labatteria.it • Leggi argomento - Madreperla abbronzata!?

Madreperla abbronzata!?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sanmar il sab nov 14, 2015 12:39 pm

Ciao a tutti, scrivo qui perchè so che è pieno di intenditori...dopo non aver trovato nulla a riguardo in rete (e sul forum).
Da poco ho comparto usata una bellissima Pearl MMX white marine (madreperlato) ed alla luce del sole ho notato che il colore sfuma in diverse zone della cassa, del timpano e dei tom, vedi foto allegata.
Causa la diversa esposizione alla luce del sole...vi sembra possibile?
Conoscete qualche rimedio per omogeneizzare la colorazione?
Posso lasciare le parti meno abbronzate al sole diretto senza arrecare danni?

GRAZIE

P.S. Sul sito della Pearl ho trovato questi colori:
http://www.pearleurope.com/ProductDetai ... 58&TabId=1
Secondo voi il mio è il 400 o il 483?
Allegati
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg (415.48 KiB) Osservato 1359 volte
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab nov 14, 2015 1:46 pm

ma cassa tom 1 e timpano sono dello stesso colore mentre il 12 è diverso? perchè sembrano proprio due colori diversi (vintage contro white marine normale) ma sarebbe visibile in qualsiasi condizione di luce non soltanto al sole

non è ben chiaro se la cassa vada ad ingiallirsi, dalla foto sembra che sia vintage marine pearl la cassa mentre i suoi cerchi white marine classico, non vorrei avessero fatto un assemblaggio diverso (magari si eran rotti i cerchi, o hanno aggiunto un tom successivamente)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Singolarmente il sab nov 14, 2015 2:28 pm

Come ti dice lorenzo, sembrano due colori differenti (white marine e vintage marine). In pochi anni il white marine non ingiallisce a tal punto. Io eviterei assolutamente di esporla al sole.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab nov 14, 2015 3:12 pm

in un negozio della zona c'è stata per anni una gretsch renown in vetrina, era laccata blu e la metà esposta al sole è scolorita, praticamente metà cassa, il 12 e metà 14 erano di un colore chiaro, mentre parte del 10 e del rullo erano rimaste scure, ma ci sono voluti anni e tanta costanza :D

prova a postare foto dei singoli elementi, ma dubito che se l'ingiallimento è uniforme su tutto il tamburo si tratti di esposizione al sole o ad agenti atmosferici, ci vuole tanto tempo e quella è una batteria recente, più facile sia stata assemblata così.

I numeri seriali sono consecutivi? Ma non so se la pearl segua una logica per i seriali, faresti prima a chiedere al vecchio proprietario se ha comprato pezzi in giro per assemblarla
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab nov 14, 2015 4:48 pm

Vero sembrano due tonalità differenti.
Non vorrei dire boiate ma gli attuali wrap sono ben diversi da quelli anni 50/60 che tendevano ad ingiallire,quelli attuali sono molto più stabili,quindi se la differenza e quella che si vede in foto,ci potrebbe essere sotto qualcosa d'altro

Comunque e' bellissima,ilwmp e' il meglio del meglio in fatto di finiture :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il sab nov 14, 2015 6:07 pm

SI, sfumature a parte il 12" sembra oggettivamente diverso...il precedente proprietario suonava mono-tom ed ha comprato tutto insieme nuovo 5 anni fa.
I seriali dentro i tom sono sequenziali (900837,900838)...avranno fatto un errore nel wrap alla Pearl?
Stesso dubbio per i cerchi e la cassa...
Nella foto allegata come vira il colore della cassa...più giallo sopra, più bianco sotto
Allegati
gradiente.jpg
gradiente.jpg (291.4 KiB) Osservato 1291 volte
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab nov 14, 2015 6:36 pm

quindi ha sempre lasciato il 12 inusato in custodia? ed ha sempre suonato con gli altri pezzi?
io non so se sopra al wrap diano una passata di trasparente, quello col tempo può ingiallire (l'ha fatto una chitarra customizzata del mio chitarrista, da bianco a color cerume...) ma dubito che a sti livelli possa capitare.

Solo la cassa ha quella scoloritura, il resto dei tamburi è perfetto? Se l'aveva ferma in un posto per tanto tempo e ha preso luce forte solo in quella parte di tamburo può anche darsi si sia scolorito, però boh, mi sembra strano...magari è un set nato male svenduto quando era nuovo; hai mica provato a pulirlo con un po' di sapone liquido diluito con acqua e una spugnetta?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 14, 2015 7:44 pm

sul fusto non ancora "abbronzato", consiglio una protezione alta tipo 30 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il mar nov 17, 2015 4:32 pm

Abbronzatura a parte, sembrerebbe che i cerchi cassa ed il tom da 12 siano White Marine Pearl mentre il resto sia Vintage Marine Pearl.
Tra l'altro, dalle targhette, dal posizionamento dei fori di sfiato della cassa e dai supporti dei tom, sembrerebbe una MMP non MMX.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar nov 17, 2015 5:05 pm

:o "con reggi-tom a baldacchino (cit VIT VIT)"
Grazie della citazione...... :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roby65 il mar nov 17, 2015 8:59 pm

:D :D
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mer nov 18, 2015 2:51 am

Confermo è una MMP colore misto perla! :-)
Per fortuna suona bene, visto che ci siamo che pelli mi consigliate?
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer nov 18, 2015 11:53 am

Ambassador sabbiate,sempre(io ce le metto pure sotto....)
Suppongo che con questa batteria la userai in contesti popo rock.
Per un suono sempre valido ripeto ambassador coated,emperor se vuoi piu' resistenza e basse tonalita',oppure scegli le clear se ti piace piu' attacco(le sabbiate arrotondano il tutto).
Ovviamente ci sono le equivalenti g1 e g2 di evans e le aquarian di cui ti consiglio le modern vintage sabbiate.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mer nov 18, 2015 6:33 pm

La userò x pop in live di piazza...pensavo alle Evans g2 coated
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer nov 18, 2015 8:34 pm

Le G2 Coated davvero "bloccano" parecchio il ri-suono.........Parecchio più che non una Emperor Coated........
Dipende da ciò che vuoi, da come ti piace sentire sotto il percuotere delle bacchette.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mer nov 18, 2015 8:47 pm

Fosse per me monterei le ambassador ma poi i fonici rompono con le risonanze
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer nov 18, 2015 8:54 pm

Allora Le G2 Coated.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie