labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi/Consigli posizionamento Tom sospesi

Dubbi/Consigli posizionamento Tom sospesi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Muntes il dom gen 29, 2017 10:00 pm

Ciao a tutti ragazzi, inauguro la mia presenza nel forum con questo topic.
Come da titolo volevo opinioni riguardo delle possibili disposizioni dei tom. Essendomi arrivata la nuova batteria, poiché la cassa non è forata, stavo cercando delle soluzioni per disporre i tom. Le idee che mi sono venute in mente sono attualmente tre:
Piccola premessa, essendo dovrei acquistare anche delle aste per un crash ed un ride, poiché fino ad ora ho suonato su di una elettronica, e non ne ho avuto di bisogno.

1) Rack

Soluzione che però ho escluso, perché l'ho vista come scomoda per trasportarla in giro per eventuali serate .

2) Reggi-tom doppio
Qualcosa del genere:
http://s3.amazonaws.com/images.static.s ... W-9900.jpg
Non devo mettere tom di grandi dimensioni (10" e 12"). Quanto a questa soluzione ero dubbioso riguardo la posizione dei tom, forse troppo a sinistra. Con una disposizione simile ho pensato però che magari per il crash (18") fosse sufficiente mettere una clamp ed una mezza asta.

3) Clamp e asta:

Forse una delle più utilizzate, quella di prendere due aste e mettere una clamp ad ognuna, alle quali attaccare due normalissimi reggi-tom. I dubbi su questa disposizione sono: è più conveniente prendere clamp+reggi-tom, o prendere direttamente la clamp con il braccio ad L? http://www.oxygenmusic.com.au/o2/images ... Holder.jpg. E poi, che libertà di disposizione avrei per il ride (20")? (forse dipende dall'asta, ma quanto ad hardware sono ancora abbastanza inesperto, per questo sto chiedendo) Nel senso, quanto "in conflitto" rischierebbe di andare con il tom da 12"?

Inoltre, con queste premesse, quanto "Pesanti" dovrebbero essere le aste per evitare problemi?

Si accettano consigli, opinioni, critiche, anche insulti per dirmi che certe domande non si dovrebbero fare ahahahah
(So che probabilmente la risposta più azzeccata a tutto ciò sarebbe "In base a come ti trovi meglio", ma provare le diverse combinazioni possibili non mi è possibile, posso però aggiungere che un paio di volte ho suonato con la terza combinazione sulla batteria del mio maestro. Mi piace comunque avere il parere altrui, perciò ringrazio in anticipo)
1) YAMAHA DTXPRESS IV SPECIAL SET \ 2)C-Drum ACERO 10x9 12x10 14x14 18x16
RULLANTE: SONOR Special Edition 13x7
PIATTI: UFIP (HH 14" Brilliant Series. Crash 18" Extatic Series. Ride 20" Extatic Series.) PAISTE (2002 Splash 10". 2000 Crash 16")
Cowbell: Tante. Forse troppe (5 attualmente)
Muntes
battipentole

Messaggioda edmondo il lun gen 30, 2017 7:42 am

Quarta possibilità: compra una rosetta reggitom e fattela montare sulla cassa così risolvi.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun gen 30, 2017 9:02 am

Secondo me:

1) Non ha senso a meno che tu non voglia diventare un accumulatore seriale di piatti e toms.

2) Come già dici ti ritrovi i tom molto a sinistra. Da una parte penalizzi il primo crash e non puoi tenere un charleston alto, dall'altra però il ride a destra ti sta comodissimo e vicino. Molto personale.

3) Forse la migliore, infatti una delle più classiche. Ti richiederà un pò di sbattimento per trovare la giusta posizione ma di sicuro non ti sbagli.

Te ne aggiungo una 5°, oltre a quella (un pò radicale secondo me) che ti suggerisce Edmondo, seppur funzionale.

Fiondi un tom in cantina e te la cavi con un reggirullante:

Immagine

:tru :tru :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maver il lun gen 30, 2017 10:52 am

ciao.... bhe' ecco allora diro' pure la mia.... la soluzione 1 ha "solo" 1 svantaggio ....il trasporto.... pero' ha tutt'altri vantaggi che io adoro.... espandibilita',posizionabilita' a piacere e pulizia.
tutti quei 3piedi a giro....... non li sopporto..... non sai mai dove infilarli e poi se guardi bene alla fine il peso ......non so se veramente aumenta.....
:)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun gen 30, 2017 11:04 am

esatto! in generale dai 2 tom in su e dai 3 crash in su, il rack comincia ad avere il suo perchè, e i suoi plus!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Muntes il lun gen 30, 2017 12:54 pm

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.

Quarta possibilità: compra una rosetta reggitom e fattela montare sulla cassa così risolvi.

Sarebbe un'idea, ma vorrei evitare di forare la batteria

Secondo me:
1) Non ha senso a meno che tu non voglia diventare un accumulatore seriale di piatti e toms.
2) ...
...Te ne aggiungo una 5°, oltre a quella (un pò radicale secondo me) che ti suggerisce Edmondo, seppur funzionale.
Fiondi un tom in cantina e te la cavi con un reggirullante:

1) Più che accumulatore seriale di piatti e toms, penso sia più probabile che diventi un accumulatore di cowbells (ne ho già 4 ahahah). L'idea del rack mi era partita a causa di questo https://www.youtube.com/watch?v=oIcexYFzR38
2) L'idea del Ride comodo è allettante (essendo io patito per generi latini, jazz, jazz-latini e simili sarebbe una cosa ottima), ma sarebbe da valutare quanto basso il charleston, perché io penso di tenerlo un po' alto.
3) Appunto perché è la più classica, e l'ho vista e provata ero indirizzato per questa opzione, ma come detto prima, più opinioni ho, meglio è
4) Come detto su, preferirei non forare la cassa
5) L'idea non è malaccio, anche perché non mi è insolito suonare con un tom ed un timpano... Ma avendo la batteria nuova di zecca mi seccherebbe assai prendere un tom e salutarlo per tempi indefiniti.

ciao.... bhe' ecco allora diro' pure la mia.... la soluzione 1 ha "solo" 1 svantaggio ....il trasporto.... pero' ha tutt'altri vantaggi che io adoro.... espandibilita',posizionabilita' a piacere e pulizia.
tutti quei 3piedi a giro....... non li sopporto..... non sai mai dove infilarli e poi se guardi bene alla fine il peso ......non so se veramente aumenta.....

Da questo punto di vista non avrei problemi di 3 piedi, perché avrei soltanto due aste per piatti, forse tre, quella del charleston, il reggi rullante e poi tutto su clamps. Il problema del rack è, appunto, la comodità di trasporto. Per una eventuale serata suppongo sia scomodo (da valutare però un rack tipo quello che ho postato sopra. Ma attualmente è fuori budget, in dollari si aggira intorno ai 400 su internet).
PIATTI: UFIP (HH 14" Brilliant Series. Crash 18" Extatic Series. Ride 20" Extatic Series.) PAISTE (2002 Splash 10". 2000 Crash 16")
Muntes
battipentole

Messaggioda maschio il lun gen 30, 2017 7:47 pm

io sulla ds ho un clamp all'asta del piatto ( ho un tom da 12 e basta) e alla saturn (avente un 10 e un 12) ho un doppio reggi tom su asta :)
io uso la cassa inclinata quindi i/il tom mi rimangono comunque abbastanza centrali :)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Muntes il lun gen 30, 2017 8:36 pm

Se possibile, potresti farmi vedere delle foto? Riuscirei a farmi un'idea migliore
Muntes
battipentole

Messaggioda maschio il lun gen 30, 2017 9:09 pm

non sono un gran che ma spero ti aiutino un po :)

la saturn
Immagine

Immagine

ds
Immagine
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Muntes il lun gen 30, 2017 10:58 pm

Il ride messo lì è troppo allettante, c'è poco da fare ahahahah. Dalla foto comunque si capisce abbastanza (giusto il tempo di formattare il cervello per immaginarmi la postazione da per destrosi (anche se potevo semplicemente ruotare la foto). Sarebbe fattibile attaccare una clamp all'asta dei due tom per un eventuale crash da 18", vero? E con una cassa da 18 secondo te è possibile mettere quantomeno uno dei due tom più sopra la cassa?
Muntes
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 31, 2017 9:18 am

Sulla vecchia Ludwig con cassa comunque da 22 mi ero piazzato come vedi dalla foto e c'era posto pure per la cowbell
Allegati
DSC00009-SMALL.jpg
DSC00009-SMALL.jpg (586.09 KiB) Osservato 3423 volte
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Muntes il mar gen 31, 2017 12:30 pm

Mi sto convincendo sempre di più per il doppio reggi-tom. Più per il ride vicino che per altro ahahah. Sapreste consigliarmi qualche pezzo? Considerando però che sono un po' in budget per ora (Anche da Thomann volendo, che io ricordi fa buoni prezzi). Che sia solida abbastanza da consentirmi di attaccare una mezza asta con crash da 18"
Muntes
battipentole

Messaggioda maschio il mar gen 31, 2017 2:11 pm

Muntes ha scritto:Il ride messo lì è troppo allettante, c'è poco da fare ahahahah. Dalla foto comunque si capisce abbastanza (giusto il tempo di formattare il cervello per immaginarmi la postazione da per destrosi (anche se potevo semplicemente ruotare la foto). Sarebbe fattibile attaccare una clamp all'asta dei due tom per un eventuale crash da 18", vero? E con una cassa da 18 secondo te è possibile mettere quantomeno uno dei due tom più sopra la cassa?

Sulla saturn ho l'asta per reggere i Tom, come vedi, più il clamp attaccato ad essa per il crash da 18 :)
Mah, volendo anche con una 22 i Tom ti stanno sopra la cassa, io per comodità uso un set bassino e di conseguenza i Tom non li utilizzo ad altezze elevate.
Il ride non so dove lo usi te. A me li da molto comodo ma alla fine sono abitudini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Muntes il mar gen 31, 2017 2:34 pm

Io penso li metterei abbastanza in alti da farli andare sopra la cassa.
Su internet ho trovato questa foto http://www.drummerworld.com/forums/atta ... 1272488642
Sebbene i tom siano attaccati ad un rack, pensavo fosse possibile ottenere un risultato simile con un reggitom, magari mi sbaglio (Il ventilatore agganciato all'HH è fantastico)
Attualmente il ride lo tengo messo (per forza di cose) tra il secondo tom ed il timpano, lo tengo il più vicino possibile e non mi ci trovo male, ma sarei curioso di provare con il piatto come nella foto
Muntes
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie