labatteria.it • Leggi argomento - Scelta tra batterie di fascia medio-bassa (nuove)

Scelta tra batterie di fascia medio-bassa (nuove)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda culerrr il lun dic 15, 2014 11:41 pm

Ciao a tutti! Devo cambiare batteria, ho fatto varie ricerche tra prezzi, misure, marche e tutto quello che c'è da vedere, ma rimango comunque nel dubbio sia perché non ho modo di provare di persona tutte le batterie, sia perché ho trovato pareri discordanti in giro.
Escludendo le batterie usate poiché ci sono troppe variabili da tenere in conto (ma comunque le prendo in considerazione fuori da questo post :wink: ), ho fatto una lista delle batterie papabili.

Ho un budget di 1000 euro circa, di cui 350 andranno per il rullante, un Tama Starphonic in alluminio. I rimanenti 650-700 euro volevo spenderli per un set senza meccaniche, di dimensioni cassa24 - tom 13 - timpano 16. Mi rendo conto che una cassa 22 fatta bene è meglio di una 24 in cartone, quindi sono flessibile sulle misure.
Se può aiutare come genere faccio rock, principalmente rock strumentale che spazia dallo stoner, al post rock, allo psichedelico. Cerco un suono non secco e che stia su frequenze medio-basse.
Vi propongo la lista delle batterie che ho trovato

Fusti in acero

Ddrum Dominion (non so quanti strati sia) -> 24-13-16
PDP Concept (7ply) -> 24-12-16

Fusti in betulla

Tama Silverstar (6ply, 7ply per la cassa) -> 24-13-16
Yamaha Stage Custom (6ply) -> 24-13-16
Mapex Mars (6ply) -> 24-12-16

Fusti in mogano filippino

Yamaha Rock Tour (mogano 8 strati oppure 6mogano+2frassino) -> 22-12-16
Gretsch Catalina Club Rock (6ply) -> 24-13-16

Fusti in ciliegio

Ludwig Club Date (3ply Cherry + 3ply Gumwood ) -> 22-13-16
(ha i bordi arrotondati questa)

Lo so che ad ogni tipo di legno corrisponde un suono diverso, ma magari potrei iniziare a smaltire qualcosa da questa lista partendo da qualità/tipo di lavorazione e meccaniche :) Quindi se sapete qualche pregio o difetto interessante mi fareste un favore enorme :D

Grazie mille :D
culerrr
battipentole

Messaggioda garba il mar dic 16, 2014 1:20 pm

Premesso che ti consiglierei vivamente di valutare l'usato, dato che con 650€ in questo periodo puoi trovare anche batteria di fascia pro, tra quelle che hai elencato io valuterei le seguenti:

- Ddrum Dominion, PDP Concept, Yamaha Stage Custom/Rock Tour

In casa Tama, invece che la Silvestar (sembra comunque ben fatta), valuterei una Superstar in quanto nella fascia media è davvero una delle migliori in quanto a fattura. Le altre che ti ho elencato a livello costruttivo sono fatte bene, sono valide batterie di fascia media.

Per quanto riguarda le misure, magari al posto della 24 , troverai più facilmente la 22 come misura in quanto ora come ora è diventata lo standard.
Rimango sempre dell'idea di visionare per bene l'usato comunque, perché con quei soldi o poco più ti porti a casa davvero una bella batteria. Auguri per la tua ricerca :)
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar dic 16, 2014 1:47 pm

Io invece per suoni non secchi e con frequenze gravi scarterei proprio la betulla. Tra quelle che elenchi la Superstar suona molto moderna, focalizzata e squillante.

Io mi sto guardando intorno e ho pressochè la tua stessa richiesta, per questo ultimamente sto svolazzando sopra la ddrum. Con misure grandi e in acero al momento mi sembra la migliore. Ottime offerte nell'usato fra l'altro...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il mar dic 16, 2014 2:01 pm

Stavo scrivendo le stesse cose dette da augusto e garba.
1)valuta l'usato
2)se vuoi prenderti una sbatta nuova ci sta.. Magari uno sfizio o xche non ti fidi troppo di batterie usate...
3) rivaluta l'usato
4) la cassa 24 ti limiterà un po qualora un domani tu non debba o non voglia suonare solo generi "pesanti"
5) una buona sbatta con cassa 22x18 pellata bene ti darà piu gioco di una 24
6) pensa comunque all usato :)

Io ho una pdp cx cassa 22x18 acero..pellata powerstroke ha una gran pacca.quindi up per la pdp
Su mercatino ci sono 2 ddrum dominion se vuoi stare su cassa 24 in acero davvero interessanti!
Le rock tour suonan molto bene!
Le catalina club..rock ,mod etc... Non ne ho mai sentito parlare tanto bene..vedi tu.

Altro consiglio fatti un giretto almeno per vederle coi tuoi occhi senza comprare a scatola chiusa! ;)
Faccio un esempio banalissimo e personalissimo.. Ho acquistato una manu katchè.. Non l'avrei mai presa in consideraziona..ho trovato un usato vicino a casa..per scrupolo l'ho provata dal venditore cercanfo in quel periodo proprio un set con misure piccolepiccole..provata,sono.rimasto cosi :oops: :o beh ora cel'ho in garage pronta all'uso :) :)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Rik il mar dic 16, 2014 4:32 pm

Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda culerrr il mar dic 16, 2014 5:41 pm

Prima di tutto grazie per le risposte e per la dritta di Rik (non conoscevo quel sito) :D

Non ho voluto parlare di batterie usate in questo post perché sinceramente le trovo meno facili da valutare rispetto a delle batterie appena uscite dalla fabbrica... ma ovviamente mi sto guardando intorno anche in quell'ambito (le due ddrum le avevo notate anche io :) ). Quindi volevo trovarmi un paio di scelte "nuove" e un paio "usate".

Sinceramente credo di essere più interessato alle frequenze medie di un fusto quindi per ora sono più orientato sull'acero, idealmente però... poiché non ho ancora avuto modo di provare una delle batterie in betulla che ho elencato sotto.
culerrr
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il mar dic 16, 2014 10:41 pm

Sul nuovo direi Drumcraft serie 8 (fascia PRO).
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie