labatteria.it • Leggi argomento - Tama rockstar vs pdp mx

Tama rockstar vs pdp mx

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nikman il gio nov 05, 2015 11:32 am

Adesso vedo se trovo altri musicisti disposti a scambiare il loro set con il mio, anche perchè avrei necessità di un timpano a terra da 16

volendo avrei una Premier Cabria 22-10-12-13-16 a terra con rullo 14 ma non ho soldi per darti la differenza altrimenti la tua tama penso che mi andrebbe bene considerando le misure più affini 22-10-12-14, il 16 lo sopporto poco, lo trovo ingombrante.
Però ti dico in partenza che, credo, lo scambio vada totalmente a mio vantaggio!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vengeance89 il gio nov 05, 2015 12:01 pm

Non saprei cosa dire, ripeto non sono espertissimo (come detto anche nella presentazione), se mi dici colore e anno parlo con il mio batterista e valuto.
Vengeance89
battipentole

Messaggioda nikman il gio nov 05, 2015 12:27 pm

Immagine

Immagine

eccola... non so di che legno sia fatta, l'unico pezzo diverso è il tom da 12" che è stato aggiunto dopo perché quello in dotazione alla batteria si ruppe stranamente, per il resto è solida, ce l'ho da anni. L'ho presa se non erro tra il 1999 ed il 2000 manco so quanto vale e nemmeno pensavo di venderla perché come muletto è meravigliosa, robusta, solida, se accordata bene suona anche discretamente dopotutto.

Boh io ne sto parlando così ma non saprei, vediamo. La tama rockstar non la conosco, mai suonata quindi sarebbe anche uno scambio al buio dopotutto.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio nov 05, 2015 12:38 pm

Il mercatino?
A margine della lunga discussione, io ti consiglio di lavorare su pelli e accordature. Vedrai che risolvi così!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio nov 05, 2015 12:41 pm

io ti consiglio di lavorare su pelli e accordature. Vedrai che risolvi così!

Probabilmente il consiglio migliore che potessi avere... saper accordare e saper scegliere le pelli è fondamentale, io la mia Cabria, da quando sono iscritto sul forum, grazie ai consigli, l'ho trasformata, prima non suonava proprio ora sì e devo ammettere anche bene, molto bene!! :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vengeance89 il gio nov 05, 2015 12:48 pm

Si, ho provato varie accordature, ma voglio proprio cambiare...
Vengeance89
battipentole

Messaggioda Lisander il gio nov 05, 2015 10:26 pm

Il mercatino mi pare che "è consentito ai "battipentole" dopo un tot di messaggi.
Detto questo non credo che tu abbia aperto la discussione con l'intento di vendere sul forum la rockstar.

Ora.. per individuare bene la Cabria di Nikman (praticamente si è presentato quasi con quella batteria sul forum, se non ricordo male) avrei bisogno di più informazioni: per l'anno 99 o giù di lì sapevo di fusti Eucalipto/Meranti (lauan, lo stesso gruppo del legno principale della rockstar) derivati dalla seconda APK oppure Eucalipto/Tulipwood (Liriodendron tulipifera o albero dei tulipani, sempre che non sia il tulipwood brasiliano che non conosco) oppure ancora tiglio/tulipwood/eucalipto, però la cabria del 2006 è tutta in lauan..
A mio avviso non cambia molto rispetto alla rockstar (massimo rispetto alle serie citate :D )
Secondo me ti devi orientare su qualcosa come minimo tipo mapex meridian (meglio maple, visto che eri orientato all'acero) che so che hanno una buona costruzione ed un hardware di tutto rispetto. Poi ovviamente salendo di grado ti si apre un mondo. In giro puoi trovare anche delle vecchie Orion, un tempo serie di punta della Mapex (prima anche in betulla, poi solo acero): sono molto più accessibili delle Starclassic Maple o Yamaha Maple Custom e magari trovi un'offerta conveniente. Altra mapex notevole è la Saturn (un gradino sotto la Orion), che hanno realizzato in diverse revisioni; che sappia io si tratta quasi sempre di acero accoppiato ad altra essenza (acero tiglio, acero noce, acero lauan... e le ultime non ricordo.. con acero di alta qualità - nordamerica). A mio avviso si tratta di una batteria con un rapporto qualità prezzo altissimo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marasma il ven nov 20, 2015 6:01 pm

Lisander, perchè dici che la Saturn è un gradino sotto la Orion? Come "nome", nel senso di "prestigio", di sicuro: ok.
Però, a parità di "edizioni", io trovo che l'acero (notevole) della Orion sia un buon acero, che, al mio (inesperto) orecchio, non trova molto da invidiare alle solite Maple Custom o Starclassic Maple.

...però l'accoppiata acero/noce è T.N.T.! Più calore, più corpo, più CICCIONE!
Non paragonabile, imho!
Dai: dicci, dicci! :)
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda Lisander il ven nov 20, 2015 10:12 pm

Finché la Orion è rimasta in catalogo, la Saturn è sempre stata quella un gradino sotto: anche ora, a dire il vero, è sovrastata nella gamma dalle black panther.
Ma ho sempre attribuito alla Saturn l'appellativo di batteria professionale al 100%, qualsiasi sia stato l'abbinamento dei legni (tra cui probabilmente anche del mogano vero o del buon red meranti, se lauan).
Una macroscopica differenza però è sempre stata nell'hardware abbinato: orion = doppia barra serie 950, Saturn = barra singola serie 750 (nel caso particolare Orion Classic - Saturn Pro - acero noce - 2002)... e finchè c'è stato il dualismo Orion/Saturn (che possiamo ricordare come l'unica serie sempre presente nel catalogo dal 1989) la saturn ha avuto sempre l'hardware meno pesante fra le due, seppure non sempre così differente come nel caso citato, la Saturn pro acero/tiglio del 2000, la saturn acero noce del 2004... che avevano sempre la barra singola per le aste ad eccezione del reggitom e del reggirullante che facevano parte della vecchia serie 550, la quale era abbinata alla saturn acero mogano pre 2000. Storcevo sempre il naso a vedere dei fusti così belli con un hardware a barra singola, seppure abbastanza resistente (già mi tirava il c... avere sulla rockstar charleston e reggirullante a barra singola... fortuna le aste dei piatti erano discretamente pesanti). Fortuna che poi l'hanno capita ed hanno reintrodotto l'hardware con doppia barra (2005 o 2006.. non ricordo di preciso) che è molto più consono alla batteria a mio parere. Dopo tutto era nata con un hardware simile - almeno nel 1992 lo montava già.

E sono d'accordo che il legno usato per le orion e le saturn sia di qualità: se così non fosse sarebbero costate nuove come una meridian maple (che è in acero, ma asiatico): comunque sia come prezzo non le puoi paragonare alle Maple Custom o alle Starclassic. Il mio termine "accessibile" è da intendersi come sinonimo di "conveniente" non "economico" o "meno prestigioso". E fra le Mapex direi che la saturn è quella con il migliore rapporto qualità prezzo ed anzi.. forse fra le professionali è quella più conveniente in assoluto. Tempo fa c'era su mercatino un set solo fusti da 8 o 9 pezzi (non ricordo se il rullante fosse incluso, ma forse no) di una saturn pro acero noce a 1000 euro: 2 casse e sei tom.. insomma... :D

In sostanza avrai capito che anche io tra la orion (e le attuali black panther) e le saturn, trovo sempre più attraenti queste ultime. :wink:

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab nov 21, 2015 8:35 am

Perfetto come sempre, Lisander!!! Aggiungo che quando ebbi la Saturn (che confermo una delle migliori avute) mi feci immediatamente cambiare il portatom su cassa con quello della Orion il quale, rispetto al Saturn, scorreva avanti e dietro potendo così far montare i 2 tom alti più vicino a me...Ecco, questi particolari poi fanno la differenza di collocazione.....e di dotazione.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab nov 21, 2015 1:47 pm

era diverso anche il portatom oltre alla base
Allegati
Immagine reggitom mapex orion - saturn.JPG
Immagine reggitom mapex orion - saturn.JPG (13.27 KiB) Osservato 2497 volte

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marasma il dom nov 22, 2015 10:16 pm

Lisander, dopo aver letto la tua risposta, sono rimasto 2 minuti a fissare il monitor con sguardo vacuo... chapeau.
Io di hardware non ne capisco un cazzo, parlavo di fusti e dal mio umile e assolutamente discutibile punto di vista.
Quindi mi inQino a cotanto sapere.
Solo un dubbio: per hardware a singola barra e a doppia barra cosa si intende? Ho googlato un po', ma non ho trovato immagini del "750" tom stand, mentre cercando "singola barra" o "single bar", mi compaiono solo pedali!
Alberto Marasma

Cerco:
======
- Batterie Drumsound
- Cajon
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marasma il dom nov 22, 2015 11:42 pm

Peraltro, siccome sono una faccia da c**o, ne approfitto per chiedere un parere su un mio domandino... ve lo Linko e interrompo l'OT, per evitare che qualcuno giustamente sgradisca :P

viewtopic.php?f=3&t=91863
Alberto Marasma

Cerco:
======
- Batterie Drumsound
- Cajon
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il lun nov 23, 2015 1:46 am

Intendo il treppiede delle aste; i reggitom da cassa non seguono quel tipo di numerazione, ma hanno un codice a parte, come si legge nella foto.
Sulla Orion Classic era abbinata la serie 950 con doppia barra heavy (eccetto il charleston), sulla saturn pro 2000< e sulla saturn 2004-2005 (?) era barra singola Heavy, eccetto il materiale relativo alla vecchia serie 550 della saturn pro del 1999 (reggirullante e reggitom da terra). Poi nel 2006 viene ridisegnata la serie 750(A), che vede comunque ancora assente il reggitom da terra (c'è solo il 950 con i due reggitom singoli appaiati ed il 550, con il reggitom doppio).
Ma è ancora tutto da scoprire sulla Mapex.. fino a poco tempo fa mi fidavo di wikipedia.. poi sono andato in cantina a riprendere i cataloghi che avevo e che non consultavo da tempo, dopo averli sfogliati e risfogliati, e qualcosa è stato (ri)scoperto (tipo la data di fondazione 1989 e non 1992 come riportava wikipedia fino ad un anno fa circa).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 23, 2015 7:41 am

INfatti: penso che le acero/noce siano del 2000/2001 ho un sacco di materiale/cataloghi anch'io ma non so dove siano.....Wiky non è dempre attendibile....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun nov 23, 2015 9:54 am

asta a gamba singola
Immagine

asta a gamba doppia

Immagine

Diciamo che se privilegi la solidita',stabilita,peso(per evitare che si sposti tutto) conviene scegliere la doppia gamba.
Se tieni i piatti bassi,non picchi troppo e vuoi una +borsa leggera da portare in giro,gamba singola
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marasma il lun nov 23, 2015 5:08 pm

GRAZIE Vit! Ho capito ora :)
Comunque, tenendo conto del mio caso particolare, che uso due aste-carrarmato e il resto costituito solo da clamp e mezz'aste attaccate alle stesse (una per il tom, una per il ride, una per lo splash, una per il china ---> BORSA LEGGERISSIMA!), direi che doppia gamba > gamba singola...
...ma io sono io...!
A quanto ha detto Lisander, mi sembra di capire che comunque a doppia gamba sia un prodotto più "pregiato"
Alberto Marasma

Cerco:
======
- Batterie Drumsound
- Cajon
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun nov 23, 2015 5:27 pm

Ma anche no,dipende dall'uso.Io per esempio su un'asta esile da far paura ci tenevo un ride bello pesante da 24",ma dato il mio tocco felpato mai avuto problemi,a tutto vantaggio del peso da portare in giro(quindi di pregio o meno,dipende)
Comunque se devi metterci dei clamp e aste,tom ecc meglio la doppia gamba,meno torsioni anomale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun nov 23, 2015 9:33 pm

L'hardware a doppia barra è solitamente di gamma più alta a parità di robustezza del singolo profilato in acciaio.
Ci sono aste a doppia barra medie che pesano quanto alcune aste a barra singola professionali (vedi yamaha e quelle della mapex saturn di allora). Discorso a parte il charleston: per un po' Mapex (nel periodo chiamato in causa, in cui era presente in catalogo anche il Janus doppio pedale/charleston) ha avuto in catalogo due aste a barra singola più professionali della doppia barra della serie 550: meccanismo a leva per interfacciare il pedale all'asta mobile, regolatore tensione molla migliore, barra più resistente e pesante. Questo perchè la barra singola (analogamente alla gamba mancante, vedi iron cobra et altri), in un'asta con il treppiede girevole, permette una maggiore versatilità (per posizionare il remoto del doppio pedale per esempio).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie