labatteria.it • Leggi argomento - Clic e cambi tempo, come gestirli

Clic e cambi tempo, come gestirli

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Asylanten il gio lug 31, 2014 7:38 pm

Ciao a tutti, io normalmente uso un TAMA RW105, mi programmo i vari bpm e via tranquillo, ma ho un brano in cui devo incrementare i bpm in due punti, ho creato tre programmi, il primo a 114, il secondo a 116 e il terzo a 118, ma devo comunque allungare il ditino e premere sul tastino prog per far incrementare il tempo e non sembre sono preciso e soprattutto devo staccare una mano in un punto in cui dovrei fare un fill, girare la rotellina crea dei balzelli sul tempo che non sono consigliabili... la mia domanda è: "voi come gestite i cambi di bpm"? o comunque queste situazioni?
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda Steffo il ven ago 01, 2014 8:27 am

Probabilmente ci saranno anche soluzioni, ma io conosco questa: crei una traccia audio con audacity, dove metti soltanto il click, puoi impostare tutti i cambi che vuoi, devi soltanto sapere dopo quante battute cambia il tempo.
Volendo ti puoi salvare la traccia finita in mp3 (così non ti devi portare dietro il pc), la metti su un iPod che puoi attaccare al mixer o direttamente in cuffia
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Asylanten il ven ago 01, 2014 3:49 pm

si questa è una soluzione, con il gruppo di tributo ai Beatles abbiamo creato dei progetti in cubase e ognuno di noi ha in cuffia il clic, con il gruppo in questione forse l'unica soluzione è questa, programmo il clic e me lo mando via iphone in cuffia
Asylanten
battipentole

Messaggioda mesazedr il ven ago 29, 2014 2:58 pm

con audacity si puo' impostare un cambio di tempo progressivo ? io finora per i cambi di tempo faccio uno stacco netto
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda rotolo emilio il ven ago 29, 2014 10:05 pm

io anche uso cubase per fare questo lavoro..ma in sostanza un pò tutti i programmi simili lo fanno!!
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Steffo il dom ago 31, 2014 12:03 pm

mesazedr ha scritto:con audacity si puo' impostare un cambio di tempo progressivo ? io finora per i cambi di tempo faccio uno stacco netto

Per progressivo intendi un crescendo? Non so se esiste una funzione del genere, dovrei guardare... Ma impostando il numero di battute alla velocità che vuoi, puoi crearlo tu.. Un po' macchinoso ma funzionerebbe
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il dom ago 31, 2014 6:31 pm

So che non risolvo il problema e magari sono polemico... ma sinceramente io trovo assurdo cambiare il click per due bpm quando il punto di riferimento è circa 120. Potevo capire 10 bpm ma due sono veramente pochi; significa risparmiare un secondo di tempo al minuto, il che da un idea su quanto poco cambi.
Insomma il mio consiglio è di fare il pezzo allo stesso tempo. :D
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun set 01, 2014 12:35 pm

lo preferisco anche io :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Asylanten il lun ott 13, 2014 6:14 pm

BonzoTheBest ha scritto:So che non risolvo il problema e magari sono polemico... ma sinceramente io trovo assurdo cambiare il click per due bpm quando il punto di riferimento è circa 120. Potevo capire 10 bpm ma due sono veramente pochi; significa risparmiare un secondo di tempo al minuto, il che da un idea su quanto poco cambi.
Insomma il mio consiglio è di fare il pezzo allo stesso tempo. :D

eppure quel piccolo calcio nel di dietro lo si sente, poco, ma il pezzo spinge di più
Asylanten
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il lun ott 13, 2014 7:49 pm

perdonami ma continuo ad essere scettico, forse può essere che cambiate più che altro dinamica? Molti suonano in sala senza metronomo e una variazione di pochi bpm (anche più di quanto cambiate voi) è cosa comune, ma difficilmente si sente parlare di spinta maggiore al pezzo, viene percepito sempre più o meno uguale. Se vi va provate a suonarlo senza metronomo con qualcuno che segna a che velocità andate in più punti del pezzo, poi giudicate (senza sapere i risultati) com'è andato il pezzo e alla fine confrontandovi con chi ha contato vedete se andavate precisi,più lenti o più veloci. Se trovate una differenza di 2/3/4 bpm e vedete che non ve ne eravate accorti allora si potrebbe dire che è dimostrato che non sono giustificate le piccole variazioni perché probabilmente è una vostra sensazione dovuta magari al cambiamento di dinamica. Comunque se sta bene a voi ok ;) magari nel vostro pezzo è funzionale. magari sbaglio io
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Asylanten il mar ott 14, 2014 5:53 pm

il problema è che se io tengo il tempo fisso, tutti si lamentano che nel finale manca spinta, se invece lo sposto man mano che il pezzo va avanti alla fine sono tutti felici, se ne accorgono anche quando non mi vedono, quindi penso che la cosa sia vera, sai quanta sbatta in meno per me tenere fisso il timing!
Asylanten
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione