labatteria.it • Leggi argomento - Per Lorenzo...e tutti gli altri

Per Lorenzo...e tutti gli altri

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabbro il mer nov 19, 2003 12:45 pm

....Lorenzo, sono in crisi.

Ho una Mapex abbastanza vecchia (primi modelli economici Mars Series. Avete presente quella foto di Cobham che girava sulla copertina di percussioni diversi anni addietro???...proprio quella! stesso colore).

Il mio problema ? il seguente. La batteria ? vecchia ed ha subito tutti i maltrattamenti possibili. Adesso, comprensibilmente suona di merda. Ritengo che con un appropriato abinamento di pelli possa ancora dire la sua. Adesso ho delle Emperor (clean) battenti e delle Diplomat batter (clean). Non ci son santi...vuoi per mia imperizia, vuoi a causa delle condizioni della batteria, non riesco a togliere quel...UUUEEEOONNN...dai toms e timpano.

Lorenzo, secondo te usando delle sabbiate con delle risonanti meno spesse...potrei raggiungere un risultato decente?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il mer nov 19, 2003 12:52 pm

Merda...mi son reso conto di essere stato prolisso nella descrizione!!!!

La mia domanda ?:

...che accoppiata "battenti-risonanti" mi consigliate per far suonare una batteria Mapex da 4 soldi ????

Le misure toms-timpano sono quelle rock custom (12"-13"-16").
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 4 il mer nov 19, 2003 1:27 pm

merda merda merda.....sempre le stesse cazzo di domande.... :twisted:

allora...(se solo vedessi come cazzo sto schiacciando forte sti merdossisimi tasti del pc)...
battenti
12-13 ambassador.....trasparenti o sabbiate fai come cazzo ti pare....le sabbiate sono pi? controllate nello stoppare le armoniche dispari

16 emperor....trasp. o sabb. come sopra...
risonanti diplomat per tom e timpani...
il tipico effetto....."woooouwwwwww2 lo elimini (a volte) al termine dell'accordature di tutta la batteria...
in che modo?
prova ad allentare leggermente un solo tirante della risonante (e dico uno solo) di ogni tom...in modo tale da creare un rapida decaduta (smorzamento) dell'effetto risonante del tamburo stesso....

quando imparerete che comunque non esiste una tecnica tale da poter definire un metodo di accordatura della drum?

inoltre, come il buon vecchio cioto ha gia detti..cercando di illuminare i pi? sprovveduti ed impaziente, basterebbe dare un colpo di carta vetrata (finissima...quella che i carrozzieri usano per seppiare le superfici appena stuccate)..o smerigliante..o abrasiva...insomma quella della ferramenta...per levigare il bordo dei tamburi qiuando si fa un cambio di pelli...vedrai che dar? effetti curativi soprattutto a questo fenomeno!!!
provare per credere....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer nov 19, 2003 1:27 pm

Per le economiche di solito il miglior risultato si ottiene con le pinstripe, per? la coda deve esserci, il tamburo risuona quando ? accordato bene.
Le monostrato secondo me suonano meglio di quelle doppie, ma se il tuo problema ? solo la coda tieni le pelli che hai (se sono in buono stato) e cerca di accordare le pelli, ci vuole un po' di tempo, magari tendi un po' di pi? la risonante rispetto alla battente.
I cerchi della tua batteria sono integri o un po' curvi?

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AsSeNzIo il mer nov 19, 2003 1:56 pm

comunque quella risonanza fastidiosa potrebbe anche derivare dal fatto che la pelle non ? assestata bene sul fusto, quindi controlla che aderisca bene sul fusto poi cerca di accordare la pelle in modo che ogni tirante produca la stessa tonalit?...tecnicamente devi tirare la pelle al massimo, lasciarla almeno qualche ora in tiraggio per assestarla bene, mi raccomando ogni chiavetta deve avere lo stesso numero di giri altrimenti rischi di deformare il cerchio della pelle(questo per le pelli nuove) una volta fatto allenti di nuovo la pelle al limite e poi giri le viti a mano fino a sentire la resistenza del cerchio, dopodich? cominci con un giro per vite e controlli la tonalit? di ogni chiavetta percuotendo la pelle con la bacchetta a circa 2 cm dalla vite mentre la mano libera la poggi leggermente al centro della pelle, prendi una vite qualsiasi come riferimento e poi da quella controlli le altre, in pratica ne prendi una a caso senti la tonalit? e poi passi alla seconda per verificare, poi torni sulla prima e poi passerai alla terza vite e cos? via ok?poi accordi il tamburo a tuo piacimento, ricorda che ? importantissimo che ogni vite abbia lo stesso suono, in questo modo dovresti eliminare quella risonanza, spero di essere stato chiaro :wink: cmq ? pi? difficile a spiegare che a fare, bye :wink:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda fabbro il gio nov 20, 2003 12:28 pm

magari tendi un po' di pi? la risonante rispetto alla battente.
I cerchi della tua batteria sono integri o un po' curvi?

Immagine
[/quote]

Sicuramente sono integri, ma non credo siano "perfettamente piani".

Ho passato tutti i bordi dei fusti con la cartavetrata fina.
Sono daccordo con te per quanto riguarda le monostrato, ma ho dei dubbi sulle risonanti.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il gio nov 20, 2003 12:47 pm

woder ha scritto:merda merda merda.....sempre le stesse cazzo di domande.... :twisted:

allora...(se solo vedessi come cazzo sto schiacciando forte sti merdossisimi tasti del pc)...
battenti

Allora...innanzitutto ti ringrazio per avermi comunque dato dei suggerimenti, apprezzo la disponibilit?.

Comunque resta il fatto che se ti devi rivolgere ad ogni persona, come se questa fosse l' ultima arrivata sul "tuo pianeta", non ti nascondo che tale cosa mi arreca un p? di fastidio.
Se sapevi che rispondere al mio topic ti avrebbe arrecato danni permanenti alle falangi, potevi anche tenerle al caldo in tasca.

Ad ogni modo io non ho chiesto come accordare una batteria (in quanto credo che in 10 anni che la suono, almeno quello l' ho imparato).
Il lavoretto di cartavetrata fina l'ho gia fatto.

Nel mio secondo post ho espressamente chiesto se qualcuno ha un' accoppiata di pelli battenti-risonanti da consigliarmi per attenuare quel fenomeno della risonanza.

Grazie.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il gio nov 20, 2003 12:56 pm

AsSeNzIo ha scritto:comunque quella risonanza fastidiosa potrebbe anche derivare dal fatto che la pelle non ? assestata bene sul fusto,.....

Ciao Assenzio, grazie dei consigli. Purtroppo per? non credo che il mio sia un problema di accordatura (l'ho accordata per un bel p? di anni quel rottame :D ). Temo invecie si tratti di un problema strutturale, proprio come tu accenni.

Quasi sicuramente le pelli non poggiano correttamente sui bordi e quindi ritengo che le pelli che sto' utilizzando adesso risentano particolarmente di questo problema. La mia domanda riguardava appunto un abbinamento di pelli che in qualche modo sopperiscano a questo inconveniente. So' che tendenzialmente le pelli pi? grosse tendono ad attenuare le risonanze, ma avendo usato dempre delle monostrato Emperor, non saprei a che risonanate abbinare una doppio strato o una sabbiata battente.

Ecco...forse adesso mi sono spiegato meglio. :D :wink:
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il gio nov 20, 2003 2:43 pm

Lore...mi ricordo che una volta avevi detto di aver usato le sabbiate.

Quali e con che risonanti le hai abbinate?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio nov 20, 2003 3:27 pm

Ciao, le sabbiate le uso sempre, ambassador battenti e ambassador clear risonanti, se usi le diplomat come risonanti il suono risulta pi? aperto; ora nei timpani ho le emperor sabbiate, vanno bene come le ambassador alla fine, dipende tu che suono vuoi, comunque la coda deve esserci, soprattutto sui timpani, ? naturale che ci sia, se non la vuoi devi usare pinstripe e remo ring tipo furio chirico, per? poi ? come suonare su un tavolo di plastica :cry:

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il gio nov 20, 2003 5:18 pm

lorenzo ha scritto:Ciao, le sabbiate le uso sempre, ambassador battenti e ambassador clear risonanti, se usi le diplomat come risonanti il suono risulta pi? aperto; ora nei timpani ho le emperor sabbiate, vanno bene come le ambassador alla fine, dipende tu che suono vuoi, comunque la coda deve esserci, soprattutto sui timpani, ? naturale che ci sia, se non la vuoi devi usare pinstripe e remo ring tipo furio chirico, per? poi ? come suonare su un tavolo di plastica :cry:

Immagine

Ciao Lore.
A me la coda va benissi quando c'?, il problema ? che a causa dei difetti strutturati della batteria (bordi fusti e cerchi) non riesco a controllarla. Il suono che vorrei arrivare ad ottenere (nei limiti della qualit? del mio mezzo :wink: ) sarebbe un suono neutrale...da studio diciamo...quindi con la giusta dose di armoniche.
So che sto' chiedendo quello che chiedono tutti, per? quello che mi serviva era un punto di partenza con le pelli.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie