labatteria.it • Leggi argomento - indovina la batteria....

indovina la batteria....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sergio978 il sab nov 29, 2014 1:55 pm

Il fratellone la sa lunga, e non solo di batteria.. oltre a delle gran mani, c'è anche un grande Uomo e Persona, e le maiuscole sono assolutamente volute.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab nov 29, 2014 3:21 pm

https://www.youtube.com/watch?v=pV5Zzdk1Iys
questo è il test antitest di souldrum
se nel suo ci sono difficoltà a rilevare le differenze timbriche qui sono esaltate e anche un sordo le sente.
tra l'altro pelli identiche se ho ben capito. poi io continuerei a non riconoscere i legni sia chiaro, ma negare le differenze è da pippaiolo.

è proprio vero che ormai si può provare quello che si vuole,
basta esaltare quello che sta nelle proprie intenzioni...

beh il forum "le pippe mentali", credo che sia stato innaugurato. :lol:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il sab nov 29, 2014 3:29 pm

Peccato, dalla descrizione sembrava più interessante :cry:

Immagine
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab nov 29, 2014 3:41 pm

@bumbato
ma guarda......sinceramente non ti prendevo nemmeno piu' in considerazione, ma se proprio te le cerchi, visto che continui a sparare cazzate a spruzzo.......allora.....hai provato ad ascoltare senza vedere il video?...
Quel video li' lo avevo gia' visto, e avrei anche potuto postare l'audio proprio di quello........ma purtroppo la gente lo ha gia' visto, quindi era facile barare e indovinare...
Io ascoltando il video, senza vederlo, magari ho anche apprezzato qualche differenza sonora, ma senza vederlo non avrei mai distinto il legno, ne' tantomeno il modello.......ho capito che si trattava di Yamaha solo perche' ho riconosciuto la voce di Andrea........
Ora....tu hai riconosciuto i legni senza vedere?......qualcuno saprebbe farlo?....immagino che ora venga fuori la fila, tutti a riconoscere legno e modello, perche' e' evidente, si riconoscono gli aspetti dell'acero, della betulla, etc etc......
Ora......va bene che non suoni la batteria, che sei un bravissimo musicista, e ti sei appassionato alla batteria.....ma almeno un po' di cognizione onde evitare discorsi fatti a caso.....

Allora.....lo dico da anni.....nessuno ha mai affermato che le batterie suonano tutte uguali.....
ma cazzo.........c'e' qualcuno che e' capace di indovinarle solo a sentirle?.......perche' finora ho visto solo gente convinta di saperlo fare.....ma a fatti....ciccia!

Ok....ora, se vuoi aver ragione, te la do' senza problemi...poi posso anche tornare a ignorarti come stavo facendo fino a qualche minuto fa.....
Io non voglio aver ragione.....voglio solo vedere qualcuno che mi indovina legni e batterie solo a sentirle, perche' pare che io sia uno dei pochi al mondo a non saperlo fare (oh...dormo comunque la notte, e alle volte mia moglie me la da' pure....quindi dormo un po meno, ma son felice ugualmente)......

E ora, avanti....tutti a indovinare......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab nov 29, 2014 3:49 pm

Ma mai nessuno qui ha mai affermato di riuscire a indovinare marca e suono attraverso un sample !!!!!!!! Ma dopo avernle suonate cavolo, le differenze le si colgono!!! Questo è stato detto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab nov 29, 2014 4:03 pm

Non ho ancora capito dove vuole andare a parare Souldrum e quale sia il suo obiettivo.
Un conto è riconoscere dei set dal sample un conto è suonare. Prendiamo Ed, bendiamolo e facciamogli suonare tre batterie diverse. Le riconoscerà tutte e tre, senza alcun problema! Questo è l'importante o sbaglio??!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il sab nov 29, 2014 4:16 pm

nikman ha scritto: Prendiamo Ed, bendiamolo e facciamogli suonare tre batterie diverse. Le riconoscerà tutte e tre, senza alcun problema!

Credo che Ed stesso, esperto indiscusso da un lato, persona umile ed onesta dall'altro, non sarebbe mai così tronfio e superbo da dire che hai ragione. Potrebbe al massimo ipotizzare il legno, ma sono convinto che anche lui, a freddo, sa benissimo che non avrebbe un'alta percentuale di successo.

Altro è dire che le batterie suonano diversamente in funzione del materiale e di altre specifiche , e mi pare pure ovvio, altrimenti esisterebbe un solo modello di batteria, e amen. Ma da qui a riconoscere ad occhi chiusi una batteria ce ne passa, eh!
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il sab nov 29, 2014 4:59 pm

souldrum ha scritto:@bumbato ma guarda......sinceramente non ti prendevo nemmeno piu' in considerazione

allora puoi continuare a farlo, non mi sono rivolto direttamente a te nell'ultimo post.
souldrum ha scritto:@bumbato
visto che continui a sparare cazzate a spruzzo....

la finezza che ti contraddistingue
senza vederlo non avrei mai distinto il legno, ne' tantomeno il modello.......ho capito che si trattava di Yamaha

io non ho mai affermato il contrario
tu hai riconosciuto i legni senza vedere?......qualcuno saprebbe farlo?....immagino che ora venga fuori la fila, tutti a riconoscere legno e modello, perche' e' evidente, si riconoscono gli aspetti dell'acero, della betulla, etc etc......

in quale pianeta hai visto il film?
Ora......va bene che non suoni la batteria, che sei un bravissimo musicista

e a te chi te lo ha detto?
onde evitare discorsi fatti a caso.....

non troppo a caso, più onde da parte tua forse, tipo mal di mare
ma cazzo.........c'e' qualcuno che e' capace di indovinarle solo a sentirle?.......perche' finora ho visto solo gente convinta di saperlo fare.....ma a fatti....ciccia!

io questo non lo so fare. ma se ti fanno entrare nella tua stanza bendato dove ai 4 angoli hai le tue 4 batterie stesse misure stesse pelli, stessa accordatura, ma ciascuna con un legno e una costruzione, marca differente, ti mettono in centro bendato e qualcuno le suona per te e tu a occhi chiusi non sai riconoscere le tue diverse batterie allora credo che ti ci vuole l'otorino.
(oh...dormo comunque la notte, e alle volte mia moglie me la da' pure....quindi dormo un po meno, ma son felice ugualmente)......

buon proseguimento.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il sab nov 29, 2014 5:41 pm

Questi thread, volutamente provocatori, sono la morte dei forum.
Perché pur dicendo cose vere od opinabili, fanno perder la voglia di partecipare...
Soprattutto nei modi e nei toni con cui son posti e risposti.
Oltretutto sono inutili.
Se non registri nella stessa stanza, con gli stessi microfoni e stessa strumentazione, stessa posizione del set, stessa accordatura tonale, stesse pelli, stesse misure, stesso batterista, stesso groove etc etc...
Il test è già di partenza sfalsato.
Quindi le pippe son pippe inutili già in partenza.
O porti a pari tutte le variabili o parli di aria fritta.
Ma sì, se mi faceste entrare in una stanza bendati, col mio set e un altro set, saprei riconoscerlo.
Perché dopo la trenoripassata, suona troppo meglio dell'altro, garantito.
A meno che non ci sia una Tama Star, che a parer mio è uno dei pochi set che ora ci so avvicina :tru
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda nikman il sab nov 29, 2014 6:03 pm

Esatto Giordano, esatto!
Pur senza voler riconoscere tutte le batterie del mondo, per altro cosa totalmente inutile, saprei riconoscere i miei due set, bendato e anche con accordatura cambiata dalla solita, ci passo ore e ore, ormai hanno ben pochi segreti.
Però davvero, ora lo dico, questo post è inutile, come già detto, non può dimostrare nulla, ognuno è libero di:
- Scrivere post e post riguardo i legni e le misure;
- Scrivere post e post riguardo le pelli;
- Scrivere post e post riguardo le varie sordinature;
- Denigrare o elogiare questa o quella batteria, come io sono liberissimo di dire che per me la 9000 è nient'altro ché un ammasso di legname e metallo messo su a casaccio da qualche drogato giapponese! (non lo penso, ma sono libero di dirlo, qualora lo pensassi davvero);

Su questo forum ci sono diversi utenti, oguno con le proprie esperienze, la propria cultura musicale, batteristica e non, i propri gusti, il proprio modo di intendere la batteria, accumunati, però, da un'unica passione, quella per il nostro strumento e per la musica in generale.
Aggiungo a questo, che ci sono sezioni dedicate alla didattica dove chi è in grado dà le proprie delucidazioni e i propri insegnamenti in merito. Non lo fanno tutti, mi sembra ovvio, non tutti siamo maestri, ho già detto che siamo semplici appassionati.

Porto qualche esempio personale. Da quando frequento questo forum ho inziato a farmi le cosidette "pippe" ed ho scoperto che... oltre alla evans ed alla remo ci sono altre case produttrici di pelli, la Aquarian, la Attack ecc prima non lo sapevo per motivi del tutto personali che non mi metto manco a scrivere.
Non conoscevo molte delle marche di batterie, quali la Ds, la DrumCraft ed altre. Non conoscevo i piatti, apparte Ufip, Zildjian e Paiste e comunque non ne conoscevo i modelli, affatto.
Ho scoperto le pelli a monostrato, doppio strato, uniformanti, idrauliche, con rinforzo centrale, le semi sabbiate.
Ho preso la Basix dopo aver trovato, quì e solo quì, una più che esauriente descrizione della stessa, talmente accurata che nemmeno colui che me l'ha venduta avrebbe saputo far di meglio!
Quindi, adesso, dimmi, davvero Souldrum, di cosa vorresti che si parlasse e cosa davvero vorresti che venisse eliminato tenendo conto di quanto ho scritto fin'ora.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dexter84 il sab nov 29, 2014 6:18 pm

edmondo ha scritto:Non voglia sembrare spocchia la mia: solo che chi sa di più (o almeno pensa di sapere di più (per esperienza e mai per maggior bravura o sicumera), umilmente, dia di più e DICA di più a chi si affaccia a questo bellissimo mondo.
I ragazzi non sanno: si informano!!! E la cosa bella che hanno a disposizione cose che 30 anni fa non tutti NOI avevamo.........Lo abbiamo appreso con sudore e soldi.....e qualche palco.

Io per me se posso agevolarli anche sul semplice numero di strati di un tamburo , LO FARO' con piacere e orgoglio!! QUI sul Forum e DA ME in privato (lo faccio ormai da anni). :)

Amen.
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il sab nov 29, 2014 6:32 pm

Avete rotto il cazzo :lol:

Se la gente in questo forum si vuole fare le "pippe mentali", come scritto da soul, se le facesse e basta, non capisco che fastidio da una cosa del genere.
Se si apre un topic come: compro questa tama o questa pearl, cosa mi consigliate? e qualcuno risponde...cosa succede? muore qualcuno? basta non partecipare alla conversazione e non leggere, il topic se non interessante morirà da solo.
Se Ed vuole rispondere continuamente a certe argomentazioni è lecito che lo faccia, a me non da fastidio.
A mio avviso fatevi tutte le pippe che volete sui legni, accordatura spessore e quanti altri cazzi...non vedo il problema.
Ma attenti che diventate ciechi :ros
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab nov 29, 2014 6:43 pm

voglio anche dire una cosa che non si dice mai, forse per orgoglio personale.

Lo avete mai fatto un esame audiometrico? io lo feci parecchi anni fa, oggi sono sicuramente peggiorato, come succede sempre, la possibilità di sentire meglio non aumenta con il tempo.

in questo esame risultai piuttosto simile tra le 2 orecchie.
ne uscì fuori una lieve ipoacusia (sordità) alle basse frequenze, adesso non ricordo, mi pare 2 o 3 dB meno del normale.
alle frequenze medie risultai nella norma.
alle frequenze alte risultai iperudente, di circa 7dB circa rispetto la norma.

Si spiegava quindi perchè ero infastidito dal rumore che sentivo provenire dall'impianto elettrico di alcuni autobus, o perchè sentivo bene suoni acuti che altri quasi non percepivano. il contrario sulle frequenze basse.

con l'andar del tempo si perdono capacità sulle alte e sulle medie, soprattutto, e sono le frequenze che ti danno la possibilità di interpretare la timbrica. oggi ovviamente sono peggiorato.

magari un magnifico AKG C-12 VR per registrare... poi dobbiamo fare i conti con le condizioni delle nostre orecchie.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab nov 29, 2014 10:48 pm

Tu sei una fonte inesauribile per questo Forum, Bumby e i ho LA MASSIMA MASSIMA STIMA PER TE e per quello che dici e per come la dici!!! SIC !!

Ho fatto anni fa il test e ho perso molto sulle 4000hz..........penso siano stati i piatti e il non aver messo le cuffie i primi tempi (anni) di volumi..........

@Giangy: meglio dirla una cosa, sempre, anzichè no........ :)

@ Ewan dice: "
Messaggioda Ewan il 29 nov 2014, 16:16

"..... nikman ha scritto: Prendiamo Ed, bendiamolo e facciamogli suonare tre batterie diverse. Le riconoscerà tutte e tre, senza alcun problema!"

"Credo che Ed stesso, esperto indiscusso da un lato, persona umile ed onesta dall'altro, non sarebbe mai così tronfio e superbo da dire che hai ragione. Potrebbe al massimo ipotizzare il legno, ma sono convinto che anche lui, a freddo, sa benissimo che non avrebbe un'alta percentuale di successo."

HAI COLTO PERFETTAMENTE, EWAN!! E grazie per le belle parole. :) :) (pero' Nick in fondo dice pure lui verità non troppo nascoste.....) (il la seconda in ACERO del test, cazzo, l'avevo beccata!!!...... :o :( :wink: :D
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il sab nov 29, 2014 11:02 pm

edmondo ha scritto:Ma mai nessuno qui ha mai affermato di riuscire a indovinare marca e suono attraverso un sample !!!!!!!! Ma dopo avernle suonate cavolo, le differenze le si colgono!!! Questo è stato detto.

parole sante, ho 4 batterie non microfonate montate una di fronte l'altra, stesso ambiente stesse pelli e misure, ma legni diversi (bubinga acero canadese e acero asiatico), l'accordatura la faccio sempre uguale e tra l'atro è un valore assoluto ovvero la tensione di una pelle (TENSION WATCH), considerando che l0accordatura è una equazione a due variabili, tensione delle pelli e fusto, tenendo fissa una variabile si determina l'altra ovvero il suono del fusto.

Tuttavia, il post di solul drum è stato molto interessante che ha ridestato alcuni di noi e secopndo me giusto in alcuni aspetti, accordare bene equivale a trasformare un set semi po in pro, ma apatto che chi ha il set pro non sia capace di accordare , nel 2014 le differenze tra fascia alta e media non sono marcate come lo erano nel 1990 questo ve lo assicuro con certezza, e non si sarebbero fatti errori nei sample, tuttavia credo che lo scopo del forum sia snocciolare ogni argomento anche se interessa a una sola persona perche ogni batterista è per me un fratello
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine1990 il sab nov 29, 2014 11:42 pm

Ho ascoltato i sample prima di leggere la soluzione, ammetto di avere azzeccato solo il legno della prima, per quanto riguarda i modelli zero, ho avuto solo la sensazione che tra le quattro ci fosse una Dw, ma questo non conta.

Comunque un topic del genere, provocatorio, non serve a smerdare chi si fa le pippe sui vari aspetti della batteria, perché se mi chiedi di distinguere quattro set ascoltandoli ripresi in studio, beh allora cosa devo riconoscere? Suonano.
La distinzione dei set, come molti hanno già detto, va fatta ad orecchio, ci devi suonare sopra diverso tempo e poi inizi ad apprezzare le differenze.

Senza contare che sfido chiunque a prendere due batterie identiche e a dire che suonano uguali, ci saranno per quanto minime delle differenze.
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 30, 2014 9:14 am

... dopo aver sentito la VOLUME I DRUM (melamina e pioppo , fusti 4 mm.) del maestro Granatello ho perso ogni cognizione su legni e quant'altro, a detta del maestro conta solo la qualita' costruttiva del fusto in modo che lo stesso faccia vibrare nel modo migliore possibile la pelle.... e dopo averla sentita, ripeto, non posso che allinearmi alla tesi del maestro (40 anni di esperienza nel settore)... il che avvalora la tesi che se la batteria e' costruita bene suona punto, a prescindere dai materiali usati per costruirla.

esempio: ho preso un fusto grezzo (rullante 14x7) in mogano dal Villa, l'ho lucidato alla benemeglio con dell'olio per mobili (che uso anche per le tastiere delle chitarre), ho montato le meccaniche senza oggetti di precisione (smontate da un rullante economico ed ho preso le misure per i fori montando le meccanche esternamente), oltretutto dopo aver montato le meccaniche mi son accorto che il fusto (rimanenza di magazzino, probabilmente scartato e messo da parte e venduto al primo pirla che si e' presentato in laboratorio:io) era piu' alto da un lato, cmq l'ho accordato lo stesso con le classiche remo ambassador clear e coated sopra, portato da Lucky music per permutarlo con altro materiale, lo hanno provato e la risposta e' stata: bello suona bene....quindi anche se storto e in mogano evidentemente il Vila produce ottimi fusti che suonano da soli e son convinto che suonano a prescindere dal legno che usa, sono i macchinari e la tecnica che usa che fanno la differenza...oltretutto e' stato lui a dirmi che il pioppo a differenza di tanti che lo snobbano e' un legno che come qualita' timbrica non a nulla da invidiare all'acero !!!!!!!!!!
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom nov 30, 2014 10:12 am

Non discuto su ciò che hai detto, Roccia e sai che ti stimo!! Ma Granatello per poter vendere un prodotto novità come quello che vuol vendere, ebbene COS'ALTRO POTREBBE DIRE?!! Che la MELAMMINA SUONA MEGLIO DI OGNI COSA FINORA UTILIZZATA PER LA BATTEIRA!!!!!
......E così allora, i panini Gretsch, Le Slingerland, Le Ludwig e tutto il resto in cent'anni di batteria?!......la stessa Reference PURE!?.......CIOE', VA TUTTO IN FUMO allora??!

E va bene: io mi arrendo!! Ha vinto SOULDRUM!! Ma dico davvero. Mi arrendo davvero qui. Cazzo era bello togliere le pelli dai tamburi, guardare con la lente di ingrandimento gli strati, la vernice Gretsch dentro, l'incollatura dell'ultimo strato (quando era in diagonale.....), o quando beccavi la venatura del legno scendere in maniera non solita (ma verticale) rispetto al solito...... Nulla più di tutto questo?!

Cavolo, ma io non ci so andare su Pizzella o su CuloTette............!!
Me ne farò una ragione.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom nov 30, 2014 10:35 am

Ed, ripeto, continua a fare tutto quello che finora hai fatto, c'è il Pizzella? c'è culo e tette? non ci andare come non ci vado io...vivi e lascia vivere, tutto il resto è noia!
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom nov 30, 2014 10:45 am

:) E no, Giangy: nella vita si "lotta" per un'idea, un ideale........

Quando ti accorgi di aver perso, devi anche saper ritirarti in buon ordine, e ammettere che "hai perso". Questo non significa che mi sparo, però.
Significa che mi dovrò mettere ancora una volta in discussione e acquisire che c'è altra gente nel mondo, che non la pensa come Me, come Te e che può anche aver RAGIONE. E' bello poter dar ragione ad un altro: è bello sentirsi bene perchè c'è un altro che ha ragione, nel senso che ha detto/fatto la cosa più giusta per quanto riguarda quella fattispecie. (Ora senza scomodare la filosofia colta, e senza distinguere ciò che è più giusto da ciò che è più bello).

Bisogna anche star zitti nella vita e portare a casa........... :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom nov 30, 2014 10:51 am

Caro mio, infatti la mia è una presa di posizione, non un arrendersi, altrimenti non avrei scritto affatto.
Sul pizzella e culo e tette ci sarebbe da parlare, e non poco, anzi, sul pizzella neanche tanto, diciamo che è una valvola di sfogo.
E' normale entrare dentro un forum di batteristi e trovare troie in tutte le posizioni? per quello c'è youporn.
I nuovi iscritti cosa pensano? e ricordiamoci che la batteria non è un strumento per soli maschi, qui ci sono anche donne e ragazze...complimenti!!!
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom nov 30, 2014 11:02 am

Non è meglio quindi, QUI, parlare di Ply, di strati e bordi tagliati a 45° o 30° ?!! :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom nov 30, 2014 11:04 am

Direi di si!!!! infatti mi stupisco che si parli "male" delle pippe mentali sul nostro strumento, e si lasci a ruota libera certi topic, senza che NESSUNO dica niente. Ma questo amico mio è un altro discorso a quanto pare :wink:

ho scritto un pochino a cazzo :ros

Adesso esco che devo andare a Batterika...sbranatemi quanto volete...
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom nov 30, 2014 11:13 am

Bravo: SUONARE E POCHE PIPPE!!!!!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il dom nov 30, 2014 12:25 pm

nel test di soul non c'ho capito un cazzo e non ho partecipato, tanto era chiaro fin dall'inizio che era una provocazione.. ascoltando però il test delle yamaha posso ritenermi soddisfatto..
ho lanciato il filmato e ho cominciato ad ascoltarlo mentre leggevo lo sviluppo del topic.
ad un certo punto ho pensato: bella questa!!!

era la PH.. :lol:

non ho 5k€

ho una refernce: palo gol :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom nov 30, 2014 1:21 pm

e saresti sto in grado di riconoscere le sfumature timbriche date dai vari legni, senza avere consapevolezza dello strumento?
Ce n'era una piu' canterina di un'altra, quindi era acero?......oppure una piu' naturalmente equalizzata, quindi betulla?.......oppure una con un volume pazzesco rispetto a un'altra?

Ascoltando il sample, giustificheresti il prezzo della PHX rispetto a una MCA (ricordo che una costa quasi 3 volte l'altra)?

E ancora......in una situazione analoga (stesso ambiente, pelli, misure, accordatura, batterista, microfoni) riusciresti a riconoscere la tua Reference dalla PHX?
Questa e' la domanda che pongo........e la mia provocazione.
Ora....qualcuno dice che, dopo qualche anno che la suona, riuscirebbe a riconoscere la propria batteria, suonandola.........anche io riconosco il pianto di mio figlio, se e' per quello.......
E se la suonassi io la tua batteria, poi una delle mie, magari con stesse misure, pellata uguale e accordata uguale?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 30, 2014 1:52 pm

Ed scoprire, studiare batterie e fusti e' il nostro hobby e non eccepisco questo anzi, la differenza di legni e qualita' di assemblaggio anche, che uno come Granatello, a cui mi inchino visto cio' che ha saputo fare negli anni e per anni, dica questo per vendere al meglio un suo prodotto non ci piove, lo farei anch'io al suo posto visto che investe know-how , tempo e soldi...dico solo che quando ho sentito dal vivo la VOLUME I DRUM (qualita'sonora) mi son venute le lacrime di gioia ed ho pensato visto la finitura che bella batteria in legno (pensavo fosse acero) e quando mi ha detto con che materiali e' realizzata e lo spessore dei fusti ci son rimasto letteralmente di cacca e quando mi son sentito dire quello che ho riportato nel precedente post non ho potuto fare altro che crederci visto la qualita' sonora del suo prodotto e le mie sensazioni sono state avvalorate dalle parole di vit vit - mr. tagliatella - Franco che l'hanno sentita dal vivo...mai e poi mai avrei pensato che una batteria del genere con quel GRAN SUONO fosse realizzata con melamina, ripeto mai... probabilmente se l'avessi sentita anche tu' cambieresti idea o per lo meno un dubbio ti verrebbe...oltretutto non nascondo il fatto che Mr. granatello ha realizzato cio' che in precedenza avevo pensato e cioe' che si puo' realizzare una ottima batteria con materiale plastico duro che non sia solo plexiglass, in questo caso ibrida pioppo/melamina....vi consiglio caldamente se la trovate in giro di provarla poi ne riparliamo, aveva la stessa timbrica di una Ayotte sentita l'hanno precedente sempre al ritmi show, chi l'ha sentita in fiera sa' di cosa sto parlando... SPAVENTOSA (VOLUME I DRUM) !!!

ps senza polemica: se uno mi caldeggia e pontifica le qualita' della sua batteria poi la sento e la provo e fa' schifo lo guardo come un poveretto che pensava di aver di fronte un pollo da spennare, ma se' la sento ed e' fantastica non posso far altro che credergli e diffondere il verbo... ripeto che se anni fa' come oggi qualcuno ci avesse propinato una batteia in melamina e pioppo come un ottimo prodotto lo avremmo preso a calci nel sedere, una volta sentita il calcio nel sedere me lo sono preso io e mi son svegliato, una batteria da 650 euro che suona come una da duemila e passa , fatta con un materiale usato per fare stoviglie per la casa che sul mercato te la tirano dietro nelle bancarelle che vendono casalinghi...ripeto prima di dare un giudizio provatela ed ascoltatela attentamente...cinque forumisti che l'hanno provata e sentita e che dicono tutti che SPACCA...Granatello e' un artigiano ed un commerciante ma stavolta mi sa' che ha ragione.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 30, 2014 2:09 pm

@Roccia68
credo di poter credere a tutto sulle batterie.......a parte ovviamente che le pinstripe fanno suonare bene un fusto :D
Non ho piu' preconcetti a riguardo, se non quello del batterista, come principale fonte del suono, prima ancora dello strumento.
Forse sarebbe da rispolverare anche il topic delle DalDoss quindi?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom nov 30, 2014 2:52 pm

Concordo con Roccia riguardo quelle batterie di Granatello,anche se mi piacerebbe molto averla potuta provare per bene.Quello che mi ha colpito è il volume e la quantita' di bassi ed attacco.Poi cè da verificare (per me) il timbro e la sensibilita' alle basse dinamiche visto che non era il contesto giusto per approfondire.

Comunque a proposito di pippe,ora vado in saletta e piuttosto che suonare mi metto a spippolare sul cambio pelli del floor tom 14x14 della mia Pearl session:provero' a mettere come risonante una remo snare,e battente una pelle animale :tru vediamo che esce.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom nov 30, 2014 2:59 pm

Roccia68 ha scritto:...cinque forumisti che l'hanno provata e sentita e che dicono tutti che SPACCA...

Dì pure SEI forumisti, due anni fà l'ho suonata al Ritmi... quoto in pieno.
Grande strumento da non sottovalutare, fermo restando che continuo a preferire i legni ma... de gustibus. ;)

Roccia68 ha scritto:...Granatello e' un artigiano ed un commerciante ma stavolta mi sa' che ha ragione.

Diciamo che ultimamente è prettamente più che altro un imprenditore, ma questo era evidentemente un suo obiettivo e facciamogli tanti auguri che se li merita.

souldrum ha scritto:@Roccia68
credo di poter credere a tutto sulle batterie.......a parte ovviamente che le pinstripe fanno suonare bene un fusto :D
...

Soul: Io col tempo mi sono ricreduto anche su questo... :mrgreen:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie