labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio x migliorare le registrazioni !

Consiglio x migliorare le registrazioni !

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Foo Fighter il sab set 10, 2005 12:10 pm

Ciao a tutti , vi descrivo la mia attrezzatura per registrare :
PC Amd sempron 2,3 g
Scheda audio M-Audio Delta 1010 rack
PreAmp microfonico Sm proaudio
microfoni Samson
Mixer Soundcraft Spirit folio 12 canali

Uso principalmente tutto questo per registrare demo con il gruppo. Secondo voi per migliorare un po le registrazioni cosa mi consigliate di comprare ? un compressore , un equalizzatore o cos' altro ?
Ciao e grazie !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab set 10, 2005 12:24 pm

Perch? non ti basta tutta quella roba? :oops: :o :D ...poi compressori. equalizzatori e roba varia ci sono gi? nei programmi multitraccia pi? famosi (io uso music maker ha un interfaccia fantastica con equalizzatore, compressore,delay, reverbero...di tutto e di pi?....anche il distorsore per la chitarra! :wink: :D :o )
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il sab set 10, 2005 12:38 pm

Lo so che ci sono nei programmi multitraccia ma credo che quelli esterni funzionino meglio ! e poi cmq voleva comprarselo il mio chitarrista per migliorare le registrazioni della voce , e poi magari anche degli altri strumenti ! ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab set 10, 2005 12:55 pm

ah bo....allora non so....io a casa ho un equalizzatore ma non lo usiamo perch? occupa troppo spazio ?d ? complicato! :x :o :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Andrea il sab set 10, 2005 1:39 pm

Qual'? esattamente il percorso del segnale? Che programma usi? Che effetti applichi? Insomma, ci vorrebbe qualche info in piu'... :)
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Foo Fighter il dom set 11, 2005 6:24 pm

Come programma uso Cubase sx ! di effetti ne uso pochi solo qualche volta usiamo il riverbero per la voce ! Il segnale va dai microfoni al preamplificatore e poi alla scheda audio , il mixer non lo usiamo sempre , solo alcune volte quando non registriamo in multitraccia !
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andrea il dom set 11, 2005 8:58 pm

Primo consiglio: ho letto che preferisci usare effetti (compressore, gate, ecc) ed equalizatori in hardwar piuttosto che quelli interni al programma, questo pu? anche essere una buona cosa se li hai di qualit? veramente elevata, ma quelli del tuo mixer non sono esattamente il top, quindi ti consiglio di registrare con eq piatta e usare quelli interni al programma, anche perch? cos? facendo se l'eq nn i piace puoi sempre rifarla idem per compressione e gating. Altro consiglio cerca di capire cosa esattamente non ti soddisfa: c'? troppo disturbo di fondo? I suoni nn ti soddisfano? C'? qualche rimbombo o feedback fastidioso?
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Andrea il dom set 11, 2005 11:51 pm

Altra domanda, la stanza in cui registri e in qualche modo trattata acusticamente?
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Foo Fighter il lun set 12, 2005 12:39 am

No Purtroppo la stanza dove suono non ha nessun tipo di trattamento acustico ! e infatti l' acustica non ? un gran che ! :( Cmq io non uso gli effetti del mixer anche perch? non li ha ! semai se li uso uso quelli di cubase . Cmq per ora il mio cantante si ? comprato il microfono nuovo , uno Shure SM58 , secondo te con un compressore potrei migliorare le registrazioni della voce ?
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il lun set 12, 2005 9:09 am

Secondo me la cosa migliore ? partire dall'inizio del segnale: un bel microfono un bel pre amp. Anche senza spendere un'infinit?, prendere un Rode nt1000 o nt2000 o NTK, piuttosto che un blutube della presonus. Cmq, credo che sia pi? facile migliorare sensibilmente il segnale a partendo dalla base, dando per scontato che i suoni dei vostri strumenti vi soddisfino al 100%(altrimenti ? ovvio che dovete cambiare quelli :a: :D )
Of course...IMHO :P
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun set 12, 2005 10:14 am

quoto quasi tutti. microfoni al pre e poi nella sk audio. meglio equalizzare dopo. piuttosto soffermarsi prima sui suoni degli ampli e, una volta definiti, lasciarli cos? come sono. i rode sono molto belli ma tendono a enfatizzare gli acuti. ho sperimentato che per la voce non sono il massimo, ma vanno benissimo come panoramici. al massimo un compressore per cassa e basso giusto per avere pi? controllo sui bassi eccessivi.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Foo Fighter il lun set 12, 2005 2:05 pm

Ok allora mi dite di lasciare tutto cos? come ? , magari un compressore per i bassi , e naturalmente pi? avanti cambier? i microfoni della batteria ! ciao e grazie per le risposte !
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andrea il lun set 12, 2005 2:07 pm

Un compressore migliorerebbe solo se veramente buono, ma qui entriamo in un discorso a parte, cio?: cosa comprare? E se ti interessa ne discutiamo in seguito Cmq per migliorare le registrazioni con quello che hai ti ripeto il consiglio di prima, trova quello che ti lascia insoddisfatto (pienezza dei suoni, rimbombi, scarsa risonanza, ecc.) e vediamo di trovare una soluzione, ma detto cos? no posso aiutarti di +...
Andrea
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione