allora ti dico quello che ho capito io, poi magari sbaglio

partendo dal mio microfono (che comunque è vecchiotto), esso è collegato al preamp in maniera fissa, non è un jack estraibile; nel preamp ci va la pila che alimenta il microfono che ovviamente è a condensatore. il preamp ha una uscita xlr femmina (come quella dei microfoni normali) a cui collegare un cavo xlr che va al mixer (o eventualmente ad un trasmettitore radio). quindi se volessi collegarmi diretto al mixer avrei soltanto 1 scatolina(il pre); se volessi collegarmi ad un trasmettitore radio avrei 2 scatoline (pre+trasmettitore) il che sarebbe molto scomodo considerando l'utilizzo per cui sono stati concepiti questi microfoni
da quello che ho visto, i microfono moderni sono diversi: hai il tuo bel microfono ad archetto con incorporato un minixlr che va collegato al SUO preamp o al SUO trasmettitore radio in modo tale che qualunque utilizzo voglia farne hai sempre e solo 1 scatolina.
tant'è che leggendo una descrizione a caso in rete si legge: "Dotato di connettore mini XLR 4 poli per l'uso con i sistemi microfonici senza fili con ingresso TA4AF"
oppure "può essere usato con la batteria,con i trasmettitori o con l’adattatore esterno MPA VL per l’alimentazione Phantom."
se vai a cercare adattatore mpa vl su google esce questo

praticamente il cavo xlr-minixlr che dicevo nel post di prima.
quindi si, i mic moderni funzionano anche collegati diretti al mixer attivando la phantom.
ovviamente questo in linea generale; prima di procedere all'acquisto documentati bene sul modello specifico