labatteria.it • Leggi argomento - Scelta note dei tom DW ( timbre match )

Scelta note dei tom DW ( timbre match )

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mikedream il mar lug 01, 2008 6:48 pm

a parte che i timpani sono uguali a un tamburo in tutto e per tutto, semplicemente puoi tirare la pelle per cambiare nota...uno xilofono è a suono determinato...
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iGiuseppe il mar lug 01, 2008 6:56 pm

Ho mai detto che lo xilofono è a suono indeterminato???

i Timpani per essere accordati DEVONO dare una determinata nota, i tom no.
iGiuseppe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mikedream il mar lug 01, 2008 7:40 pm

mi sa che ti stai confondendo :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ivanotsunami il mar lug 01, 2008 7:54 pm

Tornando ad un alktro argomento....se vendi le pelli della DW (che dovrebbero essere le AQUARIAN STUDIO -X) hai trovato chi te le compra a volo! Fammi sapere....se le vendi e che misure hai....CIAO
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iGiuseppe il mar lug 01, 2008 8:09 pm

Scusa, ma non credo di confondermi, ho fatto qualche ricerca comunque...

http://kidslink.bo.cnr.it/frassoni/stru ... minato.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Membranofoni
iGiuseppe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 7:01 am

Ciao Ragazzi,

garzie leano e Fabrizio per le risposte. Ovviamente come al solito ognuno vuol dire la sua come mi aspettavo. Cmq che ci si creda o meno al discorso note e accordatura, nel frattempo ho scritto alla dw chiedendo spiegazioni.
Questo mi hanno rispoto:

La nota fondamentale è solo un riferimento per l'accordatura. I tamburi hanno uno spettro di accordatura e la nota fondamentale è solo il punto di partenza. Nel processo di "Timbre matching" il discorso delle note viene preso in considerazione per evitare di avere due tamburi con la stessa nota fondamentale.

Ora mi pare più chiaro.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 7:11 am

I tom della batteria se accordati con precisione emettono una nota perfettamente distinguibile e tranquillamente associabile ad una nota di uno strumento a nota determinata.

iGiuseppe qui stiamo facendo due discorsi differente:
-tu dici che la batteria non può essere suonata per note precise ed è vero perchè gli spartiti indicano solo il pezzo della batteria da suonare e nemmeno le misure che deve avere tant'è che sono indicati con tom1 tom2 tom3 tom4 rullante cassa cym ecc...
-noi diciamo che la batteria si accorda per note precise che ha il solo scopo di essere prima di tutto un riferimento assoluto(cosa che la tensione della pelle non è) per ricordarci cosa abbiamo fatto quando troviamo il suono che ci piace, secondo(ma non meno importante) lavorare con differenze melodiche tra i tom ponderate e precise rende i fills eseguiti più piacevoli e d'effetto a chi ascolta, anche l'ascoltatore inesperto e"ignorante"(passatemi il termine) in materia, inconsciamente apprezzerà di più cosa suoniamo.

Che però la batteria rimanga uno strumento a nota indeterminata quello è indubbio perchè viene SUONATA senza fare riferimento a note melodiche di uno spartito, ma che si possa/debba ACCORDARE secondo note precise ciò è altrettanto vero ed innegabile.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 8:28 am

Grande Leano!!!

Mai uomo con bacchette fu più chiaro!! Hai colpito nel segno!

Mi mandi le note dei toms della tua dw?
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il mer lug 02, 2008 8:28 am

Vi invito a guardare questo video per capire che un Tom può essere associato ad una nota.

http://it.youtube.com/watch?v=plQmTJbqJis
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il mer lug 02, 2008 9:09 am

Quoto leano.
Aggiungo che i timpani orchestrali suonano in modo 'armonico' solo perché la pelle viene colpita vicino al bordo e quindi molti modi di risonanza (inarmonici) della pelle non vengono eccitati e, non essendoci pelle risonante, le uniche frequenze emesse sono quelle della battente, più o meno amplificate dalla cavità risonante (fusto).
Se la pelle viene colpita al centro la nota scompare quasi completamente, a causa della mancanza della pelle risonante .

E' stato pubblicato in merito un interessante articolo su 'Le scienze', qualche anno fa...
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 9:14 am

Ciao Jump,

mi dai i riferimenti dell'articolo de "le scienze"?
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 9:21 am

bluedenim72 ha scritto:Grande Leano!!!

Mai uomo con bacchette fu più chiaro!! Hai colpito nel segno!

Mi mandi le note dei toms della tua dw?

bluedenim72 io non possiedo una DW, ho una Tamburo Formula del 1999...volevo prenderla una DW ma quelle usate che ho trovato hanno tutte il reggitom alla cassa e non mi pareva il caso di mettermi a strufurgnare a mano per toglierlo come ho fatto alla Formula.

I timpani sinfonici oltre che accordati sono anche suonati secondo spartiti che seguono la linea melodica del brano e per questo per essere in tonalità col brano eseguito devono essere accordati secondo note e suonati anche secondo lo spartito scritto dall'autore.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 9:43 am

Scusa Leano, mi son confuso con Lollo che sta vendendo la dw.

Cmq grazie lo stesso.

Adesso non vorrei andare fuori topic, ma perchè togli i toms dalla cassa? Cambia il suono? Infatti ho notato che adesso quasi tutte le ditte fanno batterie coi toms appesi alle aste. Io trovo più pratico l'attacco alla cassa, ma se mi dai qualche dritta in merito mi fai un favore. C'è un topic aperto sull'argomento? Oppure mandami mess. privato.

ciao!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jump65 il mer lug 02, 2008 12:31 pm

bluedenim72 ha scritto:Ciao Jump,

Purtroppo ho da poco traslocato, e ho dovuto liberarmi di quasi tutti i numeri che avevo (sono abbonato dall'88 ); ho tenuto solo quelli degli ultimi due anni, mentre l'articolo in questione era su un numero, mi sembra, del '97 o '98, credo novembre o dicembre.
Dovrei comunque riuscire a trovare i riferimenti, poi ti faccio sapere. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dom il mer lug 02, 2008 2:00 pm

@bluedenim72
la cassa senza attacco x i tom vibra + naturalmente, non avendo nessuna interferenza o blocco a causa dell'attacco dei tom. nota ke tutte le entry hanno l'attacco alla cassa e la maggior parte delle pro no
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il ven lug 04, 2008 9:11 am

@bluedenim72:
Per quanto riguarda la fisica del suono dei timpani ho trovato questa pagina molto interessante:

http://fisicaondemusica.unimore.it/Timpani.html

anche se la spiegazione del perché il timpano 'non suona' quando colpito al centro è, nel dettaglio, diversa da quella che ricordavo descritta su 'Le Scienze'.

La settimana prossima devo passare in biblioteca (che ha 'ereditato' le riviste di cui mi sono dovuto liberare), vedrò di trovare anche quell'articolo. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il ven ago 01, 2008 11:07 am

Riuppo.

bluedenim72 ha scritto:Ciao Jump,

'La fisica dei timpani'
Le Scienze 173 - gennaio 1983
(molto più vecchio di quanto ricordavo, ma anch'io avevo ereditato 4 o 5 numeri vecchi)

Ho messo in PDF una scansione dell'articolo, se può interessare... ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il ven ago 01, 2008 11:20 am

si a me interessa :)
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluedenim72 il ven ago 01, 2008 1:22 pm

Ciao Jump,

ti ho mandato messaggio privato. Se puoi mandami una mail col pdf.

grazie!!! :)
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jump65 il ven ago 01, 2008 2:16 pm

...avete MP ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mafaldone il dom ago 24, 2008 1:16 am

Ciao a tutti!
Le note riportate sui fusti DW indicano la frequenza di risonanza. A quella frequenza il fusto risuona/vibra maggiormente rispetto alle altre per cui, se si accorda la pelle a quella nota/frequenza, il fusto enfatizzerà tutte le frequenze vicine ad essa (il numero dipende dalla larghezza della banda del punto di risonanza) emettendo quindi un suono con caratteristiche globali migliori.
Tale frequenza si può anche ascoltare percuotendo il fusto nudo....Come fanno sul sito della DW.....

Naturalmente non è obbligatorio far suonare il tamburo sulla risonanza.....Anzi.......Nel caso delle DW, il range possibile è molto molto molto ampio...... ;-)

Ciao!

Mafaldo
Mafaldone
battipentole

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 8:26 am

non è nel caso delle dw, è nel caso del legno che usano :o
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il dom ago 24, 2008 11:44 am

rispondo a qualcuno nella prima pagina che ha chiesto come mai non suoniamo su spartiti con le note..Innanzitutto ognuno accorda i propri toms come vuole quindi si devono usare indicazioni "universali" come tom 1,2,3 o 4..e anche se avessimo tutti le stesse note non potremmo avere spartiti con note in quanto non possiamo cambiare il suono di un tamburo all'istante..secondo me un tamburo accordato con precisione può suonare una nota..l'altra volta ho messo l'accordatore per chitarra sotto un tom e l'accordatore dopo aver smanettato coi tiranti mi dava una nota..

comunquè non è sbagliato dire che un tamburo "può" emettere una nota..è sbagliato dire che un tamburo non produrrà mai una nota..

Non sono esperto in vibrazioni o altro ma per me è sbagliato dire che un tamburo non emette note..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il dom ago 24, 2008 12:16 pm

Mafaldone ha scritto:Ciao a tutti!
Le note riportate sui fusti DW indicano la frequenza di risonanza. A quella frequenza il fusto risuona/vibra maggiormente rispetto alle altre per cui, se si accorda la pelle a quella nota/frequenza, il fusto enfatizzerà tutte le frequenze vicine ad essa (il numero dipende dalla larghezza della banda del punto di risonanza) emettendo quindi un suono con caratteristiche globali migliori.
Tale frequenza si può anche ascoltare percuotendo il fusto nudo....Come fanno sul sito della DW.....

Naturalmente non è obbligatorio far suonare il tamburo sulla risonanza.....Anzi.......Nel caso delle DW, il range possibile è molto molto molto ampio...... ;-)

Ciao!

Mafaldo

Quoto pienamente, il fusto emette vibrazioni no? la nota non è il nome che si da al tot n° di vibrazioni prodotte dal tale oggetto?
Vogliamo un po' tutti ricordare come è fatto un accordatere non digitale?il pezzo di ferro che percuoti, appoggi sul muro e da il "LA",questo perchè è fatto in modo tale che quando vibra, emette un certo e preciso n° di vibrazioni al secondo, tale N° di vibrazioni è identificato come "LA"
Mettere la nota sui fusti è per pura indicazione!!! Quel fusto è stato fatto in modo tale che con quella accordatura lavora su un range di vibrazioni per lui ottimale,niente di più semplice no?Ma se qualcuno di voi ha una tastierina tipo bontempi, e fa due prove a cercar le note della sbatta sulla tastierina,vedrà che aiuta molto per accordare bene in scala i fusti della batteria, cassa e rullante compresi!!!
Non bisogna abusarne però :) Sennò poi diventano pippe mentali !!!!!! :mrgreen:
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 12:53 pm

si, ok, ma la vibrazione del fusto non la dà il fusto, ma il materiale che si usa :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il lun ago 25, 2008 12:26 am

La da il fusto, perchè il fusto non è un concetto mentale astratto, ma bensì una cosa concreta e solida, c'è legno, metallo e plastica......
Percuotendo sopra la pelle del fusto si scaturiscono delle vibrazioni che vanno ad interagire con i cerchi,le viti,il fusto di legno,la colla che c'è tra uno strato e l'altro di legno,la vernice (od eventualmente il wrap) la pelle risonante, e la polvere che si deposita tra il cerchio e la pelle .... se ci si arma di sana pazienza e buona volontà, ci si può mettere li a contare ogni singola vibrazione... facendo così si riesce a trovare il n° di vibrazioni al minuto....che con un po' di fantasia si può identificare come nota....
Perchè con tale n° di vibrazioni si scaturisce un suono che l'orecchio umano può distinguere facilmente e classificare come possibile nota.
E poi se prendi la bontempi, quanto vuoi scommettere che trovi le note in cui sono accordati i tuoi tamburi?
Questo non per dire che la batteria è uno strumento "melodico", col cuale si possono fare arpeggi, o l'assolo di Slash quando esce dalla chiesa di non mi ricordo quale video, ma per dire semplicemente che un ingegnere o più della DW si è messo li e, progettando il tamburo in quella determinata maniera, con quei materiali e via dicendo, marchiando il fusto con una nota, "Consiglia" di accordare quel tamburo il più vicino possibile a quella nota per aver la miglior risposta dal tamburo stesso ....se poi vuoi accordarlo in un'altra maniera, liberissimo no?
Forse son stato un goccio polemico :mrgreen:
P.S.
Hai mai provato a smontare un bel tom di qualità ed ad bussare sul legno?Dimmi te se non canta ....
Secondo me, con tanta pazienza e dei buoni tappi al naso, si può trovare anche a che nota corrisponde una scorra :) Anche loro han il loro tono no? :wink:
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda parrinels il mer dic 02, 2015 9:45 am

Ma, non solo sono seghe mentali, ma le note che indica il fusto non corrispondono affatto a quelle che in realtà il tamburo emette.
E' vero che vengono rilevate con uno strumento elettronico, ma una macchina non è un orecchio umano e con le varie armoniche alla fine la nota "catturata" è molto approssimativa e appunto, spesso proprio errata.
Ogni tamburo ha una suona "nota naturale" sul quale rende al meglio, ma credo che questa storia delle note sia, come già qualcuno ha detto, una grossa castroneria.
Sono un batterista, ma suono la chitarra da appena 40 anni e riconosco una corda calante di 1/4 di tono del mio chitarrista mentre suoniamo tutti insieme... posso dire serenamente di aver un buon orecchio.
parrinels
battipentole

Messaggioda Augusto il mer dic 02, 2015 10:00 am

I vantaggi di usare tom e timpano, il tom una via di mezzo e il timpano più giù possibile senza scorregge. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer dic 02, 2015 4:22 pm

parrinels ha scritto:Ma, non solo sono seghe mentali, ma le note che indica il fusto non corrispondono affatto a quelle che in realtà il tamburo emette.
E' vero che vengono rilevate con uno strumento elettronico, ma una macchina non è un orecchio umano e con le varie armoniche alla fine la nota "catturata" è molto approssimativa e appunto, spesso proprio errata.
Ogni tamburo ha una suona "nota naturale" sul quale rende al meglio, ma credo che questa storia delle note sia, come già qualcuno ha detto, una grossa castroneria.
Sono un batterista, ma suono la chitarra da appena 40 anni e riconosco una corda calante di 1/4 di tono del mio chitarrista mentre suoniamo tutti insieme... posso dire serenamente di aver un buon orecchio.
Mi trovo d'accordo!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CarterB il mer dic 02, 2015 6:09 pm

Difatti le note del Tom e del Timpano della mia DW sono rispettivamente G# ed E ed accordando con queste note il suono assolutamente non mi piace, difatti poi, li ho accordati rispettivamente (3) C e 2(F) ed è meraviglioso. Chiaramente tutto è soggettivo. Accordata effettuata con Tune Bot.
:wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie