labatteria.it • Leggi argomento - Metodi per avere bacchette stagionate

Metodi per avere bacchette stagionate

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il mar nov 11, 2014 8:37 am

bumbato ha scritto:ragazzi,
ma comunque per chi vuole provare, possibile che non vi sia venuto in mente?
una bella infornata a forno aperto evvai!
è una stagionatura artificiale che si fa sul legno a lastre, poichè c'è il rischio di indurre deformazioni come in tutte le stagionatura (anche quelle naturali).
temperatura comprese tra 40 e 100° tantopiù quanto il legno è duro.

purchè la bacchetta sia tutta di legno :D

Io è quello che sto facendo, con forno ad areazione, ma ancora non ho visto grossi risultati.... almeno circa il peso
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar nov 11, 2014 2:43 pm

hai provato a carteggiarle prima con una 1200?
credo che molte abbiano un minimo di rifinitura (vernice).
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar nov 11, 2014 2:56 pm

Guarda bumbato, sto diventando matto... io sono abituato con bacchette del peso intorno a 50g, di solito 5a vic, le ultime 5A che ho comprato stanno a 60g e ti assicuro che le dita e i tendini ne risentono un po'. Quindi per evitare di presentarmi al negozio con la bilancetta elettronica che ho a casa e far ridere tutto il negozio, avevo pensato di provare questa cosa della stagionatura. Però non si può carteggiare... ne risente la bacchetta credo... credo che la prossima volta mi presenterò con la bilancia. Inoltre 10 g in più intervengono anche sul suono, che non mi piace...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar nov 11, 2014 8:09 pm

Ribatterizzato ha scritto:Però non si può carteggiare... ne risente la bacchetta credo...

ma anche si. si tratta di provare su un paio di bacchette 8)
sicuramente il suono ne risentirà, in peggio o in meglio solo tu potrai dirlo.
ho carteggiato manici di bassi, dopo averli smontati.
l'ho fatto per 3 motivi: eliminare la vernice che d'estate mi dà fastidio. assottigliare. alleggerire.
Se si può fare con un manico per basso si può fare anche con una bacchetta. :)
ma in questo caso ti direi di partire subito con la 1200 perchè tu non lo fai per assottigliare,
non come ho fatto io che ho cominciato con la 180. :x
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar nov 11, 2014 9:18 pm

Quindi dici che non si stagiona per via della vernice? Possibile... come no. Vediamo ci proverò. Però questa cosa del peso mai sicuro è terribile secondo me. Al di là del suono che cambia, magari su brani tranquilli la differenza si avverte poco, ma su brani con più movimento la fatica si sente secondo me. Poi dipende da persona a persona. Per me 50 è il peso ideale di una 5A... altrimenti mi tocca cambiare marca.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar nov 11, 2014 9:29 pm

Ribatterizzato ha scritto:Quindi dici che non si stagiona per via della vernice? Possibile... come no.

della questione ne ho esperienza diretta.
c'è una marca di basso che per gli stessi modelli ha usato diversi colori e verniciature.
tra le verniciature alcune erano a pori aperti, altre completamente ricoprenti.
la verniciatura a pori aperti a distanza di 20 anni ha continuato a fare perdere acqua (in modo infinitesimale).
ho chiesto lumi a diversi luitai e mi hanno dato la conferma:
la stagionatura in realtà non si interrompe mai. Se tu dai al legno la possibilità di traspirare questa continua per sempre. Quando è stata eliminata tutta l'acqua in eccesso, cosa che può durare decenni, il legno tende a "tentare" di assumenre l'umidità uguale all'ambiente, mostrando però una variabile inerzia, secondo spessore, taglio ed essenza.

Spesso le verniciature sono fatte su legni non completamente maturati (è la regola per motivi commerciali).
Le stagionature spesso artificiali sono in forni tra 40 e 100 gradi.
La verniciatura tende ad arrestare la perdita d'acqua, più o meno, secondo il tipo di verniciatura.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar nov 11, 2014 10:55 pm

Ribattezzato,rivolgiti a Mr.drum:gli mandi una bacchetta da riprodurre e te la rifà con del buon legno :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven nov 14, 2014 2:03 pm

ciao Vit, il problema non è il legno, il problema è il peso, non posso suonare per una anno intero con un peso di 50 g e poi mi ritrovo a suonare con 60. Nessuno di voi ha mai notato nulla di questo? forse sono io esagerato... comunque alla prossima mi presento con la mini bilancetta elettronica al negozio, mi provo più bacchette e poi decido...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il ven nov 14, 2014 3:51 pm

Credo che se lo spieghi a Tiziano,il titolare,non credo sia un problema rientrare nella tolleranza da te richiesta.Anzi m ricordo che le pesava e le incasellava proprio in base al peso.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven nov 14, 2014 6:16 pm

ragazzi, calma.

é semplice e si hanno ottimi risutati.

asta comprare delle bacchette (poche o tante) e tenerle ferme da qualche parte senza umido.

Le mie dopo 2-3 annetti son dure accignalate, di tutte le marche.

Lo so, ci vuole tempo, ma funziona.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven nov 14, 2014 7:49 pm

@Vit, grazie, è un negozio? Non ho capito bene....

@Matteo, ma il peso come cambia? Diminuisce?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il sab nov 15, 2014 11:12 am

No e' un artigiano della Brianza,molto bravo e competente,che realizza su misura bacchette,personalizzate o copie.
La qualità e' molto buona i prezzi competitivi,valuta però quantita è spedizione.

http://www.bacchette.com
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie