labatteria.it • Leggi argomento - VIC FIRTH...Di merda.

VIC FIRTH...Di merda.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il dom gen 04, 2015 3:27 pm

Ma è stato Saul ad andare OT nei giorni scorsi, oh ! :(
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom gen 04, 2015 3:28 pm

E gli altri appresso però eh! :D :D :D
D'altronde anche io e te adesso lo siamo... 8)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vit vit il dom gen 04, 2015 4:52 pm

Infatti ritorniamo on topic.

Ma secondo voi Aldridge come cçzzo fa a portare i capelli di come aveva 20 anni??E roteare le braccia??

:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom gen 04, 2015 6:53 pm

Ah?

Io ho scelto le 2B completamente a caso, mi piaceva solo la musicalità del nome: duebbì.

E comunque ode ai capelli di Aldridge! :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dadone il dom gen 04, 2015 9:03 pm

Bigplayer ha scritto:Io dopo anni di fedeltà a Vic, da quest' anno sono passato definitivamente alle Vater 5B che mi piacciono di più anche come bilanciamento... oltre alla minor durata, è stato il fatto che mi si sono imberlate 2 bacchette su 6 negli ultimi due anni, cosa mai successa prima a farmi propendere x il cambio.... le Vic da 3/4 anni a sta parte non sono più le stesse, a parità di misura sono più leggere e meno consistenti... forse come dice Matteo bisogna farle stagionare un pò, oppure la partita che ha preso lui era ancora di quelle buone... certo è che l' unico vecchio paio di 5B che mi sono rimaste e che uso sull' elettronica sono ancora perfette, però hanno qualche annetto sul groppone ed io propendo più x la seconda ipotesi... nella borsa ho Vater, Pro Mark, Agner, Vic e solo queste ultime si sono imberlate ... mah

Allora non sono io l'unico ad aver notato questa cosa.!!! Il passaggio alle Vater è stato il salto naturale, e mi sono trovato quasi subito bene. Inoltre le Vic spesso e volentieri presentavano delle venature malate. Me ne sono accorto in questi ultimi sei mesi che sono passato ad una band che mi "costringe" a pestare. Le rotture partivano quasi sempre da sotto il collo della bacchetta e via giù per una venatura.
Dadone
battipentole

Messaggioda Lisander il lun gen 05, 2015 12:10 am

venature malate.. esatto.. strane vaiolature, come di piante affette da malattie da crittogame e similari.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Hostile_97 il mer gen 14, 2015 5:05 pm

Okk, sabato scorso ho preso finalmente il mio primo piatto, un paiste 101 da 16..
Beh, la colpa dello sfascio di bacchette (vic firth 7A) è da attribuirsi al lattone che avevo prima!
Concordo però con quelli che dicono che ste bacchette si sfaldano.. Nella fessura tra pelle e cerchio del rullante e del tom (dato che è sotto al piatto) c'e una mezza bacchetta grattugiata! Proverò altre bacchette.. Per ora quando le bacchette scarseggiano, per arrivare alla fine delle prove tengo vicino il rotolo di scotch xD
Bisogna pur arrangiarsi!!!
Mi spezzo ma non mi spiego!
Hostile_97
battipentole

Messaggioda vit vit il mer gen 14, 2015 5:27 pm

:lol: ora hai un 101 e prima avevi un lattone.....ok.

:wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer gen 14, 2015 5:30 pm

:D ed io che avevo sorvolato...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda souldrum il mer gen 14, 2015 8:55 pm

TERIBBBBBILE!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il gio gen 15, 2015 12:21 pm

Io ammetto che da un po' non suono con una band, quindi esercitandomi per conto mio non vado a "picchiare" come prima...Però qualche anno fa, suonando thrash metal, non ho avuto grandi problemi con la rottura delle bacchette...Ho sempre usato le Vater, perchè le pagavo un po' di meno (9 euro contro 11,80), misura 5A, e non ho mai rotto nulla, anzi, delle volte ero sorpreso dalla durata così lunga...
In mezzo però, per diversificare un po', ho preso qualche VF e qualche Pro-Mark, sempre 5A, senza trovarmi mai male...

Ora uso le VF 5AS con cui mi trovo benissimo, con punta tonda, e sto cercando di studiare jazz, quindi non credo di dovermi più preoccupare delle rotture...

Penso però che il mio parere valga poco, la durata la può verificare meglio chi ha prove regolari, concerti e altri momenti di "musica d'insieme", in cui magari l'energia e la foga scavalcano un po' il limite e può succedere di romperne un paio...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda patbill il gio gen 15, 2015 3:01 pm

ciao a tutti,
premetto che ho sempre usato VF 5A e mi sono sempre trovato benissimo e con durata più che ottima, in media circa 3 o 4 bacchette rotte all'anno, ultimamente, però, devo aver trovato qualche paio difettoso all'interno di un "pack" perché si son rotte subito dopo un paio di ore di utilizzo, cosa mai successa prima.
Sto pensando di passare alle Murat Diril, sempre 5A visto che ne provai un paio qualche anno fa con ottima soddisfazione sia sulla durata, sia sul bilanciamento.
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dantin il ven gen 16, 2015 12:37 am

Anche io ho abbandonato le vic firth.... un paio di settimane fa ho usato sul set acustico un paio di 5b, le ultime vic che mi erano rimaste, che avevo usato un anno sul pad (quindi ben stagionate).... sono durate 3 giorni di studio (quindi circa 9-10 ore).... poi si si sono crepate per la lunga. Sicuramente io non ho un'impugnatura perfetta, ma credo neanche pessima però. Le vic firth mi si sono spaccate in tutti i modi e sempre dopo pochino (anche sull'elettronica!!!). Pensavo fosse normale, finchè non ho provato pro mark e lantech.... a parità di mani (sempre lemie :-)) durano almeno 3 volte tanto, e non esagero.
Mi si sono spaccate tutte in due maniere (e la cosa si è verificata per 4 anni, sempre e con tutte, quindi non erano casi di bacchette difettose): crepate per la lunga a causa dei rim shot oppure rottura del collo per consumo a dir poco precoce dello stesso. Rispetto ad altre marche hanno un legno scadente a mio avviso, o comunque reso fragile da un processo di stagionatura non buono. Lantech e pro mark hanno un legno molto migliore (parlo sempre e solo dell'hickory), o stagionato meglio, non so (soprattutto lantech, ottime, nonostante siano un filo più leggere!). La cosa si nota soprattutto nei rim shot: quando la bacchetta comincia a consumarsi le bacchette dei due suddetti marchi fanni i classici "ricciolini" di legno e si consumano lentamente, le vic,semplicemente, mi si spezzano prima di consumarsi, letteralmente. Idem sul collo, suonando hat e crash: le vic si consumano molto più in fretta, a me paiono oggettivamente più fragili. Le uniche che ho deciso di tenere sono le Thomas lang per il pad :D
E' un peccato, perché le vic firth, come bilanciamento a bacchetta nuova, sono quelle che mi piacciono di più.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumspeed il ven gen 16, 2015 1:11 pm

Ho usato le Peter Erskine, le Steve Gadd, le Dave Weckl, le classicissime 5A e 7A!
Poi per un paio di anni le Agner con cui mi trovavo benissimo perchè per la stessa bacchetta potevi avere dei pesi diversi.
Quando non le ho trovate più, sono ritornato alle Vic con le 5A e poi definitivamente alle 5A Extreme da quando hanno fatto il loro ingresso su mercato.
Quando cerco meno volume, le classiche 7A o le Peter Erskine Ride Stick.
Ho comprato un paio di giorni fa le Signature Buddy Rich, ma devo ancora abituarmi al loro peso e baricentro!
Qualcuna, in quasi 30 anni di attività, si è spezzata, ma rimango fedele.
C'è anche da dire che appena la bacchetta comincia a consumarsi per l'impatto col charly o il cerchio del rullante, le cambio.
Ma devo aver suonato davvero tanto e non sono un picchiatore!
Suono pop in primis, rock in secundis e jazz/funk quando trovo qualcuno che asseconda le mie scelte musicali ( Ogni morte di Papa!!!)
Sicuramente non suonerei heavy metal o rock pesante con delle 7A o bacchette di piccolo diametro!
Durante la presentazione delle Ds Rebel, Luca De Orsola criticava l'uso delle bacchette 5A di qualsiasi ditta, perchè troppo leggere, preferendo l'uso di 5B, 2B, etc etc
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il ven gen 16, 2015 1:18 pm

Drumspeed ha scritto:Durante la presentazione delle Ds Rebel, Luca De Orsola criticava l'uso delle bacchette 5A di qualsiasi ditta, perchè troppo leggere, preferendo l'uso di 5B, 2B, etc etc

Che cazzata!!! e se uno come il sottoscritto ha questa "borsa delle bacchette??(notate solo un paio di classiche bacchette tipo 5a credo)casa fa,rinuncia a suonare??

:evil:
Allegati
image.jpg
image.jpg (240.46 KiB) Osservato 3489 volte
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumspeed il ven gen 16, 2015 1:29 pm

Ambasciator non porta pena!
:)
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda oscar il sab gen 17, 2015 2:34 pm

Drumspeed ha scritto:Ambasciator non porta pena!
:)

:D

mi sembra uno strano parere...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il sab gen 17, 2015 9:42 pm

Vit vit, ma suoni con le forchette di legno?

Non dirmi che ci sono anche i ferri per la calza che non ci credo.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab gen 17, 2015 9:46 pm

Ambasciator non porta pena!

Ambassador, Remo, nemmeno

:lol:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom gen 18, 2015 12:32 am

Augusto ha scritto:Vit vit, ma suoni con le forchette di legno?

Non dirmi che ci sono anche i ferri per la calza che non ci credo.

E"un sonaglio con i piattini in metallo,che ovviamente uso a mo' di bacchetta( le forchette in legno non hanno un buon suono :D )

Ferri per calza,certo.prova a passarlo ,strusciandolo,sui cerchi in metallo.oppure,delicatamente(ti parrà incredibile)picchiettalo sui piatti........ovviamente non ci faccio un 4/4 alla Phil Rudd :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom gen 18, 2015 12:47 am

Vit Vit ha un approccio totalmente diffrente allo strumento, approccio che invidio molto, lui non si è fermato, è in piena corsa emotivo\creativa!!
Secondo me, potresti, se ti va, aprire un topic e spiegare il tuo modo di suonare, cosa suoni, cosa usi, come lo usi, su quali brani, pattern ecc... apriresti un mondo a molti sconosciuto! ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom gen 18, 2015 2:27 am

Mah ovviamente come tanti di noi semplicemente imito i grandi.Basta avere a riferimento gente come:
Max Roach,Roy Haynes,Jack de Johnette,Tony Oxley,Pierre Favre Paul Motian, Joey Baron,Gerry Hemingway,Daniel Humair e centinaia di altri musicisti dediti soprattutto a sviluppare un proprio suono e linguaggio,ad ampliare il ruolo del batterista,non come semplice(non importa quanto sofisticato)segna battute,ma come strumento musicale alla pari con gli altri.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il dom gen 18, 2015 10:56 am

Sinceramente io non mi trovo male con Vic Firth. Di 5A ne ho spaccate una miriade, ma poi circa due anni fa ho provato le SD10 Swinger e mi son piaciute sin da subito. Bene, ne ho prese due paia e al giorno d'oggi mi durano ancora :)

Okay, uso anche le ProMark 5B, soprattutto per il metal un po' più pesante, ma le Vic Firth non sono affatto male.

Comunque è vero, come si diceva prima, che la stagionatura delle bacchette è molto importante :!:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom gen 18, 2015 10:59 am

Si nikman sarebbe interessante, effettivamente è un approccio che mi incuriosisce molto.

Ai ferri da calza non ci sarei MAI arrivato ad usarli per suonare... bellobello
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom gen 18, 2015 11:04 am

@vit no, quoto nickman
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom gen 18, 2015 11:29 am

Vi rimando allora a questo mio topic,ci sono un po' di nomi da cui trarre spunto.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=88294&p=1903730&hilit=Insonnia#p1903730

tra l'altro,io ed il mio collega di scorribande abbiamo chiesto ad un famoso batterista di darci delle lezioni di libera improvvisazione,degli spunti o idee su come portare avanti un'improvvisazione e mantenerla sempre creativa.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom gen 18, 2015 12:07 pm

bah, non credo che nickman intendesse questo, io no di certo.
si sta dicendo che sei un batterista atipico se non lo hai capito.
Non credo che qualcuno penda dalla tue labbra per assaporare il tuo timing, che sarà alla media di molti altri, ma molti sono certamente intrigati nell'aspetto che ti riguarda e ti caratterizza, quello della ricerca, delle soluzioni inusuali, sia di accessori, sia di cose comuni ma per come le usi, delle scelte di suonare in un certo modo, ecc...
come mi hai detto qualche volta tu, ci sei o ci fai? :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom gen 18, 2015 2:08 pm

Bumby l'avevo capito,ma come ho detto basta rileggersi i percorsi sonori dei nomi che ho messo ad esempio.Da li nasce la mia atipicita',poi so suonare (maluccio,sia per la tecnica che per poca propensione=noia)cose piu' canoniche.

Una cosuccia col vecchio gruppo(tra altro ero piu' impegnato a mixare e registrare che a suonare bene)
http://youtu.be/h2-E7IvwxTM

Cieo guardatevi questo,sicuramente molto visivo,ma le stesse tecniche vengono impiegate in cose piu' canoniche.
http://vimeo.com/24769710

Siamo all'opposto della filosofia "pochi cazzi e tanta botta" ....io direi"tanti cazzi e botte quando serve" :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom gen 18, 2015 2:52 pm

Lucy, un brano che mi è piaciuto molto, naturale, quasi spoglio nella sua semplicità im un misto di big band, soul, R&B, quasi jazz, sicuramente di difficile creazione.
Prendo spunto da Bumbato, ricordo, quando andavo a lezione, il maestro mi diceva oggi si fa musica di insieme, si suona chessò red hot chili peppers, oppure blink 182, armstromg, miles davis ecc... a turno ognuno di noi doveva creare una intro in crescendo. Si partiva con pochi colpi, poi si cresceva, tutto impeovvisato all'istante. Io facevo una fatica boia, magari suonavo perfettamente il brano ma non sapevo creare nessuna intro, nessun incipit per il brano. È da quel giorno che cerco di intraprendere la via che percorre Vit Vit... per me, allo stato attuale delle cose, è fondamentale saper creare musica con la batteria oltre che accompagnare, quello già mi riesce!! Seguirò tutti i suggerimenti sperando di trovarne altri.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom gen 18, 2015 4:34 pm

Rieccomi.
Proprio in questi gg sto provando le bacchette 5A della Rohema, ditta tedesca che si trova su thomann...Beh...TANTO DI CAPPELLO a 'Ste bacchette, che sembrerebbero delle vic firth 5A (con un collo un pochino più spesso verso l'oliva) ma resistentissime, dritte e bilanciate benissimo.
Le si trovano laccate o natural allo stesso prezzo...6 euro e 90 cent. ... Ribadisco la qualità eccelsa.
Ultima modifica di lollo il dom gen 18, 2015 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie