labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda demoz83 il lun nov 03, 2014 2:48 pm

L'alimentazione aggiuntiva a cosa serviva?Io vorrei solo capire se con Arduino uno rev 3 vanno bene....In più se posso poi sfruttare eventuali aggiornamenti futuri e ovviamente poi implementare almeno il midi out.Massimo scusa,ma per me se capisco bene si potrebbe fare
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il lun nov 03, 2014 3:10 pm

Queste vanno bene.. Se guardi nelle foto vedi in alto al centro della scheda lo spazio contornato in bianco dove va montato Arduino uno. Anch'io ne ho già una di questa scheda...
Le schede che Massimo ha fatto versione 0.7 sono leggermente diverse e montano Arduino due..
Sempre sulla foto a fianco del contorno di Arduino vedi dei componenti, quella è la parte midi...
Come diceva Massimo nel suo post, le due schede sono già complete della parte midi (sia in che out) solo che ci sarà bisogno di acquistare il componente che nella scheda di dx vedi già inserito nella piazzolina da 8 pin e che invece non c'è nella scheda di sx.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun nov 03, 2014 3:17 pm

@cidio66:
Ottima notizia, l'hai presa su robot-italy? perchè su sparkfun c'è la nuova versione...cambia poco e niente ma ero curioso si sapere. Per il firmware ti ci vuole la FDTI ma se non sbaglio ne avevamo già parlato.

Per l'alimentazione onestamente non ricordo...forse mi serviva per l'LCD o per i bottoni...o forse per un led, non me lo ricordo proprio.

Le resistenze hanno un colore diverso perchè...le ho comprate in posti diversi...in realtà se non sbaglio cambia il processo produttivo o qualche cosa di simile ma non ho fatto nessuna prova...ho usato quelle che avevo in quel momento.

Con la WT non devi collegare il MIDI (anche di questo mi sembrava di aver già parlato) la devi collegare ad uno dei tre pin che nel vecchio firmware andavano nei bottoni (infatti i bottoni adesso sono due).

@demoz83:
Arduino UNO rev3 va bene, aggiornamenti futuri del firmware sicuramente, la versione 0.6 della scheda supporta solo Arduino 5V mentre la v0.7 supporta ANCHE Arduino a 3.3V ... per adesso la cosa è inutile, ma se un giorno Banzi dovesse decidere di produrre solo scheda a 3.3v sarà un altro discorso.

Il MIDI Out già c'è, basta che ti compri il connettore MIDI e lo attacchi alla scheda (non ti serve neanche l'opto perchè quello serve solo per il MIDI-IN).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun nov 03, 2014 3:45 pm

Si l'acquisto l'ho fatto da Robot Italy.. :D
Scusami.. è vero che se collego la WT uscirò diretto per andare all'altoparlante e non al pc, quindi il midi non serve più....
L'FDTI l'ho già preso.. intendevo proprio il procedimento.. collegherò il FDTI alla WT (a parte il come) ma poi??
scarico il firmware, ma dovrò passare dal pc? Oddio sono andato in palla...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il lun nov 03, 2014 9:28 pm

@massimo
se facciamo una colletta e raggiungiamo le 100-120 euro dovremmo coprirti i costi per la scheda LCD fatta bene...Poi hai tempo di progettarla?? Cosa costerebbe dopo questa basetta??

io contribuisco volentieri con 20 euri... Chi eventualmente sarebbe disposto a fare una colletta??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il mer nov 05, 2014 12:57 pm

Ho trovato a vendere la trigger io,faccio la pazzia e ritiro kit microdrum e vaw trigger?Poi mi spiegate meglio il discorso per caricare il firmware su vaw trigger?Eventualmente quanti suoni potrei caricare?Così da creare vari kit e sostituirli in live?E per le dinamiche come lavora?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer nov 05, 2014 1:52 pm

Scusate....sovraccarico di lavoro...

@amigamess: ...sempre troppo gentile...si potrebbe fare, io un po' di tempo riesco a trovarlo ...con 100-120 euro dovrebbero rientrare anche 5-7 schede quindi a chi contribuisce alla progettazione dovrebbe risultare gratis, per gli altri non saprei, ad occhio sulle 5 euro l'una, ma dipende da una serie di fattori. Comunque se hai un LCD me lo puoi anche mandare e provo a farti una basetta "pulita" con una millefori...non è la stessa cosa della scheda ma non dovrebbe venirmi neanche malissimo :mrgreen:

@demoz83: per il firmware sulla wav trigger c'è spiegato tutto sul sito di jamie, al limite se serve vi riscrivo la procedura . Per i suoni ci vuole una scheda SD , ne può contenere in base alla dimensione della scheda ma ne puoi usare al massimo 1000. Questa è colpa di quel testone di jamie che non si vuole convincere a fare le modifiche che gli ho chiesto...finisce che ne realizzo una versione io direttamente integrata nella microDrum. Il problema delle dinamiche è che devi in qualche modo mappare la relazione wav-velocity io l'ho fatto per alcune librerie commerciali (http://www.analoguedrums.com/) se pensate di usarne altre dovete/dobbiamo scrivere la mappatura. Con le librerie di suoni che ho usato io, entra al massimo un kit quindi per usarne un altro devi cambiare scheda SD, se usi librerie più "piccole" forse te ne entrano di più....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il mer nov 05, 2014 2:03 pm

@massimo

grazie Massimo, tranquillo sai che volendo (a fatica) in qualche modo la potrei fare......Più che altro sono nell'ottica del prodotto finito per la vendita, pertanto aspettiamo un attimo e vediamo se altri sono disponibili...altrimenti troviamo un'altra soluzione....il circuito LCD con bottoni da abbinare fatto a regola serve.....scusa se non mi sto facendo sentire con le prove, sono incasinato ma a breve conto di riprendere in mano la mD...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il mer nov 05, 2014 3:12 pm

@Massimo
Quindi per le librerie che usi tu ci sono 1000 file per i vari layer di dinamica?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mer nov 05, 2014 3:52 pm

Si, e in alcuni casi devo anche togliere dei file (ad esempio nella libreria che uso nell'ultimo video ci sono 2 hi-hat , 3 snare, 4 crash e 2 ride ma io ne posso mettere solo uno per tipo altrimenti sforo i 1000 file...)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il gio nov 06, 2014 11:12 am

@amigamess
faccio l'avvocato del diavolo... una basetta pronta per LCD sarebbe bella ma non risolve completamente il problema di connessione poichè a me sono capitati LCD con piedinatura diversa, non consecutiva da 1 a 16 ma 15 16 e poi da 1a 14... almeno che non sia stato sfigato io...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il gio nov 06, 2014 11:18 am

@cidio66

Ciao, si vero.......l'idea sarebbe di trovare un LCD più standard....possibilmente non ultra cina, magari più cara ma continuativa....in RS sicuramente si trova. Probabilmente anche roba di catalogo arduino.....Comunque la mia idea è quella di fornire sia la basetta che l'lcd, inutile spendere spese di qua e spese di la....un bel kit completo solo da saldare.....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il gio nov 06, 2014 11:54 am

Adesso ti faccio ridere.. gli LCD che ho comprato in cina a 3,50 euro di 2pz. sono arrivati con pin da 1 a 16, l'unico che ho comprato qui a verona (penso l'unico negozio rimasto che vende componenti elettonici) l'ho pagato 8 euro ed ha i pin scambiati..... :) :)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il gio nov 06, 2014 12:07 pm

si, non mi stupisco! A volte va proprio così....non è che ci capisco tanto, ma dovrebbero esserci anche in questo caso delle specifiche....pertanto se ci si attiene a quelle specifiche la roba dovrebbe essere quanto meno compatibile...quando sarà il momento guarderò pure questa storia....sembra tutto facile!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il gio nov 06, 2014 10:37 pm

Componenti ordinati! :mrgreen: :tru
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il ven nov 07, 2014 1:03 pm

Ciao Massimo, ti ho appena pagato la scheda mD...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 09, 2014 11:10 am

@cidio66: il pacchetto è pronto...domani te la spedisco
@amigamess: ci sono risvolti interessanti. Un tizio sul forum della microDrum mi ha fatto notare questo: http://www.instructables.com/id/Hookup- ... -in-6-sec/
Con questo semplice schema si può controllare un LCD con 3 pin al posto di 6 ....In questo caso l'idea della schedina per l'LCD sarebbe ancora più interessante. Con 3 pin liberi se ne potrebbero usare 2 per i bottoni , arrivando a 4 (a me usare 2 bottoni è sempre sembrato comodo ma non tutti la pensano come me)...invece al terzo pin si potrebbe collegare una seconda Wav Trigger. Con due WT si potrebbero caricare in una i suoni "overhead mics" e nell'altra quelli provenienti dai "room mics", oppure in una i suoni dei piatti e nell'altra i suoni dei tamburi in modo da poter mixare i differenti ingressi...insomma prima o poi ci devo lavorare :D
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il dom nov 09, 2014 12:51 pm

Ciao Massimo, premetto che ultimamente faccio fatica a concentrarmi (starò mica diventando vecchio!), pertanto ho bisogno di essere seguito come i bambini!

Detto questo la cosa mi sembra molto interessante....ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra di non aver visto lo schema elettrico, poi presumo che sia comunque diverso in quanto serve inserire anche i bottoni ed andrebbe serigrafato a prova di scoppiati! Qui vedo poca gente disposta a contribuire, io potrei fare un paio di basette con la mia CNC...Se fai uno schema elettrico lo posso elaborare e incidere e ti invio una basetta per fare delle prove....se la cosa funge si possono far fare bene fuori....e vediamo di reperire i fondi in qualche modo!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer nov 12, 2014 6:32 pm

MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il mer nov 12, 2014 7:22 pm

direi di comperarlo...tu cosa dici??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il gio nov 13, 2014 12:53 am

Dopo aver stressato il buon Massimo,per stasera ho iniziato a fare qualcosa
Allegati
P_20141113_003125.jpg
P_20141113_003125.jpg (191.09 KiB) Osservato 10530 volte
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il gio nov 13, 2014 12:55 pm

a me il pacchetto non è ancora arrivato.. :cry:

:o ma a quanto sembra nel modulo postato da Massimo servirebbero solo 2 pin per farlo funzionare.. o sbaglio?
Potrebbe interessare anche a me, se decidete x l'acquisto fatemi sapere cortesemente..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il gio nov 13, 2014 1:22 pm

Sto stressando il buon Massimo e ci stiamo venendo a capo,a breve appena sistemo tutto farò una guida!
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 2:11 pm

@demoz83

se stai facendo una guida potresti lavorare sulla mia...che è già a buon punto (credo). Si potrebbe lavorarci sopra in gruppo...importante è verificare bene quello che si scrive!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il gio nov 13, 2014 2:44 pm

@amigamess
Ne farò una appena saprò che tutto funziona bene :idea: La tua dove sta?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 3:08 pm

amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio nov 13, 2014 4:08 pm

Sfortunatamente la schedina che ho postato ha un problema: usa due pin fissi (4 e 5) ma nella microDrum il pin 4 è occupato...devo verificare meglio ma mi sa che bisogna usare lo schema del primo link, quello con 3 pin.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il gio nov 13, 2014 4:10 pm

@amigamess
Esisteva questa guida e ho fatto impazzire il Povero Massimo?! :ros
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 4:13 pm

hai fatto bene, gli piace soffrire a Massimo! :-)
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il gio nov 13, 2014 4:18 pm

@Massimo
la prima sarebbe quella di cui non ho visto schema e si dovrebbe costruire da zero....peccato quella già fatta ci avrebbe fatto risparmiare un botto....poi la vendeva completa di display...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione