labatteria.it • Leggi argomento - RULLANTE BELLO CHE NON PERDONA!!!

RULLANTE BELLO CHE NON PERDONA!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 10:46 am

<b>Ciao ho bisogno di un consiglio o pi? che altro di un chiarimento.</b>

Allora io ho sempre suonato in varie sala prove con i Rullanti che trovavo e devo dire che nonostante il suono mi sembrasse ognitanto di LATTA mi trovavo abbastanza bene.

Qualche giorno fa ho comprato un Yamaha Signature (John JR Robinson) e ieri in sala prove mi ha dato dei problemi.

Questo rullante ha un bel suono "compatto" per? ho notato che in alcune rullate "stratatatata" (spero capiate! :) ) , <i>si dai quelle che partono veloci e poi diventano pi? secche</i>, sul nuovo rullante facevo fatica!!! tanto bello e preciso quanto bastardo a sottolineare l'errore!!!.... allora ho ripreso il rullante della sala prove e ho notato che impastando tantissimo il suono per? nasconde le magagne!!!! :shock: :shock: :shock: ... caxxxxxxxo!!!

Allora io ho allentato le pelli sopra del mio rullante Yamaha ma il problema persiste! .. allora ho smollato anche la pelle sotto e qualche miglioramento l'ho notato.

-Da che cosa ? dovuto secondo voi questa differenza?...il fatto che la pelle sia nuova pu? comportare questo problemino? oppure il suono del rullante ? talmente preciso che non perdona?

GRAZIE

Immagine

<b>Music is Intelligence.</b>
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il ven nov 21, 2003 11:01 am

? dovuto dal fatto che non importa quale rullante compri o quale doppio pedale all'ultimo grido hai comprato....bens? dalle opre che dedichi allo studio dei rudimenti...sicuramente il suono pi? definito di un buon rullante ti fa accorgere di molte sbavature...
lascia perdere la tensione della pelle....
consiglio..imposta il metronomo a 40/50bpm e lascia cadere la bacchetta sull'allenatore in gomma(...stai lontano dal rullante....) cercando di far fare alla bacchetta lo stesso numero di rimbalzi sia con la destra che con la sinistra.... tali rimbalzi devono essere "equidistanti" tra loro... pi? lento sar? il metronomo pi? difficile sar? l'esercizio...
in genere la bacchetta dopo tre rimbalzi defi riacciuffarla stringendola con la mano ed in questo preciso istante apri l'altra mano per far rimbalzare l'altra bacchetta....
con questo esercizio dovresti risolvere in parte il problema
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 11:04 am

grazie woder prover? oggi stesso, e cmq gi? so che in PRIMIS l'errore che sento ? dovuto a me e nn al rullante, per? volevo sapere se c'era un modo per "BAIPASSARLO" un pochino, visto che domani devo suonare Live...

Immagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TheDrummerVoice il ven nov 21, 2003 11:14 am

MetalDream ha scritto:Questo rullante ha un bel suono "compatto" per? ho notato che in alcune rullate "stratatatata" (spero capiate! :) ) , <i>si dai quelle che partono veloci e poi diventano pi? secche</i>, sul nuovo rullante facevo fatica!!! tanto bello e preciso quanto bastardo a sottolineare l'errore!!!.... allora ho ripreso il rullante della sala prove e ho notato che impastando tantissimo il suono per? nasconde le magagne!!!! :shock: :shock: :shock: ... caxxxxxxxo!!!

Probabilmente la tua vera rullata non era "stratatatata" ma srata - ta - ta - forse - ecco - si - ta!
Skerzo, come diceva giustamente Woder il problema non ? il rullante, ma la tua rullata.
Oltre all'esercizio che ti ha suggerito lui, prova a fare 5 minuti al giorno di rullo a uno, rullo a due e colpi singoli per mano (2, 3, 4 fino anche a 12 colpi) facendo un'attenzione maniacale al tempo e alla dinamica.
Tra un mesetto - due ne riparliamo, ok? :wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 11:24 am

uhm ok! interessante.... i famosi rudimenti... grazie :)

ImmagineImmagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 11:28 am

Devo anche dire che questo problema nn c'? l'ho se suono piano. I rulli a 2 mi vengono bene e so quanto sciolgano. Il problema c'? quando PESTO allora faccio fatica... caxxxxxxo

cmq tutti esercizi che far?, gi? sentiti, quindi evidentemente utili!

Grazie anchor

ImmagineImmagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven nov 21, 2003 11:32 am

Premettiamo che un rullante di fascia alta si contraddistingue da uno di fascia bassa anche per la riproduzione pi? fedele dei tocchi delle nostre bacchette.
E' chiaro che il problema che ci hai esposto ? dovuto ad alcune lacune sui rudimenti.
Come ti hanno gi? detto esercitati moltissimo su questi, sono la base per qualsiasi cosa tu voglia suonare.
Io ti posso dire che dovresti fare almeno (e dico almeno!!) 30 minuti al giorno di solo studio dei rudimenti (rullo a 3,5,7,9, ecc... singolo e doppio) e esercizi con colpi singoli per mano (4-8) tutti a metronomo (partendo lentamente); noterai in fretta pi? scioltezza, precisione e velocit?!
Ultima cosa: ti consiglierei di prenderti il metodo "Buddy Rich Snare Rudiments" e lo "Stick Control" di Stone, fondamentali per queste cose.
Spero di esserti stato d'aiuto! Buon studio, ciaoo
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 11:35 am

Si grazie. :)

ImmagineImmagine

<b>Music is Intelligence.</b> Immagine
Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AsSeNzIo il ven nov 21, 2003 1:39 pm

Comunque secondo me l'allenatore ? utile quando non si pu? suonare sul rullante o per scaldarsi prima di studiare o suonare. Perch? se provi a studiare un esercizio sull'allenatore e poi lo trasferisci sul rullante sembra che non viene, anche perch? la gomma dell'allenatore per quanto morbida sia non ha la stessa flessibilit? di una pelle. Cmq se hai provato la stessa tensione della pelle anche sul nuovo rullante e il rullo ti viene sporco sicuramente ? da attribuire alle mani, ovvio che un rullante di qualit? inferiore con un suono un p? pi? sporchino nasconder? di pi? gli errori, non sempre per? ? cos?.Personalmente uso l'allenatore solo per scaldarmi o a casa dove non ho il rullante, ma comunque studio al 90% sul rullante, una cosa riguardo lo studio del rullante ? il fatto che qualcuno usa delle bacchette pi? pesanti per studiare e altre pi? leggere per suonare...mi sembra una gran minchiata, secondo me ? bene abituarsi a usare le bacchette con cui suoniamo anche per studiare. se poi ho bisogno di sciogliere un p? i polsi al massimo le giro.
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il ven nov 21, 2003 1:44 pm

Bh? penso che un buon rullante ti dia anche la percezione di suono + preciso.. e quindi l'errore si sente di +, rispetto a un rullante di merda che, sar? anche meno sensiblie e con un suono + "impastato"..

che frasona! yeah!
:shock:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TheDrummerVoice il ven nov 21, 2003 2:58 pm

erikc ha scritto:Bh? penso che un buon rullante ti dia anche la percezione di suono + preciso.. e quindi l'errore si sente di +, rispetto a un rullante di merda che, sar? anche meno sensiblie e con un suono + "impastato"..
che frasona! yeah!

Io ho un Designer 14x4 con pelli Evans Dry sabbiata sopra (quella coi buchini e l'anello sotto), Evans snare side sotto da 300, pelli tiratissime e cordiera tiratissima.
Per fare le ghost notes devo sfiorare le pelli altrimenti si sentono troppo, e non mi perdona neanche un errore!!!! :sad:
Se sbaglio il rullo a due all'inizio di un passaggio, sono volatili per diabetici ... cazzi amari insomma! :mrgreen:

TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonehead2 il ven nov 21, 2003 3:04 pm

Io ho un Designer 14x4 con pelli Evans Dry sabbiata sopra (quella coi buchini e l'anello sotto), Evans snare side sotto da 300, pelli tiratissime e cordiera tiratissima.
Per fare le ghost notes devo sfiorare le pelli altrimenti si sentono troppo, e non mi perdona neanche un errore!!!! :sad:
Se sbaglio il rullo a due all'inizio di un passaggio, sono volatili per diabetici ... cazzi amari insomma! :mrgreen:

[/quote]

Azz! Qualcuno che suona Sonor esiste,allora! Hai tutta una Designer? Fortunello :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il ven nov 21, 2003 3:09 pm

bonehead2 ha scritto:Io ho un Designer 14x4 con pelli Evans Dry sabbiata sopra (quella coi buchini e l'anello sotto), Evans snare side sotto da 300, pelli tiratissime e cordiera tiratissima.
Se sbaglio il rullo a due all'inizio di un passaggio, <font color="red">sono volatili per diabetici ... </font id="red">cazzi amari insomma! :mrgreen:

Azz! Qualcuno che suona Sonor esiste,allora! Hai tutta una Designer? Fortunello :)
[/quote]
questa ? del grande lino banfi :D
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven nov 21, 2003 3:12 pm

beh, per un rullante come per una batteria, pi? ? buono, pi? potr? mostrare le tue capacit?!!!!
con questo voglio dire che un rullante buono fa quello che gli dici, e se fai una cosa bella e difficile, suoner? quella, cosa che un rullante scadente non ti suona.......
il problema ? solo tuo (ma secondo me lo puoi risolvere presto)!!!!
quando suoni piano, tendi sicuramente a tenere pi? salde le bacchette, e riesci a sentire bene il colpo; quando vai veloce, invece, non hai pi? la perfetta percezione del suono, e va a finire che per aumentare la velocit?, ti lasci sfuggire le bacchette e quindi sporchi il suono.....

oltre all'esercizio di woder, molto utile, prova a TENERE LE BACCHETTE UN PO' PIU' SALDE, E NON MOLLARE LE DITA....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven nov 21, 2003 3:23 pm

concordo con woder x quel che riguarda i rudimenti.
esercitati tanto sui flams,il rullo che ti serve parte con un flam se non ho capito male.
l'allenatore ? un ottimo mezzo per migliorare lo sticking!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDream il ven nov 21, 2003 6:23 pm

Ok grazie a tutti! .... devo farne di strada e di studio...... :)

ImmagineImmagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il ven nov 21, 2003 7:29 pm

beh, non credere che sia solo una incapacit? tua.........
tutti, eccetto i superbatteristi, si adattano al loro strumento, quindi ? normale che tu abbia suonato cos?, se avevi un rullante del genere.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Darigaaz il ven nov 21, 2003 9:17 pm

"consiglio..imposta il metronomo a 40/50bpm e lascia cadere la bacchetta sull'allenatore in gomma(...stai lontano dal rullante....) cercando di far fare alla bacchetta lo stesso numero di rimbalzi sia con la destra che con la sinistra.... tali rimbalzi devono essere "equidistanti" tra loro... pi? lento sar? il metronomo pi? difficile sar? l'esercizio...
in genere la bacchetta dopo tre rimbalzi defi riacciuffarla stringendola con la mano ed in questo preciso istante apri l'altra mano per far rimbalzare l'altra bacchetta...." by Woder

intendi un colpo ogni 10 bpm (per i 40 bpm), singoli e 4 per mano giusto? Scusa ma nn l'ho capito molto bene ^^'

"ti consiglierei di prenderti il metodo "Buddy Rich Snare Rudiments" e lo "Stick Control" di Stone, fondamentali per queste cose.
Spero di esserti stato d'aiuto! Buon studio, ciaoo" by Simo

dove posso trovarli ? conviene ordinarli o si trovano comunemente ? prezzo ?
Darigaaz
battipentole

Messaggioda ribbevosci il ven nov 21, 2003 10:56 pm

Non faccio altro che sottolineare ci? che ? gi? stato scritto sopra.

L'unica cosa che posso aggiungere...
e' di iniziare a fare i rudimenti direttamente sul tuo nuovo rullante. Il pad di gomma non ? il rullante che hai appena comprato, se riesci a seguirmi. Esercitandoti direttamente su questo, prendi pi? confidenza e in minor tempo. Ricorda inoltre che i rudimenti, non sono solo precisione, ma anche sicurezza: impara a farli sia variandone i tempi al metronomo, ma anche variando il volume.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batterista il sab nov 22, 2003 12:25 pm

MetalDream ha scritto:<b>Ciao ho bisogno di un consiglio o pi? che altro di un chiarimento.</b>

Allora io ho sempre suonato in varie sala prove con i Rullanti che trovavo e devo dire che nonostante il suono mi sembrasse ognitanto di LATTA mi trovavo abbastanza bene.

Qualche giorno fa ho comprato un Yamaha Signature (John JR Robinson) e ieri in sala prove mi ha dato dei problemi.

Questo rullante ha un bel suono "compatto" per? ho notato che in alcune rullate "stratatatata" (spero capiate! :) ) , <i>si dai quelle che partono veloci e poi diventano pi? secche</i>, sul nuovo rullante facevo fatica!!! tanto bello e preciso quanto bastardo a sottolineare l'errore!!!.... allora ho ripreso il rullante della sala prove e ho notato che impastando tantissimo il suono per? nasconde le magagne!!!! :shock: :shock: :shock: ... caxxxxxxxo!!!

Allora io ho allentato le pelli sopra del mio rullante Yamaha ma il problema persiste! .. allora ho smollato anche la pelle sotto e qualche miglioramento l'ho notato.

-Da che cosa ? dovuto secondo voi questa differenza?...il fatto che la pelle sia nuova pu? comportare questo problemino? oppure il suono del rullante ? talmente preciso che non perdona?

GRAZIE

Immagine

Ok ai rudimenti ed ok a tutto quello che ? stato scritto, sopratutto quello che hanno detto Woder e lollo, a mio parere.

Per?, se hai un live tra pochi giorni, e se vuoi suonare con quel rullante, di montare una battente "vecchia" oppure una ambassador clear, di comprare il nastro adesivo telato detto "americano" e di
nastrare tutta la battente gi? montata sul fusto facendo attenzione a non nastrare anche il cerchi.

Prova e vedi cosa ne viene fuori.

Il suono dovrebbe essere un ottimo compromesso rispetto a ci? che cerchi.

Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDream il sab nov 22, 2003 1:01 pm

Scusa BATTERISTA ma nn ho proprio capito cosa intendi! .. cmq oggi suonando senza GUANTI ho notato che l'errore ? praticamente scomparso, per? prima sti guanti nn mi davano sto problema!!!...... evidentemente avr? pi? bisogno di "agilit?" e "sensibilit?" cosa che il guanto riduce.

<b>MAh cmq il concerto ? stasera e sono strapronto!!! .. salgo spacco la batteria e scendo! :wink: </b>
<font size="4"><b>
Metal Livs On !</b></font id="size4">

ImmagineImmagine

Fade to Black
MetalDream
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batterista il sab nov 22, 2003 2:41 pm

MetalDream ha scritto:Scusa BATTERISTA ma nn ho proprio capito cosa intendi! ..

prova, tu suoni metal?...prova.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie