labatteria.it • Leggi argomento - Infortunio durante esibizione

Infortunio durante esibizione

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda StartMeUp il mar mag 12, 2015 2:30 pm

Ciao ragazzi,
non so se è la sezione giusta, comunuque volevo chiedervi un parere.
Domenica ho avuto un live di mezz'ora,e alla fine della penultima canzone il mignolo,l'anulare e il medio della mano destra mi si sono completamente bloccate e non riuscivo più a muoverle e tenere correttamente la bacchetta.
L'ultima canzone l'ho suonata da cani perchè tenevo la bacchetta solo con medio,indice e pollice.Quando ho finito riuscivo di nuovo a muoverle,ma ancora adesso ho una strana senzazione alle due dita e fastidio in alcuni punti dell'avambraccio.
Suono da 8 anni, e non mi era mai successa una cosa del genere, alle prove,in casa o ad un live.

Cosa ne pensate?
StartMeUp
battipentole

Messaggioda bumbato il mar mag 12, 2015 6:59 pm

bloccati in che senso, si sono chiusi o ne hai perso sensibilità/funzione?

il nervo ulnare e quello mediano sembrano gli interessati
originano in area cervicale.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StartMeUp il mar mag 12, 2015 10:12 pm

Ho perso la sensibilità, non riuscivo più a riprenderne il controllo.

Oggi il medico mi ha detto che dovrebbe essere una contrattura o tendinite,e di tenere a riposo un po'.
Fra 10 giorni ho un altro concerto, e ho paura mi possa succedere di nuovo. :(
StartMeUp
battipentole

Messaggioda bumbato il mer mag 13, 2015 8:19 am

è probabile che abbia ragione il tuo medico.
in ogni caso la contrattura influenza quasi certamente il nervo.
è probabile che tu debba ricercare in 2 settori:
1. utilizzo delle mani/braccia corretto, in modo d risparmiare energie/sforzi e qui ti sono d'aiuto batteristi esperti.
2. ricerca di sostanze naturali, integratori dietetici che possano essere d'aiuto, te ne cito qualcuno:
Mg (magnesio) = per i crampi da affaticamento (uso sporadico)
olio di pesce in perle da 1 grammo = per ridurre la condizione infiammatoria corporea (ha anche molte altre funzioni, uso quotidiano). Ha differenti nomi commerciali quali eskim, seacor, ecc...
K (potassio) = facilita scambi intracellulari, si perde d'estate e sudando, la perdita causa stanchezza, esiste in buste e in compresse, bere molta acqua.

evita il più possibile gli antinfiammatori classici, dall'aulin all'aspirina, perchè sono nocivi a breve e a lungo termine, se è possibile.
evita il cortisone, anche in pomata, se è possibile.

tutto i discorso è correlato alla tua persona, quindi alla tua età, alla tua struttura fisica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StartMeUp il mer mag 13, 2015 10:20 am

Grazie per la risposta.
Sicuramente Domenica ero un po' in tensione mentale e fisica, in più faceva davvero caldo, quindi queste cose mi possono aver portato al blocco.

Infatti in questo periodo ricomincerò ad assumere potassio e magnesio, sperando di stare meglio la prossima volta.
StartMeUp
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer mag 13, 2015 2:42 pm

cmq mi raccomando.. appena senti che i tendini ti danno un minimo fastidio.. smetti di suonare per un oretta e se devi fare un live munisciti di fasciature mediche per tenere stretto e caldo tutto il polso.. meglio se ausiliate da crema all'arnica

fonti: tendinite di merda che ha rovinato i miei 15 anni

può aiutare anche scalare di pesantezza delle bacchette ma non scenderei sotto le 5 a (se no devi recuperare a braccio tutto il rimbalzo che le 7a non ti danno naturalmente)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer mag 13, 2015 2:45 pm

Whats io sono passato proprio dalle 5A vic firth alle 7a nova e ne ho tratto giovamento. Bisogna abituarsi ma oramai le 5a le reputo dei bastoni, certo la dinamica ne perde ma ne guadagno in salute,
. Poi dipende dal genere che si va a suonare
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StartMeUp il mer mag 13, 2015 6:39 pm

Metterò delle fascette per non correre il rischio.

Comunque anche io sono passato dai primi anni che usavo le 5B, alle 7A e faccio molta meno fatica.
StartMeUp
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio mag 14, 2015 12:48 pm

io uso 2b per pad e 5b per tutto il resto, amen
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 14, 2015 10:29 pm

Per le tendiniti riposo riposo e riposo. Io uso il ghiaccio, panetti di gel congelato, lo avvolto bene in un panno e lo lascio sulla zona interessata. Il panno mettilo a doppio non deve arrivare subito il freddo ma deve agire molto lentamente. Falli almeno 4 volte al dì per 15 minuti , fiamma tantissimo, poi Usa arnica omeopatica in pastiglie, fa alla grande!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mag 14, 2015 10:44 pm

argilla verde!........tanto per sfiammare un po'.......
Per il futuro rivaluta un po' la postura e il modo di tenere le bacchette......a meno di predisposizioni particolari, il problema e' sempre li'........poche balle.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven mag 15, 2015 8:43 am

Secondo me non si tratta di una tendinite.
Questa è un'infiammazione del tendine appunto, avviene per uno stress eccessivo dei tendini dell'articolazione interessata. In questo caso dopo mezz'ora di concerto la vedo dura, diverso se fosse stato da 2 ore unito magari da sessioni di prove faticose.
Nel tuo caso invece mi sembra semplicemente una conseguenza alla stretta eccessiva delle bacchette con compressione dei nervi, in live in genere ci si carica tanto e si fatica di più... non sempre a buon fine.

Io non mi starei tanto a preoccupare, fatti semmai una bella sessione in sala da solo dove simuli un concerto di un'ora e vedi come reagisce il tuo corpo, ascoltalo.

Ti dico ciò dando per scontati una postura e impugnatura accettabili...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica