dopo aver finito le sessioni di registrazione della batteria del nostro nuovo singolo, l'dea era di triggerare SOLO la cassa: praticamente inevitabile. Quindi suonata "analogica", cosa che nel metal tralaltro si tende a fare sempre meno. Leggi: seguire più le dinamiche della voce e della chitarra che il click, "a sentimento". Nessuna quantizzazione, battute leggermente "spostate" dal battito del click volute.
Quando c'è stato da fare il mix - che mi piace tantissimo, lo premetto- praticamente la mia batteria è stata campionata quasi totalmente, riguardo ai fusti. Avevamo provato a fareun sound prettamenteacustico. Suonava bene, "respirava"...ma mancava la botta che nelle produzioni metal attuali è ormai obbligatoria.
Certo, far "suonare" nel metal una batteria acustica bisogna 1) saperla suonare
Alla fine mi son risposto così: costi/benefici ben venga il trigger anche se dal vivo non vorrei mai un suono così compresso e "perfettino".
Però, una cosa mi consola: le dinamiche sono rimaste "mie", quindi sporche, appoggiate dove le avevo pensate. A molti batteristi metal probabilmente farà inorridire, ma a me che suoni "sporca" così piace davvero tanto!
Come vi sreste approcciati voi? Dite la vostra
https://www.youtube.com/watch?v=7WXtx42 ... e=youtu.be