labatteria.it • Leggi argomento - Pearl o Gretsch?

Pearl o Gretsch?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Luthien il dom feb 15, 2015 7:39 pm

Salve a tutti! Sono una novizia nel forum (ammetto di non aver ben capito come funzioni la sezione delle presentazioni...) e nel mondo della batteria. Volevo chiedere un consiglio e delle delucidazioni per chi conosce i sound di due modelli a cui sono interessata, ha avuto la possibilità di sentirli o di chi sente di poter dire la propria. Parlo di due entry-level, ovvero la Pearl export e la Gretsch ge2. Utilizzando il fidatissimo sito thomann.de, ho sentito degli esempi suono e devo ammettere che preferisco la prima in quanto i toms mi sembrano più caldi di quelli della Gretsch inoltre i pedali di serie sono bellissimi *-*. Voi che ne dite? Conoscete dei modelli simili sulla stessa fascia di prezzo che potrei prendere in considerazione?

P.S.: se ho fatto qualche errore perdonatemi ma è la prima volta che scrivo in un forum visto che in genere dimentico le password ahahah anche se sono sicura che "voi mi corigerete". Grazie e buona giornata! ^^
Luthien
battipentole

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 7:48 pm

Ciao,benvenuta(magari presentati nell'apposita sezione)

Che dire,parliamo di due modelli entry level,ma comunque dignitosamente(anzi bene)costruiti e con le opportune cautele ben suonanti.

Non farti troppo ammaliare da quello che senti online,fortunatamente con un po' di lavoro si riesce a far suonare a piacimento qualunquestrumento.
Concentrati soprattutto sulla qualita' delle meccaniche,finitura,misure....e non disdegnare l'usato,che con gli stessi soldi prendi strumenti di qualita' superiore.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luthien il dom feb 15, 2015 8:51 pm

Grazie per la dritta! Riparo subito scrivendo qualcosa in "tutto il resto" (giusto?)

Per la batteria, effettivamente per ora non ho particolari esigenze. Per ora mi importa suonare e migliorare! Le marche sono solo un "affidamento" qualitativo, per così dire. Allora, visto che mi attirano più le meccaniche della Pearl, dovrei puntare su quella? Nonostante io non possa sapere effettivamente fino all'ultimo cosa prenderò perchè dipende dalla disponibilità nel negozio di fiducia, motivo per cui non posso cercare tra l'usato, però per avere un'indicazione. Pensavo di comprare dei piatti usati in futuro quando capirò meglio il sound che cerco (ho letto anche sul forum che i piatti si rovinano poco nel tempo se ben trattati).
Luthien
battipentole

Messaggioda mastrogeppetto il dom feb 15, 2015 9:09 pm

Ciao, per presentarti rispondi qua: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=31031&start=2520

Se tu fossi di Milano ti direi di chiamare vit che se non sbaglio ha due Pearl da vendere che sono sicuramente meglio delle batterie che hai elencato!
Per i piatti è come dici tu, se "picchiati" nel modo giusto possono durare una vita
Ultima modifica di mastrogeppetto il dom feb 15, 2015 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luthien il dom feb 15, 2015 9:22 pm

Cavolo, non volendo ti ho preceduta e ho scritto in "tutto il resto". Spero di non aver fatto una figura di m****!

Purtroppo non sono di Milano! Sai i modelli per caso quali sono?
Luthien
battipentole

Messaggioda mastrogeppetto il dom feb 15, 2015 9:41 pm

Guarda qua http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=88531
Sono modelli ormai non più prodotti ma che suonano alla grande.

Di budget più o meno quanto hai?Sull'usato ormai si trovano offerte incredibili e qua sul forum c'è gente che ti può consigliare mille volte meglio di me!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luthien il dom feb 15, 2015 9:50 pm

Grazie per il link! Sui 700. A mio padre, da cui dipendo finanziariamente, non va molto a genio l'idea dell'usato... :( però consigli e idee sui modelli sono sempre ben accetti!
Luthien
battipentole

Messaggioda Bigplayer il lun feb 16, 2015 3:14 am

Ciao, benvenuta tra noi... diciamo che con 700 euro piatti esclusi, puntando sull'usato ti puoi fare un bel set semiprofessionale, basta dare un'occhiata qui alla sezione "vendo" o su mercatino musicale. I marchi di riferimento come miglior q/p direi che sono quelli orientali piú conosciuti come Pearl, Tama, Yamaha, Mapex della quale si trovano offerte molto interessanti... da prendere in considerazione anche PDP, Taye, Drumcraft, Dixon oltre alle nostrane Ds e Tamburo.
Tu valuta le offerte che poi a consigliarti bene ci pensiamo noi ;-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luthien il lun feb 16, 2015 11:07 am

In realtà stavo pensando di prenderne una con piatti inclusi (tanto ho notato da qualche confronto dei prezzi che quelli di serie quasi te li regalano e pesano pochissimo sul prezzo finale, il che mi fa capire quale sia la qualità reale dei suddetti...) e per ora devo ancora ben definire le mie preferenze, intanto farò qualche lavoretto per avere più soldi a disposizione e ampliare le mie scelte. Sono sempre stata orientata verso la export però, nel momento in cui non l'ho trovata, un mio amico mi ha detto:"Cosa ci vuoi fare con la export? Si suonava negli anni 80! Punta alla Gretsch" e mi sono data alle ricerche. Comunque, ora cercherò qualche modello sul mercatino, anche se ciò che c'è scritto nella tua firma è già molto rassicurante ;)
Ultima modifica di Luthien il lun feb 16, 2015 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Luthien
battipentole

Messaggioda sergej il lun feb 16, 2015 11:37 am

Non sono un esperto come altri che scrivono sul forum, ma mi sento di darti un consiglio: parti da subito con dei piatti
buoni, perchè la differenza si sente eccome, molto più che per la batteria.
Io sono partito da un set di Turkish Moderate acquistati usati sul mercatino e li trovo ottimi!

Col tempo sto anche sostituendoli con altri piatti che considero definitivi, ma è più che altro uno sfizio..
Pearl Reference Series 8 10 12 14 16 22
Rogers Dynasonic COB
Piatti Zildjian A Custom Ufip Class
sergej
battipentole

Messaggioda Luthien il lun feb 16, 2015 12:14 pm

Effettivamente i turkish moderate suonano bene sia da quanto le mie orecchie inesperte hanno potuto sentire ma soprattutto da quanto dice il mio maestro che mi ha più volte consigliato i moderate (inoltre vengono venduti e consigliati tantissimo da acustica, che si trova vicino alla mia città). I piatti di serie sarebbero solo momentanei (e per evitare a mio padre un infarto per il prezzo complessivo ahahah) anche perché quando vado a lezione suono dei piatti che sono imparagonabili, tipo il ride zildjian k custom *-* comunque ho letto che anche gli ufip sono buoni e abbordabili.
Luthien
battipentole

Messaggioda Varo il lun feb 16, 2015 3:01 pm

valuta sempre l'usato.. e se hai dubbi chiedi qui che ti sapremo consigliare.. e come già detto parti dai piatti.. un piatto economico non suona.. una batteria economica sì ed anche bene sotto delle buone mani..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun feb 16, 2015 6:10 pm

[quote="Luthien"] ... un mio amico mi ha detto:"Cosa ci vuoi fare con la export? Si suonava negli anni 80! Punta alla Gretsch"... [quote]
A parte il fatto che di Export ce ne sono una miriade di modelli, tra cui l'ultima serie del 2014, quindi il discorso degli anni '80 >>> ??? - Tra le altre cose suonano meglio quelle degli anni '80 di quelle attuali.
Tra le 2 ti dico Export però ... ma cercati delle Pearl Vision usate, spendi uguale e suonano molto meglio. Gretsch nei modelli medi non è una buon a scelta, se si parla di modelli Top invece è un altro discorso. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luthien il lun feb 16, 2015 7:23 pm

Motivo per cui mi sto affidando a voi e non al mio amico! :wink:
Ho trovato due vision: http://www.bellusmusic.com/batterie_-_p ... ia/471676/ http://www.bellusmusic.com/batterie_-_p ... ia/471677/
Il prezzo mi sembra buono però non so quale sia la differenza...i prezzi originali sono differenti. Qualcuno mi spiega la differenza tra i due modelli?(e se ci sono le aste per i vari piatti, cosa che non riesco a capire mai) :)
Luthien
battipentole

Messaggioda albertolello il lun feb 16, 2015 8:31 pm

Ciao Luthien benvenuta tra noi. Anzitutto dovresti convincere tuo padre che negli strumenti musicali con l'usato si trovano degli affari incredibili, specialmente con la batteria. Non hai idea di quanta gente smette di suonare anche dopo poco tempo e per problemi di spazio è costretta a disfarsi di batterie seminuove. Non tutti sono fortunati come me che ho smesso per diversi anni ma l'ho sempre tenuta montata in taverna per poterci suonare ogni tanto. Col budget che hai a disposizione nell'usato di Pearl Export ne trovi quante ne vuoi già complete di piatti decenti che poi fondamentalmente la differenza tra quelli buoni e quelli economici sta nel fatto che i primi sono fatti e rifiniti a mano, gli altri sono fatti in serie con degli stampi. Dovendo fare delle scelte di budget io, (che poi è quello che ti hanno detto gli altri) ti consiglio di prenderti una Pearl Export usata che la trovi completa a 500€ o forse anche meno. Le meccaniche sono buone e ti dureranno negli anni. I "pezzi" fondamentali per il batterista sono cassa, rullante e charleston. Dunque i soldi che ti avanzano li investi in un bel charleston che magari comprerai nuovo. Se acquisti dei piatti usati devi fare attenzione a certi dettagli che se vuoi ti descriveremo in dettaglio. Un UFIP Class da 13" ad esempio potrebbe andare bene. Lascia perdere crash e ride che acquisterai in seguito tanto per ora non sono indispensabili. Quando avrai due soldini da parte puoi decidere di sostituire il rullante tanto non è indispensabile sia della stessa serie dei tom, neppure dello stesso colore. Con 150/200€ sempre nell'usato trovi dei rullanti favolosi oppure anche nel nuovo trovi delle belle cose. Poi se impari e hai passione per gli strumenti belli puoi rivendere la tua batteria praticamente allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata e puntare a qualcosa di più professionale.
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda Luthien il mar feb 17, 2015 12:38 am

Non avevo mai pensato di comprare solo un charleston ma che fosse più buono e rimandare crash e ride, lo devo ammettere! Mi metterò alla ricerca di quello che fa più per me, anzi chiederò al mio maestro di accompagnarmi in qualche negozio di strumenti così che possa fare un ascolto e conseguentemente una scelta più consapevole :)
Luthien
battipentole

Messaggioda nikman il mar feb 17, 2015 1:06 am

Oppure come ti è stato detto, prendi i Turkish moderate, set completo 420€ con hi hat 14", ride 20", crash 16" e crash 18" ma puoi decidere di eliminare il crash 16" e prendere il resto a 360 € o eliminare il crash 18" e prendere il tutto a 336€. Se vuoi un consiglio il crash da 18" prendilo, è favoloso ed il resto del set suona bene davvero!
Fatti a mano ed in lega b20 a quel prezzo...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 10:37 am

usato sicuro da uno del forum is the way!!
con la stessa cifra di fai un set pro.. e quando ti sei fatta l'orecchio inizi a cambiare con quello che più ti piace.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il mar feb 17, 2015 11:05 am

Ciao e benvenuta sul forum :)

Come detto sopra le batterie che vende Vit sono davvero ottime, soprattutto la DLX che è una pro a tutti gli effetti.
Come detto dagli altri ti consigliere caldamente di valutare l'usato, in quanto oggi come non mai, si trovano ottimi set in condizioni ottime (sul nuovo con gli stessi soldi ti prendi cose molto meno valide).
Per i piatti stesso discorso...i Moderate sono ottimi e non sono affatto entry level pur avendo un prezzo contenuto, altrimenti puoi trovare ufip ad ottimi prezzi o anche dei sabian.
Se ti interessa la Vision, ti segnalo questa, che per numero di pezzi e fattura è davvero ottima a questo prezzo:
http://www.acusticanapoli.com/catalogo/ ... mite-burst

Il negozio è affidabile al 100%, penso che tutti sul forum almeno una volta abbiano preso qualcosa da loro.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luthien il mar feb 17, 2015 11:53 am

I moderate lì prenderò, su questo non c'è dubbio (e a maggior ragione se me li consigliate così caldamente!). Poi, come ha detto Varo, si vedrà in seguito se comprarne altri o meno giusto per avere delle alternative "sonore".

Garba, avevo visto il modello su acustica (per altro magnifica finitura) ma temo che il costo delle meccaniche comprate possa venir a fare di più rispetto invece alla prima vision che ho linkato con hardware compresi. Comunque un giorno vorrei proprio andare fisicamente da acustica, che non è troppo lontano da dove abito, e provare qualche piatto (ho sentito che si mangia bene! Ahahah...okay,basta :D )
Luthien
battipentole

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 11:57 am

hai MP
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda garba il mar feb 17, 2015 12:15 pm

So che il costo delle meccaniche non è indifferente, però credimi che è meglio iniziare da subito con qualcosa di buona fattura, soprattutto per quanto riguarda i fusti. Se vai su un set entry level, ti assicuro che dopo poco tempo ti stancherai del suono che ha ed inizierai a desiderare altro.
Io stesso ho avuto per molti anni una batteria pessima, perché sono andato allo sbaraglio agli inizi non avendo nessuno a cui chiedere consiglio. Avessi valutato l'usato allora, avrei speso meglio i miei soldi e non sarei rimasto con dei fusti pessimi per molto tempo. Piuttosto che buttarmi su una entry level, prenderei un po' di tempo per valutare bene cosa acquistare.
Poi ovviamente come abbiamo fatto quasi tutti, nel tempo si imparano a capire suoni ed esigenze ed il set "definitivo" (che non esiste perché si cambia sempre qualcosa :D ), ce lo siamo costruito pezzo per pezzo affrontando una spesa alla volta.
Non per fare pubblicità, ma un utente del forum ha questa attività di rivendita di materiale batteristico:
http://omniasound.it/
Ha dei buoni prezzi, potresti trovare anche ciò che ti interessa.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luthien il mar feb 17, 2015 12:23 pm

Grazie mille, Garba! Link utilissimo (soprattutto per l'enorme quantità di piatti usati che ha :o ).
Luthien
battipentole

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 12:52 pm

non sono d'accordo con Garba..
in ordine di importanza e quindi di investimento in materiale il più possibile professionale, se parti da zero e vuoi farti un kit completo sono..
piatti
rullo
hardware
fusti

ed ovviamente tutto usato.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar feb 17, 2015 1:20 pm

Attenzione ai piatti usati, valuta bene se siano integri e tenuti bene, altrimenti sono a maggior rischio rottura rispetto ai nuovi.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luthien il mar feb 17, 2015 1:39 pm

In definitiva: i piatti verso cui mi devo orientare, che siano usati o nuovi, sono i moderate.
Per quanto riguarda la batteria, di cui vorrei comunque prendere il set completo, devo valutare nel tempo se sostituire il rullante con uno che mi soddisfi di più. Stessa cosa vale per i piatti, di cui devo valutare bene lo stato (visto che quelli di una certa qualità e quindi prezzo li prenderò sicuramente usati dato che costano una cifra), che andrò ad eventualmente integrare ai moderate.

Vi ringrazio nuovamente tutti per i tanti consigli e opinioni che mi avete dato ! :)
Luthien
battipentole

Messaggioda garba il mar feb 17, 2015 2:02 pm

Varo ha scritto:non sono d'accordo con Garba..
in ordine di importanza e quindi di investimento in materiale il più possibile professionale, se parti da zero e vuoi farti un kit completo sono..
piatti
rullo
hardware
fusti

ed ovviamente tutto usato.

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che per i fusti partire da qualcosa di decente sarebbe in bene (non so ad esempio premier apk o qualcosa del genere, che con pelli decenti non fanno proprio schifo). Ovviamente anche io nel tempo ho seguito l'ordine che hai consigliato tu, l'ultima cosa di livello pro che ho preso sono appunto i fusti :D
Le consigliavo di valutare un acquisto già decente in partenza perché oggi, con il prezzo di una entry level o meno, ti porti a casa davvero degli ottimi set. Se penso che io ai tempi spesi 350€ per una roling's ed adesso con 400€ puoi trovare una vision o simili :lol:
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 2:27 pm

ALLORA OK :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mar feb 17, 2015 3:28 pm

viper86
guru delle pelli