labatteria.it • Leggi argomento - Tuning e miti da sfatare: Benny Greb

Tuning e miti da sfatare: Benny Greb

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il ven dic 25, 2015 11:35 am

Auguri a tutti!
Io sono un grande ammiratore di Benny Greb, che considero davvero un grande maestro dello strumento. Ho comprato qualche tempo fa il suo dvd "The art and science of groove" che e' veramente bellissimo. Ieri sera ho scoperto che il dvd contiene una "sezione bonus" sull'accordatura, che e' veramente ottima e sfata un sacco di miti che rivivono spesso su queste nostre pagine. Tanto per cominciare Benny dice che le pelli sono l'80% del suono di una batteria (cosa che come sapete io vado sostenendo da sempre) ma soprattutto da' un sacco di consigli su come accordare (lui consiglia sempre la risonante piu' tesa della battente). Consigliatissimo: provare per credere.
Pippo
moderatore

Messaggioda garba il ven dic 25, 2015 7:14 pm

Batterista fenonemale, forse ancora più bravo come didatta (anche Calloni lo lodava ad una clinic per questa sua capacità nell'insegnamento). Io da lui ho copiato il fatto di mettere qualche batuffolo di cotone all'
interno del timpano per "assorbire" gli armonici. Cmq consiglio di guardare nla sua lezione che ha fatto per drumeo.com su YouTube, dove spiega in breve i concetti affrontati nel dvd
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven dic 25, 2015 11:12 pm

Ciao Pippo, anch'io ho visto il video su drumeo.com e sono andato a cercare il dvd, ma non l'ho ancora trovato (su Amazon tetesko l'hanno finito).
Già lì ci sono dei consigli che mi avrebbero fatto risparmiare un sacco di tempo, non vedo l'ora di trovare il DVD.
Per quanto riguarda tirare di più la risonante, non posso che confermare, ma bisogna fare un po' di prove sul quanto, si rischia di fare un disastro. Ma soprattutto trovate prima la nota sulla risonante e poi regolate la battente di conseguenza, se fate il contrario vi trovate i tamburi acordati altissimi :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Pippo il sab dic 26, 2015 3:25 pm

Greb consiglia di accordare la battente un quarto di giro oltre la tensione finger tight e la risonante più alta. A orecchio sembra una quarta più alta. Cmq il Dvd l'ho preso direttamente sul sito di greb
:lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda toxcity il sab dic 26, 2015 5:18 pm

Mi piacerebbe prenderlo anch'io
Drums: Pearl Wood Fiberglass,22,10,12,16
Snare: Pearl Sensitone 14x5,5
Piatti:UFIP HiHats Class series 15,UFIP Natural Crash 17, UFIP Supernova 21 ride
toxcity
battipentole

Messaggioda Augusto il dom dic 27, 2015 2:41 pm

Vista l'introvabilità perché non condividete le dritte sull'accordatura? :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom dic 27, 2015 5:45 pm

L'avevo visto, non mi piace granché. Alle tensioni medie suona stoppatissimo e suona molto generico...boh ho pensieri contrastanti.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom dic 27, 2015 10:12 pm

Stasera riascolto tutto e vi faccio un sunto
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar gen 05, 2016 12:45 pm

Allora, ieri sera ho cercato di seguire alla lettera le indicazioni di BG ma, non so perché, non sono riuscito a tirare fuori un suono decente, per cui sono tornato al mio metodo di accordare la battente più alta di una quarta rispetto alla risonante (cioè il contrario di quello che suggerisce BG). Ho seguito il consiglio di poggiare un po' di ovatta sulla risonante dei timpani ma devo dire che seguendo le sue istruzioni non suonavano un cazz... ho dovuto tendere le pelli parecchio di più di quello che lui consiglia perché i tamburi suonassero come tamburi...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar gen 05, 2016 1:53 pm

Io non parlavo solo del rullante ma anche dei tom... ;-)
Pippo
moderatore

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer gen 06, 2016 5:09 pm

lui consiglia sempre la risonante piu' tesa della battente
... non e' una scoperta di benny greb, e' da una vita che la risonante su tutto il set dev'essere piu' tirata della battente, soprattutto sul rullante (quasi il doppio), ed il concetto sta in questo: la risonante se molle assorbe il suono spegnendolo, se tirata lo amplifica, la battente serve a dare attacco, la risonante volume e corpo e tono, spiega anche che allentando o stringendo un solo tirante del cerchio inferiore cambia il tono del fusto (acuto/grave) ? ...se aspettavo benny greb a quest'ora suonavo l'arpa... vogliamo mettere l'accordatura a V della battente sulla cassa, come ben spiegato da Treno ? ...sapete come si trova la nota fondamentale naturale del fusto ? benny chi ???????????????? ...semplicemente schiacciando al centro la pelle con la mano/dita e tirando i tiranti fino a che, e non oltre, non scompaiono le grinze della pelle non tesa, questo sia sopra che sotto.Volete sapere chi e' il messia dell'accordatura: eccolo https://www.youtube.com/watch?v=y_MOBn6Vtno seguite il tipetto e non ve ne pentirete, video per accordare tutto il set...consigliato anche a benny greb...
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer gen 06, 2016 8:17 pm

Ma non e' proprio vero, Roccia. Per esempio John Riley consiglia di accordare all'unisono per avere la massima risonanza (e io ho fatto cosi' per decenni suonando jazz), oppure di abbassare la risonante rispetto alla battente (una terza minore) per avere un'accordatura con piu' attacco e decay rapido, ed in effetti funziona di lusso. Lo stesso dicasi per il rullante: risonante piu' bassa della battente (una quarta), e ti assicuro che funziona anche in questo caso.
http://www.remo.com/portal/pages/drummi ... umset.html
Pippo
moderatore

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio gen 07, 2016 12:35 am

Per quanto mi riguarda mi son sempre trovato bene col metodo Rob Brown poi de gustibus...nel senso che ognuno deve ricercare il proprio suono e quindi la propria accordatura, come linea generale ripeto soprattutto su cassa e rullante la risonante la tiro di piu' della battente, per i tom accordo col metodo della nota del fusto per avere un suono il piu' naturale possibile lasciandoli cantare, poi dipende anche da che sensibilita' del rimbalzo vuoi avere sulla battente.Interessante l'articolo di Riley.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 07, 2016 1:17 pm

Io mi ero incuriosito molto dopo il video di Greb (a me piace moltissimo il suo suono) e ho deciso di provare, ma almeno sulla mia Live Custom non c'è modo di fare suonare bene i tom con la risonante (ambassador clear) più alta della battente (emperor sabbiata). Se abbasso la risonante sotto la battente il discorso cambia drasticamente.
Pippo
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 07, 2016 2:02 pm

Roccia68 ha scritto:sapete come si trova la nota fondamentale naturale del fusto ? semplicemente schiacciando al centro la pelle con la mano/dita e tirando i tiranti fino a che, e non oltre, non scompaiono le grinze della pelle non tesa, questo sia sopra che sotto.

Questo non serve a trovare la fondamentale del fusto, ma la nota più bassa che una pelle riesce ad emettere su un certo fusto. Dipende solo dal diametro del fusto, dal tipo di pelle e dalla posizione e tipo del bordo del fusto (con un bordo acuminato la pelle inizia a vibrare correttamente prima che con un bordo stondato).
La fondamentale del fusto dipende (in teoria) solo dal fusto (diametro, spessore, materiale) e si trova percuotendo il fusto nudo.

Per i tom io ho sempre accordato all'unisono, poi in registrazione avevo troppa coda e poco attacco, ma la scalatura era giusta, così ho abbassato le battenti ma non in modo uniforme, tipo il 10" un semitono ed il 16" fino ad una terza. Questo ha risolto tutti i problemi senza neanche un'ombra di sordinatura.
Per il rullante, la battente è in Sib e la risonante in Fa. Ho iniziato quando avevo i vecchi cerchi ribassati della Premier, e solo dopo ho scoperto che il cerchio risonante era costruito in modo che quando la tensione era giusta questo era quasi a filo col bordo del rullante, quanto bastava perché la pelle non toccasse il reggi-rullante.
La risonante suona più acuta della battente, quindi fate i vostri conti.

Comunque ho appena preso il dvd di Benny Greb, ma non per l'accordature :D :D

EDIT: appena arrivato. Voglio il modellino della Delorean di ritorno al futuro :lol: :lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie