanate! :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mer dic 03, 2003 6:14 pm

nel senso ke io non mi trovo. ? troppo utile e divertente. ormai ci sono abituato. col doppio ? un altra cosa.chi non lo usa(bene) non se ne rende conto. ma ? una gran batteria anke senza pedale.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer dic 03, 2003 7:42 pm

Che puttanate, certo che non rende senza il doppio!!
:D :D :D :D

cmq nn ho capito le domande!
cmq sei sicuro che non ci sia il tom da 8" ??!?!
hai provato a chiedere nei negozi?! :wink:

l'altra domanda nn l'ho capita!

------------------------------
Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer dic 03, 2003 8:09 pm

nel senso che, nel sito della mapex se vai nella sezione serie M, la danno nelle versioni fusion, standard, rock etc... e una di queste ha due timpani. che differenza c'? tra tutti questi tipi di serie M?e quella con 2 timpani(ricordo sempre serie m) ha le stesse meccaniche di una serie M normale o ? come la pro m?
l'altra domanda ? suscitata dal fatto ke vorrei un tom da 8. che tom prendere? ho prensato di prendere quello della mapex serie M in modo ke ho lo stesso fusto di tutti gli altri tom. ma se nelle batterie serie _M non ve ne ? manko una con il tom da 8(ho cercato anke su internet e non esiste) che tom devo prendere? devo aspettare anni e comprarmi una orion per avere una batteria decente con 5 tom(magari kome quella di freelliot :razz: )?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer dic 03, 2003 10:51 pm

Allora: per quello che ne so io:

se compri un set della serie M che ha 2 timpani invece di uno solo, avr? cmq sempre le stesse meccaniche delle altre serie M (non diventa una ProM x un timpano in +)...
ovviamente se la prendi con 2 timpani avrai l'asta che li trattiente con un supporto in +... (mi sembra chiaro!).

X il tom da 8" non lo so... se non lo fanno neanche su richiesta (da vedere in negozio), non penso che te lo facciano solo x te.. :razz: .. quindi niente..! certo che io non prenderei un tom da 8" di un'altra serie... secondo me si sente la differenza di legni..(anche se la finitura ha lo stesso colore)!
anzi, prova a chiedere a METALDREAM, che ha la M con i tom da 10" 12" 13" 14" 16".. anche se personalmente non comprerei un 13" avendo un 12" e un 14"... mh?..!

:wink:

Se vuoi avere 5 tom.. (tra tom e timpani), non so cosa dirti!

Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio dic 04, 2003 6:53 am

erick stai arrivando a mille risposte...il primo
piuttsto...il tom da tredici ? troppo simile al 12 e al 14. meglio preendere tutti i pari.
ma a te i due timpani servono? cioe li usi quanto i rack tom?io pur avendo un timpano a causa del suono ke non mi convince in quanto basso con tanto sustain, semra che non si collega(kome suono) ai due rack; a causa della posizione...no sono lo uso di meno in quanto ? destra e il doppio pedale mi sposta il baricentro del corpo a sinistra facendomi concentrare sui rack per i cambi battuta.che farmene di un altro timpano?per di piu piu grosso! suono lunghissimo bassissimo.bleah

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il gio dic 04, 2003 3:50 pm

Bh? ti dico subito che ho aggiunto il timpano da 16" a quello da 14", propri? perch? sentivo il bisogno di un suono ancora + basso e profondo.. quello da 14" non mi sembrava molto basso.. adesso con 10" + 12" + 14" + 16" mi trovo benissimo...! super ok!..
il 10" ? bello squillante e il 16" ? bello basso.. gli altri due sono accordati di conseguenza..

cmq il timpano da 16" lo uso sia x fare fill che partono es dal 10" e arrivano fino al 16" o che partono dal 12" etc...e etcc... lo uso anche per? usato all'unisono con il rullante.. per avere un contrasto tra snare e timpano.. bh? io lo trovo molto utile..!
e cmq + di 2 tom e di 2 timpani a me non servono..!
Ho visto gente che suona i MetallicA anche con 1 tom e 2 timpani.. e suonavano molto bene!.. certo che avendo un tom in + riesci ad avere un suono in + e quindi puoi vicinarti maggiormente all'originale!..

ogni tanto mi capita anche di suonare solo cassa-rullante-snare-charly.. lo trovo molto interessante.. :wink:

Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio dic 04, 2003 6:58 pm

io prima di prendere un altro timpano prenderei un tom da 8". e cosi faro. ke bordello ste batterie. l'unico lato negativo delle batterie ? la troppo varia organizzazione dello strumento:accordature, pelli, metodi, disposizioni del set, piatti, modelli dei pezzi,fusti...troppa libert?! ci vorrebbero dei canoni standard. ? logico ke poi il maestro di batteria trasmette troppo la propria impostazione all'allievo. inoltre per i primi 3 anni secondo me nessuno ha le idee chiare su cosa prendere effettivamente, su cosa scegliere. c'? troppa scelta. tutto ? messo in discussione. bisogna avere anni di esperienza per saper scegliere qualkosa. non c'? niente di certo in questo strumento.
per? ? bellissima la batteria.
domanda: ? vero ke le pelli sono migliori(dal punto di vista sonoro) quando sono "battute" e un po consumate, di quando sono nuove?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il gio dic 04, 2003 7:28 pm

Il bello della batteria ? che ? talmente varia come impostazione, suono, accordatura e cos? via che ognuno pu? esprimersi attraverso tantissime sfacettature diverse.
I canoni standard ci sono, bisogna studiare le basi poi attraverso i propri gusti si arriva ad un set completo, che non sar? uguale a nessun altro!

Secondo me le pelli suonano meglio dopo un po', per? non perch? sono consumate ma perch? si sono "stabilizzate" nel fusto, diventano meno rigide. Non parlo di mesi, solo qualche prova.
Lo notavo proprio ieri sera, ho suonato con la Mapex, suona molto meglio rispetto alla prima volta che l'ho usata (per la cassa ho trovato un suono magnifico!), ed ? passato un mese e mezzo da quando ce l'ho (c'ho suonato sopra 7 volte con ieri, ma solo 4 con le sabbiate).

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio dic 04, 2003 7:28 pm

ma come!!!!!!? quello il bello della batteria!!!!!!

le pelli suonano meglio quando si sono assestate al fusto!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il gio dic 04, 2003 8:15 pm

m'associo a ci? che il buon lorenzo ha scritto..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il gio dic 04, 2003 8:55 pm

ragazzi ma da principianti(quali siamo gran parte di noi) ci si deve imbattere in una scelta tra milioni(forse ? poco) di piatti. milioni e milioni. centinaia di pelli(vi pare ke esiste solo remo?c'? acquarian, evans...), centinaia di tipi di fusti di acero, betulla, baobab, pino, ananas;aste a migliaia, disposizione del set libera: anke la cassa dietro il culo se lo si ritiene opportuno, o kon sei rullanti e un tom, o tre pedali: tutto si puo fare e niente ? sbagliato. non esistono consigli in questo strumento.
ora io di fronte a tutto questo sono confuso e ubriaco.migliaia di rullanti in metallo, vetro, rame, cristallo, legno, cactus... ? eccessivo.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il gio dic 04, 2003 9:07 pm

E' normalissimo essere confusi, per? non vedo dove sia il problema.
Anche per gli altri strumenti ? cos?: esistono centinaia di chitarre diverse, effetti, pedalini ecc, cos? come per le tastiere, i bassi, i microfoni!
Mica uno appena iniziato a suonare deve comprarsi tutto e subito, il set si fa nel tempo, poi i gusti cambiano col tempo e quello che ti piace adesso tra qualche hanno magari non ti piace pi?.
Ci sono tantissimi tipi di rullanti e piatti, ? giusto, cos? ognuno sceglie quello che pi? gli piace in quel momento. Idem per i tamburi e le aste. Fossero tutti 14x4 in betulla sai che palle! :)

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven dic 05, 2003 6:41 am

beh per le tastiere ti assicuro nonn ? affatto cosi. ci sono regole da seguire, ? uno strumento ke non si accorda, la divisione in tipi e modellli ? schematica chiara ed efficace. dopo manco un anno hai gia idea cosa prendere tra un sintetizzatore, un organo, un piano elettrico, un campionatore etc...con la batteria no. l'unico criteri che scelgo per prendere pezzi della batteria ? sentire nei cd altri batteristi. ma non ? sempre facile conoscere il gear degli artisti.anke i prezzi sono troppo variabili e alti:merula, acustica e www.ufip.it hanno tre prezzi dell'hh rough 13" totalmente di versi. ma com'? possibile?io ke devo fare?o ankora: avevo comprato il paiste 2002 perk? ? un crash versatile, universale:l'hanno avuto tutti i batteristi del rock.e devo dire ke mi piace, ma messo accanto al crash haedliner(da20euro) mi sembra peggiore: non mi dispiace affatto il crash haedliner tranne per sustain(che ? troppo breve). insomma io mi inkazzo come una bestia se mi piace un crash da 20? di fronte a un paiste 2002(ke mi piace molto cmq). voi dite ke la haedliner fa skifo!

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il dom dic 07, 2003 9:11 am

gabrielemorse ha scritto:2)l'ho provata ed ? spettacolare. ma senza doppio pedale non rende.

Oddio ... e meno male che stiamo parlando di una Orion ... i sali ...

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il dom dic 07, 2003 9:20 am

gabrielemorse ha scritto:l'unico criteri che scelgo per prendere pezzi della batteria ? sentire nei cd altri batteristi.

Mah ... non mi pare molto indicativo: le produzioni snaturano talmente tanto il suono delle batterie che un CD non da secondo me un'idea di come pu? suonare un set rispetto ad un'altro; hai mai provato una Starclassic maple? Ne ho provate pi? d'una, e di sicuro NON ha il suono che hanno nei loro CD i vari Phillips, Arnoff, Brufford, Portnoy ... i casi sono due: o in studio utilizzano roba non commercializzata (possibile ma poco probabile pensandolo esteso a tutte le componenti di un set) oppure le produzioni fanno dei suoni che non rispettano la natura del set in questione.
L'esempio della Starclassic era uno ... possiamo pensare poi alle varie Maple Custom dei CD di Weckl, alle Gretch dei CD con Colaiuta ...

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda tommylee85 il dom dic 07, 2003 11:35 am

ehi, guarda che per un batterista saper usare il doppio ? un gran pregio, ma non saper usare bene il singolo ? un difetto enorme, a confronto!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il dom dic 07, 2003 9:27 pm

tommylee85 ha scritto:ehi, guarda che per un batterista saper usare il doppio ? un gran pregio, ma non saper usare bene il singolo ? un difetto enorme, a confronto!!!!

sacro + santo.

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie