labatteria.it • Leggi argomento - Batteria ALBERTI...

Batteria ALBERTI...

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda The Sandman il mer ago 31, 2005 5:49 pm

La fabbrica dove lavoro ? molto grande,e non ci si riesce mai a vedere tutti,o meglio,quelli che ti stan sul caxxo li incocci sempre,ma le persone OK non hai quasi mai il piacere di vederle...Fatto sta che oggi avevo un po' di tempo,e mentre ero fuori a farmi una paglia,arriva il Grande CARLO,un collega ormai prossimo alla pensione,ma giovanile sia nell'aspetto che nel pensiero,nonch? batterista mai domato,cio? alcuni anni fa aveva il suo gruppo e suonava in giro,ora non lo fa pi?,ma ha una saletta in casa dove tiene la batta e appena pu?"le d? gi? la polvere con i Pink Floyd",cio? accendendo lo stereo e suonandoci insieme...Raga,vi garantisco che E' UN GRANDE!!!! Ci siam messi a chiacchierare,e tra noi si finisce sempre a parlare di Musica e strumenti,ma non sapevo ancora di che marca era la sua Baby,e alla mia domanda,mi rispose che ? una Alberti,color nocciola diamantata,che compr? negli anni 70,ed ? ancora perfetta...
Non ho mai sentito questa marca...Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Gli ho fatto il nome di www.labatteria.it e mi ha risposto che appena suo figlio gli insegna in po' come si usa il PC,ci viene a trovare :) :) :)
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer ago 31, 2005 5:50 pm

Alberti.. mai sentita! :oops:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il mer ago 31, 2005 5:51 pm

Lo aspettiamo a braccia aperte...ma xch? nn glielo insegni tu :mrgreen:

Ps Io sto aspettando ancora il gallo bassista eh :a:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il mer ago 31, 2005 6:03 pm

S?, Alberti deve essere una marca italiana perlomeno degli anni '50: ne ho vista una 30 anni f? e se non ricordo male i blocchetti avevano delle scanalature simil-Ludwig smaltate di rosso. Misi le mai su un loro rullante con cassa di metallo (alluminio?) e macchinetta simil-SuperSensitive con tensione parallela. Devo avere da qualche parte dei pezzi che avevo smembrato da questo rullante.
Mi ricorder? bene o ho sognato?
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Sandman il mer ago 31, 2005 6:06 pm

Quindi,se non erro,si pu? parlare di"Vintage"?
Ma almeno ?/era buona?
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il mer ago 31, 2005 7:15 pm

s?, siamo nel campo vintage. so che le producevano negli anni 60, ma non ne conosco la valutazione.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il mer ago 31, 2005 8:46 pm

Mi rimetto al cospetto degli esperti.... :? :? :?
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ago 31, 2005 10:27 pm

Umberto alberti ha cominciato a costruire batterie italiane ben presto, addirittura verso gli anni '20 '30.In quegli anni produceva batterie per piccoli ed anche quelle modello lusso composta da grancassa di ben 70 cm X 42., un tamburo di 33 cm , una tavoletta cui metteri bacchette campanacci, triangolo ecc ecc. e due piatti di cm. 30 definiti di tipo turco o cinese.Questa era la batteria dell'epoca, di lusso per professionisti.da allora la ditta Alberti ha continuato a produrre batterie ma non ? mai riuscita ad imporsi sul mercato mondiale.Tuttavia le batterie Alberti sono batterie ricercate dai collezionisti.Se il tuo amico ha intenzione di venderla fammi sapere che sono interessato a mettere in collezione quel pezzo purch? non si monti troppo la testa e domandi un prezzo irragionevole.Credo che 500 euro dovrebbe essere un prezzo onesto ma nel campo del vintage i prezzi sono opinabilissimi e quello che per me pu? valere 500 per altri pu? valere 100 o addirittura 1000.Comunque ho un rullante alberti degli anni '50 che ha un suono discreto ma la cui meccanica tendicordiera ? inaffidabilissima, dunque non ? proprio suonabile in tour :), per? ? un pezzo di storia della batteria italiana .Ok. Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il gio set 01, 2005 5:23 am

Grazie Raffaele per la consulenza :)
Sapere se si trattava di una batteria buona era una mia semplice curiosit?,non che il mio amico cercasse di venderla(Sarebbe come estrargli il cuore dal petto...),perch? sono quasi convinto che il giorno in cui il buon Dio lo chiamer? a s?,lui non ci andr? se non avr? un posto fisso a suonare con gli angeli,purch? suonino roba buona :D :D :D :D
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il gio set 01, 2005 9:48 am

Immagine

Eccola qui la mia bimba,Alberti fino all'ultimo grammo!
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il gio set 01, 2005 10:17 am

Un bel pezzo di storia italiana.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Sandman il gio set 01, 2005 5:05 pm

La ditta Alberti,poi,che fine ha fatto? :?
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda clannard il gio set 01, 2005 8:25 pm

mdg.rush ha scritto:Immagine

Eccola qui la mia bimba,Alberti fino all'ultimo grammo!

allora ricordavo bene!!!! i blocchetti del SD hanno le righe verticali rosse!
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il ven set 02, 2005 8:19 am

Solo il rullante,che ho trovato a parte in un negozio
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 01, 2007 11:02 am

ho trovato una alberti...solo fusti...appena faccio foto sarei interessato a vostri pareri consigli
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven mar 02, 2007 12:22 am

sapete dove trovarle.....
Ne ho 2 meravigliose, bellissime.....
Grande marca!!!!!
Raffaele, gran maestro come al solito........... :tru :tru :tru
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mar 02, 2007 8:34 am

quella che ho visto ha solo fusti...no snare!!! ed ? rosso madreperlato...appena ho images...holas chicos percussionistas :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FrankDj il dom lug 15, 2007 9:57 pm

Ciao a tutti, ragazzi!
Mi chiamo Frank, e posto dalla provincia di Milano.
Sono un batterista di un gruppo Rockabilly/Western Swing della citt? (? per questo che sono qui).
E non a caso posto il mio primo messaggio in un thread che parla di Alberti: ne ho una, che mi fu regalata 2 anni fa da un vecchio amico che doveva sbarazzarsene.
L'ho presa, chiaramente...
Ma non la ho mai utilizzata: se non altro perch?, sembra, rimetterla in sesto richiede prima di tutto delle pelli a misura (essendo una marca italiana, le misure sono espresse in centimetri, non in pollici), cosa che mi sembra sia piuttosto difficile da ottenere.

Prima o poi poster? un'immagine di questa batteria (che ? completa di grancassa, timpano, 2 tom, rullante e qualche meccanica andata un p? alle cozze, ma usabile, in extremis).

E sono anche possessore di grancassa + timpano Trixon, presumibilmente anni '60 (forma grancassa rotonda, 20"). Mi servirebbero delle meccaniche e almeno un tom per questa: premettendo che i pezzi sono di color blu sparkle, qualcuno mi sa indicare se, in alternativa a ebay, c'? modo di cercare questi pezzi?

Saludos a tutti!

>Frank<
FrankDj
battipentole

Messaggioda lorenzo il lun lug 16, 2007 6:29 am

per le trixon prova www.stdrums.de di solito ha molti pezzi di ricambi

per la Alberti appena Raffa legge il messaggio preparati al peggio :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 16, 2007 2:16 pm

Lorenzo, al peggio non c'? mai fine :D :D :D A proposito, vieni venerd? all'amadeus che suono con un sassofonista, serata completamente improvvisata, vedrai un mini set stranissimo... :)
Frank, visto che ti piacciono le trixon, ti propongo una permuta, la tua alberti in cambio di una trixon restaurata da ellade bandini (spero tu sappia chi sia) e quindi con meccaniche robustissime (ti do anche tutte le sue meccaniche originali, nel caso tu volessi renderla originale).Se ti va, mandami un messaggio privato e ci si mette d accordo per trovarci a far permuta.Ciao ciao
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il lun lug 16, 2007 2:22 pm, modificato 2 volte in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FrankDj il lun lug 16, 2007 5:37 pm

Ciao Raffaele,
ti ho mandato un messaggio privato.

Grazie per il tuo interessamento.

>Frank<
FrankDj
battipentole

Messaggioda search&destroy il lun lug 16, 2007 5:45 pm

Il mio cognome ? il nome di una marca di batterie? :a: :a:

Bene a sapersi :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FrankDj il mar ago 14, 2007 8:23 pm

Ciao a tutti ragazzi,
prima di tutto volevo far sapere che questo forum mi sembra popolato da persone appassionate (molto importante!) e competenti (idem).

Ho incontrato Raffaele lo scorso sabato: non so chi mi abbia detto che mi dovevo preparare al peggio, ma io 800 Km me li sono fatti, e ne ? valsa la pena, credetemi.

Sono contento di avere avuto un riscontro simile appena entrato nel forum, e sono appena al terzo messaggio!

Buon ferragosto.

P.S.: poster? presto alcune foto

>Frank<
FrankDj
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven ago 17, 2007 10:14 am

Frank, anch'io avrei fatto 800 chilometri con ...quella bellissima ragazza che ti accompagnava :wink: Ciao giovane.Come va la batteria?Ho ristrutturato perfettamente la alberti, ma che faticaccia.Penso che la alberti sia fallita perch? usava ostinatamente anche le misure dei cerchi e delle pelli in centimetri :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a.guida il gio apr 17, 2008 7:16 pm

chiedo una info sulle alberti:sapete se costruivano fusti in acero?se no con che legni lavoravano?
grazie anticipatamente a chi mi può aiutare!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il gio apr 24, 2008 9:39 am

Non so' se hanno prodotto con altri legni, ma tutte quelle che ho visto mi sembravano in faggio, ma non ci metto la mano sul fuoco, una volta il faggio era molto usato nella produzione delle batterie in europa.
Purtroppo sul Alberti , praticamente non esiste documentazione.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pestoduro il lun ago 04, 2008 12:23 pm

Se serve sapere informazioni sulle batterie Alberti chiedete pure. Ci ha lavorato mio padre, andavo spesso nel laboratorio in zona Niguarda a Milano per delle "mezze consulenze", ci ho collaborato e ne sono stato cliente.
Carlo
sex drum & rock'n roll
pestoduro
battipentole

Messaggioda Wim De Vries il lun ago 04, 2008 1:02 pm

Uau..benvenutissimo pestoduro!! :)
Io ho un fusto di grancassa alberti(anche se sul badge c'è scritto FISAP JAZZ..facendo delle ricerche ho scoperto che si tratta del primo nome di questa azienda..puoi confermare tutto ciò?)
Peccato che si sono perse tutte le meccaniche.. :cry:
Sai se è possibile trovarle da qualche parte?
Grazie! :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il lun ago 04, 2008 1:12 pm

pestoduro ha scritto:Se serve sapere informazioni sulle batterie Alberti chiedete pure. Ci ha lavorato mio padre, andavo spesso nel laboratorio in zona Niguarda a Milano per delle "mezze consulenze", ci ho collaborato e ne sono stato cliente.
Carlo

Ottimo :o , chiedigli praticamente tutto, storia , produzione, dove si trovava esattamente, insomma qualsiasi cosa, non ci sono praticamente notizie in giro, e poi svuota il sacco qui nel forum, e le altre domande verranno da sole. :wink: :) :P

P.S. se hai documentazione, cataloghi, disegni tecnici , metti pure sul forum, e' tutto grasso che cola :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pestoduro il lun ago 04, 2008 1:40 pm

L'ultima volta che ho visto il sig. Astorige Alberti fu circa un ventennio fa. Dentro il suo laboratorio, con i suoi occhiali calati sul naso, il suo grembiule sporco, La fabbrichetta a niguarda era in procinto di chiudere. L'età, le mode, le multinazionali che per fabbricare batterie addirittura acquistavano intere foreste per ottenere il legname a poco prezzo, non potevano permettere piu' che l' attività andasse oltre.
ormai il lavoro era solo di assemblaggio, di lavoro conto terzi(forse da qui esce il marchio FISAP.)
Era lontano il periodo di quando suo padre e mio padre in c.so di porta Romana a Milano (spero di ricordare bene i racconti di mio padre...lo stesso cortile dove abitava gino bramieri ed era ancora ragazzino).
Che dire delle batterie alberti... penso non si possa dare un giudizio univoco. erano troppe le varianti. Non ha mai avuto una produzione in serie vera e propria. era frutto del lavoro artigianale (pensate che le forme per incollare i fusti ne avevano un paio per misura).
La produzione andava da batterie per bambini, percussioni economiche ma anche batterie di pregio. (io stesso montai li' la mia prima batteria "bella" con fusti in ciliegio a vista a cubatura e meccaniche premier 1980) i fusti erano quelli che alberti usava nei suoi modelli di punta.
Cataloghi e modelli francamente non ne ho mai visti.
E' vero che il legno principalmente utilizzato per i fusti era il faggio...raramente ciliegio e a volte anche pioppo.
La storia delle vecchie batterie di fabbricazione italiana è molto particolare.
Nel primo dopoguerra tutti i nostri utensili erano in cm mentre invece le batterie portate dai liberatori e quelle acquistate per "copiarle" avevano misure in pollici.
In italia si inizio' a produrre la Alberti, poi la Holliwood (patent by meazzi) inoltre la caldironi con la wooding. ci fu anche una marca Franco ora sparita.
sex drum & rock'n roll
pestoduro
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage