labatteria.it • Leggi argomento - Studio - Registrazione

Studio - Registrazione

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda giuliame il dom nov 16, 2003 1:42 am

Ahh, che dolce sfinimento... :)
Ho finito stasera una "due giornate" di lavoro in studio e devo dire che ? stata una esperienza bellissima, seppur faticosa.
Abbiamo registrato dieci brani con formazione classica pianoforte-basso-batteria + voce.
Vi riporto alcuni piacevoli flash che mi sono rimasti in mente.
L'ambiente caldo e accogliente, tutto in legno e pannelli fonoassorbenti. La pausa t? e crostata finch? il basso faceva una serie di punch in per correggere le vaccate abominevoli. Spain registrata cinque volte e le cinque relative camice sudate. La meraviglia di sentire la bellezza del suono della mia batteria presa da otto microfoni, di cui due panoramici neumann da paura. La tensione, il sapere di dover arrivare in fondo al brano e di doverlo fare al meglio. Il fuoco in mansarda, mentre insieme al fonico registravamo le sovraincisioni della voce. La sensazione di stupore nel sentirsi cos? bene rispetto ai demo registrati alla carlona in sala prove. La gioia di vivere due intere giornate completamente immersi nella musica.
Bello bello bello. Ho gi? voglia di tornarci! :D

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tittu82 il dom nov 16, 2003 1:46 am

Che esperienza bellissima. :) ...stupenda!!Spero di fare un qualcosa del genere (nel "mio" studio)....mo vediamo...appena si racimolano i soldoni!!! :wink:

Ciao giulame, Do Always The Best!! :wink:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il dom nov 16, 2003 2:33 am

Gi?! ...? una cosa faticosa per? ripaga con una moneta unica. La passione stessa poi, fa esperienza, nuove emozioni... sempre pi? dentro alla musica. E' una moneta bella da collezionare, ? molto interessante!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Baffos Drummer il dom nov 16, 2003 5:02 pm

Certo registrare e' una gran figata!! Attenti ora pero': ai missaggi, o chi li fa, possono esaltare o compromettere tutto il lavoro svolto! Quindi... occhio!! anzi, ORECCHIO!!
Comunque, in bocca al lupo per la produzione.
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda giuliame il dom nov 16, 2003 6:07 pm

CREPI! :D

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il lun nov 24, 2003 4:10 pm

Ciao, riesumo il topic perch? ho alcune novit?.
Allora, il mixaggio dei brani ? stato quasi ultimato e sono molto soddisfatto del risultato.

Questo ? l'ultimo provino per la copertina che ho prodotto; che dite, ? convincente? (n.b. la qualit? ? pessima per motivi di up/download)

Immagine
Immagine

Beh, se a qualcuno pu? interessare, questo ? l'indirizzo dello studio di registrazione dove abbiamo lavorato:

http://www.groova.it

Ciao!

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il lun nov 24, 2003 8:15 pm

Molto bella la copertina... 2 curiosit?. La foto ? scattata da voi? Il disco andr? in vendita?

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun nov 24, 2003 8:43 pm

Grande giuliame!

SECONDO ME,
bh? x la copertina, nn so io metterei un semaforo + bellino, cio? + moderno, che da un tocco di modernit? all'immagine.., ma alla fine nn so cosa vuoi trasmettere con la copertina... e come ? il cd...
in linea di massima preferisco le coperrtine semplici e pulite, mi danno un senso di precisione.. bh? ... cmq nn ? male..!

:wink:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar nov 25, 2003 12:39 am

Cann ha scritto:Molto bella la copertina... 2 curiosit?. La foto ? scattata da voi? Il disco andr? in vendita?

Matt

Oh, un voto a favore! :)
No, la foto non l'abbiamo scattata noi; ? una foto di una strada parigina che ho trovato dopo ore al computer sulla comunit? di webshots.com.
Il cd non andr? in vendit?, perch? si tratta di un lavoro a scopo promozionale. Verr?, come dire, distribuito (locali, agenzie, ecc...). Diciamo che lo abbiamo inteso come una sorta di super demo per farci conoscere in modo serio.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mar nov 25, 2003 12:55 am

erikc ha scritto:Grande giuliame!

SECONDO ME,
bh? x la copertina, nn so io metterei un semaforo + bellino, cio? + moderno, che da un tocco di modernit? all'immagine.., ma alla fine nn so cosa vuoi trasmettere con la copertina... e come ? il cd...
in linea di massima preferisco le coperrtine semplici e pulite, mi danno un senso di precisione.. bh? ... cmq nn ? male..!

Thanks!
Guarda, non puoi immaginare come sia difficile trovare una foto di strade che non sia scialba o squallida o "turistica". Questa ? la migliore che ho scovato. :oops: A me serviva la foto di una strada perch? mi piace il collegamento tra l'immagine e il nome del gruppo, poi ? spuntata questa con le scie dei fari e mi ? piaciuta subito!
Per quanto riguarda il cd, se vuoi farti un'idea, vicino all'immagine della copertina ho caricato anche il retro con i titoli.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il mar nov 25, 2003 6:36 am

giuliame ha scritto:
erikc ha scritto:
Grande giuliame!

SECONDO ME,

Thanks!
Guarda, non puoi immaginare come sia difficile trovare una foto di strade che non sia scialba o squallida o "turistica". Questa ? la migliore che ho scovato. :oops: A me serviva la foto di una strada perch? mi piace il collegamento tra l'immagine e il nome del gruppo, poi ? spuntata questa con le scie dei fari e mi ? piaciuta subito!
Per quanto riguarda il cd, se vuoi farti un'idea, vicino all'immagine della copertina ho caricato anche il retro con i titoli.

Always ramble on... ;)
<s></s>

giuliame, quella foto io la conosco!!!l'ho gi? vista :shock: .proprio precisa in quel modo. ma non riesco a rikordarmi dove. ma ti giuro ke l'ho gi? vista identica. credo sia una copertina di un libro.
per il resto davvero comlimenti.? il mio sogno riuscire a incidere un cd.una volta l'ho fatto a casa mia:ho registrato piano e tastiera. ma ? senza copertina, illegale, registrato male. dev'essere veramente una bella soddisfazione. complimenti. ti mando tutti gli auguri per sfondare 8-)
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar nov 25, 2003 10:08 am

So what ? la cover dei Anti-Nohere League??

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar nov 25, 2003 10:20 am

gabrielemorse ha scritto:
giuliame, quella foto io la conosco!!!l'ho gi? vista :shock: .proprio precisa in quel modo. ma non riesco a rikordarmi dove. ma ti giuro ke l'ho gi? vista identica. credo sia una copertina di un libro.
per il resto davvero comlimenti.? il mio sogno riuscire a incidere un cd.una volta l'ho fatto a casa mia:ho registrato piano e tastiera. ma ? senza copertina, illegale, registrato male. dev'essere veramente una bella soddisfazione. complimenti. ti mando tutti gli auguri per sfondare 8-)

Grazie infinite!
Non smettere di inseguire il tuo sogno, anzi datti da fare! :)
E cos? mi dici che hai gi? visto quella foto? Ti credo, per? ? strano, perch? l'ho presa su webshots.com, in una galleria di quelle che la gente mette online per mostrare le foto che ha fatto. Beh, dato che il cd non sar? nei negozi magari questo non ? un problema.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mar nov 25, 2003 10:21 am

Cann ha scritto:So what ? la cover dei Anti-Nohere League??

Matt

Non conosco il gruppo di cui mi chiedi, comunque So What ? un brano di Miles Davis.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il mar nov 25, 2003 5:30 pm

grande!!!
secondo me ? una bella copertina...in bocca al lupo x tutto!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il mar nov 25, 2003 6:09 pm

Complimenti per il disco e in bocca al lupo! :wink:

It's only a fuckin' drums... but I like it!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Baffos Drummer il mar nov 25, 2003 7:37 pm

Mi farebbe piacere poterlo ascoltare :)
in bocca al lupo!
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Lucapane il mar nov 25, 2003 7:53 pm

La foto della copertina frontale ? molto bella, molto adatta x un cd! Per il retro personalmente eviterei le vostre foto anche se giustamente mettendole vi fate conoscere di pi?.... Diciamo che se viene considerato come demo va davvero bene!
Bravo bel lavoro! E in bocca al lupo per il gruppo!
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda carlita il mar nov 25, 2003 8:28 pm

Mi piacerebbe sentirlo,come posso fare?Devo aspettare che sia in vendita in tutti i negozi del mondo?Credo ke tu sia davvero molto bravo vista tutta quest'esperienza!!!Beato te....:-(
carlita
martellatore
martellatore

Messaggioda giuliame il mer nov 26, 2003 2:12 am

X Carlita e Baffos Drummer:

il cd non sar? in vendita, perch? ? una produzione a scopo promozionale (cio? lo distribuiamo gratuitamente). Magari se il resto della band ? d'accordo posso mettere qualche mp3 online. Vi far? sapere.

X Carlita, Baffos Drummer e Lucapane:

grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento! :)

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il mer nov 26, 2003 7:22 pm

mi aggrego a carlita e baffos..

beh, dai! facci sentire le tue imprese dello studio di registrazione! dev'esser stata davvero una bella esperienza!

keep on drummin'!!

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Baffos Drummer il mer nov 26, 2003 8:21 pm

giuliame ha scritto:

il cd non sar? in vendita, perch? ? una produzione a scopo promozionale

Appunto, promozionatevi....
Se lo fate ascoltare a chi ve ne fa richiesta e il lavoro piace, costui magari lo fara' ascoltare ad altri ancora.
E il nome del gruppo gira...
Presumo questa sia promozione.
Concordi?
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il mer nov 26, 2003 8:41 pm

ogni volta che guardo questo topic e mi salta agli occhi quella foto...mi ricorda qualkosa. io l'ho gia vista identica e mi rimane il dubbio di dove l'ho vista. per? la conosco ci posso mettere la mano sul fuoco. cavolo che gran dubbio che mi hai fatto venire. per? non c'? dubbio che ? proprio in quel modo.
scusatemi. comlimenti ancora. ma dove cavolo potro mai averla vista???
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mer nov 26, 2003 8:44 pm

Concordo.

Oggi se ho tempo fatto l'upload di qualche brano sul mio sito. Ciao!

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il gio nov 27, 2003 11:24 am

Giu la copertina non ? male ma il retro come direbbe qualcuno ? ...MOSTRUOSOOooooooo :mrgreen: ...la prima sembra sembra un lavoro molto professionale con una ricerca dietro (si la tua su internet :D ) la seconda un lavoro fatto dal primo pivello di turno che ha un pc!!! io mi occupo di grafica ed ? per questo che mi permetto di entrae nel merito... cambia l'impaginato del retro dammi ascolto... se vuoi qualche dritta io metterei i titoli tutti su una colonna e dritti ( in diaogonale non si mettono mai se non hanno un altro riferimento... e poi sanno tanto di musica napoletana con grafica da 4 soldi), poi le foto se proprio vuoi metterle le metti su un lato e magari pi? piccole... la sensazione deve essere minimale ma allo stesso tempo ricca di phatos come la copertina... ovviamente non ci riuscirai mai, li la foto ? tutto...ma devi provare a creare quell'atmosfera... cosi la copertina e retro non dialogano per nulla!!! ...per di pi? hai nella copertina gi? tutto... il retro deve essere quasi assente (per farti capire cosa intendo cosi a memoria mi viene in mente White Pony dei Deftones... vatti a guardare il retro di copertina della prima tiratura quella bianca con i titoli neri...)!!! :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il gio nov 27, 2003 11:30 am

p.s.: per le foto uan cosa ? guardare foto fatte nella stessa session dallo stesso fotografo una cosa e guardare foto fatte da fotografi diversi in pose diverse l'una dall'atra e addirittura foto ritagliate da una con pi? elementi dove si intravedeno i capelli di una seconda persona :cry: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il gio nov 27, 2003 11:32 am

A me il retro piace!!! :D

ma ascolta Jason + preparato di me!

ciaooooooo!

------------------------------
Immagine
By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il gio nov 27, 2003 12:44 pm

jason979 ha scritto:Giu la copertina non ? male ma il retro come direbbe qualcuno ? ...MOSTRUOSOOooooooo :mrgreen: ...la prima sembra sembra un lavoro molto professionale con una ricerca dietro (si la tua su internet :D ) la seconda un lavoro fatto dal primo pivello di turno che ha un pc!!! io mi occupo di grafica ed ? per questo che mi permetto di entrae nel merito... cambia l'impaginato del retro dammi ascolto... se vuoi qualche dritta io metterei i titoli tutti su una colonna e dritti ( in diaogonale non si mettono mai se non hanno un altro riferimento... e poi sanno tanto di musica napoletana con grafica da 4 soldi), poi le foto se proprio vuoi metterle le metti su un lato e magari pi? piccole... la sensazione deve essere minimale ma allo stesso tempo ricca di phatos come la copertina... ovviamente non ci riuscirai mai, li la foto ? tutto...ma devi provare a creare quell'atmosfera... cosi la copertina e retro non dialogano per nulla!!! ...per di pi? hai nella copertina gi? tutto... il retro deve essere quasi assente (per farti capire cosa intendo cosi a memoria mi viene in mente White Pony dei Deftones... vatti a guardare il retro di copertina della prima tiratura quella bianca con i titoli neri...)!!! :wink:

Ti do ragione sul fatto che potrebbe essere fatta meglio, per? non ho molto tempo da dedicare a questo e alla fine ho fatto tutto il cd in due giorni! :oops: Per? a me non sembra cos? male. Anche sulle foto hai ragione, ma sono state prese qua e l? e senza un fotografo meglio non si poteva fare. L'unica fatta da un fotografo ? la mia.
Per quanto riguarda i titoli, ho provato a fare colonne di ogni tipo, ma il risultato mi pareva sempre troppo statico. Allora mi sono ispirato a questo cd di Omar Sosa, che ha proprio i titoli dei brani inclinati a caso.

Immagine

Comunque sei stato molto gentile a darmi cos? tanti pareri! :)
Oggi provo a cambiare qualcosa, ma il tutto va in stampa domani, credo, e non so se riesco a combinae qualcosa.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il gio nov 27, 2003 3:04 pm

A tutti quelli che me lo avevano chiesto:

ho finito ora di fare l'upload dei brani che abbiamo registrato.
Ricordo a tutti che per motivi di spazio ho dovuto codificare i file in mp3 a 128 kbps, quindi insomma non sono proprio il massimo della qualit?. Comunque spero vi piacciano. :)

Trovate i file sul mio sito, all'indirizzo:

http://www.gmmdrums.altervista.org

nella pagina Mp3, al paragrafo Never Tracote.

Always ramble on... ;)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Baffos Drummer il sab nov 29, 2003 11:22 am

Ho scaricato ed ascoltato i pezzi:

Malgrado non sia il mio genere preferito, penso il risultato sia molto buono. Ottima la trasparenza del suono e volumi ben bilanciati. Solo a volte (es cantaloupe island) i piatti sembrano un po' avanti. Mia personale opinione ovviamente.
Per essere un lavoro fatto in fretta mi pare, vi promozionera' adeguatamente.

Bravi ed in bocca al lupo!

p.s. Besame e' a meta'.
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica