labatteria.it • Leggi argomento - Pearl DLX e WLX: sveliamo l'arcano

Pearl DLX e WLX: sveliamo l'arcano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda grafstudio il mer gen 21, 2015 10:13 pm

Vit, ecco il catalogo che cercavi...
Questa serie (1992) è fatta sicuramente in Betulla e Mogano.
Spero possa esserti utile.
Fabrizio
Allegati
SESSIONpage3.jpg
SESSIONpage3.jpg (132.32 KiB) Osservato 9453 volte
SESSIONpage2.jpg
SESSIONpage2.jpg (114.59 KiB) Osservato 9453 volte
SESSIONpage1.jpg
SESSIONpage1.jpg (129.38 KiB) Osservato 9453 volte
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer gen 21, 2015 10:18 pm

Che bei ricordi: eccola l'azzurra!!!!!! dERIVAVA direttamente dalla WLX
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer gen 21, 2015 10:21 pm

:oops: Ma la mia è quella che ho messo in foto:ha i blocchetti singoli a goccia.ed il badge con l'ovale nero.

Grazie Fab!!! Archiviamocomunque!!
Ultima modifica di vit vit il mer gen 21, 2015 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer gen 21, 2015 10:22 pm

azz perdono, non l'avevo capito, pensavo ne avessi avuta una prima di questa.. va bene, buono per gli archivi :-))

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il dom nov 08, 2015 9:19 pm

Aggiungo anche io qualcosina ora che ho scoperto tale discussione.

Prestige-Performance Session World Series 1990.JPG
Prestige-Performance Session World Series 1990.JPG (280.66 KiB) Osservato 9347 volte

Però a questo punto il mistero si infittisce..

Catalogo 1985: betulla/mogano (credo vero)/super lamin (e che è?)
Price List 1986: Betulla/Mogano/Linden (che per alcuni suona meglio del basswood: non ho capito se è solamente una questione di vocabolo inglese - americano e britannico - oppure se si riferisca alla pianta - Linden - e al legname ricavato - basswood). Come detto da Grafstudio qui e nell'articolo, è tiglio.
Catalogo 1990: Betulla/mogano 7 strati.

Aggiuntina..
Ho visto una foto di una WX del 1985 ed effettivamente c'è una bella striscia scura fra gli strati: o è vero mogano o è un meranti red o dark red (comunque buono). Tuttavia nelle descrizioni emergono alcune differenze sottili: perchè specificare "super mahogany" nella DLX/DX e nella WLX/WX del 1986 e mettere solo mahogany nella Export? Forse "Super" sottintende vero mogano/meranti red e per la export è lauan (o comunque uno diverso fra i tanti meranti che ci sono)? E perchè nella WX/WLX del 1990 (in cui il legno cambia: sparisce il linden/tiglio) è solo mahogany? Hanno usato il lauan della export?
Pure sul forum pearl parlano di lauan... sembra la storia della rockstar.. Tra l'altro non indicando una specie precisa, sembra quasi che sia sufficiente appartenga al genere Shorea e vada tutto bene per essere definito meranti/lauan/mogano delle filippine.. :oops:

Pippe da catalogo, certo.. Meglio andare a nanna. :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kazurga il gio nov 03, 2016 9:52 am

grafstudio ha scritto:Sono un appassionato Pearl, da sempre… è stata la mia prima batteria, abbastanza casualmente o forse per fortuna, non so. Ma da quel momento, dal 1984 per la precisione, non ho mai smesso di suonare queste fantastiche batterie che oggi, a ragione, sono diventate un punto di riferimento per tantissimi batteristi in tutto il mondo.

Ultimamente mi sono imbattuto in diversi annunci che riguardavano alcune Pearl vintage con uno spazio temporale di 35-25 anni fa.
Le cercavo appunto perchè, avendole avute da ragazzo apprezzate ma non troppo a causa di una "giovane" e normale inesperienza, tentavo di riaverne una col vantaggio che, oltre ad avere le caratteristiche che erano già ben impresse nella mia mente, ci fossero in più 30 anni sul groppone (sul legno, in questo caso) che, tradotti in termini più concreti, equivalgono ad un legno ottimo e stagionato, che non incorre più in ulteriori movimenti (il legno come certamente sapete continua a muoversi anche una volta trasformato in nobili fusti, è il motivo per il quale molte case americane inserivano all'interno dei loro meravigliosi tamburi degli strati in pioppo italiano -si, proprio pioppo- per fare da ammortizzatore tra i vari strati e prevenire eventuali "movimenti" degli stessi in direzioni diverse).

Nella fattispecie, il modello che cercavo era la “World Series”, che ho scoperto essere confusa simpaticamente perfino da google search con le cugine “DLX e DX “ (a catalogo Pearl, in quegli anni, la sigla DLX stava per “Lacquered”, laccata, mentre DX era “Laminata”, ovvero ricoperta o, come si dice oggi “wrappata”).

A parte google search, mi era già capitato in più circostanze di leggere che queste due batterie fossero considerate la stessa cosa, uguali nei legni e nelle dotazioni, praticamente identiche in tutto e per tutto.. e anche se in cuor mio veniva voglia di obiettare qualcosa in merito, magari imbarcandomi in quelle discussioni esilaranti sui vari forum, ho sempre lasciato perdere perchè, in fin dei conti, la maggior parte dei batteristi che associava i due set non aveva quel vissuto speciale -per ovvi motivi di età- che ne potesse svelare differenze e caratteristiche: con ogni probabilità aveva semplicemente ”ereditato" i set in questione, magari da genitori, zii, amici o lontani parenti, e non ne sapevano abbastanza di cosa realmente avessero tra le mani, dando così per scontato che le informazioni reperibili in rete (in genere quelle più sbrigative) fossero esatte, confusi da racconti leggendari e storielle che nel corso degli anni hanno "accomunato" le due serie che nel cuore dei "Pearlisti" più radicali hanno invece un posto ben preciso, enfatizzato recentemente dal fatto che la Pearl ha riprodotto alcuni campioni scaricabili gratuitamente (per la sua Pearl e-pro) con il suono della "storica Pearl Wordl Series".

..ma per l’appunto, pensiamoci un attimo: la Pearl tira fuori i campioni della World e non della Dlx che dovrebbe essere la “prima” di tutte le sorelle??.. come mai?? è strano, la DLX era la serie professionale più diffusa, un pilastro del catalogo Pearl, la WLX fu solo una sua continuazione... cosa c’è che non quadra? o forse non era esattamente così?

Facciamo luce.
La DLX nasceva come un prodotto di fascia professionale appena sotto alle linee top della Pearl (in quel periodo GLX. MLX e BLX, in acero le prime due e betulla la seconda; la prima aveva anche un sistema innovativo di sgancio dei blocchetti).
Usata da Phil Collins, all'epoca orgoglioso endorser Pearl, era il set dal prezzo più abbordabile tra quelli professionali, ed unico multistrato in casa Pearl.
In sostanza era l’ultimo dei set professionali, il catalogo Pearl aveva un ordine discendente dei set (venduti in configurazioni diverse per numero dei tom e per hardware, che all’epoca faceva parte del pack… bei tempi!!).

Era una professionale a tutti gli effetti con tanto di riporto sul badge, “professional drum”, e come tale “made in Japan”, il che voleva dire scelta di legni pregiati e particolarmente attenta nella selezione dei fogli da impiegare, mano d'opera più precisa e affidabilità elevatissima. Su tutti i tamburi c’erano i cerchi "power hoop" che erano i famosi 2,3 mm di prima produzione, quelli con il profilo un pò più “antico.

Ma, soprattutto, i legni: la DLX era in Betulla e Mogano, più un non meglio specificato “super lamin”.
Due fogli di betulla esterni, 3 fogli di mogano interni, e 2 super lamin per un totale di 7 strati.
Un suono particolarissimo e caldo come nessun altro set, attacco e precisione della betulla controllati da calore e basse frequenze del mogano.. ottime in qualsiasi situazione (studio o live) con una presenza ben diversa dall'acero o dalla betulla... insomma, un suono del tutto personale.

Fu un successo planetario, le finiture erano bellissime e nella versione laccata primeggiavano le Walnut Lacquer (Noce scuro laccato) che ancora oggi sono richieste e ricercatissime; nella versione laminata la più gettonata era il “Ferrari Red”.

La World Series fu invece un deciso cambiamento strategico e produttivo della Pearl: la linea di produzione fu spostata a Taiwan, e per scelte strategiche sconosciute, i legni furono cambiati nel numero degli strati e nella tipologia; le meccaniche cambiarono, portando via i cerchi power in favore dei più leggeri tripla flangia da 1,6... la stranezza era che il set probabilmente più venduto al momento dalla Pearl non aveva bisogno di maquillage, nessuno l’avrebbe toccato perchè viaggiava da sè, si vendeva da solo e non dava segni di cedimento (e un pò questa cosa ricorda quello che è successo recentemente con le MMX, che sono state inspiegabilmente messe fuori produzione nel loro momento di massimo splendore sul mercato)… vista così, è facile pensare che ci fosse la volontà di creare un set professionale a prezzi ancora più bassi e allargare la fascia di mercato PRO per estendere la possibilità di avere un set di buon livello a più musicisti; o forse c’era già la ricerca e la sperimentazione che 20 anni più tardi porteranno alla realizzazione di batterie innovative e all’avanguardia come le Reference… non si è mai capito; certo è che crearono un esemplare unico, un pò come nei film di fantascienza gli scienziati impazziti creavano mostri senza volerlo.. in senso buono, ovviamente.

I fusti di questa prima serie World furono creati con 1 foglio di betulla esterno, 5 fogli di mogano intermedi e 2 di Tiglio interni (chiamato Linden, ma è Tiglio).
Si passava quindi ad 8 strati, ma si aggiungeva un legno che fino ad allora (sulle Dlx) non c'era.
C'è da dire che ci furono due produzioni diverse; la prima identica per look e blocchetti alla DLX, la seconda, con blocchetti più vicini a quelli della Yamaha 5000, con misure più "power" e rullante senza sordina.
Nella prima i tom da 10" erano più sottili (con due strati in meno di mogano) e suonavano molto.
E di questa serie una versione famosissima in finitura “Natural” era la Jazzette con cassa da 20” o 18” e rullante in legno… uno spettacolo per occhi e orecchie.

Il Linden come strato interno (quindi come principale influenza sul suono) generava un timbro caldissimo che andava ben oltre la la solita e ben nota "presenza" delle DLX; in più aveva maggior controllo, che esaltava la nota centrale ricca di frequenze basse: la batteria suonava come se fosse già su un disco, senza bisogno di eccessive sordinature (nonostante i cerchi più leggeri), con un “voce” ricca di volume e calore.
Un set stratosferico a poco più di 1.500.000 lire.

Ma come sempre accade, specie negli anni '80, si tendeva a sottovalutare quello che si aveva a portata di mano pensando che sui dischi suonassero chissà quali mitiche ed inarrivabili batterie (magari in parte era anche vero, se pensiamo alle Gretsch e alle Rogers), fatto sta che questi kit meravigliosi, traditi da un prezzo tutto sommato basso, vennero scambiati per economici e dimenticati in fretta.

Fino ad essere riscoperti oggi, grazie anche ai forum sparsi qua e là che ne decantano le doti (famosissime sono le grancasse da 22X16) e la conseguente "caccia" che si riapre a suon di offerte strepitose (o anche no) di collezionisti o batteristi pentiti.

Per chi volesse ascoltare, i campioni generati dalla Pearl e messi sul sito REDBOX sono qui:

http://www.redboxsoundshop.com/featured ... s/pws.html

altri link utili (video):

https://www.youtube.com/watch?v=Uvbw2DC9QaE

https://www.youtube.com/watch?v=psa2rBYnVmo

https://www.youtube.com/watch?v=N4_jCeQuqqM

https://www.youtube.com/watch?v=JxFLx1sYPRU

articolo molto interessante, ho proprio ieri chiesto aiuto al forum sulla valutazione della mia pearl world series , dalle caratteristiche da te elencate sembra appartenere a quest'ultima da te descritta, dove sono presenti 3 essenze fra cui questo che tu ciami linder ma sul catalogo lo chiamano lamin
ti posto alcune foto del set in questione
è made in taiwan
sarebbe una grancosa se mi svelassi l'arcano
grazie Emanuela in Kazurga :D
Allegati
IMG_4842.resized.JPG
IMG_4842.resized.JPG (112.51 KiB) Osservato 9128 volte
IMG_4669.resized.JPG
IMG_4669.resized.JPG (167.11 KiB) Osservato 9128 volte
sezione cassa.resized.jpg
sezione cassa.resized.jpg (38.84 KiB) Osservato 9128 volte
amo sentire l'odore del mio set
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il gio nov 03, 2016 10:25 am

Ciao
la tua è la seconda produzione della World Series, la descrizione del LAMIN è corretta; la serie che hai è un proseguimento delle prime World e la differenza sostanziale è - a occhio- nei blocchetti, che su questa batteria sono di forma leggermente slanciata verso l'esterno nella parte alta, più squadrati e lunghi rispetto agli originali (leggermente più stondati e simili per tipologia ai vecchi blocchetti anni '70, vagamente "Ludwig Style").

Il valore di mercato di queste batterie è attorno ai 350 euro, perchè generalmente sono tutte con i fusti profondi e al momento i fusti "corti" hanno più mercato. Di questa ne esiste una serie "Jazz" con cassa da 18 e in finitura natural che aveva i tom corti.

Il suono è molto bello e simile alle "sorelle" della prima produzione, che però, per un mistero fatto di artigianalità, essenze, collanti e sistemi di costruzione, suonavano diversamente... ne meglio nè peggio, ma "diverso".
Come batterie sono ottime, se il mondo batteraio fosse meno incline alle tendenze e meno modaiolo, su questi prodotti (anche di altre case costruttrici, se penso a Yamaha anni 90 e a Tama) si possono fare un sacco di ottimi affari, c'è stato uno standard qualitativo a livello di produzione che oggi, purtroppo, non c'è più a tutto vantaggio del marketing e dell'immagine con poca sostanza..
Ne parlavo giorni fa sulla nostra pagina Facebook di batteriaebatteristi, se confronto i prodotti attuali a quelli di 15 anni fa (e non sono uno a cui piace eccessivamente il vintage) devo riconoscere che molte cose erano fatte meglio...tant'è che mi sono tolto tutto delle cose recenti che avevo, e mi son tenuto una Pearl Master Extra del '96.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Fabrizio

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kazurga il gio nov 03, 2016 10:52 am

molto esaustivo e concordo inpieno su quello che dici sugli standard qualitativi degli anni 90 , io dell'epoca ho una power V yamana , questa pearl ed ho avuto una premier.... della prima la cassa lascia a desiderare ma tom e timpano suonano davvero benissimo , la pearl ... ebbe la conosci , la premier fantastica , l'ho data ad un ragazzo che la cercava disperatamente ed avendo diversi set glielo data, delle 3 la migliore per le dimensione 10 12 14 e 22
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità , ti ricerco su facebook nel tuo gruppo allora
io sono emanuela gurrieri
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il gio nov 03, 2016 11:15 am

ok, di nulla, a presto!!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kazurga il gio nov 03, 2016 11:16 am

ci sono già ^_^ , è una pagina , hai una attività? gruppo ?
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il gio nov 03, 2016 11:33 am

abbiamo un sito:
www.batteriaebatteristi.it

un libro:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/arte ... del-suono/

e la pagina facebook che hai già rintracciato.

gruppo se intendi "suonato" questo qui:
http://www.jamiroplay.it

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kazurga il gio nov 03, 2016 11:35 am

perfetto , grazie seguo allora
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il gio nov 03, 2016 9:22 pm

grafstudio ha scritto:Come batterie sono ottime, se il mondo batteraio fosse meno incline alle tendenze e meno modaiolo, su questi prodotti (anche di altre case costruttrici, se penso a Yamaha anni 90 e a Tama) si possono fare un sacco di ottimi affari, c'è stato uno standard qualitativo a livello di produzione che oggi, purtroppo, non c'è più a tutto vantaggio del marketing e dell'immagine con poca sostanza..

Straquoto.
Tuttavia non ho mai capito chi decide le tendenze, se chi suona o le stesse case produttrici, talvolta ribaltando o rimettendo in discussione quello che veniva tanto decantato nei cataloghi precedenti.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio nov 03, 2016 10:15 pm

buon per noi "amanti" della qualità; da fine '80 a un pelo dopo metà anni '90 è un periodo fantastico per qualità sonora e costruttiva e si trovano occasioni su occasioni. Sta continuando ad impressionarmi sempre di più la Signia, presa completa 7 pezzi al prezzo di una semipro odierna; stessa cosa la MHX, lasciata in sala prove per godermela il più possibile.

A proposito Fabrizio, avresti notizie dettagliate sulla Pearl MHX? So che dovrebbero averla prodotta in 3 periodi diversi (prima la classic limited con i tripla flangia, poi la mahogany classic con i diecast, poi quelle più recenti col badge rotondo) ma se sai qualcosa di più accurato ben venga!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio nov 03, 2016 10:28 pm

Ciao Lorenzo
no, in realtà è tutto qui, hai detto benissimo tu per quel che ne so io.. curiosità: per un periodo (verso la dismissione della serie, prima della limited edition) venne prodotta in soli due colori uno più bello dell'altro, e dei due il mahogany red era uno spettacolo..

Se ne trovassi una me la prenderei al volo.
Ho una MMX del 96 e sono felicissimo, dopo Reference, Masterworks, Mca, MMX varie, BRX ecc.. il top è questa di metà anni 90..
Ultima modifica di grafstudio il gio nov 03, 2016 10:33 pm, modificato 2 volte in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 03, 2016 10:32 pm

bella eh?
Allegati
IMG_9609.jpg
IMG_9609.jpg (409.29 KiB) Osservato 9085 volte

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio nov 03, 2016 10:50 pm

magnifica, mrx?
Adesso in vendita c'è a 700 euro una mmx primo modello sul mercatino, 22-10-12-14-16; ricordo che tra le mmx che ho avuto, il primo modello (iss e tripla flangia) suonava da paura, roba che ancora adesso ci penso; era 20-10-12-14 morbida risonante una goduria
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven nov 04, 2016 6:36 am

Ho una cassa MMX qui in giro da me che comprai a metà anni 90: e suona da paura!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kazurga il ven nov 04, 2016 11:47 am

lorenzo ha scritto:magnifica, mrx?
Adesso in vendita c'è a 700 euro una mmx primo modello sul mercatino, 22-10-12-14-16; ricordo che tra le mmx che ho avuto, il primo modello (iss e tripla flangia) suonava da paura, roba che ancora adesso ci penso; era 20-10-12-14 morbida risonante una goduria

o mamma ... 700.... quando la cercavo non meno 1500, ci vorrebbe un bel magazzino per mettersele tutte dentro ed un portafoglio a mantice ^_^
mannaggia e
sono in attesa di una sonor designer.... lunedì prende il treno e fine settimana dovrebbe essere a casa mia...
non vedo l'ora di toccare e sentira il suo odore... fremo
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il ven nov 04, 2016 12:02 pm

La MMX primo modello è quella che ha decretato il successo, la migliore, la più risonante e bella, selvaggia, ricca..
Tant'è che con varie formule commerciali hanno riproposto la stessa cosa anche adesso (fusti sottili e cerchi tripla flangia) anche se non c'è paragone tra i fusti attuali da 5,4 senza focus ring, e i fusti "vecchi" da 5 con focus ( i primi pare fossero stati acquistati da keller per testare la risposta del prodotto sul mercato, per Pearl era una novità quel tipo di produzione); di quella serie, per i pochi fortunati possessori (uno ero io, ma idiota a tal punto da rivenderlo) ci furono alcuni rullanti Master Custom con tripla flangia e macchinetta tendicordiera a 4 posizioni (quella che poi è andata sul primo signature Chambers) e snare bed da 2,7 mm (oggi viaggia a 3,4), morbidissimo; avevano un suono pastoso incredibilmente bello...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il ven nov 04, 2016 1:23 pm

Ciao, ma il reggi tom sulla cassa della MRX l'hai montato tu? Sulla mia non c'è , ho la cassa vergine.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il ven nov 04, 2016 1:40 pm

No, la mia non è una MRX; è una Master Extra...
Quella che vedi in color Ambra, ma con la cassa 22X16...
Allegati
1997-masters-6.jpg
1997-masters-6.jpg (338.87 KiB) Osservato 9042 volte

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven nov 04, 2016 2:49 pm

Beh, Graf, permettimi: il solito 6Ply per i soliti 7,5mm. Pearl......... Dire MRX non è reato!! :) :)
......Nihil novi sub sole.......!! (in casa Pearl) : e ti assicuro che avendo provato una Master Legend che il nuovo even 6ply ma adesso da 5,4 mm. cavolo, per me è superiore sia al Master Custom MMX che al MRX...... PER ME, sottolineo per me.

Ti posso anche aggiungere che qui vicino, a Lioni (AV), mi è passato più volte sotto mano il rullante a 4 posizioni Pearl
Master Custom, (finitura verde acqua marina più o meno) e devo dire che anche qui Niente Di Nuovo Sotto il Sole......
Certo, meglio e di molto dei Master coi cerchi Die cast a 5 strati rinforzati..........,ma non tutta questa gioia.....
E ancora in latino: de gustibus non disputandum est.......Quindi, ciò che tu dici non fa una piega. :wink:
Ultima modifica di edmondo il ven nov 04, 2016 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il ven nov 04, 2016 3:18 pm

Si Ed, hai ragione... l amaster Extra (la prima, almeno) si diversificava per la selezione dei legni, utilizzava cioè un "Natural Aged Maple" che ti faceva acquistare in pratica un fusto già invecchiato e con aceri selezionati da quelli che poi sono diventati gli artigiani Masterworks... poi si, alla fine possono essere anche tutte cazzate...io le ho avute tutte, ma proprio tutte, e alla fine mi son tenuto questa qui.. magari un colpo di culo, ci sta anche eh, magari uno strumento uscito particolarmente bene.. ma che devo dire, per me questa suona un sacco meglio (complici anche gli ulteriori 20 anni di stagionatura dal 96 al 2016 fatti a casa mia)..

:-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven nov 04, 2016 4:39 pm

Su questo non metto lingua: assolutamente d'accordo con te !!!! Di solito, quelle che suonano meglio i Distributori le fanno prendere agli Endorser in primis........Poi, magari al primo miglior negozio che ne vende parecchie.......poi tutto il resto. E su 10 Master che arrivavano (parole del mio amico G.Battistini.....) 3 suonavano della madonna.....3 benissimo....e 4 bene/meno bene...........
L'ho costatato personalmente con delle Sonor Delite......: quelle nel grosso Store che avevano lì (in n. di 6 !! ) suonavano una benino e le altre 5 malino.........(o ero io che non capivo un tubo, certo)..........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven nov 04, 2016 8:30 pm

edmondo ha scritto:Su questo non metto lingua: assolutamente d'accordo con te !!!! Di solito, quelle che suonano meglio i Distributori le fanno prendere agli Endorser in primis........Poi, magari al primo miglior negozio che ne vende parecchie.......poi tutto il resto. E su 10 Master che arrivavano (parole del mio amico G.Battistini.....) 3 suonavano della madonna.....3 benissimo....e 4 bene/meno bene...........
L'ho costatato personalmente con delle Sonor Delite......: quelle nel grosso Store che avevano lì (in n. di 6 !! ) suonavano una benino e le altre 5 malino.........(o ero io che non capivo un tubo, certo)..........

G. Battistini? Il negozio a Lecco?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab nov 05, 2016 7:03 am

Yes, Sir !!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab nov 05, 2016 5:07 pm

Mi sembrava di avere interpretato il pensiero..
Saranno quasi venti anni che non entro in quel negozio e ricordo ancora il poster di Lars verso il quale erano rivolti tanti di quegli insulti...

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom nov 06, 2016 9:06 am

ah ah ah ah, ma lui è fatto così....: pane al pane e vino al vino!!!!! Ma sa essere anche un gran signore, il caro "Signor G." !!!!.......
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie