Ci sono tante ricette (specie per i rullanti, pi esposti causa rimshot) per una tenuta dell'accordatura migliore.
Ultimamente sono portato a pensare che le meccaniche a blocchetti singoli, vicini al cerchio e magari a 12 per cerchio siano le più durature. Ma non ne sono così certo.
Il maggior numero di tiranti in realtà dovrebbe aumentare la capacità di far rendere il rullante ad accordature molto alte (vedi tamburi da parata), sia perché è più preciso e per l'uniformità della tensione.

Per la distanza dei blocchetti sono incappato in questo produttore di batterie americano...

Alla mia domanda riguardo i dubbi sulla tenuta dell'accordatura mi ha detto tranquillamente che non si pone il problema, sono affidabilissime... resto assai dubbioso.
Tornando ai rullanti lo standard in genere è 10 tiranti per lato, sinonimo anche di maggior qualità... poi la serie di punta di casa TAMA sforna i rullanti Star, tutti a 8 tiranti. Ok che ci sarà una risonanza migliore del fusto, ma non ci sarà un indebolimento della tenuta dell'accordatura?

Forse sono lontano nel ragionamento?
Alla base credo che più di tutte queste seghe sia importante la tolleranza tra vite e blocchetto, meno è e più sarà stretto, difficile da far allentare... il mio Mapex Phatbob devo dire che mantiene l'accordatura in modo eroico.
Volevo però capire quali fattori vanno a variare questa caratteristica, a mio parere FONDAMENTALE in un rullante.