...confermo! ..Siete GRANDI ! Leggere tutte le vostre idee, soluzioni e prove è una figata !!
Ad ogni modo,
ho risolto il problema!!.... e per mia fortuna, l'ho fatto nel modo in cui speravo inizialmente: quello più banale ma più veloce.
Praticamente, ieri sera non mi ero (stupidamente) accorto che, oltre al bullone che si trova sulla "testa" del reggitom, che ho cercato inutilmente di svtare, c'è anche una VITE (!!!) che tene attaccata la testa (la meccanica vera e propria), al "collo" (il tubo, che va nel clamp).
Questa è visibile solo ruotando completamente (all'indietro) la meccanica centrale.
Beh.. svitando quella vite viene via tutto. Cosi ho sostituito la testa in cui c'èera il buco spanato, con una integra ma che non usavo perchè era il modello con "collo corto".
...son certo che, per la maggior parte di voi, ciò che ho scritto sia una banalità, ma inizialmente proprio non l'avevo vista quella vite!!!!!!
Altrimenti non vi avrei disturbato!

spero comunque questa discussione sia utile a chi non ha la possibilità di sostituire l'intero pezzo, come invece ho potuto fare io.
beh, che dire se non: EVVIVA..si suona!

..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.