labatteria.it • Leggi argomento - tutti i battenti per percuotere la batteria

tutti i battenti per percuotere la batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 9:52 pm

in questo topic spero che usciranno, se non tutti, molti tipi. Le bacchette tipiche, certo, ma non solo quelle,
la batteria si percuote con una infinità di battenti fino ad arrivare alle mani nude.
spero che molti possano descrivere in questo modo:
NOME
UNA FOTO
UNA DESCRIZIONE, ANCHE PERSONALE, note sul suono e sul volume
UN LINK D'ASCOLTO
comincio io con un classico, le spazzole

SPAZZOLE METALLICHE (Metal Brushes)
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Spazzole_%28musica%29
:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=x_El1BlO6aY
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mer feb 18, 2015 10:09 pm

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 10:15 pm

Immagine
fantastico, ma esiste un modello apposito o quello se l'è scelto tra i tanti il batterista?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 10:18 pm

Immagine

Esistono anche di questa tipologia, che io preferisco. Più morbide, più comode, almeno per me, avendo il manico in legno come quello delle bacchette classiche, sicuramente meno incisive, da usare sopratutto per fare ritmi basilari, a mò di bacchetta dunque, meno adatte per essere strofinate sulla pelle anche se, a dire il vero, anche in quel frangente se la cavano alla grande!

Immagine

Le classiche fruste, si usano come delle bacchette ma hanno un suono molto più soft seppur con quell'attacco tipico delle bacchette, diciamo, per capirci, che è usatissimo nel jazz sopratutto sui piatti, ride e charleston.
Comodissimi, entrambi, sia le prime spazzole da me postate, sia le hot rods in locali piccoli dove non si possono avere volumi esagerati. Io ci suono pop e rock senza troppi problemi.
Il vero punto a sfavore delle fruste è il rimshot fatto con la bacchetta trasversale al rullante, quel classico rimshot soft che si usa x accompagnare, quindi non colpendo cerchio e pelle come nel rimshot rock, questo perché, con le fruste, è impossibile ottenere quello stesso suono, tanto che, spesso, il batterista usa l'hot rods nella mano dx e una bacchetta sottile, 5A o similari nella sinistra.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 10:22 pm

hanno un nome preciso quelle spazzole bianche?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 10:27 pm

Non saprei, sono le "poly-flex" della Vater, ma credo che anche altri marchi le producano di simili. I puristi le odiano io le adoro.
Praticamente anziché avere le spazzole in metallo le hanno in plastica, simil pvc, indistruttibili!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 18, 2015 10:32 pm

La mia borsa...delle bacchette,spesso è l'unica cosa che porto quando vado in sala prove.
1 paio misero di bacchette in legno a punta tonda
1 paio di spazzole metalliche
1paio di spazzole in nylon
1paio di battenti in feltro
1paio di battenti da marimba con manico in bambu
1paio di monster stick Vater
1 paio di Tubz promark
1paio di ferri da calza in alluminio
1paio di rock raker vic firth(nylon rigido)
1sonaglio in legno con piattini in metallo
1paio di rods in nylon
1paio di battenti in legno faggio sezione quadra autocostruiti
1barra filettata in ottone
1flex-a-tone
1paio di battenti fatti con bambu'
1 sonaglio a scuoitimento
1archetto da violino
effetti percussivi da sbattere :B

Ovviamente non mi porto tutto tutto ogni volta ma solo una selezione.

Edit:quel martello o simile con fischietto incluso lo usava anni fa anche Daniel HUmair :lol:
Allegati
image.jpg
image.jpg (240.46 KiB) Osservato 9331 volte
IMG_0247.JPG
IMG_0247.JPG (223.79 KiB) Osservato 9331 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 10:37 pm

https://www.youtube.com/watch?v=H1ZRMhfX0qU

nella mia totale incapacità a registrare e suonare ecco l'effetto delle bacchette "bianche", come le chiama Bumbato!
Così, tanto per farvi fare un'idea :)

Vit Vit sei un idolo, davvero! il primo batterista che ha così tanti battenti per suonare e sperimentare. Ti ho già detto che devi aprire un topic apposito nel quale spieghi l'utilizzo che fai di ogni singolo oggetto, il come, il perché ed il quando. Per cortesia fallo!! :tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 10:43 pm

@nick però, quà sembrano suonare più tenui rispetto al tuo yt https://www.youtube.com/watch?v=J0Sd2QYSj4o
@vit quoto nick, però veramente, non puoi liquidarci così 8) , per te sarà semplice e ci sei abituato ma io vorrei capirci qualcosa :o , ho visto un'elencazione ed una borsa con una serie di cose...
dai, dacci qualche spiegazione in più, magari non di tutto insieme, una cosa per volta. :ros
p.s. non mi dirai che usi il flex-a-tone come battente :o
Ultima modifica di bumbato il mer feb 18, 2015 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 18, 2015 10:44 pm

Come gia' detto,niente di inventato,diciamo che mi ispiro ai tanti maestri(soprattutto del jazz,ma non solo)

Dai un'occhiata a questa serie di performance,gia' cè molto-
https://www.youtube.com/watch?v=qbM5PWj2R1M

Beh visto che proprio ieri mi sono comprato una videocamera,potrei sintetizzare il tutto in un paio di clip.

Comunque,a parte che bisogna considerare il contesto,acustico e assolutamente a servizio del timbro di un certo tipo di musica.In altre situazioni è quasi improponibile e inutile mettersi a farsi troppe pippe....semplicemente non si sentirebbe la differenza fra i vari battenti.

Il flex-a- tone?? certo come battente sui cerchi metallici,sul timpano....poi devo ancora mettre a punto il pick up per amplificarlo/effettarlo con l'ipad :B
Ultima modifica di vit vit il mer feb 18, 2015 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer feb 18, 2015 10:50 pm

mmnhh il video non mia ha entusiasmato molto come suoni, molto di più invece come interpretazione del musicista.
in ogni modo, per farmi capire qualcosa a me e ai meno avezzi, fai con calma, uno ad uno :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 10:59 pm

Vit vit te lo sto chiedendo da tempo, se lo fai dai un grosso contributo sopratutto a me che sono ancora troppo legato alla visione del classico batterista essendo nato come musicista da orchestra liscio, la mia impostazione purtroppo o per fortuna è quella, quindi ora sono voracissimo di novità e per questo ci sei tu ;)

Bumby sono più tenui perché le ha appena appoggiate quelle spazzole sul piatto, poteva fare qualcosa di più articolato e particolareggiato, si è limitato ad accarezzare l'Avedis senza troppa convinzione ;)
Io ho postato quel video, perché davvero, almeno nelle mie mani, non si avverte la differenza suonandole in quel modo :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il gio feb 19, 2015 9:08 am

Siete pazzi, vit in primis. :O
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio feb 19, 2015 3:38 pm

Nessuna pazzia,la stragrande maggioranza dei batteristi regge la propria performance sugli ostinati,fill,groove.Ci sono anche altri modi di intendere e portare avanti la propria musica(non vi invito a sentire le mie cose,ma ascoltare i musicisti che più volte ho messo d'esempio)
Riguardo all'uso dei vari battenti per produrre varie sonorita' proverò a spiegare diversi metodi:
I ferri da calza in metalli:suonati come delle bacchette sui piatti producono una sonorità sottile che è la somma fra il suono del piatto è quello del battente.
Strofina dolo delicatamente sui piatti o sui cerchi dei tamburi viene prodotto un "fruscio" tipico.interessante anche usati come una molla,premendola al centro della pelle e facendola rimbalzare,e magari cambiare pitch semplicemente spostandola(effetto righello della scuola!)

Quei battenti a sezione quadra,col manico rosso,li ho costruiti pensando a mischiare il suono della batteria a suono di questi legnetti che urtano uno contro l'altro....come dei rods,ma più sonori.
Funzionano ma non sono bellissimi come feeling.

....continua
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio feb 19, 2015 4:20 pm

Augusto ha scritto:Siete pazzi, vit in primis. :O

e tu sei assonnato se te ne sei accorto solo ora :mrgreen:

non dai, a parte gli scherzi vit, non si fa così. ti do una dritta io ma cerca di essere secco come il whisky
Allora, parliamo del
vit vit ha scritto:paio di ferri da calza in alluminio
e di null'altro, un post alla volta e tanta chiarezza:
a. fanne una descrizione, in che contesto li usi?
b. li usi anche sui piatti? non si rovinano i piatti?
c. non si piegano? come li adoperi? come li afferri?
d. è molto inferiore il volume che ottieni? e se si, attuisci in qualche modo la cassa per bilanciarla?
e. che vantaggi e che inconvenienti ti danno?
f. tra i tanti modelli che esistono quali hai scelto, che misura, una foto?
g. li lasci integri o li pieghi un po'?
INSOMMA! prendi un solo elemento e parlane. sii un po' ordinato, come hai imparato a fare in strumenti musicali poco conosciuti. uffa :evil: :B

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il gio feb 19, 2015 4:28 pm

Specifica anche se usi punto croce, punto costa etc.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio feb 19, 2015 4:35 pm

ma quello non era per gli uncinetti?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio feb 19, 2015 4:41 pm

Bumby sono su cell....faccio quel che posso :-)

Immagine
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio feb 19, 2015 4:51 pm

mica ora, con calma.
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio feb 19, 2015 11:18 pm

Piccolo video,poi non dite che non vi voglio bene :B

http://youtu.be/_c2FWy2iNGw

Fatto in casa,con gli strumenti che avevo e soprattutto senza la possibilita' di fare troppo chiasso.
L'audio non è ottimale per rendere le sfumature,ma rende un po' l'idea.Si tratta di cazzeggio ovvio,va inserito in un qualche contesto musicale,dove,come nel mio duo bisogna suonare,riempire,sognare e pure divertirsi.

Segue altro video appena riesco.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven feb 20, 2015 12:24 am

grazie vit, se riesci a farne un'altro qualcosa sui piatti, se si può. :wink:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven feb 20, 2015 1:02 am

http://youtu.be/A1fRpiesz1E
2°parte.
Piatti in casa non ne avevo,magari faro' una terza parte,vediamo se è il caso.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven feb 20, 2015 1:34 am

Grazie!! Grazie e grazie ancora! Da oggi sei ufficialmente un idolo, nel tuo mondo sei un maestro, di questo ne sono sicuro!
Per fare, ideare, pensare quello che fai tu bisogna essere degli innovatori!! Jhonny Rabb non è nessuno!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il ven feb 20, 2015 2:10 am

arriDanke :B

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il ven feb 20, 2015 6:52 am

@Vit, ho ascoltato al volo e quando utilizzi i piatti sei molto Einsturzende Neubauten... Che per me son dei geni.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab feb 21, 2015 5:08 pm

Fooooorte.

Il mio "sei pazzo" era più di ammirazione, mi piacciono molto le cose differenti. Alla fine è la vera espressione percussiva, la batteria con il tum-pà tumtum-pà credo sia solo un miliardesimo delle sue possibilità.

Purtroppo io non vado oltre queste:

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab feb 21, 2015 6:03 pm

Lo so Augusto. :)
Come dicevo prima certe"finezze"hanno un preciso collocamento.Quelle che per molti possono essere manfrine e pippe assumono sostanza ed espressione(anche molto gestuale se vogliamo).L'ascolto diretto(live) permette di apprezzare il lavoro di fino,che sarebbe assolutamente inutile in altri contesti poco piu' che robusti e meno ariosi.

Tagliatella,in realtà EN non li ho mai ascoltati :o
Sono tecniche diciamo messe a punto nell'ambito della musica contemporanea/avanguardia e poi riprese per esempio nel free jazz e post free.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom feb 22, 2015 10:20 am

SOno io che ricordo male o c'era gia' stato un topic quasi identico?
Pippo
moderatore

Messaggioda vit vit il dom feb 22, 2015 10:25 am

Piu' o meno,li si parlava dei nostri effetti personali.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=77379&hilit=effetti+personali
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab nov 21, 2015 10:14 pm

Carnival hammer :D
Un saluto ad Anbra che è un po' che non si sente,cosi' anche Bumbato.Ho trovato un'interessante performance dove Daniel Humair estemporaneamente li usa

https://youtu.be/ZOz8dAkNRMM?t=7m18s

Chi ha l'ardire di vedersi tutto lo spezzone,può apprezzare l'uso e le varie tecniche correlate ai battenti(oltre che apprezzare intuizioni musicali molto interessanti)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie