labatteria.it • Leggi argomento - Pellame: varie domande da un nabbo inesperto

Pellame: varie domande da un nabbo inesperto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda xjsk8 il dom apr 19, 2015 4:17 pm

salve! Avrei varie domande sulle pelli dato che non me ne interesso più di tanto. (e sbaglio lo so). Allora, che differenze ci sono tra una pelle leggera ed una pesante? cioè io ho una pelle pearl risonante nella cassa da 18 ma nonostante l'abbia riempita di stagnola e cuscini il suono è troppo secco e troppo basso. L'accordatura è bassa, stretta quel poco per non smontare la pelle e il cerchio. Un'altra domanda è: io ho la batteria da 14 anni (me la comprò mio padre quando ero piccolissimo) e da allora, a parte l'accordatura, non ma cambiato le pelli (sono ancora quelle pearl) eccetto quella non risonante (non ricordo il nome :cry: ), quindi dovrei cambiare le pelli? Considerando che l'ho suonata una 30ina di volte e piano a causa del vicinato. Inoltre mi piacciono i suoni bassi e quindi tendo a non stringere troppo le pelli (amo il suono profondo), quindi va bene così oppure devo stringere di più le pelli? Quelle risonanti vanno accordate oppure no? Io ho accordato la risonante del rullante ma non sono molto sicuro... Insomma avreste qualche guida sulle pelli e sull'accordatura? grazie mille
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda albertolello il dom apr 19, 2015 5:58 pm

Se guardi su youtube o su questo sito c'è tutto comunque. Parti dal presupposto che le pelli non fanno miracoli. Io le paragono ai pneumatici di un'auto. Se hai una Panda con 4 ammortizzatori scoppiati e monti 4 pzero rosso della Pirelli probabilmente non noterai alcuna differenza rispetto alle gomme di serie. Se hai una vettura da competizione con assetto regolabile uno 0,1 bar di pressione al cronometro fa differenza e tanta. Il suono in linea di massima lo fa il fusto, la pelle serve per correggere le varie sfumature. Di solito le pelli di serie sono roba scadente (la Pearl ha le Protone mi pare) che sono comunque costruite magari da Remo, Evans, etc. ma non hanno le prestazioni delle serie commerciali. In linea generale più la pelle è sottile (es. Remo Ambassador o Diplomat) più esce il suono del fusto a tutte le frequenze, più è pesante (Emperor, Pinstripe) e più gli armonici e le alte frequenze risulteranno stoppate in favore dei bassi. Per quanto riguarda l'accordatura anche lì tirare meno la pelle equivale ad avere un suono più scuro e meno rimbalzo della bacchetta, tirarla di più ti da un suono più brillante e più rimbalzo. Per le risonanti si segue lo stesso ragionamento. La differenza di accordatura tra risonante e battente serve talvolta per cambiare il "colore" del suono che esce. Procurati una chiavina e sperimenta a partire dal rullante. Per quanto riguarda la cassa se il suono è troppo secco probabilmente è il fusto che suona così e ha pochi armonici, armonici che comunque escono quanto più TOGLI roba da dentro la cassa. Con le varie pelli, sordine, anelli di sordina, nastro isolante, etc. puoi togliere quello che hai in eccesso a livello di armonici, ma non potrai MAI AGGIUNGERE quello che non c'è.
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il dom apr 19, 2015 6:10 pm

xjsk8 ha scritto:... ma nonostante l'abbia riempita di stagnola e cuscini ...

Stagnola???
Ultima modifica di Paul Valium il dom apr 19, 2015 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vit vit il dom apr 19, 2015 6:20 pm

Stagnola,si.Per un suono più metal.,basso dall'oltretomba insomma un suono secco,immediato.Senza respiro.
Insomma,morto....ah scusate Death

:D

Xjs si fa per scherzare ne'
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il dom apr 19, 2015 6:22 pm

albertolello ha scritto:Se guardi su youtube o su questo sito c'è tutto comunque. Parti dal presupposto che le pelli non fanno miracoli. Io le paragono ai pneumatici di un'auto. Se hai una Panda con 4 ammortizzatori scoppiati e monti 4 pzero rosso della Pirelli probabilmente non noterai alcuna differenza rispetto alle gomme di serie. Se hai una vettura da competizione con assetto regolabile uno 0,1 bar di pressione al cronometro fa differenza e tanta. Il suono in linea di massima lo fa il fusto, la pelle serve per correggere le varie sfumature. Di solito le pelli di serie sono roba scadente (la Pearl ha le Protone mi pare) che sono comunque costruite magari da Remo, Evans, etc. ma non hanno le prestazioni delle serie commerciali. In linea generale più la pelle è sottile (es. Remo Ambassador o Diplomat) più esce il suono del fusto a tutte le frequenze, più è pesante (Emperor, Pinstripe) e più gli armonici e le alte frequenze risulteranno stoppate in favore dei bassi. Per quanto riguarda l'accordatura anche lì tirare meno la pelle equivale ad avere un suono più scuro e meno rimbalzo della bacchetta, tirarla di più ti da un suono più brillante e più rimbalzo. Per le risonanti si segue lo stesso ragionamento. La differenza di accordatura tra risonante e battente serve talvolta per cambiare il "colore" del suono che esce. Procurati una chiavina e sperimenta a partire dal rullante. Per quanto riguarda la cassa se il suono è troppo secco probabilmente è il fusto che suona così e ha pochi armonici, armonici che comunque escono quanto più TOGLI roba da dentro la cassa. Con le varie pelli, sordine, anelli di sordina, nastro isolante, etc. puoi togliere quello che hai in eccesso a livello di armonici, ma non potrai MAI AGGIUNGERE quello che non c'è.

Ok grazie mille per le risposte. Mi sapresti anche dire perché a volte nei kit ci sono più strati di legno e a volte anche mescolati assieme? e come influisce ciò nel suono? (ad es. più strati hanno un suono più grave/acuto..) E infine come fanno le batterie acriliche (quelle trasparenti) a suonare in modo abbastanza simile al legno? di che materiale sono fatte?

Paul: sì stagnola e cusini. Se mi ricordo bene anche Bonham usava mettere la stagnola.

Vit: ahah si si lo so (infatti a me delle batterie "death" mi piace la cassa e i tom)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il dom apr 19, 2015 6:25 pm

albertolello ha scritto:Parti dal presupposto che le pelli non fanno miracoli. ...

E su questo ci sarebbe però molto da discutere. La letteratura sull'argomento non sempre è concorde nello stabilire quanto (e cosa) del suono finale è esclusivamente dovuto alla pelle in sè ma di certo l'incidenza non è da sottovalutare, tieniamo conto che lo 'strumento' che percuotiamo è la pelle e non il fusto. Alle volte la giusta accoppiata di pelli sapientemente accordate riesce a dare un minimo di dignità sonora anche alla peggiore delle economiche (senza per questo gridare al miracolo) nel caso invece di una batteria di medio livello con bordi decenti e meccaniche decorose una pelle può davvero fare grandissime differenze (specie sui diametri più grandi).

xjsk8 ha scritto:Paul: sì stagnola e cusini. Se mi ricordo bene anche Bonham usava mettere la stagnola.

Wait: Bonham 'rivestiva' internamente i fusti con la stagnola e comunque lo scopo non era quello di stoppare il suono. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom apr 19, 2015 6:28 pm

Cassa e tom che non esistono in natura,praticamente.Da quel che ne so il suono è pilotato dai trigger e campionato,compresso.equalizzato in vario modo.
Comunque per il genere che suppongo ti piaccia,io metterei delle evans ec2 che sono un buon compromesso fra volume,suono controllato.come risonanti delle monostrato leggere(ambassador o equivalenti oppure anche delle diplomat per minimizzare il sustain)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albertolello il dom apr 19, 2015 7:35 pm

nel caso invece di una batteria di medio livello con bordi decenti e meccaniche decorose una pelle può davvero fare grandissime differenze (specie sui diametri più grandi).

Infatti la premessa che ho fatto è proprio che più si sale di qualità e più la pelle fa la differenza... ;)

Mi sapresti anche dire perché a volte nei kit ci sono più strati di legno e a volte anche mescolati assieme? e come influisce ciò nel suono? (

Gli strati di legno ci sono sempre salvo che il fusto non sia a doghe tipo Tamburo Opera (che poi forse ogni doga ha degli strati anche di quella). Ti sfido infatti a piegare in maniera perfettamente circolare una tavoletta di legno. Diverso se ci provi con un "foglio" di legno e poi lo incolli sopra ad un altro una volta che hai fatto il cilindro. Anche sulle proprietà dei legni ci sono video su youtube, wikipedia, etc. In linea generale i più usati sono l'acero, la betulla e il mogano. Poi ovviamente c'è la selezione. Ci sono tagli di prima scelta e tagli più scadenti a parità di legno. Generalmente le batterie più costose le fanno con legni più pregiati tipo l'acero, le più economiche in mogano filippino ma anche lì non è detto perché man mano anche i costruttori scoprono cose diverse. Oggi infatti si trovano batterie economiche e intermedie in acero tipo Pearl Vision e batterie professionali in mogano e in faggio tipo Drum Sound Rebel e Sonor Eq2, legni che fino a qualche anno fa componevano i fusti delle batterie più economiche. A grandi linee l'acero canadese è quello che ti offre la gamma di suoni più completa e poi te la giochi come vuoi con l'accordatura. Ad esempio DW ha reso famoso questo legno impiegando fusti in acero canadese di primissima scelta, poi altri tipo Drum Sound si sono adeguati. La betulla (che a me sinceramente non piace) ti da un suono che si dice "naturalmente equalizzato", ovvero ha già il giusto bilanciamento tra alte e basse frequenze per questo viene utilizzato tantissimo in studio di registrazione. La famosissima Recording Custom della Yamaha con cui hanno registrato i più famosi album rock e pop anni '80 era interamente realizzata in betulla scandinava.
Ultima modifica di albertolello il dom apr 19, 2015 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda Sgt.Pepper il lun apr 20, 2015 8:15 am

albertolello ha scritto:Oggi infatti si trovano batterie economiche e intermedie in acero tipo Pearl Vision e batterie professionali in mogano e in faggio tipo Drum Sound Rebel e Sonor Eq2, legni che fino a qualche anno fa componevano i fusti delle batterie più economiche. La famosissima Recording Custom della Yamaha con cui hanno registrato i più famosi album rock e pop anni '80 era interamente realizzata in betulla scandinava.

Posso chiederti "cosa stai dicendo"?

Da quando in qua il faggio e il Mogano sono legni per le batterie economiche? Guarda che è mogano africano, non è il mogano filippino della Gretsch Catalina, ma un legno molto più pregiato. E il faggio io non l'ho mai sentito usare per batterie economiche, ricordo alcune Sonor in passato e la Yamaha Beech Custom, ma nulla di economico, sai...
E la famosissima Recording Custom è realizzata con betulla giapponese, della foresta di Hokkaido, e di prima scelta anche...Niente di scandinavo...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il lun apr 20, 2015 9:42 am

E la famosissima Recording Custom è realizzata con betulla giapponese, della foresta di Hokkaido, e di prima scelta anche...Niente di scandinavo...

Confermo hokkaido prima scelta della RC 9000. Ma è anche vero il discorso, tanto è che batterie intermediate come yamaha stage custom birch sono in betulla di Hokkaido 100 % ma di seconda scelta. Con alcune accortezze sulle pelli e piccole modifiche che chiunque può fare, suona come una pro. Parlo da possessore. Poi dipende sempre da batteria a batteria. In linea di massima dalle intermediate in poi si suona bene e yamaha e Tama usano hardware di prima scelta anche sulle medio livello. Una entry bisogna lavorarci un po' di più su pelli e soprattutto accordatura!!! Ma non è detto che non possano dare soddisfazioni se ben Suonate. :wink:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun apr 20, 2015 10:23 am

albertolello, posso chiederti di spargere quà e là nei tuoi post una generosa dose di "a mio parere" e "secondo me", dato che snoccioli come dati di fatto assodati alcune nozioni che sono quantomento opinabili e il rischio che una persona non esperta le prenda come oro colato è alto.

E' sicuramente apprezzabile l'entusiasmo e la voglia di contribuire, ma le nozioni sarebbero da approfondire, a mio parere, con alcuni utenti che conoscono la materia in maniera molto approfondita.

Una per tutte: trovoche la nozione che il contributo delle pelli sia inferiore su batterie di bassa gamma e superiore su quelle di fascia alta (o almeno questo pareva il senso del post) sia quantomeno azzardata.

Il contributo delle pelli, che lo vogliamo o no, è molto elevato a qualsiasi fascia appartenga la batteria. Pelli ed accordature ben calibrate fanno suonare in maniera decente anche i fustini del dixan, se la mano del batterista lo consente.

E pelli esaurite e accordature approssimate rendono ben poca giustizia a marchi blasonati, per converso.

Consiglio di rileggere i goziliardi di post su pelli ed accordature e non farsi prendere dalla pigrizia e aprire un topic nuovo. Non perchè i topic nuovi non vadano bene, ma perchè a leggere quelli vecchi magari si scoprono le risposte a domande che non sapevi neanche di dover fare :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Varo il lun apr 20, 2015 1:29 pm

per fortuna è intervenuto iko con la sua moderazione io non sarei stato altrettanto moderato dopo aver letto una tale quantità di fesserie/inesattezze in un solo Topic.

come ha già detto IKO un po' di umiltà non guasterebbe e lo scrivere "secondo me", "probabilmente", aiuterebbe il lettore, e poi evitiamo assolutismi come il famoso topic dove si diceva che tutte le Pearl sono buone solo da ardere.

tornando in Topic penso che se la tua batteria ha più di 10 anni e le pelli originali non potrà mai suonare decentemente.. neanche fosse una mmx/mhx ecc..
rimetti un bel set di pelli sia battenti che risonanti a tutto il set e scoprirai che suono produce il tuo strumento.. probabilmente per la prima volta visto che hai quelle di serie che non erano all'epoca le pelli migliori per il tuo set.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun apr 20, 2015 1:37 pm

.......... ? :o
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun apr 20, 2015 5:42 pm

Come qualcuno avra' notato, non intervengo piu'!

Ma credetemi mi costa tanta ma tanta fatica :evil:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il lun apr 20, 2015 5:43 pm

........ ?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun apr 20, 2015 6:32 pm

albertolello ha scritto:Se guardi su youtube o su questo sito c'è tutto comunque. Parti dal presupposto che le pelli non fanno miracoli. Io le paragono ai pneumatici di un'auto. Se hai una Panda con 4 ammortizzatori scoppiati e monti 4 pzero rosso della Pirelli probabilmente non noterai alcuna differenza rispetto alle gomme di serie. Se hai una vettura da competizione con assetto regolabile uno 0,1 bar di pressione al cronometro fa differenza e tanta. Il suono in linea di massima lo fa il fusto, la pelle serve per correggere le varie sfumature. Di solito le pelli di serie sono roba scadente (la Pearl ha le Protone mi pare) che sono comunque costruite magari da Remo, Evans, etc. ma non hanno le prestazioni delle serie commerciali. In linea generale più la pelle è sottile (es. Remo Ambassador o Diplomat) più esce il suono del fusto a tutte le frequenze, più è pesante (Emperor, Pinstripe) e più gli armonici e le alte frequenze risulteranno stoppate in favore dei bassi. Per quanto riguarda l'accordatura anche lì tirare meno la pelle equivale ad avere un suono più scuro e meno rimbalzo della bacchetta, tirarla di più ti da un suono più brillante e più rimbalzo. Per le risonanti si segue lo stesso ragionamento. La differenza di accordatura tra risonante e battente serve talvolta per cambiare il "colore" del suono che esce. Procurati una chiavina e sperimenta a partire dal rullante. Per quanto riguarda la cassa se il suono è troppo secco probabilmente è il fusto che suona così e ha pochi armonici, armonici che comunque escono quanto più TOGLI roba da dentro la cassa. Con le varie pelli, sordine, anelli di sordina, nastro isolante, etc. puoi togliere quello che hai in eccesso a livello di armonici, ma non potrai MAI AGGIUNGERE quello che non c'è.
io invece, e perdonatemi, sono d'accordo con albertolello. Tranne però sul fatto che le batterie hanno pelli di serie "medio-cri" (Protone......etc, etc,): DIPENDE. Nel senso che le top di serie escono quasi sempre con Remo Ambassador trasparenti (talvolta sabbiate; talora con Evans G1 o G2, pelli tutte queste che sono le pelli più usate dai professionisti da sempre). E' pur vero che le batterie di fascia semi e entry level quasi sempre sono provviste di pelli di minore qualità rispetto alle sopra menzionate,....Quindi, si, convengo: In pratica, sono d'accordo su tutto quanto sopra postato da Alberto. Più lo leggo e più lo trovo esaustivo.

Per il resto siamo un po' più clementi tutti con chi magari attraverso un IPhone o una tastiera in mezzo alla strada non riesce sempre a comunicare nel lessico quello che (spesso ) di buono ha in mente di volere dire. Conta la buona fede, sempre.
SECONDO ME.
Ultima modifica di edmondo il mar apr 21, 2015 5:55 am, modificato 3 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il lun apr 20, 2015 6:34 pm

per iko: grazie della segnalazione su altri post.
per varo: grazie del consiglio: con calma rifarò tutto (anche perché si tratta di una pearl entry level scarsissima, inoltre non la suono mai (uso quella della sala prove) quindi con calma rifarò tutto).
Domanda in generale: Io ho sentito alcune batterie delle quali me ne sono piaciute 2 in particolare: tama starclassic e mapex saturn. Mi sapreste dire una vostra opinione su queste due? ad esempio ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=0FKWt-XO4a0 ma poi ho anche notato che ci sono varie "versioni" (la iv, v limited edition). Ebbene che differenza c'è? Scusatemi per le domande banalissime ma suono da quasi un anno la stessa batteria e non ho mai preso lezioni quindi chiedo a voi
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il lun apr 20, 2015 6:37 pm

Per il resto siamo un po' più clementi tutti con chi magari attraverso un IPhone o una tastiera in mezzo alla strada non riesce sempre a comunicare nel lessico quello che (spesso ) di buono si ha in mente di volere dire. Conta la buona fede, sempre.
SECONDO ME.

QUOTONE PER ED :) :) :) :) :wink:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun apr 20, 2015 7:04 pm

.........:) ..........
@xjsk8, per quanto riguarda la Saturn del video, ebbene, non fidarti perchè il suono che senti è parecchio "processato": sotto le mani suona ma non suona così (secondo me).
2) La differenza tra quella che senti (che dovrebbe essere una Saturn III.....) e una IV afferisce ad alcune migliorie upgrades che sono state apportate (se non sbaglio) alle meccaniche reggi-tom, piedi cassa etc etc, e allo spessore delle Saturn IV EXOTIC che hanno uno strato (detto ply) esterno di legno esotico in più delle non Exotic.
Ora ci sono addirittura le Saturn V che hanno una novità restando di base uguali alle Saturn IV: hanno il bordo dei tamburi fatto secondo il criterio "SonicClear" (http://mapexdrums.com/international/products/drum-sets/) che in pratica dovrebbe "fare aderire meglio la pelle al fusto..........." centrando di più la nota e focalizzando e semplificando l'accordatura.............(?!) -
Invece per quanto riguarda le STARCLASSIC ti invito a leggere un po' sul seguente sito http://www.tamadrum.co.jp/product/drum_ ... 015&area=3 . Di Starclassic esistono varie tipologie.
E comunque, PER ME, paragonare una Starclassic (quale che sia) a una Saturn......è un po' come paragonare i fagioli ai ceci............PER ME, SECONDO ME (come disse un tale).

P.S.: ah, chiedevi anche di Saturn Limited edition: è una Saturn III a tutti gli effetti ma con i legni che anzichè essere di Noce (Walnut)+ Acero (Maple), sono fatte allo stesso modo ma con Noce+ Betulla (Birch) . Il suono cambia un pochetto (ma come dicono alcuni QUI sul Forum, l'orecchio umano a stento se ne accorge........)-
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun apr 20, 2015 9:25 pm

l'orecchio umano a stento se ne accorge........)-

l'orecchio magari no, la consapevolezza sì! Non mi stancherò mai di dirlo ma non so più come dirlo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun apr 20, 2015 10:07 pm

Se un giorno vorrai
il tuo cervello
Tu farai quello che già sai:
sciogli i capelli, sali insieme a me,
Viaggia nel cielo tra luci di stelle,
Cavi d'acciaio che danzano muti,
Lascia partire il tuo ascensore.
Tu allora vedrai
tutta la squallida realtà
di un tabù che l'umanità
ha sempre vissuto senza libertà
tutto l'amore ridotto nel nulla
riposa vecchio tra mostri di muffa
Lascia partire il tuo ascensore.
Schiaccia sul muro senza pietà
La tua morale che ti vuole ancora
imprigionato tra mediocrità
Lascia partire il tuo ascensore
Lascialo andare e prendi il potere.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 21, 2015 7:49 am

questi versi mi pare di averli gia' sentiti, mi pare! :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar apr 21, 2015 8:34 am

Perchè tu sei nell'Area della Consapevolezza!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jeanw8wtf il mar apr 21, 2015 10:21 am

Ho cercato un po' ma non ho trovato discussioni riguardanti pelli e accordatura! non sarebbe buona cosa magari segnarli come importanti? farebbero comodo anche a me alcune dritte :)
Jeanw8wtf
battipentole

Messaggioda vit vit il mar apr 21, 2015 10:32 am

[url]accordatura site:labatteria.it[/url]
Con Google per esempio metti
Parolachiave+site+:+labatteria.it

Restringi in questo modo la ricerca solo su questo sito
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar apr 21, 2015 10:45 am

Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Jeanw8wtf il mar apr 21, 2015 10:54 am

grazie mille!!
Jeanw8wtf
battipentole

Messaggioda Paul Valium il mar apr 21, 2015 10:59 am

La butto lì... in effetti... dato che esiste una sezione del Sito (bada: non del Forum) dedicata all'argomento:
http://www.labatteria.it/lezioni/accordare.php

perchè non mettere lì, magari come appendice, i link ai Topic del Forum più esaustivi in materia?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar apr 21, 2015 11:20 am

Cari ragazzi, io mi ricordo che ci ho passato le nottate intere a spulciare questo forum!!! E quante cose ho imparato mettendo a confronto mille punti di vista diversi prima di scoprire quello che per me andava meglio. Avanti con la curiosità e la ricerca! :) :) :)

@ Paul Valium. Sai che è proprio bello quel K custom 18? SE avesi i soldi lo prenderei!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mar apr 21, 2015 1:24 pm

E' bello si, ed è una di quei bellissimi piatti che possiedo ma non ho mai occasione di godermeli.
Pian piano (e a malincuore) preferisco venderli che almeno qualcuno gli fa onore. ;)

Comunque Rib, ti auguro di realizzare al più presto tutti i tuoi desideri. Tieni duro! :tru
Ultima modifica di Paul Valium il mar apr 21, 2015 1:46 pm, modificato 3 volte in totale.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie