labatteria.it • Leggi argomento - Il peso delle vostre bacchette

Il peso delle vostre bacchette

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 5:10 pm

Ciao a tutti. Avete mai pesato le vostre bacchette? Le pesate prima di acquistarle? Quanto cambia il suono, la dinamica e la tecnica ( nel senso di aggiustamento) sulla base del peso?. E' molto tempo che volevo aprire un argomento come questo. Mi piacerebbe se potessimo confrontarci sulle nostre esperienze in tal senso. Io ho notato che con le bacchette molto leggere alcune cose sono meno faticose mentre altre invece richiedono maggiore impegno rispetto alle bacchette più pesanti.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun ago 31, 2015 5:17 pm

Io contattai MR Drum e gli chiesi se mi faceva una bacchetta in Hicory (tipo pesante, a massa maggiore), che avessero il corpo di una P. Erskine RIDE Stick e con una punta tipo Steve Gadd Vick Firth nere........con un peso maggiore di 5A e minore di 5B e con lunghezza pari a 16 e mezzo !! Ebbene mi ha mandato alcuni prototipi e io ho scelto esattamente quello che si avvicinava alla mia idea e/o ideale di bacchetta!! Poi, ho fatto la cagata di chiederla bianca ma è una cazzata: infatti, macchia solo i piatti, specie all'inizio!!!! Meglio naturale!!!! Ma il noce americano deve essere quello DENSO e di prima scelta. Puoi avere due paia dello stesso tipo e marca di bacchette e meravigliarti che uno ha più massa (peso impropriamente) e un'altro di meno...........E' perchè il costruttore ha utilizzato due tipi diversi di materia prima........

P.S. : ..........oppure vabbeh, potrebbero anche essere state ri-fatte dalle mie parti geografiche :wink: .........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun ago 31, 2015 5:57 pm

bel topic se si associa alla lunghezza, diametro, forma, punta, altrimenti il peso da solo è un dato parziale.

io peserei volentieri ma intravedo difficoltà operative,
ci vorrebbe un bilancino da spacciatore per non dare grammi a caso. :lol:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 6:28 pm

Io porto un bilancino elettronico e le prendo tutte dai 92 ai 100 in toto. Ora le dave weckl che ho comprato ultime da negozio affidabile della mia zona pesano 92, sono leggerissime e devo dire che non fatico nulla. Però... c'è sempre un però... mi trovo su alcuni mix di rudimenti che richiedono un rimbalzo più veloce. Ora per determinare il rimbalzo che intendo devo sopperire la mancanza di peso e paradossalmente faticare di più. Magari è solo perchè devo prendere dimestichezza. Il suono è più leggero e meno gonfio, questo è il punto positivo perchè le bacchetti sui 100 oppure oltre mi danno un suono troppo gonfio a parità di modello.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun ago 31, 2015 6:53 pm

Ribatterizzato ha scritto:Io porto un bilancino elettronico e le prendo tutte dai 92 ai 100 in toto. Ora le dave weckl che ho comprato ultime da negozio affidabile della mia zona pesano 92, sono leggerissime e devo dire che non fatico nulla. Però... c'è sempre un però... mi trovo su alcuni mix di rudimenti che richiedono un rimbalzo più veloce. Ora per determinare il rimbalzo che intendo devo sopperire la mancanza di peso e paradossalmente faticare di più. Magari è solo perchè devo prendere dimestichezza. Il suono è più leggero e meno gonfio, questo è il punto positivo perchè le bacchetti sui 100 oppure oltre mi danno un suono troppo gonfio a parità di modello.

Che belle sicurezze e determinazione ha questo ragazzo, complimenti :wink:

Io, da quando ho scoperto che Mr.Drum vende anche bacchette di seconda scelta a 2,5 euro al paio ne faccio incetta!

Ovviamente non vado con il bilancino ne con il centimetro.

Infatti non so quanto pesano né quanto sono lunghe; l'importante che non siano storte. :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 7:05 pm

Franco.... ma non siamo mica tutti fenomeni come te!! :wink: :wink: :lol: :D
Purtroppo io, dal basso della mia statura vivo volentieri nei dubbi e nelle incertezze!!
Scherzi a parte.... è anche una questione di suono, non solo propriamente di peso. :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun ago 31, 2015 7:36 pm

Ribatterizzato ha scritto: Scherzi a parte.... è anche una questione di suono, non solo propriamente di peso. :)

Non sono assolutamente d'accordo su questa tua affermazione.

E' chiaro che con una 2B avro' più "volume" rispetto ad una 7A ma il "suono" rimane sempre il mio!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 8:14 pm

Franco ha scritto:
Ribatterizzato ha scritto: Scherzi a parte.... è anche una questione di suono, non solo propriamente di peso. :)

Non sono assolutamente d'accordo su questa tua affermazione.

E' chiaro che con una 2B avro' più "volume" rispetto ad una 7A ma il "suono" rimane sempre il mio!

Non sono d'accordo Franco, le dinamiche sono le tue, il suono cambia sulla base della bacchetta che usi. Il tuo suono con una 2B non sarà il tuo stesso suono con una 7A, ma sarà il tuo suono con una 7A.... non so spiegarmi meglio, ma mi sembra ovvio.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albertolello il lun ago 31, 2015 8:22 pm

Il peso esula dalla misura. Salvo qualche esperimento in gioventù ho sempre usato 5A Vic Firth e da un paio all'altro cambia il peso fermo restando le misure identiche. Sinceramente io mi accorgo che il peso è differente tra un paio e l'altro anche se saranno sicuramente pochissimi grammi (non le ho mai pesate). Il suono probabilmente varia da una misura all'altra, ma se la forma e le dimensioni sono le stesse cambia soltanto il volume secondo me. Ed io lo sento il volume cambiare, specie se sto suonando da solo...
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il lun ago 31, 2015 8:24 pm

anche secondo me cambi bacchetta e cambi suono, e non solo per il peso.
molto evidente sui rides
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il lun ago 31, 2015 8:59 pm

Una bacchetta pesante mi aiuta facendomi fare meno sforzo per ottenere volume, altresì mi viene più difficile controllarla a basse dinamiche...
Le mie pesano CIRCA 65 gr l'una
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il lun ago 31, 2015 9:04 pm

quando parlo di "suono" mi riferisco al fatto che se Bonzo avesse suonato una batteria con misure piu' piccole, sarebbe stato lo stesso riconoscibile...non so se mi spiego 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 9:09 pm

Infatti volevo parlare proprio del peso a parità di modello. Io uso bacchette fino al massimo a 100. Oltre fatico troppo nei brani complessi. Le ultime che ho preso sono leggerissime ( 94) e devo dire che ancora non riesco prendere la mano, ma il suono mi piace moltissimo, ma premetto che non sono uno che suona forte e comunque non suono rock pesante.

@ Franco: si ma non è la stessa cosa delle bacchette. Io suono con bacchette che insieme pesano 97, non credo che il suono possa essere lo stesso di quelle che pesano 120, poichè cambia anche la fisicità di chi suona. Secondo me

PS: a me purtroppo Bonham non è mai piaciuto anche se riconosco la sua originalità , creatività e ritmicità. Ma il suo suono non mi è mai piaciuto. Rispetto a Bonham preferisco mille volte di più un Porcaro che pur da lui ha praticamente copiato Rosanna e altro, ma il suono di Porcaro è tutt'altra cosa. Mio parere e gusto personale chiaramente. A me piace il suono più netto e meno fracassoso possibile.
Ultima modifica di Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 9:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il lun ago 31, 2015 9:28 pm

Franco ha scritto:Io, da quando ho scoperto che Mr.Drum vende anche bacchette di seconda scelta a 2,5 euro al paio ne faccio incetta!

Non ci sono quelle di terza "a gratis"? :D
Scherzi a parte, come ti trovi e che difetti riscontri?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il lun ago 31, 2015 9:52 pm

Sono stato dal Sig. Dugnani (Mr. Drum) qualche mese fa per provare le sue bacchette...ne ho prese 4 paia di differenti modelli, accoppiate per peso usando la bilancia che aveva in laboratorio (mi ha anche chiesto se facevo il pusher avendo detto che per lavoro utilizzo quella con i millesimi di grammo :D )...
Il sig. Tiziano mi raccomandava di provarle ed accoppiarle con una differenza massima di 1 g. Sarà questo consiglio unito all'ottima fattura delle bacchette ma, il feeling è ottimo per tutti i modelli che ho acquistato.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 10:01 pm

Sono contento di non essere l'unico folle con la bilancia :D :D :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il lun ago 31, 2015 10:05 pm

garba ha scritto:Sono stato dal Sig. Dugnani (Mr. Drum) qualche mese fa per provare le sue bacchette...ne ho prese 4 paia di differenti modell

Ah, quindi il quantitativo minimo è solo per le spedizioni?
No, perchè anche il prezzo pieno è decisamente concorrenziale (7 euro circa).
Inoltre mi è facile raggiungerlo :wink:

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun ago 31, 2015 10:20 pm

Alessa' vai da mr drum,scegli la bacchetta e fai il pieno.
Come Franco anche io 2/3 anni fa ho preso delle bacchette di 2* scelta,ma assolutamente ottime:le ho ancora tutte lì al 90% e tieni presente che quando suono col gruppo rock suono forte,ma non spacco (quasi)niente.
Morale: una decina di paia mi dureranno 10 anni :tru
W la 2*scelta!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun ago 31, 2015 10:30 pm

Ottimo.. poi giro l'isolato e passo dall'Italsilva a prendere il detersivo :)

Finora sono stato titubante solo perchè non avevo inteso che si potesse anche prendere meno di 20 paia (però magari una decina da far stagionare e avere in pronto uso non sarebbe male.. decenti ne ho solo un paio 5A lantec.

Devo solo vedere come mi gira nel prossimo mese e se la batteria che ho adocchiato su mercatino sarà ancora lì (e se sarà valida come stato di conservazione), comincio da quella per poi reperire altri pezzi decenti a costo minimo. Insomma, toccando i maroni, qualcosa dovrebbe smuoversi finalmente.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il lun ago 31, 2015 10:38 pm

Lisander ha scritto:Ah, quindi il quantitativo minimo è solo per le spedizioni?
No, perchè anche il prezzo pieno è decisamente concorrenziale (7 euro circa).
Inoltre mi è facile raggiungerlo :wink:

Se vai a trovarlo (serve fissare un appuntamento) non c'è un quantitativo minimo da acquistare (anche se prendere un solo paio è impossibile :D )
E' veramente gentile e disponibile oltre che un batterista che ne sa parecchio(fai conto che io ed un amico siamo rimasti a parlare 2 orette di musica ed altro oltre a scegliere le bacchette :D ).
Per gli ordini mi sembra di ricordare che il quantitativo minimo sia 10 paia invece.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il lun ago 31, 2015 10:55 pm

Lisander ha scritto:
Insomma, toccando i maroni, qualcosa dovrebbe smuoversi finalmente.

Tifo(tifiamo per te) :tru :tru :tru

Secondo me ti prenderai quella Remo in acusticon con rack extralungoperstendereipannisporchi
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar set 01, 2015 12:15 am

No. E' più banale. :)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar set 01, 2015 6:47 am

Franco ha scritto:quando parlo di "suono" mi riferisco al fatto che se Bonzo avesse suonato una batteria con misure piu' piccole, sarebbe stato lo stesso riconoscibile...non so se mi spiego 8)
Sono d'accordissimo con Franco!! Quello che sente chi mi ascolta se suono io o Franco è la medesima cosa sia che suoniamo con 7a che con 3A......... E' quello che sentiamo noi che suoniamo è leggermente diverso. E' una questione di mero volume ma che, dato il nostro strumento acustico, non si percepisce tanto "fuori"............quanto "dentro". COMODITA', RISPOSTA: non mi stancherò mai di dirlo. A volte suoni male rispetto al tuo solito e la gente fuori ti dice bravo!! ........Io spesso faccio un esempio calzante: a piede nudo, provo a fare un suono di CASSA su un pavimento duro......Ebbene, a seconda di come pesti, già così tu riesci più o meno a tirar fuori un "tuum" che somiglia più o meno a una "cassa"......
Mentre se lo poggi a terra diversamente puoi esaltare frequenze alte e piatte che non fanno invece somigliare più il battito del piede a un pedale cassa.......
Non so se mi spiego: quindi il "suono", il "timbro" finale che viene generato dal battito del piede NUDO su pavimento in marmo E' IL TUO TIMBRO, SEMPRE.
Ultima modifica di edmondo il mar set 01, 2015 7:07 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar set 01, 2015 7:06 am

Proseguo a pensarla diversamente purtroppo, Se suonassi con le mie mani sui tamburi potrei capire il tuo discorso Ed, ma se suono a piede nudo sul marmo e poi suono con uno scarpone da montagna il suono cambia alla grande, e se lo scarpone pesa di più oppure pesa di meno cambiano anche le frequenze in questione, nonché la facilità di sollevare il piede.

Comunque al di là delle massime fisico gravitazionali e della massa, la mia domanda era rivolta alla curiosità sul peso di bacchette della stessa serie con peso differente ( paio da 130 VS paio da 95). Se il peso cambia la risposta e la difficoltà nell'eseguire dei pattern e in ultimo il suono...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar set 01, 2015 7:10 am

Certo: ma la tua sensibilità PERSONALE modulerà e aggiusterà sempre il tiro affinche quello che hai in mente Tu come suono venga fuori......anche con il gesso e col piede fratturato........... Certo somiglierà molto al timbro del MIO piede ingessato, questo è vero.......Ma col minimo sindacale di un paio di bacchette X io e Te non avremo mai lo stesso suono..........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar set 01, 2015 7:13 am

Ma col minimo sindacale di un paio di bacchette X io e Te non avremo mai lo stesso suono..........

Ma certamente, questo è fuori discussione.... infatti il mio quesito era rivolto alle differenze nella esecuzione e nel cambiamento di timbro, non nel cambiamento dello stile personale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mar set 01, 2015 8:00 am

Ribatterizzato visto che a Ottobre ci sara' il 3° Raduno qui a Lodi e da quello che ho capito sei abbastanza vicino, ci spiegherai "on stage" il tuo concetto! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar set 01, 2015 8:05 am

Cavolo, più che un invito sembra il preludio ad un massacro!!! :D :D :D :D :lol:
Non c'è nulla da spiegare, non sono un maestro e non devo insegnare nulla...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il mar set 01, 2015 8:17 am

Ma spero nella tua presenza cosi' come in quella degli altri :wink:

A proposito, andate nella sezione Raduni ed iniziative, grazie
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fly il gio set 03, 2015 5:55 am

Ciao a tutti, quando lavoravo in negozio per batteristi avevamo sul bancone una bilancia che era a disposizione proprio di chiunque avesse voluto pesare le bacchette prima di acquistarle...nei momenti di attesa ci divertivamo a farlo anche noi, a volte con risultati sorprendenti...
Ed era divertente vedere come pochi grammi di differenza avessero la capacità di mandare fuori di testa musicisti insospettabili...altro che pusher :D
Fly
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie