labatteria.it • Leggi argomento - Miglior materiale isolante per Box batteria


Miglior materiale isolante per Box batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda themucco il gio apr 16, 2015 5:16 pm

Io ho studiato le pareti mobili, usando listelli in legno per fare la cornice portante. La parete la fai come volevi poi per accoppiare le pareti usi un profilo a L di alluminio/metall. Sui bordi esterni delle pareti le rivestì con il nastro gommoso che si mette sui profili a U prima di fissarli per l' isolamento meccanico/acustico. In questo modo ti basta affiancarli e avvitarli con viti a legno. Il sistema è simile ad un cubo, 6faccie e 12 pprofili a L per fissarli e tenerli uniti. Inserisci porta, ricambio d'aria e per l'impianto elettrico lo fai a vista con canale piattine, viene bene!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda cidio66 il gio apr 16, 2015 8:38 pm

anch'io sto studiando una soluzione del genere.. uguale a quella che dici tu, però il problema sta nel fatto che le pareti le devo fare larghe 600 perché altrimenti pesano una cifra.. se usi i montanti in ferro + lana roccia + lastra di cartongesso da 1200 x 2000 (1 o 2) riuscirai poi a muoverle in caso di smontaggio?? E tieni conto che io userò le lastre di celenit da 40 che penso pesino una cifra..
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda themucco il gio apr 16, 2015 9:57 pm

I box cazzuti hanno pareti ben oltre il quintale, con carrellino e un paio di amici le gestisci bene. Inoltre non butti via i soldi, nel senso, se vincoli la struttura alla stanza poi se cambi posto sei da capo. Con il box modulare lo smonti noleggi un furgone e te lo porti al nuovo recapito per rimontarlo!\m/
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda cidio66 il ven apr 17, 2015 11:10 am

Che lana di roccia si dovrebbe usare? cioè come densità che penso sia più importante dello spessore... o è viceversa?
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda themucco il ven apr 17, 2015 5:10 pm

Se com primi la lana a aumenti la densità, per cui se metri doppio strato negli stessi cm di spessore raddoppi la densità.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda cidio66 il sab apr 18, 2015 4:48 pm

Allora..
oggi sono andato a prendere i celenit, spessore 40.. sono stati smontati dalle pareti di un capannone dove c'era una birreria con musica dal vivo.. avevano insonorizzato facendo due strati sulle pareti e sul soffitto...
capannone in fianco a case e dove sicuramente erano stati fatti i controlli per l'emissione dei rumori..
Questo dovrebbe essere positivo.. :P :P
Avrò circa 40 / 50 mq di materiale. :wink:
Pensavo di costruire pannelli in modo da avere due strati di celenit (+ cartongesso) con nel mezzo lana di roccia..
Ora la domanda.. secondo voi mi può bastare un prodotto da spessore 40 mm. densità 70kg/mc??
Ho trovato 7,2 mq a 36 euro un articolo Knauf.. altrimenti mi hanno dato un prezzo di 51,50 euro per 5,76 mq di un rockwool da 60 mm. densità 80 kg/mc.. 5 euro contro 8,95 euro mq. .. c'è parecchia differenza :x
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda themucco il sab apr 18, 2015 10:10 pm

Va bene il primo, tranquillo! Che culo celenit gratis!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda cidio66 il dom apr 19, 2015 7:46 am

Non proprio gratis.. ho pagato un forfait, però ho dovuto noleggiare un furgone ed andarlo a prendere a Rovigo..
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda TexSoldier93 il dom mag 10, 2015 6:26 pm

Io ho insonorizzato la mia stanza con le scatole delle uova, mi hanno detto che è molto utile
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda themucco il dom mag 10, 2015 8:23 pm

Probabilmente non sai la differenza tra insonorizzazione e trattamento acustico di una stanza. Tu hai solo trattato acusticamente la stanza, sorry.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bumbato il lun mag 11, 2015 6:48 pm

TexSoldier93 ha scritto:Io ho insonorizzato la mia stanza con le scatole delle uova, mi hanno detto che è molto utile

themucco ha scritto:Probabilmente non sai la differenza tra insonorizzazione e trattamento acustico di una stanza. Tu hai solo trattato acusticamente la stanza, sorry.

confermo quanto ha detto themucco.
il fatto è che i cartoni delle uova sono ottimi per trattare acusticamente una stanza, ma solo su un ristretto campo si frequenze che vanno dai 500 agli 8000 Hz circa.

quando si tratta acusticamente una stanza è sempre meglio pensare prima alle basse frequenze, le più difficili, poi le mediobasse le medie e infine le alte.
il lavoro con i cartoni delle uova è di indubbia resa acustica, ascoltabile nella differenza rispetto a prima, ma una cassa o un basso elettrico non ne beneficia affatto nelle sue fondamentali. Differentemente si apprezza molto la differenza nella voce.

dal punto di vista della insonorizzazione (non farsi sentire dai vicini), i cartoni delle uova sevono poco più di un grafito nel muro.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il sab giu 06, 2015 5:30 pm

io c'ho messo direttamente delle galline e a parte la puzza, la resa sonora è ottima, dei coccodè impressionanti
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 08, 2015 11:41 am

Immagine
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda rebus il gio ago 13, 2015 2:08 pm

Mi aggiungo anche io.
Questa è l'idea che mi sto facendo per costruire il box nel mio garage.
Nei disegni ho riportato (prendendo spunto da quello che avete scritto) quello che mi piacerebbe fare.

Il problema principale è l'altezza... veramente bassa (208 cm circa) per cui non so come insonorizzare il soffitto. Sopra al box ho le camere di casa mia e sopra di un piano quelle dei vicini.
Non so se converrebbe mettere solo un tappeto nel pavimento (tanto sono al piano terra) ed aumentare l'insonorizzazione del soffitto.

Procedendo a pezzi vorrei partire dal soffitto e dalle due pareti che nella pianta sono colorate di bianco (carton gesso + lana di roccia + OSB + CELENT + carton gesso) e vedere cosa ho ottenuto, poi aggiungere un po' alla volta il resto... il pavimento e le insonorizzazioni delle altre due pareti proverei a farle in un secondo momento.
Queste ultime comunque credo siano inevitabili comunque...

La porta del box è l'altro grosso problema.
Ora ho soltanto una vecchia porta recuperata dal restauro della casa di mio zio... ma devo trovare il modo di insonorizzarla maggiormente. La porta è alta 200 cm.

Ultima cosa la parete della porta del box è lunga (esternamente) 250 cm.

Cosa ne dite? Che correzioni fareste?
Allegati
box-pianta.png
pianta box
box-pianta.png (16.13 KiB) Osservato 9450 volte
box-prospetto.png
prospetto box
box-prospetto.png (20.26 KiB) Osservato 9450 volte
Enrico
Avatar utente
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:23 pm
Località: Padova

Messaggioda themucco il gio ago 13, 2015 3:13 pm

Il progetto è OK, per il soffitto è facile, metti doppio strato di CG tra il primo e secondo ci lasci 1 cm o due di aria, l'intercapedine ti assicuro farà molto bene per spezzare la propagazione del'onda sonora. Nella parete interna al garage togli l'osb, la densità è già buona. Se puoi metti anche nel lato del garage dei vicini la lana di roccia tra celenit e CG. Il fatto che tua abbia usato il celenit come disaccoppiante ti aiuterà molto nella riduzione delle vibrazioni. Per il re circolo dell'aria usa il prodotto specifico del catalogo celenit è uno scambiatore d'aria silenziato. Ne metti uno un alto e uno in basso. Usa due aspiratori, uno per immettere l'aria e l'altro per toglierla, da Leroy Merlin hanno dei modelli silente ottimi fanno veramente pochissimo rumore dell'ordine di 20 DB!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda rebus il gio ago 13, 2015 3:52 pm

Grazie!
metti doppio strato di CG tra il primo e secondo ci lasci 1 cm

Intendi oltre al CELENIT vero?

E per il pavimento/pedana tu cosa ne pensi? Provo senza prima oppure sai già che è da fare?
Enrico
Avatar utente
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:23 pm
Località: Padova

Messaggioda themucco il gio ago 13, 2015 8:23 pm

Mi pare di aver scritto di aggiungere CG e lasciare tra il primo e secondo livello una intercapedine d'aria. Il resto rimane com'è. Ti consiglio poi di provare come suona così, se le vibrazioni passano nellastruttura portante dell'edificio fai la pedana. Tratta l'acustica con bugnato e se vuoi risparmiare usa delle tende che fanno benissimo e fanno arredamento.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda vit vit il gio ago 13, 2015 9:38 pm

Mucco spieghi anche a me il fatto dei silenziatori e delle ventole aspiranti(ci lavoro da LM)

Nel mio box ho proprio il problema del ricircolo d'aria,dopo 1 ora circa di permnenza mi devo ricordare di aprire le pannellature e far entrare un po' d'aria...prima o poi ci potrei rimanere secco :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda themucco il ven ago 14, 2015 3:40 pm

Se scarichi il catalogo dei prodotti Celenit, il fondo hanno una specie di scatola che di norma si incassa a muro per il ricircolo dell'aria. Permette di far entrare aria dall'esterno però è insonorizzata! Nel nostro caso la potrà fissare all'esterno della controparte e con un tubo di raccordo fai entrare l'aria dalla'esterno. Dato che ci vuole un'ingresso di aria pulita e uno di aria viziata dovrai prenderne due, inoltre per ottimizzare il flusso d'aria da LM ho trovato degli aspiratori silenziati molto silenziosi. Ne metti uno a spingere l'aria dentro e uno a tirarla fuori. Inoltre il buco d'ingresso aria deve essere posto in basso (aria fresca è più pesante) mentre quello a tirare via la viziata in alto ( aria calda sta in alto) se li metti uno di fronte alla'altro è pure meglio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda rurik il sab ago 15, 2015 8:47 am

Mi permetto di aggiungere un paio di cose.
Hai pensato a come a come fissare in maniera "elastica" i materiali alle strutture? pedana compresa?
Per ottenere dei buoni risultati di isolamento acustico con (relativamente) poco spessore bisogna avvalersi di struttura miste -massa-molla-massa (struttura rigida - lane minerali -struttura rigida).
Credo che la massa che c'è non sia compensata dalla compenente "elastica" di una lana minerale (o simile).
Il Celenit ha discrete qualità di assorbimento acustico (in campo civile) quando esposto direttamente, ma il suo prezzo non giustifica l'uso per gli isolamenti acustici, inoltre è più difficile da maneggiare-tagliare-assemblare, rispetto al cartongesso o altri derivati.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda themucco il sab ago 15, 2015 10:20 am

Sono d'accordo anche io suggerivo di estendere la posa dell' intercapedine di lana di roccia su tutte le pareti. Io ho realizzato due contro pareti isolanti pochi mesi fa, non potendo posare il celenit per problemi di spessore della parete ho optato per una soletta anticalpestio certificata, poi ho posato 5 cm di lana di roccia compressi in 3 della struttura portante e poi ho chiuso con CG ad alta densità. Il lavoro è stato relativamente semplice e ad un costo ragionevole, il tuo dovrebbe venire più performante per via del celenit. Inoltre ti volevo sottoporre la questione che riguarda i profili portanti dove fissare i pannelli, ci hai pensato? Io ho usato dei travetti di legno che ho fissato a parete con dei Fisher, sul lato a contatto con il muro ho isolato meccanicamente la struttura con il nastro che si usa per i profili a C per il CG. Sta soluzione è più semplice rispetto alla'uso dei profili in metallo per cg ma ha il difetto che il legno non è mai del tutto dritto ed ho perso molto tempo a mettere in bolla la struttura, altrimenti poi la posa degli isolanti e del CG non sarebbero tornate. Quindi il consiglio è di usare i profili per CG e usare un interasse "comodo" nel quale posare con facilità il sandwitch composito, se lo fai 60 cm dovresti riuscire a metterci dentro bene tutto per poi chiuderlo con il CG. Altra cosa per rifinire i giunti con il CG Usa il nastro carta, è più difficile imparare ma il risultato e migliore rispetto alla retina adesiva. Per la finitura e l'omogeneità delle nuove pareti io ho usato dell'intonaco liquido, funziona alla grande e si da a pennello prima della verniciatura. Preparati mentalmente ad un lavoro lungo almeno un paio di settimane se lo fate in due per almeno 4 ore al di, altrimenti proporzionati il tempo di conseguenza. Se vuoi vedere il mio lavoro trovi tutto qua:

viewtopic.php?f=13&t=90348
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 1:05 pm

Grazie Mucco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti