edmondo ha scritto:Solo che lo hanno chiamato mogano delle Filippine (ma equivale sempre e Luan > Basswood > etc etc) (sempre quello).
Mogano delle filippine = Lauan (luan) o Merranti
Tiglio = Basswood
Avevo escluso la starclassic in betulla sul catalogo 96 (che avevo e chissà chi ce l'ha ora.. il catalogo intendo) perchè non era classificata come performer; ha i fusti dei tom da 5 mm (la performer 6) e la cassa a 10 tiranti con i cerchi in legno come dice potter. Quella che intendo io però di tiranti ne ha solo 8.
Teoricamente l'abbinamento lauan/betulla era presente sia sulla starclassic performer pre 97, che la artstar ES, seppure in proporzioni diverse sia tra i due modelli, che per quanto riguarda le ES nei vari anni era: laccate 1a serie = panino 9 mm betulla/lauan/betulla, ricoperte 1a serie = 9 mm lauan, strato betulla interno, 2a serie solo ricoperta = 7mm tre strati interni betulla, sei strati esterni lauan. Tolti i cerchi cassa, la ES mi è sempre piaciuta, specie nella versione laccata.
A volte riguardando i cataloghi vecchi mi meraviglio di certi abbinamenti, attualmente considerati "economici"...
Forse quello che è cambiato molto è il metodo di fabbricazione: alla fine della fiera tra una starclassic performer del 97/98 ed una Mapex Horizon HZB
in teoria non cambierebbe molto essendo entrambe birch/basswood, eppure...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...