labatteria.it • Leggi argomento - Stagionatura legno..dubbi domande perplessità

Stagionatura legno..dubbi domande perplessità

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cugino il mer ago 19, 2015 7:09 am

Un albero abbattutto inizia a perdere umidità (acqua) finche non raggiunge un punto in cui l'umidità del legno si equilibra a quella ambientale, questa condizione può essere raggiunta dopo un anno o due o di più, dipende dal legno e dalle condizioni ambientali in cui si lascia stagionare e dalle dimensioni del pezzo.
Secondo me un legno super stagionato è solo più stabile rispetto a uno appena stagionato, quindi c'è meno rischio di spaccature e deformazioni.
cugino
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mer ago 19, 2015 11:20 am

io sta cosa che le batterie che hanno suonato tanto suonano meglio delle nuove l'ho sempre riscontrata..
e l'unica cosa che può essere cambiata è il legno.. poi non mi sono mai posto di analizzare il perchè..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cugino il gio ago 20, 2015 9:36 pm

Certo, facendo un tamburo con legno verde, esso suonerà male per via dell'acqua. Suonerà solo dopo che avrà raggiunto quell'equilibrio
cugino
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il ven ago 21, 2015 2:10 am

Varo ha scritto:io sta cosa che le batterie che hanno suonato tanto suonano meglio delle nuove l'ho sempre riscontrata..
e l'unica cosa che può essere cambiata è il legno.. poi non mi sono mai posto di analizzare il perchè..

quoto certamente e non vale solo per la batteria.
Addirittura, un violino che capita per anni nelle mani giuste suona meglio del violino gemello che capita nelle mani sbagliate. nel senso che se lo stesso violino lo ha usato Paganini o l'ho usato io, per lo stesso periodo di tempo, quello che ha usato Paganini suonerà meglio.

è vero, la cessione dell'acqua migliora il suono. Ma la spiegazione che mi viene in mente per il violino, rapportabile anche alla batteria, è che oltre alla dispersione dell'acqua di deve essere anche un miniassetto molecolare nel legno, veicolato dall'acqua.

è probabile che un violino ben suonato, con le note perfettamente intonate, subisca vibrazioni giuste che vanno a modificare il legno nel modo voluto (si tratta di cose minime). Così una batteria suonata dovrebbe assestare il legno allo stesso modo.

La stagionatura dei legni oggi spesso si fa al forno. Gli anni hanno un altro prezzo ed un altro valore.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven ago 21, 2015 6:16 am

......Non sapevo Tu suonassi anche il violino!!! Poliglotta!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven ago 21, 2015 12:41 pm

il confronto tra me è Paganini è proprio messo ad esempio perchè non so neanche muovere l'archetto :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fly il ven ago 21, 2015 4:49 pm

Concordo con quanto detto...i tamburi, se ben consevati, più invecchiano e meglio suonano. Ci sarà un motivo se in moltissimi dischi (negli Usa soprattutto...), le batterie sono sempre vecchie Ludwig/Gretsch/Rogers...in barba alle sponsorizzazioni e alle mode... :D
Fly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il ven ago 21, 2015 5:02 pm

Se andassimo a prendere una vecchia pearl (marchio a caso) da una cantina umida credo che non si possa parlare di stagionatura però... è solo legno vecchio..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fly il ven ago 21, 2015 5:12 pm

Lisander ha scritto:Se andassimo a prendere una vecchia pearl (marchio a caso) da una cantina umida credo che non si possa parlare di stagionatura però... è solo legno vecchio..

infatti, il legno deve potersi conservare protetto in un ambiente ottimale... gli strumenti ad arco più rinomati sono tenuti in apposite stanze con temperatura e umidità controllata!
Il legno umido non stagiona...anzi ti trovi la batteria bella ovalizzata... :D
Fly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il sab ago 22, 2015 12:16 am

e magari con la muffa..

Più che altro era una polemica verso chi definisce una batteria vecchia e vissuta in sala prove (garage freddo e umido) una batteria stagionata.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie