...o ddio...c'è stato un periodo che le rompevo sulla batteria elettronica e di solito si staccavano a circa 3-4- cm sotto le punte. Questo succedeva, perchè alcune volte colpivo i ferri sugli attacchi dei pad. Mentre sulla batteria acustica pochissime volte mi è successo, anche se è vero, che capitava lo stesso tipo di rottura...insomma, mi restava difficile (questo le prime volte) non "farle morire giovani"
Sicuramente , sta cosa è anche dovuta alla loro leggerezza, infatti è l'unica 2B che riesco a lanciare a dovere, senza che mi si stanchino i polsi.
Oltre questo ho notato che , quelle che mi si rompevano solitamente , erano quelle, con i legni più chiari, cioè meno stagionati. Infatti ho notato che se passava del tempo , che diventavano un po' più gialle/marroni, cioè più vecchie, a quel punto diventavano più robuste, o meglio, non mi si rompevano più.
Non a caso adesso, ne ho sempre un paio di scorta e le lascio a casa per un periodo prima di usarle a meno che non servano subito, in modo che si invecchino un po'. Se così fosse però, questo è un difetto, o meglio un accorgimento che la casa produttrice dovrebbe fare, cioè farle invecchiare di più, prima di metterle sul mercato. Questa è una cosa che ho notato anche su altre bacchette rispetto a un decennio/ventennio fa e cioè le bacchete avevano tutti i legni più scuri rispetto ad adesso