labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Yamaha live custom Oak

Rullante Yamaha live custom Oak

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il lun dic 01, 2014 10:11 am

Ciao, sto pensando di acquistare a giorni un rullante Yamaha live custom Oak. Avendo già un rullante in betulla ed un piccolo in acero, ero interessato ad un tamburo in quercia. Qualcuno di voi del forum l'ha mai provato o lo possiede e sa dirmi le sue impressioni? Preciso che ho una batteria in betulla e quindi non so se funziona l'accostamento o se il volume del rullante in quercia possa soffocare il resto del set.Grazie come al solito.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun dic 01, 2014 1:22 pm

Per me si, può soffocarlo!!! Ma è da vedersi ciò come un fatto positivo!! E' un rullo scoppiettante che ben pellato può dar soddisfazioni (se ti suona troppo, ammorbidiscilo con una Remo Snare Suede Black sotto ).
Ultima modifica di edmondo il lun dic 01, 2014 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun dic 01, 2014 2:33 pm

edmondo ha scritto:Per me si, può soffocarlo!!! Ma è da vedersi ciò come un fatto positivo!! E' un rullo scoppiettante che ben pellato può dar soddisfazioni (se ti suona troppo, ammorbidiscilo con una Remo SnsreSuede sotto black).

Ciao Ed, perchè ho notato che anche con il rullante in acero da 13 che ho, quando lo inserisco nel set sovrasta troppo il resto che è in betulla. Infatti finisco sempre per usare quello in betulla. Però a sto live custom so mesi che ci faccio la corte.... stavolta sarà mio! Ma ho paura che non vada bene con il resto. Ed, a quanto ho capito credo sia un ottimo rullante e se lo strozzo con sordinature ho paura di non godermelo a pieno
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il gio dic 04, 2014 9:13 am

Bel rullante si :)
In caso hai problemi potresti cambiare il set eh eh ;) Scherzo ovviamente...

Ad ogni modo il buon Ed non ti consigliava qualche sordina di sorta, moongel carta o altro...Ma proprio di andare a mettere una pelle che ti potrebbe aiutare a domarlo un po. Agire sulla battente non avre tanto senso, la quercia e abbastanza controllata di suo. Giustamente però puoi agire sulla risonante, mettendo per l'appunto una suede black, quelle nere ;)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il gio dic 04, 2014 9:23 am

peppedrum ha scritto:Bel rullante si :)
In caso hai problemi potresti cambiare il set eh eh ;) Scherzo ovviamente...

Ad ogni modo il buon Ed non ti consigliava qualche sordina di sorta, moongel carta o altro...Ma proprio di andare a mettere una pelle che ti potrebbe aiutare a domarlo un po. Agire sulla battente non avre tanto senso, la quercia e abbastanza controllata di suo. Giustamente però puoi agire sulla risonante, mettendo per l'appunto una suede black, quelle nere ;)

Grazie, si, vediamo l'effetto che fa insieme la set, anche se lo immagino, ripeto che ho un rullante da 13 in acero e quando suono con quello la betulla vine un po' coperta nelle sonorità che gli sono proprie, e calcola che non uso sordine sui tamburi quindi sono liberi di suonare al massimo. Vedremo, ormai l'ho preso e domani spero arrivi. In realtà volevo acquistare il rullante oak un annetto fa, ma poi è stato sostituito da questo live e mi hanno confermato che in realtà è come se fosse l'oak ma aumentato di spessore. Ora non so se questo rispecchia la verità, ma nei sample che ho sentito, senza microfonazione ( io mi baso sempre su quelli) mi è sembrato potente e sensibile allo stesso tempo. Aspetto con ansia l'arrivo :D
MA come funzionano queste pelli suede? le ho viste on line...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stepuc78 il gio dic 04, 2014 1:15 pm

la quercia ha un bel suono "legnoso" e tanta botta, un suono bello "Rock" a la van Halen per intendersi
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il ven dic 05, 2014 8:25 pm

Provato, bello. I miei timori non si sono avverati e sono contento. Il suono del rullante è abbastanza controllato, suono caldo e molto variabile in base al tipo di accordatura. Facile da accordare, ma io ero abituato allo stage custom che aveva bisogno di maggiori attenzioni. Non sovrasta il resto del set come l'acero, anzi è presente ma si amalgama bene e sento che ha delle risonanze molto simili alla betulla, ma con leggermente più potenza. Ottima sensibilità grazie alla cordiera da 25 fili che devo dire cambia molto l'effetto sui rulli e sulle ghost ed altro. Per il genere che suono io, ben teso nella battente va ottimamente. Ho provato a mettere a confronto il rullante in questione con lo stage custom in betulla modificato e con il dixon in Acero. L'Oak e stage custom si avvicinano molto e devo dire che lo sage custom modificato non sfigura assolutamente. LE differenze sostanziali sono nel volume e nella presenza di maggiore sensibilità della cordiera, imputabile molto probabilmente ai maggiori Fili dell'oak. I cerchi sono in tripla flangia 2,3 come quello dello stage. Suoni diversi, la betulla dello stage ha un suono molto più morbido e avendo modificato bordi e snare bed ha un attacco diverso. La differenza di volume è la cosa più evidente come la profondità del suono che nell'oak è straordinaria. Rispetto al Dixon 13x4,5, quest'ultimo è una fucilata. Inserito nel set mi da seri problemi di gestione della dinamica tra parti della batteria. Suoni molto diversi tra l'oak e l'acero Dixon. Il Dixon ha maggiore volume, ma anche difficile da gestire nel set. L'oak ha un suono più caldo mentre il dixon è più tagliente. Infatti ho deciso di metterlo in vendita nel forum, non lo uso mai proprio per questo motivo, prefericso suoni più morbidi.
Comunque strasoddisfatto dell'acquisto, era quello che mi aspettavo dal rullante live oak, anche se ancora devo provare tutte le varianti di accordatura. 8)
Allegati
Immag1280.jpg
Immag1280.jpg (205.51 KiB) Osservato 1334 volte
Immag1290.jpg
Immag1290.jpg (250.62 KiB) Osservato 1334 volte
Immag1294.jpg
Immag1294.jpg (52.58 KiB) Osservato 1334 volte
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Steffo il mer dic 10, 2014 8:18 pm

Bellissimo