labatteria.it • Leggi argomento - Quale Scegliere??

Quale Scegliere??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gasparitos il lun nov 17, 2014 11:30 pm

Salve a tutti
Sono nuovo in questo e quindi mi affido alla vostra esperienza per fare una scelta giusta.
Vorrei comprare la mia prima batteria e sono indeciso tra una Mapex, Meridian Maple, Mapex Meridian Birch oppure Mapex Pro M... altrimenti... Tama Silverstar ... alrimenti Ludwig Epic o Yamaha power V ???
Mi servirebbe un'indicazione di ordine di qualità se potete.
Aiutatemi !!
Grazie
gasparitos
battipentole

Messaggioda edmondo il mar nov 18, 2014 8:23 am

Esponi il tuo budget e vedrai quante risposte avrai in un sol giorno!!!! Io a naso direi EPIC (ho un rullante 6x14 Epic pazzesco)..........Ma dipende sempre dal provare prima e dal budget che si ha a disposizione.......

Qui tra poco ti consiglieranno batterie di fascia TOP di gamma ma usate (vedi mercatino musicale): tu invece chiarisci se vuoi per forza nuovo o usato

Benvenuto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il mar nov 18, 2014 7:22 pm

Come in ogni solito post ciclico, ti consiglierei di utilizzare il tasto cerca, per la "prima batteria" ti si aprirà il Mondo.
Secondo il mio modestissimo parere cerca di selezionare nell'usato come giustamente anticipato dal sempre ottimo Edmondo.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gasparitos il mer nov 19, 2014 1:00 pm

Grazie a Edmondo e a Jeanluc per avermirisposto.
Effetivamente, sono stato sbadato a non mettere il budget, avete raggione.
Vi ringrazio comunque per la vostra disponibilità.
gasparitos
battipentole

Messaggioda gasparitos il mer nov 19, 2014 1:15 pm

Vorrei comprare la mia prima batteria e sono indeciso tra una Mapex, Meridian Maple, Mapex Meridian Birch oppure Mapex Pro M... altrimenti... Tama Silverstar ... alrimenti Ludwig Epic o Yamaha power V ???
Mi servirebbe un'indicazione di ordine di qualità se potete.
Penso di spendere sui 1000/1200 € per tutta la batteria, HW e piatti inclusi...
Attendo dei vostri preziosissimi consigli.
Grazie ancora a tutti.
gasparitos
battipentole

Messaggioda bumbato il mer nov 19, 2014 1:20 pm

La cifra piatti inclusi l'hai già messa.
ti direi di mettere anche una cifra piatti e HW esclusi, così che sia più semplice consigliarti.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gasparitos il mer nov 19, 2014 7:21 pm

Giusto...
Pensavo che togliendo HW e Piatti mi rimanesse un budget di 800 / 900 € per il drum set.
Considerate che sono nuovo in questo e non ho molta dimestichezza con i prezzi di HW e Piatti, e mi sono basato su una cifra standard.
Ancora grazie a tutti voi per darmi una mano in questa mia nuova "pazzia".
gasparitos
battipentole

Messaggioda vit vit il mer nov 19, 2014 7:46 pm

A mio parere col budget che hai,per la batteria(un classico 5pz)spenderei 500 max 600:con un po' di accortezza e prendendo qualcosa di decoroso meccanicamente hai possibilita' di farla suonare a piacimento(quasi :D )
Mentre i piatti se sono inadatti o hanno un suono scadente quello ti tieni,stesso discorso sull'hardware,che deve essere ben fatto ma anche qui dipende se hai l'esigenza di smontare o rimontare con frequenza(qui sta la vera differenza di qualita' fra i diversi modelli di HW).
Per iniziare(e oltre) la Yamaha power V (che hai citato)che è un modello di inizio '90,robusto e onesto potrebbe andare bene,spendici al massimo 300/400€ ma deve esere in buone condizioni per questa cifra!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer nov 19, 2014 8:47 pm

Ma una Epic è una Signora Batteria!!!,,,,, superiore alla power 5 .
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer nov 19, 2014 10:00 pm

Lo so Ed l'ho vista solamente da PV ed è bellissima :P
MA a parte trovarla,vale di piu' e rimane poco per il resto,credo.
Poi chiaro che ci sono mille set ormai a prezzi stracciati e bisognosi di ammore,che verrebbe voglia di comprarne un altro pure a me :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer nov 19, 2014 10:09 pm

Favorevolissimo all'usato, io non pensavo ma dopo aver fatto il grande passo, seppur in negozio e non da privati mi son dovuto ricredere... il nuovo non conviene quasi mai a dire il vero, sopratutto sulle batterie, allo stesso prezzo del nuovo si prendono, di solito, strumenti seri e che suonano come si deve.
Importantissimo il discorso dei piatti, prendili buoni da subito, quelli scadenti non convengono mai.
I piatti buoni, intendiamoci, sono anche gli Ufip Supernova che non costano moltissimo, gli Avedis Zildjian, gli A Custom ecc... io li preferisco nuovi ma se sono stati tenuti bene anche usati convengono.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il mer nov 19, 2014 10:49 pm

Con 800-900€ potresti tranquillamente ambire a prendere qualche batteria usata di livello professionale. Del tipo:
TAMA Starclassic
PEARL Mmx
MAPEX Orion (o Saturn)
TAMBURO Opera
YAMAHA Oak
DRUMCRAFT Serie 7-8
Questi sono solo alcuni esempi, ovviamente molto potrebbero incidere i vari legni ed accessori ma in linea di massima dovresti riuscire a trovare quello che cerchi (setaccia Mercatino Musicale).

Per i piatti EVITA come la peste quelli entry-level proprio per una questione di "appagamento musicale" ... Piuttosto inizia con es. solo hi hat e crash (o ride crashabile) ma di buona fattura e solo in un secondo momento cercare di ampliare il tuo set.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer nov 19, 2014 11:57 pm

Mmmmmh budget totale 1200 sbatta,piatti&hardware :)

un buon ride si trova a 120/150€
un buon Hi hat a 120/150€
un buon crash a 100/130€
Pedale+asta hihat+2 aste+seggiolino facciamo 200€
Siamo mediamente a 600€....rimanendo bassi di qualita' o aspettando belle occasioni che non mancano mai,il resto per i fusti a cui presterei una certa attenzione per il rullante.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio nov 20, 2014 12:18 am

con 600 euro trovi davvero della gran bella roba, ma bella davvero...
Basta non fossilizzarsi solo su una marca ma essere disposti a variare, bisogna focalizzarsi, magari, su misure fusti e legni...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio nov 20, 2014 9:37 am

nikman ha scritto:con 600 euro trovi davvero della gran bella roba, ma bella davvero...
Basta non fossilizzarsi solo su una marca ma essere disposti a variare, bisogna focalizzarsi, magari, su misure fusti e legni...

Se è alla sua prima batteria ed è quasi totalmente inesperto è dura che si focalizzi su legni, misure, suoni...Sono cose che arrivano con l'esperienza...

Personalmente, come prima batteria, consiglio un set soprattutto robusto di meccaniche poi come diceva il buon Potter (mi pare...) "sopra la Pearl Export suonano tutte"...
Sui piatti mi concentrerei molto invece, perchè dei piatti scadenti ti fanno passare la voglia di suonare, soprattutto all'inizio...Comunque spulciando su Mercatino Musicale si trovano gli Zildjian Avedis, a mio avviso ottimi, a prezzi spesso molto convenienti...Ultimamente sono molto "intrippato" coi piatti turchi (istanbul, bosphorus, turkish) che a prezzi davvero bassi offrono prodotti di qualità incredibile, anche se andrebbero provati...

Comunque, alla fine della fiera, con la crisi che c'è, l'usato conviene sempre...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio nov 20, 2014 1:48 pm

Sgt.Pepper ha scritto:.......
Se è alla sua prima batteria ed è quasi totalmente inesperto è dura che si focalizzi su legni, misure, suoni...Sono cose che arrivano con l'esperienza...
.......

Io sono piu' convinto che sia il contrario......che con l'esperienza ci si focalizzi sempre piu' su se stessi, e meno sullo strumento......
Pero' e' giusto muovere un po' il mercato.....soprattutto in momenti di crisi come questo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio nov 20, 2014 1:58 pm

@souldrum
dei legni te ne importa poco.

In cosa poni maggiormente attenzione se devi fare un acquisto totale?
pedali? meccaniche del rullante?
Avendo un badget limitato a cosa dai maggiore attenzione per non buttare via i soldi?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio nov 20, 2014 4:24 pm

souldrum ha scritto:
Sgt.Pepper ha scritto:.......
.......

Io sono piu' convinto che sia il contrario......che con l'esperienza ci si focalizzi sempre piu' su se stessi, e meno sullo strumento......
Pero' e' giusto muovere un po' il mercato.....soprattutto in momenti di crisi come questo......

Soul, quello che volevo dire è che se è alla prima esperienza non avrà un'idea chiarissima se per i suoi gusti è meglio l'acero, la betulla o il tiglio, se è meglio avere un tom 12x8" o 12x10", etc...
Almeno, parlo per la mia esperienza...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il gio nov 20, 2014 4:38 pm

Quell'esperienza non si ha nemmeno dopo decenni di strumento a dire il vero... Dipende da troppi fattori. Se è davvero alle primissime armi può fare 2 cose secondo me.
1 Chiedere al suo maestro, ammesso che ce l'abbia, saprà consigliarlo al meglio, penso, qualcosa sullo strumento un maestro di batteria deve pur saperlo, anche se quì entriamo in un campo minato. Magari è Endorser e consiglierà sempre e solo quella marca, magari conosce qualche affare di qualche altro allievo e, ricavandoci chessò la 100€ lo indirizzerà verso quel set anche se magari non è adatto.
2 Prendere una batteria standard, la classica 5 pezzi, magari in betulla che ha un suono più controllato e rivolgersi alle marche più famose, usata o nuova fa poca differenza, poi col tempo capirà quali sono davvero le sue esigenze.
In fondo, dalla Export in su, suonano tutte, quindi non ha che l'imbarazzo della scelta tra Premier Apk, Pearl Export, le varie Tama e Ludwig ecc... anche qua sul mercatino ci sono varie offerte..
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio nov 20, 2014 4:58 pm

Beh, quello dipende...Io suono dal 2001, non sono un fenomeno, ma qualcosa l'ho capito, o almeno ho capito quello che fa più per me...Preferisco l'acero alla betulla, la cassa da 20 è quella con cui mi trovo meglio, preferisco le casse corte (massimo 16") rispetto a quelle lunghe, non mi trovo con le casse da 24" e 26", non amo i power tom, apprezzo molto rullanti e hi-hat da 13"...Il mio set ideale è una cassa da 20", un tom da 10 e un timpano da 14, con rullante da 13x6-6,5"...Logico che non si finisce mai di imparare, sono da poco possessore di un crash Bosphorus da 18" che mi piace moltissimo e mi ha aperto gli occhi sul mondo "turchi fatti a mano", ma Zildjian è il marchio di piatti che più incontra i miei gusti, mentre posso dire che apprezzo molto le Yamaha, visto che nessuna di quelle che ho provato mi ha mai deluso, ma anzi...

Sono tutte cose che uno agli inizi fatica a individuare, ma le fa con l'esperienza, che lo aiuterà anche a capire quali generi è più portato o stimolato a suonare...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio nov 20, 2014 5:39 pm

Pepper, come sempre un bel post il tuo: chiaro e definito! Altrimenti parliamo sempre in linea teorica qui. Davvero complimenti. Per cui il mio consiglio è di indirizzarti ora che hai bene in mente le misure e il tipo di tamburo e piatti, verso quella che è la marca BRAND che date queste misure, suona più come vuoi tu......E ti assicuro che per esempio per me alla fine Yamaha e Sonor. chi per un verso chi per l'altro, fanno tamburi che suonano e RISPONDONO e MI rispondono come desidero........(anche se poi ho anche altre marche). (le americane a ME non mi suonano come vorrei.....ma nessuno ne contesta il valore, per carità).
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il gio nov 20, 2014 11:01 pm

Ed, grazie in anticipo per le belle parole...
Il fatto che abbia capito cosa fa più per me ovviamente non vuol dire che sappia suonare, ma dopo un po' di anni in cui ho provato e suonato un po' di cose, sono felice di aver trovato la mia strada...
Mi trovo d'accordo con te, le americane (in primis la DW del mio insegnante) non fanno per me...Non nego la qualità dello strumento, ma sono sempre stato dell'idea che i set di fascia alta suonino tutti ottimamente, bisogna solo trovare il più adatto a noi, e questo concetto lo ribadisco sempre a chi mi dice che "la DW è la miglior batteria di tutte"...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gasparitos il gio nov 20, 2014 11:48 pm

Voglio semplicemente ringraziare a tutti voi, VItVit; Edmondo, Sgt. Pepper, Nikman, Bumbato , Souldrum e Jeanluc75 per vostri APASSIONATI e preziosissimi consigli.
Vi voglio ringraziare per il tempo che avete dedicato alla mia richiesta, e si vede che siete dei veri "amanti" del vostro istrumento.
Quindi, dovendo considerare che per i piatti bisogna astenersy degli "entry level" (cosa che immaginavo già), e seguendo il conteggio di Vit Vit del set di piatti più le meccaniche che ammonterebbero a 600€; per complettare avrei altri 600 da spendere...
e mi trovo che avrei trovato tra i 600 e i 700 €. i seguenti drum kit (sempre 5 pzi):
Mapex Meridian Maple;
Mapex Meridian Birch,
Mapex Pro M;
Mapex Armory;
Yamaha Power V Special;
Ludwig Element;
Tamburo Studio Formula Maple;
Quale sceglieresti voi ???
Premetto che non sono per niente metallaro e che aprezzo piuttosto i Pink Floyd.
Sapendo di abusare ancora della vostra infinita pazienza , vi chiedo questo ultimo consulto in modo di poter decidere a breve.
Grazie infinite a tutti.
gasparitos
battipentole

Messaggioda vit vit il ven nov 21, 2014 12:00 am

Grazie a te.
La Tamburo formula è' riconosciuta come un ottimo strumento.Lo stesso per le Mapex elencate.

La Element qua sul forum non è' molto conosciuta,lo dico perché un po' di anni fa la stavo prendendo(mod lacquer),ma non avevo trovato molti pareri.

La vspecial è' di inizio anni 90 non è' un difetto,anzi il legno è' ben stagionato,ma devi controllarne lo stato,anche se le cromature Yamaha/premier sono ottime.

Ma hai modo di provarle?
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven nov 21, 2014 12:07 am

Esatto, dovresti provarle a questo punto e vedere quale, ammesso che tu prenda usato, sia messa meglio... Ti dico, però, che, la Tamburo non si sa che fine stia facendo. C'è chi dice che continuerà a produrre e chi dice che invece chiuderà, questo perché, in caso di problemi magari l'assistenza non è la stessa di altre marche più conosciute e famose.
Io presi la Basix senza sapere che ad oggi non produce più batterie e se lo fa, credo sotto un marchio diverso, questo devo ancora capirlo. Questo discorso vale anche se prendi il set nuovo.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il ven nov 21, 2014 12:50 am

Io di Tamburo Formula ne ho avute 2, potrei anche dire 3, visto che suonavo in una stanza in cui c'era quel set montato, e per me è una delle batterie più sottovalutate della storia...è bella, ha un suono caldo e controllato, tutta in acero...Le ho vendute per vari motivi, nessuno veramente valido ora che ci penso, e ne riprenderei una di corsa...Ho avuto sia la produzione che viene definita la migliore, ossia fine anni 90 fino al 2003-2004, sia quella più recente, e sono strepitose entrambe, per quello che costano...

L'unica cosa che mi sento di dirti è che forse ho capito qual'è la "Tamburo Formula Studio Maple" che intendi, e se è quella che dico io ti dico che l'ho vista e non me la sento di consigliartela...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven nov 21, 2014 6:53 am

ARMORY.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven nov 21, 2014 8:55 am

Ciao Gasparidos...perdonami se mi permetto ma io vendo una Pearl brx NUOVA ad 800 euro... Non so se mi spiego :D

Se ti interessa parliamone saresti su tutt'altro livello :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il ven nov 21, 2014 6:51 pm

gasparitos ha scritto:Voglio semplicemente ringraziare a tutti voi, VItVit; Edmondo, Sgt. Pepper, Nikman, Bumbato , Souldrum e Jeanluc75 per vostri APASSIONATI e preziosissimi consigli.
Vi voglio ringraziare per il tempo che avete dedicato alla mia richiesta, e si vede che siete dei veri "amanti" del vostro istrumento.

è vero, io amo i miei bassi :mrgreen:
Sono io che ringrazio te perchè ti sei iscritto a labatteria.it e sei entrato subito nello spirito giusto.
Escluso il sottoscritto qui ci sono davvero tanti che ti leggono il DNA se tu lo esponi bene e ti sanno indicare diverse strade interessanti, poi spetta sempre a te scegliere quale intraprendere.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine1990 il ven nov 21, 2014 6:58 pm

Tra i set che hai elencato la Armory sembrerebbe la più adatta, dico in termini di qualità costruttiva e suono, inoltre è un modello recente. La Pro M è forse un gradino sopra ma è un modello datato.
Comunque con Mapex vai sul sicuro, sono ottimi strumenti e costano veramente poco, per gli altri brand 600€ generalmente non bastano per avere un buon set :wink:
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie