da simon1990 il lun gen 05, 2015 12:05 am
mi permetto di fare un copia-incolla da un topic nel quale ho risposto poco tempo fa:
il D112 tende a suonare diversamente rispetto ai rivali, perchè a differenza di quest'ultimi ha una risposta in frequenza decisamente più lineare, meno "disegnata" in fase di costruzione/produzione (nonostante anch'esso abbia i suoi boost in zone specifiche).....
Beta 52 ed in modo particolare audix D6 e sennheiser e602, hanno risposte in frequenza molto più scolpite, tendenti al cosiddetto 'sorriso', il quale fa prevalere di molto i bassi e gli acuti, portando indietro i medi.....
il D112 è senza dubbio più rispettoso delle frequenze medie, le quali in ogni caso, possono sempre essere ridotte mediante un equalizzatore (anche a tre bande), presente praticamente in ogni mixer.....
in un certo senso, il D112 può essere maggiormente lavorato a posteriori soprattutto mediante equalizzazione sottrattiva, il che rende tale microfono parecchio diffuso ed utilizzato.....
a molte persone non piace ma personalmente mi sento in sintonia con il pensiero di molti fonici che sostengono proprio ciò che ho scritto sopra.....
se ti fai un giro su youtube, puoi trovare dei test (alcuni fatti molto bene) nei quali vengono fatti ascoltare in successione molti microfoni da cassa e non, posti dentro alla cassa, fuori o nel foro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"
Mio canale Youtube:
http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum