labatteria.it • Leggi argomento - "Recuperare" una povera Pearl DLX trascurata

"Recuperare" una povera Pearl DLX trascurata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom lug 05, 2015 1:50 pm

Faccio un piccolo topic per la storia di questa povera signora, stra-abusata ma mai degnata di una carezza...

Immagine

Immagine

E' una Pearl DLX che viene utilizzata nel box dove suoniamo con degli amici (siamo 4 gruppi), sta li a disposizione di chi suona (anche per live) e viene strapazzata senza pietà.
Non ce l'ho fatta a ignorarla, sono ANNI che non viene degnata nemmeno di un cambio pelli.
Visto che anche in questo stato pietoso mi sembrava suonasse davvero bene (suono dolce e CALDISSIMO) e la finitura laccata mi ha insospettito e ho deciso di informarmi: trattasi di una serie pressoché professionale in un particolare panino di betulla-mogano-tiglio. Info a riguardo ce ne sono a fiotti in particolare di grafstudio.

Immagine

Stringendo, mi sto dedicando a darle una sistemata per farla suonare decentemente, come è giusto che faccia. Ho intanto rimediato un paio di pelli battenti per i tom (grazie anbra), poi con calma verranno quelle di cassa e risonanti.
Si tratta di un set con cassa 22, tom 10-12-13 e timpano da 16. Al momento la teniamo solo con un tom in quanto non sentiamo la necessità di altri.
Avete dei consigli da darmi?
La cassa monta una Powerstroke 3 clear battente un pò finita, ma guardate prima cosa c'era dentro... :x

Immagine

Ho tolto tutto e ho messo un pannello che mi ritrovavo perfetto allo scopo, spinge un pò su battente e risonante. Già suona controllata e meno cartonosa.

Immagine

Su tom e timpano ci sono una pinstripe e una ambassador (esauste), entrambe con tanto di ring. Risonanti mi pare diplomat e ambassador clear.
Vabbè, intanto sto aspettando due Emperor battenti che spero già mi facciano arrivare ad un punto cristiano.

Qui do due bottarelle al volo, ho solo dato una riaccordatina (non scarso successo). Almeno vi dovrebbe dare un'idea di come suoni (male)... almeno ora che sta ridotta male.

https://youtu.be/ppiVtUlJano

Se avete consigli su pelli cassa, accordatura, ecc, sono ben accetti!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom lug 05, 2015 2:09 pm

Diminuirei la quantità di piramidale all'interno, per dare più volume e un po' meno controllo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il dom lug 05, 2015 4:44 pm

Povera DLX,anche la mia quando l'ho presa era in condizioni perlomeno irrispettose.
Peccato perché suona bene,i miei tom hanno sorpreso anche Treno,esteticamente ti consiglio una passata di detergente e dei ritocchi mirati sui graffi più evidenti.Con un pennarello di colore simile al colore passi sopra al graffio per minimizzare lo stacco di colori,ti consiglio anche di smontare i blocchetti e lucidarli col sidol:o se non hai tempo almeno prova a stringere tutte le viti dei blocchetti.
Una pulita e controllata ai bordi,e se a posto gli passi della cera ben stesa in modo da lisciarli un po'.
Pelli:a te consiglio le emperor e ambassador risonanti.Io sulla cassa ho pinstripe clear(l'ho acquistata così e così l'ho tenuta)battente fiberskyn senza fori:il suono sono sicuro che ti piacerebbe,ma un foro sulla risonante magari vi sarebbe più consono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom lug 05, 2015 10:48 pm

@vincenzo: piacerebbe anche a me tenerla vuota, ma suonando in una saletta con acustica un pò spartana e con altri strumenti devo cercare di tenere la batteria un pò più addomesticata... figurati che nastro con i fazzoletti anche crash e ride. :mrgreen:

@vit-vit: infatti pensavo proprio alle Emperor per i tom, credo possano andare benone!
Per la cassa vedrò, non mi ci sono mai applicato sarebbe un pò un salto nel buio per me... la risonante forse conviene forarla visto che viene usata anche per serate (spesso in locali un pò spartani). Quella attuale non so cosa sia, so solo che è veramente sfatta. :mrgreen:
Battente mi intrigava la powerstroke ma sabbiata. Stiamo a vedere anche cosa rimedio, devo spenderci il meno possibile.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom lug 05, 2015 11:09 pm

Allora, io punterei per la cassa ad una Powerstroke 3 bella tirata perché non faccia "pum", ma "boom", ma comunque controllato, per i tom abbi il coraggio di tirarle quelle Emperor, falla suonare!

I piatti con lo scotch... Brrrrrr. :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda potter il lun lug 06, 2015 7:12 pm

una batteria così si merita un bel lavorino di restyiling .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il lun lug 06, 2015 11:42 pm

Peccato averla tenuta così, sul serio.

Ma sei tu quello che suona?
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar lug 07, 2015 8:19 am

Si, giusto per avere un riferimento quando la ripellerò per bene.

L'ideale sarebbe in futuro smontarla, pulire le meccaniche, scartavetrare i fusti e riverniciarli. Sicuro lo farò.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il mar lug 07, 2015 8:49 pm

io ho recuperato la "gemella" della DLX, ed è venuta alla grande (la WLX 1° serie, uscita in sostituzione della DLX, stessi fusti e stesse meccaniche).

Grande batteria :-)
Allegati
IMG_0038.jpg
IMG_0038.jpg (58.08 KiB) Osservato 734 volte
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar lug 07, 2015 9:27 pm

si ok..
ma gli altri utilizzatori cosa dicono?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar lug 07, 2015 9:46 pm

So che due sono batteristi punk piuttosto spartani, penso non si siano mai nemmeno posti il problema... come direbbe qualcuno quello che sto facendo appartiene al mondo delle pippe, oltre al fatto sono fissato a tenere le mie cose bene. Visto che in genere hanno comportato sacrifici.
In più se si tratta di uno strumento di pregio, credo sia il minimo dedicarcisi.

graf: se ti avanzasse una risonante sabbiata per cassa da 22" esattamente come quella che hai montato... :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar lug 07, 2015 10:58 pm

bah sì.. e no..
Nel senso che la maggiorparte delle persone con cose non sue non muove un dito per la manutenzione spicciola o semplice pulizia (lo vedo al lavoro: piuttosto lavorano male, quando magari basta stringere una manopola o togliere il residuo di colla dalla lama. Mica parlo di fare quello che dovrebbe fare il titolare..).
Puoi dedicare a ciò che usi il tempo che vuoi, poi se arriva il primo pirletta e la taratura è tutta da rifare.. :x

Ma la batteria ha un proprietario o tenti di prenderla per "usucapione"?

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar lug 07, 2015 11:17 pm

No, è di chi usa la sala.
Vorrei solo farla suonare! Non saprei nemmeno dove metterla altrove :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven lug 10, 2015 1:22 am

io sono un fan dei queers!!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 10, 2015 8:18 pm

Augusto ha scritto:Non saprei nemmeno dove metterla altrove :mrgreen:

Restaurata e lucida in camera..
prendi una linko a 50 euro e sostituiscila.. :D

E visto le pelli e le bacchette che cambi io fossi in te cercherei lavoro come collaudatore alla pro mark e alla evans... sai mai che salti fuori la linea ultra heavy con rinforzi in titanio.. (scherzo) :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie