labatteria.it • Leggi argomento - Ecco attualmente il miglior metronomo al mondo

Ecco attualmente il miglior metronomo al mondo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kurt74 il dom ago 21, 2005 7:05 pm

debbo comprarmi un metronomo ed ho fatto uno studio delle caratteristiche per vedere cosa c'e' attualmente come miglior metronomo sul pianeta terra.

Dopo ore di confronto dei vari manuali ecco la classifica

1?) Roland/Boss DB-90
2?) Yamaha Clickstation
3?) (ma con molto distacco) Tama RW105

La cosa buffa e' che il primo classificato ha anche il miglior prezzo, solo 60€, rispetto a circa il doppio degli altri due

Tra le caratteristiche eccezionali del DB-90 troviamo:
- 4 diversi suoni per il click, fra i quali la voce umana, da provare (un, due, tre STELLA :D )
- la funzionalita' Allenatore del ritmo, lui fa partire le lezioni, e con il microfono incorporato dice se sei fuori, puoi veramente suonare, oppure battere le mani, oppure attaccargli direttamente un pad nell'apposito ingresso, le lezioni sono man mano piu' difficile, e quando vai fuori ti fa ripetere
- emissione di note di riferimento per aiutare nell'accordatura ad orecchio
- due prese per switch a pedale per comandare tutto senza usare le mani
- ingresso MIDI
- ingresso diretto per chitarra o basso, in modo da usarlo come amplificatorino da studio

In pratica e' presente tutto quello che hanno sial il tama che lo yamaha, piu' altre funzioni che gli altri non hanno, tranne il pad vibrante che non e' presente, ma se non sei una batterista donna non e' che serve molto :D

Spero di aver fatto cosa gradita, a questo link c'e' tutto, compreso il manuale d'uso http://www.bosscorp.co.jp/products/en/DB-90/index.html

Immagine
Ultima modifica di kurt74 il dom ago 21, 2005 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il dom ago 21, 2005 7:09 pm

:o

Mica male! :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il dom ago 21, 2005 7:13 pm

Il DB90 da Acustica sta a 90euri!...io ora mi compro il DB1...solo 1euro! :mrgreen:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il dom ago 21, 2005 7:15 pm

si... bravo Kurt... sono d'accordo... l'ho provato e penso sia veramente un'ottimo strumento.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom ago 21, 2005 8:49 pm

Spidy ha scritto:Il DB90 da Acustica sta a 90euri!...io ora mi compro il DB1...solo 1euro! :mrgreen:

allora prendo anch'io il DB1....o c'? il DB0? :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kharn il dom ago 21, 2005 9:17 pm

domandone, premesso che non sono assolutamente informato sui tre metronomi :mrgreen:

il roland consente di programmare variazioni di tempi ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il dom ago 21, 2005 10:01 pm

Da quel che ho capito si fa con la funzione Loop, ecco cosa dice il manuale:
---------------------------------
You can have metronome settings that are stored in memory automatically play back in sequence. Storing settings with various tempos and rhythms to different memories and then playing these back with Loop Play is effective for rhythm training. You can also use this to practice irregular rhythms.
--------------------------------
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 10:38 pm

grazie, molto interessante, davvero!
pensavo anch'io di prendermi un metronomo, ed avevo adocchiato lo Yamaha, che per? costa veramente troppo...

thanks! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ago 22, 2005 12:47 am

veramente figo!!! Mi piace molto la storia degli switch in. Farebbero molto molto comodo...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun ago 22, 2005 8:36 am

wow, figherrimo!! :P
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il lun ago 22, 2005 11:21 am

Interessante...soprattutto per lo switch!!
Ma nessuno sa dirmi se esiste qualche buon metronomo da inserire in un'unit? a rack?
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun ago 22, 2005 2:02 pm

io ho yahama e funziona benissimo....ha il click con un volume spaventoso...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martin il lun ago 22, 2005 2:32 pm

grazie kurt per le informazioni. Dove lo si trova a 60 euro?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il lun ago 22, 2005 2:39 pm

ragazzi ma per un batterista ? proprio necessario un metronomo???cio?...io non lo uso e non mi sembra di andare a "campi" in fatto di tempi....so che ? utilissimo ma sento amici miei che dicono che ? assolutamente indispensabile....boh!!!!!!!!!!
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il lun ago 22, 2005 3:56 pm

Un metronomo come il Boss DB-90, come avrai letto, fa molto di piu' di portar il tempo, comunque volendo elencare solo due cose indispensabili dove usare un metronomo, mi vengono in mente le sedute di registrazione, dove come fai senza metronomo ? E poi ai concerti, sebbene io non suoni con il click, e' indispensabile aver almeno un riferimento luminoso se non altro per le partenze. Se non ci credi fai cosi': inizia a registrare un semplice 4/4 in ottavi a quello che la tua testa pensi di essere 100 bpm, dopo ascoltati un brano lento per 5 minuti e riregistra i tuoi ipotetici 100 bpm, infine ascoltati un bel pezzo degli Iron e riregistra per la terza volta i tuoi 100 bpm.
POi prendi un metronomo e misura con la funzione tap i tre tempi che avevi registrato. Ti accorgerai che innanzitutto i tuoi primi 100 bpm e' difficile che siano proprio 100, ma se anche lo fossero e' impossibile che anche nelle altre due registrazioni ai fatto 100. Probabilmente avrai fatto con la seconda un tempo molto inferiore a 100, e dopo gli iron farai un tempo molto superiore al 100.

Capirai che ad un concerto, aggiungendoci l'emozione, non si rispettano mai i tempi dovuti.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il lun ago 22, 2005 3:58 pm

martin ha scritto:grazie kurt per le informazioni. Dove lo si trova a 60 euro?

infatti! Nn credo ke un altro negozio lo venda a 30? in + del prezzo di Acustica.....KUUUUUUUUUUUUUUUURTTTTTTTTTTTTT????????????????? :oo

PS: io ho il modello precedente....quasi quasi lo vendo qui!
Peccato ke nn ci sia un manuale in italiano! :oops:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun ago 22, 2005 4:06 pm

forse volevi dire 30 euro in meno :)
comunque hai ragione, mi sono confuso e' il prezzo di acustica il migliore che ho trovato per adesso, quindi 90€
A dire il vero e' anche uno dei pochi negozi che lo vende, perche' e' un modello nuovissimo, presentato al NAMM di quest'anno.
C'e' da aspettarsi quindi un ribassamento anche dello yamaha, ed un dimezzamento di quello tama, altrimenti solo uno stupido potrebbe comprarli, visto che il DB-90 ha molte funzioni in piu' ad un prezzo migliore. Comunque io in settimana passo da acustica a prenderlo.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun ago 22, 2005 6:40 pm

Kurt, dici che gli switch si trovano in giro? Sicuramente non saranno in dotazione... ? una vita che cerco un metronomo con uno switch a pedale...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il lun ago 22, 2005 6:51 pm

Ciao Mik0,
per gli switch no problem, non sono inclusi, ma si trovano facilmente perche' sono sempre della boss, precisamente come Start/stop puoi usare 1 "Boss FS-5U" e per Up/Down delle memorie puoi usare 2 "Boss FS-5U", ma sono scomodi perche' ha tre pedali separati fra i piedi, quindi e' molto meglio un "Boss FS-6" per l'Up/Down, che e' un pedale doppio
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun ago 22, 2005 8:03 pm

Mik0 ha scritto:Kurt, dici che gli switch si trovano in giro? Sicuramente non saranno in dotazione... ? una vita che cerco un metronomo con uno switch a pedale...

anche yahama ha lo swicth a pedale o pad se ti interessa.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ago 22, 2005 8:50 pm

kurt74 ha scritto:Ciao Mik0,
per gli switch no problem, non sono inclusi, ma si trovano facilmente perche' sono sempre della boss, precisamente come Start/stop puoi usare 1 "Boss FS-5U" e per Up/Down delle memorie puoi usare 2 "Boss FS-5U", ma sono scomodi perche' ha tre pedali separati fra i piedi, quindi e' molto meglio un "Boss FS-6" per l'Up/Down, che e' un pedale doppio

Ottima notizia!!!! Sono quei pedaletti che usano anche i chitarristi o sbaglio???
Bhe cmq ci faccio un serio pensierino... 8) 8) Grassie!

@Stemito3 il clickstation non mi piace. E' una cosa a pelle, non so spiegarti... scartato gi? a suo tempo :oops:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il lun ago 22, 2005 11:49 pm

mah, per essere un metronomo mi sembra pure troppo complesso....alla fine deve solo essere un aiuto per tenere il tempo!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mar ago 23, 2005 10:15 am

Sembra IL migliore in effetti... ma se volglio fissarlo su un asta??? sia il tama che la yamaha permettono di farlo, questo anche? vero???
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mar ago 23, 2005 12:54 pm

Si Jason..il TAMA ce l'ho io e ti confermo che nella parte posteriore ha l'impanatura x ricevere il maschio filettato dove avviti la farfalla del piatto...x lo Yamaha non saprei
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il mer ago 24, 2005 7:36 pm

Tutti e tre si possono fissare, ma anche in questo il Boss e' superiore, infatti ha di serie un suo sistema di appoggio a pavimento e su tavolo, mentre se si vuole fissare su un'asta ha gia' di serie un adattatore, poi scegli tu se vuoi metterlo su un supporto per microfono, su un supporto per campanaccio o su un supporto per piatto.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mer ago 24, 2005 7:42 pm

kurt74 ha scritto:Tutti e tre si possono fissare, ma anche in questo il Boss e' superiore, infatti ha di serie un suo sistema di appoggio a pavimento e su tavolo, mentre se si vuole fissare su un'asta ha gia' di serie un adattatore, poi scegli tu se vuoi metterlo su un supporto per microfono, su un supporto per campanaccio o su un supporto per piatto.

WOW...Kurt senti, a me interessava sapere se si poteva programmate un pezzo intero, intendo con cambi d velolcit? in bpm, cambi d tempo (da 4/4 a 6/8) eccetera....
GRAZIE :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer ago 24, 2005 9:47 pm

You can have metronome settings that are stored in memory automatically play back in sequence. Storing settings with various tempos and rhythms to different memories and then playing these back with Loop Play is effective for rhythm training. You can also use this to practice irregular rhythms.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Spidy il gio ago 25, 2005 12:12 am

mammamia...e dire che volevo farmi il clickstation....credo proprio che opter? per il roland.... :P
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il gio ago 25, 2005 9:36 pm

Avevo gia' risposto a questa domanda piu' sopra, siate piu attenti :)
Il DB-90 e' il meglio che c'e', non c'e' dubbio. Guardando il rapporto Prezzo/Prestazioni, per iniziare a fare concorrenza la Yamaha deve iniziare a vendere il clickstation sulle 70€, ed il tama non vale piu' di 50€
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il gio ago 25, 2005 11:47 pm

kurt74 ha scritto:Avevo gia' risposto a questa domanda piu' sopra, siate piu attenti :)
Il DB-90 e' il meglio che c'e', non c'e' dubbio. Guardando il rapporto Prezzo/Prestazioni, per iniziare a fare concorrenza la Yamaha deve iniziare a vendere il clickstation sulle 70?, ed il tama non vale piu' di 50?

Pardone moi! :B

Allora ? deciso: SUBITO NELLA SEZIONE "VENDO" DEL FORUM A DAR VIA IL MIO BOSS DB- 60!!! :D :D :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione