Bigplayer ha scritto:@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.
Spero che Funkenstein non se la prenda troppo se stiamo utilizzando il suo thread per discettare di timpani ...
Comunque: forse - anzi, sicuramente! - mi sono espresso male. Io intendevo dire che Granatello mi aveva suggerito di mettere a terra quelli che lui stesso aveva originariamente concepito come timpani sospesi, e secondo me questo fa riflettere.
Quanto a Gadd: i primi timpani che chiese a Yamaha di sospendere erano un 10" x 14" e un 12" x 15", dunque, come profondità, quasi dei rack tom. In seguito è passato a timpani sospesi più profondi, ma avrai sicuramente notato che anche lui nel corso degli ultimi anni ha sempre più spesso adottato timpani a terra, e forse anche questo fa riflettere, no? Questa è una foto che avevo scattato nel 2018 al suo set usato durante un concerto presso il Druso di Ranica, vicino a Bergamo: